L'insufficienza aortica è una patologia che si manifesta quando la valvola che separa il cuore dall'arteria aorta non si chiude, permettendo al sangue di tornare indietro al ventricolo sinistro. Che si ritrova a ricevere così, oltre alla normale quantità di sangue che cade dall'atrio, anche la quota di sangue che refluisce dall'aorta. Il ventricolo sinistro è perciò costretto a dilatarsi e ad aumentare la sua forza di contrazione per espletare il superlavoro cui è sottoposto.
È un disturbo che si verifica durante la fase di rilassamento del cuore, ed è la principale conseguenza dello scompenso cardiaco. Colpisce un over 75 su 8, che nel giro di qualche anno si sottopone a un'operazione di sostituzione. Se il cuore riesce a tollerare il sovraccarico, infatti, è sufficiente la terapia farmacologica. Me se la patologia raggiunge un livello cosiddetto severo, come nel caso di Silvio Berlusconi, allora richiede un intervento chirurgico.
Questo prevede la sostituzione della valvola aortica con una valvola di tipo biologico, che consentirà di evitare l'utilizzo di anticoagulanti a vita. È un'operazione di cardiochirurgia convenzionale che si esegue a cuore aperto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.