Sea Watch ci prende a schiaffi: "Nessun fermo sulla nave"

Il governo si piega e l'Ong fa trasbordare i migranti sulla nave quarantena. Poi il diktat per strappare i dl Sicurezza

Dopo aver ottenuto lo sbarco degli immigrati, Sea Watch alza la voce nei confronti del governo. Sono iniziate le operazioni di trasbordo - seguite dalla Capitaneria di porto e dalle motovedette delle forze dell'ordine - dei 353 migranti soccorsi dall'Ong, in rada a Palermo, sulla nave quarantena Gnv Allegra, dove la notte scorsa sono stati imbarcati il personale della Croce rossa italiana e 181 profughi arrivati da Porto Empedocle e provenienti da Lampedusa. Così l'Organizzazione non governativa ha annunciato il trasbordo nella rada del capoluogo siciliano: "È iniziato il trasbordo di 353 persone da Sea Watch 4 alla nave in cui effettueranno un periodo di quarantena al largo di Palermo. Sono passate quasi 2 settimane dal nostro primo soccorso e le persone a bordo, fra cui donne e bambini, sono ormai stremate".

Come se non bastasse, adesso l'Ong ha sbattuto i pugni per fare una richiesta chiara all'esecutivo giallorosso: non intraprendere iniziative vessatorie nei confronti della Sea Watch 4 "come fatto con la Sea Watch 3 e altre navi umanitarie che hanno fatto soccorsi negli ultimi mesi". A parlare è stata Giorgia Linardi, che mediante un video pubblicato ha pure rimproverato il governo: "Insistiamo sul fatto che non dovrebbero trascorrere 8-10 giorni prima che una nave, che soccorre persone in mare, possa raggiungere un porto".

"I migranti soffrono sulle navi"

La portavoce di Sea Watch ha voluto porre l'attenzione sulle condizioni di viaggio che gli immigrati devono subire per tentare di raggiungere il nostro Paese: "Diverse persone hanno sofferto il mal di mare e molte persone riportavano ferite da ustione e altre patologie soprattutto legate alle violazioni subite durante il viaggio e in Libia". E ha dichiarato che le Ong non rappresentano un fattore di attrazione delle partenze, ribadendo l'importanza delle azioni per salvare vite umane e per evitare ai profughi di sopportare ore di agonie in mare in attesa di essere soccorsi. Intanto ci sono altre navi mercantili senza un porto sicuro, come la Etienne al ventottesimo giorno di attesa con Malta che non autorizza a raggiungerla.

Per Linardi il lavoro delle Ong garantisce il soccorso di vite umane in maniera più sicura e controllata, anche per quanto riguarda la diffusione del contagio da Coronavirus: "Quotidianamente i nostri medici forniscono alle autorità dei rapporti medici, effettuano la misurazione della temperatura e le persone a bordo sono suddivise per soccorso e i casi sintomatici sono isolati". Recentemente Matteo Salvini ha annunciato di essere pronto a denunciare l'intero governo per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. "Ormai non sono solo arrivi, è un'invasione, nell'ultimo week 1500, non si può, non solo per motivi economici ma anche sanitari", ha tuonato il leader della Lega.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

zena40

Gio, 03/09/2020 - 10:11

Prendete nota che la Giorgia Linardi è stata eletta a nostra insaputa a Presidente della Repubblica e Presidente del Consiglio. L'Italia è diventata una appendice di Sea Watch grazie all'attuale governo Conte.

Enne58

Gio, 03/09/2020 - 10:15

Commento? RIDICOLI

paco51

Gio, 03/09/2020 - 10:20

mah! che dire? spero in una legge, non anti, che ponga a carico dei governanti i costi e si rifaccia sui loto beni personali! do una mano per l'attuazione

zena40

Gio, 03/09/2020 - 10:23

Giorgia Linardi in TV ha dichiarato: "Entreremo nelle acque territoriali e ci sarà il trasbordo delle 353 persone soccorse. Bisogna focalizzarsi sulle priorità, cioè quella di non lasciarli in mare. I rischi sanitari legati alla diffusione del contagio sono secondari". Come a dire che quello che importa sono le persone imbarcate e che degli italiani non gliene frega niente: possono anche essere infettati e poi devono pagare il sostentamento dei clandestini. GRAZIE, ci fatte sentire senza patria. Propongo il ritiro del passaporto alla Linardi.

zena40

Gio, 03/09/2020 - 10:25

Enne58 - Bene RIDICOLI - Chi sono?

NOWAY99

Gio, 03/09/2020 - 10:48

Con le Ong bloccate per mesi non si è visto neanche un migrante di colore infatti il governo per rifornire le coop ha dovuto rivolgersi alla Tunisia. Questo significa che non sono solo un fattore push ma veri e propri trafficanti che fanno solo trasbordi concordati coi libici. Ormai il nostro è un governo Klemp Rackete Lamorgese con qualcuno che si starà chiedendo chi sia questa Lamorgese. Allora meglio chiarire che parliamo della vice Rackete che sta ben imparando il mestiere e che potrà salire di grado e rivaleggiare con le trasandate tedesche quando anche lei avrà una Ong tutta sua.

zena40

Gio, 03/09/2020 - 11:12

Qualcuno ha fatto sapere alle ONG che i decreti Salvini sono stati dimenticati e allora SI SONO SCATENATI. Ma i decreti sono tuttora in vigore ad allora Conte, Lamorgese e Guerini non applicano la legge: Sono da denunciare per immigrazione illegale e danno finanziario allo stato e mandati a processo con Salvini. La legge sarebbe uguale per tutti

machimo

Gio, 03/09/2020 - 11:17

L’Italia non è più un paese sovrano perché si fa dettare le regole e le leggi delle ong...vergogna. Grazie mattarella

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 03/09/2020 - 11:25

Nessuno li vuole, mai noi dobbiamo accettarli. Salvini aveva frenato l’invasione, ma quest’anno la gente arriva direttamente a Lampedusa, avvantaggiata dalla malattia del momento. Fra poco ci saranno ben 5 navi ospedali, ma non si sa chi paga, certamente non la UE.

Ilsabbatico

Gio, 03/09/2020 - 11:28

Arrestateli tutti o non fateli entrare.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 03/09/2020 - 11:33

Si tutto questo chi dobbiamo ringraziare? Mattarella se ha a cuore il benessere degli italiani faccia qualcosa...sa il suo silenzio lo trovo veramente insopportabile e disinteressato.

jaguar

Gio, 03/09/2020 - 11:38

Quelli della Sea Watch fanno il loro lavoro, sono i giallorossi che ci prendono a schiaffi permettendo gli sbarchi.

aldoroma

Gio, 03/09/2020 - 11:40

E Salvini a processo.... Che schifo

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 03/09/2020 - 11:48

Bisogna denunciare alla magistratura le violazioni penali!

zena40

Gio, 03/09/2020 - 11:54

Le ONG non fanno un lavoro ma procurano solo danni ai paesi dove sbarcano perché li costringono a provvedere anche economicamente alle persone. Creano danni alla sicurezza e all'andamento sociale. Le migrazioni dovrebbero essere organizzate e non lasciate completamente libere. La UE dovrebbe farsi carico di proposte invece di occuparsi della misura delle assi del WC. Le ONG non dovrebbero esistere o, quanto meno, se fanno il servizio taxi boat, portano le persone nei paesi di bandiera del natante. NON NE POSSIAMO PIU'

marinaio

Gio, 03/09/2020 - 12:33

Jawohl mein general!!!

TheExpatriate

Gio, 03/09/2020 - 13:13

Mettete in quarantena tutto l'equipaggio e obbligate Seawatch a sanitizzare come si deve ogni angolo della nave (a loro spese). A giudicare dall'aspetto non sembrano avere un rapporto idilliaco con acqua e sapone. È un dovere morale fare di tutto affinché non rischino di infettare i prossimi 'profughi', donne e bambini in testa, in fuga dalle celeberrime guerre di Nigeria, Bangladesh, Pakistan e Tunisia.

Calmapiatta

Gio, 03/09/2020 - 13:37

Il problema non è la sea watch, non è chi la gestisce ed arma, non è l'equipaggio a bordo e, soprattutto, non sono i migranti. A Roma si dice che chi si fa albero, succede che gli altri gli orinino addosso. Questo è lo stato in cui questa maggioranza ci ha ridotto. Questa nostra assoluta e voluta passività ci sta trasformando nello zimbello d'europa (con la e minuscola).

QuasarX

Gio, 03/09/2020 - 13:43

infatti non dovrebbero trascorrere 8/10 giorni ma 80/100 prima che possiate raggiungere un porto

quarantena

Gio, 03/09/2020 - 14:01

Patetico, irritante e provocatorio il solito ricorso alla bufala delle donne e dei bambini "stremati" dalla lunga permanenza in mare. I pirati delle ONG la sanno lunga, ma sono talmente ingenui al punto fa credere che gli italiani siano tutti fessi (o furbi per convenienza) al punto da credere alle loro ignobili infantili fesserie

Ritratto di Smax

Smax

Gio, 03/09/2020 - 14:08

Deduco che le ong sono andate al governo, comandano loro. Strano però, non si è votato.

agosvac

Gio, 03/09/2020 - 14:11

Vorrei chiarire che le ong non prendono in giro l'Italia e gli italiani che sono ben consci della loro disonestà. Semmai prendono in giro un Governo che non rappresenta né l'Italia né gli italiani. Quando, finalmente, in Italia ci sarà un Governo legale e non un Governo di Mattarella, le cose giuste saranno ripristinate e le ong saranno trattate per come meritano: inquisite ed i loro capi messi in galera.

Korgek

Gio, 03/09/2020 - 14:38

Quando noi andremo al governo voi andrete tutti in galera.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 03/09/2020 - 14:42

Mi meraviglio di Mattarella,vero che anni fa era in carica al PD ma ora essendo il presidente degli italiani dovrebbe esserlo di tutti gli italiani e non appoggiare una parte politica.Tutti gli italiani pagano per il quirinale e per il presidente.

Nes

Gio, 03/09/2020 - 14:55

Avete capito, ora filate diritti e non provateci a fermarci perché saranno d..... Ci sono violazione di legge e nessuno muove un dito. Decreti leggi inapplicati e fanno anche il processo all'unico oppositore che ha combattuto l'invasione,incredibile.

FrateCipolla

Gio, 03/09/2020 - 15:14

Signor Presidente Mattarella....perché non proferisce parola ?? Lo sa che ci sono molti italiani che non sono d'accordo con questo stato di cose ?? E forse sono anche la maggioranza ...così si rischia la coesione sociale. Tutte le opinioni e idee, purché non violente, hanno diritto di essere ASCOLTATE. E smettiamo di accusare chi vuole regolamentare l'immigrazione CLANDESTINA di essere un razzista per tappargli la bocca. abbiamo un debito pubblico monstre, vale solo quando si vuole riformare la "fornero" ?? Chi paga per tutto questo ?? Lo sa che il "sistema" è stato sgamato : è chiaro che con questi immigrati si vuole inflazionare il mercato del lavoro a scapito degli europei... Basta per favore, la misura è colma ! Siete stati scoperti !! Invece si preferisce dire che "senza questa Europa l'Italia non ce l'avrebbe fatta !!! "" ma quale Europa avremo tra qualche anno ?? Quella delle banlieue diffuse e quartieri ghetto ??

fjrt1

Gio, 03/09/2020 - 16:45

Mattarella fa finta di non vedere e di non sentire. La Lamorgese dice che il fenomeno migratorio è sotto controllo e non crea alcun problema. Il pd è ossessionato dai decreti sicurezza di Salvini e cerca in tutti i modi per depotenziarli. I 5s fanno gli gnorri. Allora o fra tre settima, alle regionali, questi signori prendono una gran batosta oppure ci porteremo in Italia ancora miglia di migranti ogni settimana per molto tempo ancora.

Gilgamesh1000

Gio, 03/09/2020 - 17:29

E non lamentatevi: il sig. Bergoglio prega per voi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 04/09/2020 - 11:34

Beh bergoglio prega talmente tanto che non ha più il tempo di apparire sui giornali col suo mantra,ma credo che si rifarà vivo prima delle elezioni per fare l'influencer del suo partito.