Politica

Crocetta azzera di nuovo la giunta: "Scelta non più rinviabile"

Questa mattina con un post su Facebook il governatore ha citato Pirandello e la storia delle tre corde: la civile, la seria e la pazza

Crocetta azzera di nuovo la giunta: "Scelta non più rinviabile"

Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha revocato le deleghe e le nomine agli assessori, azzerando la giunta. Rimangono in carica il vicepresidente Mariella Lo Bello, che manterrà le deleghe della formazione e delle attività produttive, "al fine di evitare vacatio di governo in mia assenza" e l'assessore all'Energia Vania Contrafatto, "per ragioni esclusivamente tecniche legate alla sua aspettativa di magistrato".

La scelta, dice il presidente, "non era più rinviabile e l'azzeramento vuole accelerare i tempi del nuovo governo, legittimando pienamente una squadra, in una fase in cui occorre procedere al confronto con il governo nazionale sul risanamento dei conti, realizzare velocemente le riforme, certificare entro l'anno la programmazione europea e avviare la nuova. La Sicilia non può aspettare".

Il Governatore ha continuato il suo messaggio: "Sono fiducioso che i partiti nei due giorni in cui sarò per ragioni istituzionali all'estero, sapranno trovare l'intesa necessaria che richiede la responsabilità del momento.

Al mio rientro tutto dovrà essere concluso, poichè l'azione di governo e quella politica devono pienamente coniugarsi con i tempi, altrimenti il governo e la politica diventerebbero totalmente incomprensibili ai cittadini".

Commenti