"La ricostruzione deve essere fatta nella maniera migliore possibile però noi siamo ancora impegnati con l'attività di prima emergenza". Lo ha detto il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio frenando gli slanci di chi già pensa a come far rinascere Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto dopo il violento sisma che le ha distrutte.
"La ricostruzione vera e propria ha tempi diversi, avverrà tra qualche mese", ha spiegato il ministro a margine della Festa de l'Unità di Catania, "Adesso dobbiamo prepararci ad affrontare bene l'inverno a ragionare con le popolazioni per garantire a tutti una sistemazione accettabile. Ci stiamo già organizzando con la protezione civile in maniera efficace in questa prima fase di emergenza e di accoglienza. Non abbiamo ancora finito di scavare, quindi questi straordinari uomini e donne che stanno facendo questo lavoro devono adesso completarlo.
Poi ci sarà modo di dare una sistemazione che vada oltre le tende".Solo allora potrà entrare in azione - assicura Delrio - "il commissario alla ricostruzione", carica che potrebbe ricoprire l'ex governatore dell'Emilia Romagna Vasco Errani.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.