E Gualtieri conferma la stangata in arrivo: "Rivedremo Iva, catasto e sconti fiscali"

Il ministro costretto a inchinarsi a Bruxelles che minaccia nuove sanzioni

Quello che fino a ieri era solo un'ipotesi ora è una certezza. La riforma dell'Irpef, adombrata dal ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, comporterà un aumento delle tasse, a dispetto della volontà della maggioranza di abbassare il carico delle imposte A Via XX Settembre si sta lavorando ad un ddl delega da presentare entro aprile.

Poiché il taglio delle tasse non può essere effettuato in deficit, occorrono maggiori risorse. «L'Italia è ancora a rischio di deviazione significativa sul percorso di riduzione del debito che nel 2020 resta al 136% e che non è stato ridotto significativamente», ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, ribadendo che la possibilità di una manovra correttiva in primavera non è da escludere del tutto. La minaccia costante dei falchi di Bruxelles ha indotto Gualtieri a sfatare il tabù dell'Iva, dopo essere stato stoppato durante la sessione di bilancio dal leader di Italia Viva Matteo Renzi. «Non abbiamo ancora definito il perimetro della riforma: stiamo ragionando, esistono varie ipotesi», ha detto il ministro nel corso di un convegno sottolineando che «una rimodulazione del nostro sistema dell'Iva potrebbe generare risorse aggiuntive per la riduzione del carico fiscale». Secondo quanto 'trapelato dal vertice di maggioranza, il progetto sarebbe accorpare le aliquote Irpef più basse aumentando l'Iva sui beni di lusso.

nto emerso Successivamente nel corso di un'audizione alla commissione di Vigilanza per l'anagrafe tributaria, il titolare del Tesoro si è spinto oltre: la riforma del catasto non è più solamente un'idea vaga. Secondo Gualtieri, anche in questo caso la riflessione deve essere ponderata, perché eventuali cambiamenti potrebbero avere un impatto notevole sulle tasche degli italiani. È quindi «auspicabile proseguire nel confronto con gli operatori, con i Comuni e con il Parlamento perché le scelte tecniche hanno comunque un riverbero politico», ha precisato. Il ministro ha ricordato che il gettito tributario dovuto alle imposte sugli immobili «ammonta a circa 41 miliardi su base annua, dati 2018, di cui la metà deriva dalle imposte locali di natura patrimoniale» e che il valore complessivo delle abitazioni, detenuto da persone fisiche, «è di 5.526 miliardi di euro». Insomma, Gualtieri è il primo a capire che una riforma degli estimi a invarianza di gettito è un ossimoro.

Non esclusa, infine, la rimodulazione degli sconti fiscali. «Ho trovato una giungla di bonus, detrazioni e abbiamo avuto anche una scomposizione e differenziazione di diverse tipologie di tassazione su segmenti diversi di tipologie di reddito, abbiamo un sistema che ha raggiunto un livello di complicazione molto alto e che beneficerebbe molto di una significativa razionalizzazione». Anche qui, dietro l'intento semplificatorio, si cela la possibilità di aumentare il carico fiscale su alcune categorie che beneficiano delle tax expenditure.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

rigampi1951

Ven, 31/01/2020 - 08:45

Niente di strano, è quello che ci si doveva aspettare da questo governo di bugiardi e incompetenti Vinto le elezioni in Emilia con la falsa promessa di diminuire l'IRPEF e 100 euro al mese, ora arrivano le stangate

Tommaso_ve

Ven, 31/01/2020 - 09:02

Hanno tagliato il cuneo fiscale per 100€... adesso ve li tolgono con gli interessi con imu e tasi. Vota pd!!!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 31/01/2020 - 09:02

O bella ciao, iva ciao, tasse ciao ciao ciao!

amedeov

Ven, 31/01/2020 - 09:07

Invece di trovare nuove entrate con nuove tasse, perchè non si chiudono i rubinetti degli sprechi?

Gianni1964

Ven, 31/01/2020 - 09:12

Iva sui beni di lusso:ahh che stangata,fosse per me la porterei al 50%,vuoi l'iphone da 600 euro?ne paghi 900

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 31/01/2020 - 09:53

Passata la festa, gabbato lo santo... Egregio Gianni1964, temo sia rimasto a qualche anno fa... GLi smartphone di fascia alta superano abbondantemente i 1000Eur...

graffio2018

Ven, 31/01/2020 - 09:53

occorrono maggiori risorse?? eccole! clandestini rimpatriati ai loro paesi, e business miliardario dell'accoglienza eliminato!!!!

aldoroma

Ven, 31/01/2020 - 09:54

Vota PD.... Ecco la prossima legnata cari connazionale

aldoroma

Ven, 31/01/2020 - 09:55

Nel frattempo migranti tutti in Italia aggratis

elfrate

Ven, 31/01/2020 - 09:57

definizione appropriata ''PAGLIACCI'' da tragedia

graffio2018

Ven, 31/01/2020 - 09:59

una riflessione: il valore degli immobili sarà anche di 5526 miliardi, ma ogni anno è SEMPRE di 5526 miliardi, non è che ogni anno aumenta, anzi diminuisce perchè invecchiano, occorre manuntenzione, lavori ecc... quindi è già una cosa pazzesca far pagare OGNI ANNO 41 miliardi su un valore che è sempre lo stesso o diminuisce--- se oggi è di 5526 e gli tolgo 41 miliardi, l'anno prossimo tolgo altri 41 miliardi sempre dai soliti 5526??? e l'anno dopo ancora?????? ma siamo pazzi??

Cheyenne

Ven, 31/01/2020 - 10:27

Per i comunisti bene di lusso è il monopattino

bernardo47

Ven, 31/01/2020 - 10:27

Rivedere intanto le pericolose stupidaggini fatte da salvini e di Maio gialloverdi. Riscrivere,per dare lavoro vero il reddito di cittadinanza che è solo reddito di nullafacenza e spesso truffaldino,e che ci costa miliardi su miliardi in tasse e debito e rivedere quota cento che butta via miliardi e penalizza i pochi che lo chiedano.....oltre ad affondare inps e le pensioni ora in pagamento a 16 milioni di pensionati...sveglia!

leopard73

Ven, 31/01/2020 - 11:07

Vergognatevi fate SCHIFO tutte le balle che ci raccontate sulle tasse che aumentano da 40anni CONSECUTIVI!!!!

Duka

Ven, 31/01/2020 - 11:12

Le cose stanno così se ho ben capito: Per appoggiare le chiAPPE IN POLTRONA E GARANTIRSI LA BUSTA PAGA DA 20.000 EURO/MESE + BENEFIT gli aumenti IVA erano scongiurati mentre ora a chiappe comode l'IVA non è più una operazione di salvaguardia. HO CAPITO BENE????

gianf54

Ven, 31/01/2020 - 11:16

Viva il PD : Ai pensionati 50 centesimi di aumento mensili,( e siamo solo agli inizi); ai clandestini l'IPHONE di ultima generazione. Questo, in sintesi, come questo governicchio appecoronato all'UE sta trattando gli italiani. I Francesi, gente con le palle corazzate, per molto meno sarebbero scesi in piazza......; Quì, invece, "basta che ce sta 'o sole, basta che ce sta 'o mare......."

Ritratto di Willer09

Willer09

Ven, 31/01/2020 - 11:28

e chi definisce i beni "di lusso"? intanto aumentano le tasse! in barba alle dichiarazioni di sti buoni a nulla dei pdioti alleati con i 5stelle

mifra77

Ven, 31/01/2020 - 11:31

Intanto vengono restituiti i vitalizi tagliati ed aumentati i fondi ai dipendenti di Palazzo Chigi. E che dire del taglio del cuneo fiscale annunciato per comprare grulloni e grullini? Tutto vero? E perché non chiedono ai pensionati di resrituire i tredici centesimi al mese che hanno ottenuto e custodiscono gelosamente?

caren

Ven, 31/01/2020 - 11:34

Era facilmente prevedibile, solo una questione di tempo. Questa volta sono stati velocissimi.

jaguar

Ven, 31/01/2020 - 11:36

Quest'anno Conte deve ancora pronunciare la famosa frase del 2019: sarà un anno bellissimo.

amedeov

Ven, 31/01/2020 - 11:48

Una mattina mi son svegliato o tassa ciao tassa ciao tassa ciao ciao ciao una mattina mi son svegliato e ho trovato una tassa in più.

tiromancino

Ven, 31/01/2020 - 12:07

E se non è una patrimoniale una semper : 41 miliardi di euro! Miserabili

Mborsa

Ven, 31/01/2020 - 12:13

Il presunto valore degli immobili è una cretinata, primo perché in assenza di una riclassificazione catastale è solo una stima su dati non omogenei, secondo perché la legge della domanda e della offerta modifica il valore del bene. E' come fare pagare le tasse sul valore potenziale del lavoro, senza tenere conto se il soggetto lavora o è disoccupato, se fa il dirigente o l'impiegato.

ectario

Ven, 31/01/2020 - 12:25

Ladri al lavoro!

Altoviti

Ven, 31/01/2020 - 12:33

PURA FOLLIA! Uscaimo dalla Ue, il governo di un paese libero non ha da inchinarsi davanti a la Ue! Oppure vuol dire che non è libero.In campagna il valora catastale è spesso più del doppio del prezzo di mercato reale delle case, I COMUNISTI DEL PD E VARI ALLEATI STANNO ESPROPRIANDO GLI ITALIANI! Ci vuole un' ITALEXIT subito!!!

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 31/01/2020 - 12:43

@graffio2018: esatto, sono assolutamente d'accordo con lei. Ma questi sanno solo fare cassa aggrappandosi all'illogicità per disperazione, dato che non trovano altre ancore di salvezza per celare la propria incompetenza conclamata da una fiumana di sciagure. L'intelligenza delle nuove sinistre europee è un caso da sottoporre a attento studio da parte di psicologi, psichiatri e neuroscienziati sebbene credo che una cura sia impossibile.

maxmado

Ven, 31/01/2020 - 12:54

Della serie chi sopravvivrà al corona virus, verrà ammazzato di tasse. Grazie Conte, grazie PD, grazie M5S, grazie signor Presidente che ci lascia governare da quest'accozzaglia di incompetenti.

Ritratto di fergo01

fergo01

Ven, 31/01/2020 - 13:02

GIANNI1964 i clandestini che manteniamo girano con lo smart da 600 euro che nemmeno io mi posso permettere

ST6

Ven, 31/01/2020 - 13:04

Tutti temi su cui la Lega di Salvini non ha nulla in programma (non avendolo, un programma), non sa dire nulla, non se n'è mai occupata, non saprebbe cosa fare. Però vogliono i voti (e le poltrone e i soldi)...

jaguar

Ven, 31/01/2020 - 13:29

fergo01, ma vuole scherzare, i clandestini si meritano lo smartphone anche da 1000 euro, con quello che fanno guadagnare a chi li mantiene. E non dimentichi che ci pagano le pensioni, senza di loro l'Inps salterebbe.

Ritratto di fergo01

fergo01

Ven, 31/01/2020 - 13:35

ST6 pagliaccio, come tutti gli inutili sinistri, sei un pagliaccio, e non serve nemmeno risponderti nel merito perché se scrivi ciò che scrivi, anche spiegandotelo con i disegnini di prima elementare non ci arriveresti comunque

Massimo Bernieri

Ven, 31/01/2020 - 13:55

Se mettessero una tassa di 5,00 € al giorno dopo un'ora di navigazione con gli smartphone,otterrebbero due cose:notevoli entrate e calo distrazione mentre si guida o si cammina.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 31/01/2020 - 14:27

ST6-Dimentichi un piccolo particolare...La lega e Salvini non sono più al governo! Perciò, prima di ragliare, fai lavorar quell'unico neuroncino che hai nel cervello.

Luciano70

Ven, 31/01/2020 - 21:57

Hanno rotto le palle