Politica

Dibba lascia la Camera: "Non mi ricandido in Parlamento"

Il "big" del M5S ha deciso: "Non lascio il Movimento, ma non mi ricandido in Parlamento". Di Maio: "Sarà il primo attivista d'Italia"

Dibba lascia la Camera: "Non mi ricandido in Parlamento"

Alessandro Di Battista ha deciso: resta attivista del Movimento 5 Stelle, ma non più in prima linea.

Lo ha annunciato lui stesso con un video in diretta su Facebook: "In maniera molto leale e sincera sono qui per darvi una notizia: ho deciso di non ricandidarmi in Parlamento alle prossime elezioni", ha detto. "È una scelta mia, non è legata al Movimento. Ma non lascio il Movimento, non succederà mai. È una mia seconda pelle. Lo sosterrò sempre ma al di fuori dei palazzi istituzionali".

Dietro non ci sarebbero - assicura - acredini o malumori, magari venuti fuori dopo l'elezione di Di Maio a capo politico e candidato premier del M5S: "Nessun dissidio con Beppe e Luigi", spiega, "Per me Beppe è un esempio e Luigi è un esempio e anche un fratello. Sosterrò il movimento 5 stelle fino all'ultimo giorno di campagna elettorale, ma la farò da non candidato pertché in questo momento ho altre aspirazioni, quelle di portare avanti la politica, l'attività per me più bella che esiste, al di fuori dei palazzi delle istituzioni. Proveranno a strumentalizzare le mie parole, a dire che ci sono divisioni: non ci sono divisioni nel movimento".

Insomma, il neopapà Dibba preferisce tornare a fare il giramondo e a scrivere i suoi diari. "Dall'estate prossima, dopo le elezioni, partirò per andare un po' in giro nel mondo, vedere quali sono le altre esperienze e riportarle qui in Italia", dice ai suoi fan, "Ho altre aspirazioni: portare la politica al di fuori dei palazzi. E poi scrivere. Presto uscirà il mio libro. Non nego che la nascita di mio figlio è come se avesse dato ancora più benzina a una scelta che era già presa. Quando ti nasce un figlio inizi a pensare moltissimo al tuo futuro, alle tue reali aspirazioni, ai tuoi sogni. E tra i miei sogni c'è la scrittura: continuare a combattere dal punto di vista politico anche attraverso la controinformazione e la scrittura. Tra qualche giorno uscirà un libro che ho scritto sul Movimento, su questa scelta e sulla paternità. Voglio dedicarmi a mio figlio e anche per questo ho preso questa decisione".

"Alessandro Di Battista ha fatto una scelta: ha deciso di continuare a fare politica fuori dal Parlamento, quella Politica con la P maiuscola che piace a tutti noi", commenta poco dopo Luigi Di Maio, "Mi ha assicurato che già tra qualche settimana sarà in tour insieme a tutti i parlamentari per presentare il nostro programma a tutti gli italiani e sarà assieme a noi, pancia a terra, fino a marzo per raggiungere il nostro obiettivo comune. Il MoVimento 5 Stelleè fatto di uomini e donne che si mettono al servizio della comunità, che si impegnano ogni giorno per il bene del Paese e dei cittadini. Essere del MoVimento 5 Stelle significa prima di tutto sentirsi responsabili e impegnarsi per un Paese più giusto, più equo, più efficiente, per un'Italia migliore, sia da dentro che fuori le istituzioni. Migliaia di attivisti fanno politica pur non essendo nè candidati né eletti, Alessandro sarà il primo attivista d'Italia! Mancano 104 giorni alle elezioni.

Tutti insieme, con il massimo impegno, ce la faremo. Forza!",

Commenti