Politica

Dl Fisco, raddoppia la "tassa" sui pedaggi

Secondo gli emendamenti presentati dal realtore Emiliano Fenu, i soldi serviranno alla manutenzione delle strade provinciali

Dl Fisco, raddoppia la "tassa" sui pedaggi

Tra le novità del decreto Fisco collegato alla manovra, c'è un emendamento a firma di Emiliano Fenu (Movimento 5 Stelle) che prevede il raddoppio delle risorse da destinare alla manutenzione delle strade provinciali e di quelle ex statali. Le risorse economiche destinate alla manutenzione saranno ottenute dal raddoppio del prelievo sugli introiti dei pedaggi autostradali. La percentuale, che sarà poi destinata ad Anas, passerà dal 21% al 42%.

Non è la sola novità proposta da Fenu riguardo la manutenzione delle strade. Secondo il pacchetto di emendamenti presentato dal relatore del dl Fisco in Commissione Finanze del Senato, c'è anche l'obbligo per i concessionari autostradali di effettuare gli interventi di manutenzione dell'infrastruttura anche dopo la scadenza della concessione, finché questa non sarà stata assegnata.

Per le concessioni già scadute alla data di entrata in vigore del dl, si stabilisce che il concedente, entro sei mesi, "stipula con il concessionario un atto aggiuntivo, senza riconoscimento di alcuna proroga" e che prevede "nelle more dell'espletamento delle procedure di gara per l'affidamento della concessione la progettazione e la realizzazione" degli interventi "urgenti, necessari a garantire il mantenimento e/o l'aumento degli standard di sicurezza dell'infrastruttura autostradale".

Commenti