De Luca sul reddito di cittadinanza: "È servito a pagare la manovalanza della camorra"

Il governatore dem della regione Campania contro il provvedimento dei pentastellati: "Ho sempre distinto la povera gente vera dai figli di buona donna e dai delinquenti. Troppe volte il sussidio è servito a far scansare il lavoro stagionale"

"Il reddito di cittadinanza è servito a pagare la manovalanza della camorra". Le parole pesanti contro la misura del Movimento 5 Stelle sono del presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, che per contestare il provvedimento voluto dai pentastellati ha scelto un'espressione destinata a rimanere. Secondo quanto riportato da Libero, infatti, ieri, il governatore del Partito democratico si sarebbe espresso in questi termini intervenendo a Radio Crc e criticando, così, la disposizione politica 5S

"Ho sempre distinto la povera gente vera dai figli di buona donna e dai delinquenti. Troppe volte il sussidio è servito a pagare la manovalanza della malavita, a far scansare il lavoro stagionale, ad avere un incentivo a fare il doppio lavoro e prendersi il reddito di cittadinanza, a minacciare i commercianti per farsi dare in contante l'equivalente della scheda del reddito di cittadinanza", ha continuato De Luca ai microfoni dell'emittente, denunciando una prassi che, secondo le sue parole, sembra piuttosto consolidata.

E così, per il governatore campano, il reddito di cittadinanza, che avrebbe dovuto essere utilizzato come sostegno e volano per l'avviamento al lavoro, viene in molti casi sfruttato da lavoratori in nero e criminalità, per agire nell'ombra e percepire le somme del sussidio.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

venco

Gio, 31/10/2019 - 16:57

Pieno atto a De Luca stavolta.

scurzone

Gio, 31/10/2019 - 17:09

Bella scoperta: e non lo sapevano prima che in Italia succede questo? Perchè non hanno dirottato le somme alle imprese che assumevano?

apostata

Gio, 31/10/2019 - 17:23

vorrei sapere se è vero che anche lui s'è dovuto prendere 471 "navigator" 5s

Ritratto di ...risorsediTaGlia

...risorsediTaGlia

Gio, 31/10/2019 - 17:24

...e se lo dice don luca c'è da credergli

salmodiante

Gio, 31/10/2019 - 17:56

Si sapeva, De Luca non è un buffone, ha investito i soldi della cooperazione europea in maniera oculata, convogli circumvesuviana nuovi, ospedale del mare avveniristico che neanche in america se lo sognano...altro che il "celeste" e i Giggini.

TitoPullo

Gio, 31/10/2019 - 18:02

Behh....guardate in faccia il "bibitaro" e capite subito a quale "geneade" appartiene!!

sparviero51

Gio, 31/10/2019 - 18:05

UNO DEI POCHI CHE ANCORA NON SI È BEVUTO IL CERVELLO !!!

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Gio, 31/10/2019 - 18:07

Per tutti i diavoli!!! Non ci avrei scommesso un euro.... che un giorno avrei dato ragione a.... Vincenzo De Luca.

cecco61

Gio, 31/10/2019 - 18:19

Già preventivato visto che in Meridione fregare lo Stato è l'attività principale. A Napoli se giri in moto col casco ti fermano pensando che sei un rapinatore, se ti fermi col semaforo rosso ti suonano il clacson, ma forse qualcuno poteva anche solo supporre che il reddito di cittadinanza sarebbe stato usato correttamente?

wrights

Gio, 31/10/2019 - 18:22

De Luca disquisisce a ragione in quanto esperto di povera gente e di figli di buona donna. Logicamente ha preso provvedimenti, ma contro chi?

Italianocattolico2

Gio, 31/10/2019 - 18:54

La giusta critica di De Luca, affezionato PD, incrementa il solco tra M5S e Zingaretti/Conte. Però quando lo dicevano quelli della Lega e di FDI erano solo ricatti alla povera gente ?? Il reddito imposto dai 5 Stalle è servito solo a comprare i voti per entrare in Parlamento con percentuali più alte ed occupare poltrone che non verranno mai più cedute anche a costo di farsi tagliare le chiappe. Ma non eravate alleati tra PD e M5S, per cacciare Salvini ???

paolo1944

Gio, 31/10/2019 - 19:04

Ed ora anche il PD avalla questo scempio, una vera vergogna nazionale. Tutto pur di restare attaccati alla mammella del potere e dei soldi che ne derivano.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 31/10/2019 - 19:24

BACIAMO LE LE MANI SCIUPAFEMMINE

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 31/10/2019 - 19:41

Il r.d.c. è sicuramente stato un volano per l'avviamento al lavoro. Infatti, come ogni buon volano, ha mantenuto le cose come stavano.

bernardo47

Gio, 31/10/2019 - 19:47

la ha indovinata eccome! reddito nullafacenza va rivisto e pure la quota 100!

detto-fra-noi

Gio, 31/10/2019 - 21:04

De Luca: il peggiore di tutti. Quando era sindaco di Salerno (quasi 20 anni continui) investì i finanziamenti europei per far passare per metropolitana i 500 metri di un binario morto (tutti i soldi sono srviti per costruire 3 stazioncine). Poi altri finanziamenti furono impiegati per smantellare la linea filoviaria, che oltre ad essere ecologica, perchè elettrica, era la più estesa della Campania (con gli sperperi della finta-metro avrebbe potuto rinnovare l'intero parco macchine dell'ATAC). Infine, siccome non riusciva a gestire adeguatamente lo smaltimento dei rifiuti per l'atavica mancanza di moderne strutture che secondo il partito che rappresenta sono nocive, reinventò la raccolta differenziata, che serve solo a tenere chiusi in casa i rifiuti, da dove escono dopo interminabili giri di valzer per essere abbandonati in discariche o bruciati all'estero (dove evidentemente non fanno tutti 'sti danni): in questo modo ha evitato diverse volte il commissariamento

magnum357

Gio, 31/10/2019 - 23:13

Eh bbravo, dillo a giggino !!!!!!!!!

omaha

Ven, 01/11/2019 - 08:15

Per una volta, ha detto la cosa giusta Sono d'accordissimo

Calmapiatta

Ven, 01/11/2019 - 09:31

Principio giusto...applicazione disastrosa. Il M5s si è rivelato in tutta la propria profonda incapacità di agire e "fare". Giusto il reddito di cittadinanza, ma le modalità e le regole che lo normanno sono disastrose.

Morion

Ven, 01/11/2019 - 09:53

Di costui si dice possegga la Verità rivelata!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 01/11/2019 - 10:55

Ma se non c'è lavoro, le agenzie che dovrebbero darle hanno poche proposte che nessuno che pochi accettano, ma poteva pensare il M5S che potesse farlo uscire dal cappello del mago? Ha creato altri posti di lavoro (i navigator) inutili doppioni dei primi ed ha solo distribuito soldi ricavate dalle tasse da chi ha lavorato. Una buffonata come dicono.

nopolcorrect

Ven, 01/11/2019 - 11:12

Come prevedibile.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 01/11/2019 - 14:57

stavolta condivido al 100000%

Marguerite

Ven, 01/11/2019 - 15:17

Il reddito di cittadinanza è stato messo con la benedizione di Salvini...non è questo governo!!!!!