E Fico incontra gli anti-Salvini: "Migranti? Non puoi lasciarli in Libia"

Il presidente della Camera, Roberto Fico, incontra gli attivisti delle "Mani rosse": "La Libia non è un punto di approdo sicuro"

Roberto Fico torna a parlare di immigrazione. E mentre condanna i fatti di Moncalieri, dove una atleta azzurra di origini africane è stata colpita a un occhio da un uovo, volge lo sguardo alla Libia e ai migranti che si imbarcano per cercare di raggiungere l'Europa. E mentre incontra gli attivisti di "Mani Rosse" pro immigrazione, non manca di mandare un messaggio politico chiaro.

La sua posizione, come già emerso in altre occasioni, è lontana da quella del collega di governo (del M5S) Matteo Salvini. Il ministro dell'Interno, infatti, a più riprese ha chiesto all'Ue di riconoscere il ruolo della Libia nella lotta al traffico degli esseri umani. E ha sempre attaccato le Ong che invece si sono messe di traverso rispetto alle operazioni Sar della Guardia costiera libica.

Ebbene, il presidente della Camera non sembra pensarla come il leader della Lega. "La Libia – ha detto Fico - non è un punto di approdo sicuro, dove i diritti umani non sono garantiti e quindi i migranti non possono essere lasciati lì". Il presidente oggi fuori da Montecitorio ha incontrato i partecipanti a un presidio organizzato da Mani rosse, gli attivisti "anti-salvini" per i diritti dei migranti che per molti giorni hanno manifestato davanti al Viminale. "Lo dico in modo molto chiaro: non credo che la Libia sia un porto sicuro. La Libia non è un luogo sicuro. Ci sono molti migranti detenuti in luoghi che non hanno niente a che fare neanche con il minimo dei diritti umani. Ed è chiaro che non puoi lasciarli lì".

Secondo Fico "la Libia dovrà diventare - non ora, perchè è impossibile, ma fra 10 anni - un Paese più sicuro, un Paese in cui siano rispettati i diritti umani". E mentre i manifestanti lo invitavano a guidare una delegazione di parlamentari in Libia per verificare le condizioni degli immigrati nelle carceri libiche, Fico è tornato a ribadire il valore dell'accoglienza. "È chiaro che dobbiamo intervenire su vari fronti, prima sul fronte libico, sul fronte egiziano, intervenire sul fronte Africa - ha spiegato - dobbiamo metterci d'accordo in Europa per dire che l'accoglienza è importante e che tutti devono avere la solidarietà e l'opportunità vera di accogliere. L'accoglienza deve essere qualcosa che unisce le persone".

Poi Fico ha biasimato i Paesi di Visegrad che non intendono accettare le quote dei migranti e, dando atto al governo di aver posto il tema migranti in Ue, ha invitato l'Europa a farsi carico della situazione immigrazione perché "in questi anni ci sono stati molti morti in mare". E ai manifestanti che gli chiedevano conto della politica dei porti chiusi di Salvini, ha glissato assicurando che "fino a questo momento, per tutte le navi rimaste in mare più del dovuto, è stata la Marina e la Guardia costiera italiana a portare qualsiasi tipo di rifornimento e prese anche le persone, donne e bambini, da tutte le navi che erano in difficoltà. Me ne sono accertato personalmente con il Capo di Stato Maggiore della Marina e domani vedrò il generale della Guardia Costiera Italiana".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

killkoms

Lun, 30/07/2018 - 21:33

andateci anche voi in libia!

vince50

Lun, 30/07/2018 - 21:41

Da sempre ho sostenuto che i peggiori nemici degli Italiani,siamo una buona parte di noi stessi.

VittorioMar

Lun, 30/07/2018 - 21:50

..se non condivide le scelte del GOVERNO...SI DIMETTA !!...ma poi perde il lauto stipendio ed avendo famiglia a carico....non può !!

seccatissimo

Lun, 30/07/2018 - 22:07

Sto tizio è un minus habens alla grande e, nomen omen, non vale e non capisce un fico secco ! E' come la boldracchia al maschile !

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 30/07/2018 - 22:09

Portali in sud africa,insieme a boldrini,saviano e mentana,ma non ti faranno entrare.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 30/07/2018 - 22:11

Hai qualche parente tra loro?

ESILIATO

Lun, 30/07/2018 - 22:13

Se ne cercano un altro sicuro...non e' un problema nostro.

Viktor1

Lun, 30/07/2018 - 22:20

Fico : sinistroso ! Perche non se le prenda a casa ?? L'Italia va male e lui, non so da dove viene, vuole ancora fare venire africani e musulmani ...incredibile come certi politici possono essere cosi ...

Drprocton

Lun, 30/07/2018 - 22:21

Fanno veramente pena. Ci mancavano le mani rosse. Tutti a strapparsi i capelli perché vogliono più risorse clandestine da sfruttare sotto pagati e tacciare un popolo intero di razzismo. Più fate così e più la gente vota lega e vi detesta. Rassegnatevi!!

venco

Lun, 30/07/2018 - 22:21

E allora si prendono dalla Libia e si riportano a casa loro, nel loro paese, mica si devono portare qua.

CidCampeador

Lun, 30/07/2018 - 22:38

solo se paga lui il mantenumento e si fa carico di tutti i danni collaterali

roberto zanella

Lun, 30/07/2018 - 22:49

QUESTO SIGNORE CHE NON SA NEPPURE PARLARE L'ITALIANO SARA IL GOLPISTA DEL M5S

Teobaldo

Lun, 30/07/2018 - 22:49

ma dico io...ma l'avete visto Fico in faccia? L'avete sentito parlare? Sembra un parlante non uno che pensa a ciò che dice.....ma come ha fatto un tipo del genere ad arrivare fin lì? (passava di lì ha visto 'na bella seggia!...e si è insediato) Non so come mai ma mi ricorda un personaggio di Monsters & Co...sì lui il mostro buono ,quello verde e peloso mentre di Maio mi ricorda Randall

nopolcorrect

Lun, 30/07/2018 - 22:57

"i i migranti non possono essere lasciati lì", cioè dove i migranti stessi sono andati di loro spontanea volontà violando le frontiere della Libia. Siamo alle assurdità più palesi. I migranti vanno in Libia, poi però la Libia non gli va bene, preferiscono venire in Italia e noi naturalmente li facciamo venire tutti. Chiaramente a questo gioco non c'è fine.

nopolcorrect

Lun, 30/07/2018 - 23:00

" Me ne sono accertato personalmente con il Capo di Stato Maggiore della Marina e domani vedrò il generale della Guardia Costiera Italiana". Ma Fico è il Presidente della Camera o è il Presidente del Consiglio?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 30/07/2018 - 23:07

I loro paesi non sono sicuri,la Libia,la Tunisia,il Marocco,l'Algeria,l'Egitto,non sono sicuri....Basta con questa "solfa"!!L'Arabia Saudita?,...Gli Emirati Arabi?...Niente di sicuro nel "continente africano",per cui 1 MILIARDO di Africani ha il "diritto" di venire da noi!...E il nostro "diritto" di non volere questo?Dove lo mettiamo?Forza Salvini!Continuando con questi ragionamenti,alle prossime elezioni la Lega vola al 40%!

VittorioMar

Lun, 30/07/2018 - 23:14

..FICO SE HAI CORAGGIO DIMETTITI DA UOMO ..ma non fare prediche stupide!!.censurate pure !!

Divoll

Lun, 30/07/2018 - 23:37

Ma li possiamo portare tutti in Italia, vero, Fico? 2 milioni? 5 milioni? Di piu'? Considerando che ci sono 1 miliardo e 200 milioni di africani, che dici, ci stringiamo ancora un po'?....

dank

Mar, 31/07/2018 - 00:11

fico in libia

Marcolux

Mar, 31/07/2018 - 01:55

Questo inqualificabile individuo uscito dai centri sociali di Napoli, siede sul terzo scranno dello stato, remando sempre contro al suo Governo. Uno schifo da rimuovere!

Marcolux

Mar, 31/07/2018 - 01:56

Fossi un poliziotto mi rifiuterei di fare la scorta a questo losco individuo comunista. Piuttosto mi farei licenziare!

sibieski

Mar, 31/07/2018 - 07:47

si mandiamoli tutti nel napoletano a casa di fico

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 31/07/2018 - 07:50

Che il poveretto continui a ragliare è evidente. Ma un briciolo di coerenza noo?? Non gli piace cosa fa il Governo, semplice si dimetta. Già da buon napoletano, avvezzo a non far nulla ed a lucrare soldi di altri quello non lo farà mai. P.S. ma perchè non se ne porta una cinquantina a casa sua??? Buffone analfabeta.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 31/07/2018 - 07:51

Siccome Fico non Vale un fico non gli si dovrebbe dare e fare troppra pubblicità. Lui non è nessuno.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 31/07/2018 - 07:52

I migranti o li lasci in Libia oppure i sinistri se li prendono a casa loro.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 31/07/2018 - 08:03

Ma la faccia finita di criminalizzare la Libia, prenda atto che l'Italia "criminale" è già stata condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani per le carceri sovraffollate, piene di extracomunitari, ovvero per i diritti negati agli ultimi. Se i clandestini non possono stare in Libia allora per lo stesso motivo non possono stare in Italia. Scenda dal fico e si legga le sentenze della Cedu, l’Italia è il primo paese con più sentenze della Corte non eseguite, su 9944 sentenze Cedu non implementate, 2219 riguardano l’Italia: il 22,3%, una su cinque. L'Italia, come Libia, viola allo stesso modo i Diritti Umani, peggio... illude i migranti a rischiare la vita per poi destinarli di fatto alla sopravvivenza fatta di spaccio, prostituzione, furti, prigione, bivacchi e occupazioni abusive.

Giorgio5819

Mar, 31/07/2018 - 08:10

VittorioMar, condivido e raddoppio... ..FICO SE HAI CORAGGIO DIMETTITI DA UOMO ..ma non fare prediche.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 31/07/2018 - 08:10

Certo che la Libia non è un porto sicuro, ha ragione, quindi è meglio rimandarli a casa loro

leopard73

Mar, 31/07/2018 - 08:13

Questo non fa politica per il paese ma per se stesso con fini ideali in un paese serio va rimosso dallo scranno e spedito a casa. Il KOMUNISTA.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 31/07/2018 - 08:22

Non capisco cosa hanno nelle loro zucche questi attivisti. Piace convivere con il degrado, con la delinquenza, piace che la classe media sia messa sotto di molti livelli. Non so più cosa pensare. Ma si rendono conto delle baggianate che dicono. Cioè invece di far diventare l'Italia e l'Europa un Paradiso, vogliono l'Inferno. Io, se dovessero avere uno stipendio gli prleverei il 70% per destinarli ai loro pupilli africani e voglio vedere se sono contenti. Proprio loro che si lamentano che i ragazzi guadagnano pochi euro. Capito, pretendono che noi mantenessimo gli africani ma loro non vogliono pagare.

gabriella.trasmondi

Mar, 31/07/2018 - 08:41

ti servono altre badanti a gratis?

Happy1937

Mar, 31/07/2018 - 08:43

Sarebbe meglio che questo Fico si limitasse a produrre foglie per Adamo.

01Claude45

Mar, 31/07/2018 - 08:53

Egr. Fico, le tue "credenze" valgono "1". Importanti e molte più di "1" sono le "credenze" degli ITALIANI. Per sapere quanto valgono c'è un solo modo: REFERENDUM con Nome, Cognome, Indirizzo, n° di telefono e/o cellulare. Alla fine, se vince il NO le tue "credenze" te le metti in saccoccia e ti accucci con la coda tra le gambe, se vince il SI abbiamo a disposizione già tutti i destinatari dell'accoglienza intesa come elargizione di: vitto/alloggio, pocket money, vestiario di marca, cellulare Sansung 9, insegnanti di lingua italiana e di civiltà europea, elargitori di sesso di cui necessitano, responsabili civilmente e penalmente delle azioni dei protetti nei rapporti con la società, procacciatori di lavoro per far pagare le pensioni agli ITALIANI (sufficiente se le pagano agli ospitanti) nelle aziende da loro create naturalmente, procacciatori di "case" da loro costruite pro "migranti". Eventuali "rimpatri" per mancato adattamento dei migranti

umberto nordio

Mar, 31/07/2018 - 09:01

Perchè non vanno in Sud Africa? Sarebbero comunque a casa loro!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 31/07/2018 - 09:05

Forse FICO li vuole portare a casa sua come il papocchio??

VittorioMar

Mar, 31/07/2018 - 09:11

..se il pres.FICO,per Convinzione ed Ideali,ha deciso di essere il Condottiero delle Sinistre ,proviamo a fare qualche calcolo PRUDENTEcon l'ABACO : le sinistre + il 15% del M5S = 35% ; il resto del M5S 15%+ 30 %lega+ 3%(prudente)di FdI = 48 %..senza contare quanti potrebbero Fuggire da FI !! il Pres.FICO vorrebbe fare questo enorme regalo agli Italiani e alla LEGA ?? CI PROVI.. NE HA FACOLTA' !!!

giovanni951

Mar, 31/07/2018 - 09:12

igrillini stiano attenti a quel che fa e dice boldrino, é pericoloso.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 31/07/2018 - 09:12

tutti i migranti devono entrare in Italia, devono essere mantenuti, tanto sono soldi vostri, io da presidente della camera non perdo un quattrino, il pensiero di Fico è limpido, quanto sporco nella sostanza.

elpaso21

Mar, 31/07/2018 - 09:14

Poteva risparmiarsi tutta questa tiritera e dire che vuole altri migranti.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 31/07/2018 - 09:17

Possibile solo i più cialtroni siano nei posti più importanti ;Fico datti allipica questo è il tuo mestiere.

alex_53

Mar, 31/07/2018 - 09:23

Fico rappresenta in pieno il paradigma del principio di Peter ( per chi non lo conoscesse recita che ciascun individuo tende a raggiungere il proprio livello di incompetenza).

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 31/07/2018 - 09:24

@VittorioMar 09:11...concordo!Alla fine finirà così,e così sarà cantento!

Massimom

Mar, 31/07/2018 - 09:56

Può sempre accoglierne lui una decina a casa sua o della sua fidanzata. Mi sembra che abbia posto.

nopolcorrect

Mar, 31/07/2018 - 09:59

Ma Salvini li fa riportare il Libia, giustamente. Salvarli dalla loro incoscienza e dal loro naufragio programmato OK perché siamo buoni e umani ma poi non possono pretendere che li portiamo tutti in Italia. Basta!

billyjane

Mar, 31/07/2018 - 10:08

i diritti dei migranti non dovete farli pagare a noi. Se la libia nn è un luogo sicuro, allora perchè ci vanno? Fico, sappi che Salvini è stato votato per fare cio che sta facendo. Diversamente, una bella crisi di governo e vedrai che voi scomparirete dal pianeta terra, con un Salvini in costante ascesa. Fico avvisato, mezzo salvato.

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 31/07/2018 - 10:10

fico.. comprati casa in Africa, e portali a casa tua. il popolo Italiano VOTA.. ha votato e ha scelto.- Stop immigrati..! grz.

billyjane

Mar, 31/07/2018 - 10:14

Che sia da auspicare una crisi di governo? Senza che io legga i sondaggi, parlando quotidianamente con tante persone, ho potuto constatare che 9 su dieci han votato Salvini..... per cui.... non so se a fico non faccia la differenza a percepire tante migliaia di euro al mese, tenendo, forse anche lui, famiglia.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 31/07/2018 - 10:15

La solita "Figata", quasi "Boldrinesca", solo tanta fuffa. - Portali a casa tua, gli farai raccogliere i fichi di Settembre, datti da fare, è quasi Agosto... fatti una vodka va', è meglio.

AngeloErice

Mar, 31/07/2018 - 10:41

Buon sangue non mente e quello di Fico è traditore. La sua battaglia rossa da retroguardia è fallita da tempo e ovunque. Neanche un asino inciampa due volte sullo stesso sasso, lui si ripete. Quando un treno deraglia si ferma. Lui deraglia (o arraglia) a favore di CHI, QUANTO e COME il popolo non vuole, ma continua come se nulla fosse. Abbiamo un (altro) presidente della Camera della Repubblica degli italiani che apre bocca solo per parlare di diritti dei migranti. Con il suo italiano stentato questo uomo sbuttana continuamente l'Italia come se fosse un delegato di centri sociali, sindacato o compiccola da 4 soldi mai contenti e sempre a rivendicare diritti.

DaniPedro

Mar, 31/07/2018 - 10:58

Tutti a casa fico, a far compagnia alla colf in nero.....

Duka

Mar, 31/07/2018 - 11:13

Più il terreno è marcio e più il fico cresce. Lo dice l'agronomia.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 31/07/2018 - 11:15

Portateli a casa vostra pagliacci !!!!!!

effecal

Mar, 31/07/2018 - 11:34

che buon comunistello questo ragazzotto.

zadina

Mar, 31/07/2018 - 11:38

Fico da buon samaritano accolga i clandestini nei circoli del PD che ne ha tanti li ospita gli da i pasti mattino, mezzo giorno, e cena serale gli dia anche il danaro per i vizi personali sempre dalla casse del partito, e non dallo stato dove anno creato una mangiatoia generale per cooperative e vari istituzioni clericali mentre anno lasciato 5 milioni di Italiani in povertà assoluta, naturale che alle ultime elezioni anno perso tanti consensi, se continuano di questo passo perderanno altri consensi. AUGURI BUON PROSEGUIMENTO.

Renee59

Mar, 31/07/2018 - 12:24

Il fratello della Boldrina.