Cronache

Documenti e protezione. Così Napoli è diventata la base della jihad d'Italia

Centro storico e stazione: qui si può comprare un'identità falsa. Con il "placet" della camorra

Documenti e protezione. Così Napoli è diventata la base della jihad d'Italia

Tutto ruota attorno ai documenti falsi. Patenti, carte d'identità, tessere sanitarie e passaporti venduti, nei vicoletti del centro storico o nei sottoscala della Stazione centrale, laddove gli immigrati si mescolano e si confondono con la criminalità comune e la camorra, a prezzi tutto sommato accessibili: dai 300 ai 500 euro per comprare una nuova identità con cui girare indisturbati.

È seguendo la traccia della contraffazione che gli apparati investigativi e i Servizi italiani e stranieri guardano infatti al capoluogo campano come a uno degli «hub» di smistamento dei flussi migratori irregolari più importanti del Mediterraneo.

Un business che ora, secondo le note più aggiornate degli 007, gestirebbero in autonomia i gruppi di algerini e pakistani. La criminalità organizzata, che in passato ha operato in prima linea nell'affare, ha deciso di delegare tutto. Troppi rischi, troppa attenzione soprattutto con i «cani sciolti» dell'Isis a spasso.

I clan Contini e Mazzarella, quelli storicamente interessati alla falsificazione dei documenti, si fanno pagare una tangente e affidano l'aspetto organizzativo e operativo agli immigrati. Niente più stamperie controllate dalla malavita locale, quindi. Nessuna responsabilità.

Per aver messo su un giro del genere, viene espulso il 21 ottobre scorso dall'Italia un 27enne originario di Islamabad che aveva preso casa all'ombra del Vesuvio. E lo stesso reato costa l'incriminazione agli amici dell'attentatore dei mercatini di Natale di Berlino, Anis Amri. Quattro tunisini, residenti tra Napoli, Caserta e Casal di Principe, che avevano fornito al terrorista islamico appoggio e documenti prima della missione di morte in Germania. Akram, Dhiaddine, Mohamed e Rabie Baazoui si occupavano di far arrivare in città i connazionali che volevano espatriare nei paesi del Nord Europa. In cambio di qualche banconota da 100 euro, fornivano loro le carte d'identità e un passaggio oltre il confine francese.

Da Napoli voleva invece scappare Gasry Yacine, condannato a 4 anni e 9 mesi, catturato dal Ros dei carabinieri il 15 dicembre scorso, nella stazione ferroviaria di Foggia. Yacine faceva parte del Fis algerino, il Fronte Islamico di Salvezza che predicava la guerra santa per l'indipendenza del Paese nord africano.

Guerra Santa di cui scrive, nel primo manuale di propaganda dell'Isis, il giovane Elmahdi Halili, finito in manette il 28 marzo scorso, su richiesta della Procura di Torino. Era in contatto con alcuni ambienti dell'estremismo islamico dell'area vesuviana. Una vasta porzione di territorio dove i servizi di sicurezza riscontrano uno strano fenomeno: la conversione al Corano di famiglie campane cristiane e battezzate in cambio di aiuti economici e piccoli lavori. In quell'area vive anche il ragazzino napoletano di 15 anni che ha deciso di diventare musulmano assumendo il nuovo nome di Karim Abdul.

Ma è tutta la provincia a preoccupare gli addetti ai lavori. Agli inizi di aprile, il 21enne algerino Othman Jridi arrivato due anni fa su un barcone in Sardegna è stato condannato a due anni e otto mesi per aver imboccato contromano la strada che porta al Santuario di Pompei. Gli inquirenti sospettano che volesse compiere qualche azione dimostrativa, e per questo hanno trasmesso gli atti alla Procura Antiterrorismo di Napoli. Che indaga anche sulla strana «sparizione» della 15enne Rosa Di Domenico. Rapita da un pakistano che l'ha rilasciata dopo nove mesi, ha offerto agli investigatori un racconto del suo allontanamento che è assai poco credibile.

In totale, sono state 76 le utenze telefoniche sotto controllo per terrorismo nel 2017.

Commenti