E Saviano attacca ancora Salvini: "Quella divisa pericolosissima"

Saviano contro Salvini: "Indossa divisa per solidarietà? Balle, sta usando la polizia". E rilancia l'allarme razzismo: "La violenza e l'aggressività sono delle strategie per aumentare follower"

Roberto Saviano al Salone Internazionale del Libro

"Quella divisa che indossa è pericolosissima". Matteo Salvini sembra essere diventato un'ossessione per Roberto Saviano, che su La7 è tornato ad attaccare duramente il ministro.

"Lo so che sembra che io esageri, sono mesi che chiedo che quella divisa sia tolta dal corpo di Salvini", ha detto a Propaganda Live, "Lui non se la vuole togliere, qualcuno gliela vada a strappare. È fondamentale perché la polizia è come se fosse di parte con quel gesto. È pericolosissimo quando fai un comizio con la divisa, perché quell'istituzione è super partes e deve essere autonoma. Invece lì è come se dicesse: 'Se hai un problema con me hai un problema con la polizia', è come se dicesse 'Io sono la polizia'. E non era mai successo in una democrazia occidentale una cosa del genere". Lo scrittore contesta anche le argomentazioni di Salvini che ha sempre spiegato come per lui sia un modo per stare dalla parte degli agenti che rischiano ogni giorno la vita per garantire sicurezza e legalità. "Altra balla", taglia corto Saviano, "La soldarietà non si fa rischiando al contrario di renderla una istituzione di parte, di monopolizzarla, di utilizzarla. Si sta vicini in altro modo e il ministro sa esattamente come fare".

Poi ha parlato anche del tanto dibattuto allarme razzismo. "I dati sono impressionanti", ha sostenuto, "Un elenco fatto da diverse associazioni parla di ragazzi immigrati adottati che diventano bersaglio, perché quando togli un freno è così. Quando inizi a mettere il mirino sulle persone, è un attimo che hai la sensazione di essere un figo quando insulti. Ci sembra sempre che l'autenticità significa cinismo, che se stai cercando di essere empatico sei un paraculo. Quando dici: 'Basta con questi immigrati, basta con questi buonisti', la violenza e l'aggressività sono delle strategie per aumentare follower, per andare alla pancia senza passare dalla testa".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Trinky

Trinky

Sab, 02/03/2019 - 12:45

Mandatelo in un buon reparto psichiatrico......!!! A proposito, perchè non va a piangere da quei farabutti dell'ONU?

sgarbistefano

Sab, 02/03/2019 - 12:48

Saviano afferma testualmente: "Lo so che sembra che io esageri, sono mesi che chiedo che quella divisa sia tolta dal corpo di Salvini". Bene, io rispondo, senza esagerare, chiedendo che la scorta sia tolta dal corpo di Saviano.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Sab, 02/03/2019 - 12:50

qui di pericolosissimo c'è solo un individuo: lui!

giosafat

Sab, 02/03/2019 - 12:57

Questo tizio sopravvive perchè Il Giornale continua a dargli corda e spazio. Ma potete, per carità di patria, far finta che non esista? Delle sue menate non frega una cippa a nessuno, risparmiate spazio per altra informazione. Cribbio.

giovanni951

Sab, 02/03/2019 - 12:58

ma basta dare spazio a questo stordito dalla crapa pelata.

venco

Sab, 02/03/2019 - 13:09

Il Saviano si candidi in qualche partito e poi puo parlare in base ai voti che prende.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 02/03/2019 - 13:12

Saviano ha effettivamente un'ossessione anti-Salvini. Gli dà fastidio il fatto che Salvini indossa la divisa della Polizia e dice"qualcuno vada a strappargliela". Ci vada lui a strappargliela e smetta di sproloquiare su cose di cui Matteo nulla deve rispondere. Messaggi velenosi per chi ancora ci casca.Risponda invece a una domanda: quanti clandestini vorrebbe far venire nel nostro paese? quanti Lucano vorrebbe sponsorizzare? di chi è portavoce politicamente?

Aegnor

Sab, 02/03/2019 - 13:14

Il bomba in tuta mimetica invece...

gigetto50

Sab, 02/03/2019 - 13:15

...ma basta Gruber..

cesare caini

Sab, 02/03/2019 - 13:26

Grazie Saviano Lei farà arrivare Salvini al 50 % Continui così !

lonesomewolf

Sab, 02/03/2019 - 13:27

a Savia', ti avevo gia' detto che la tua parola vale un ca..o Smettila di scagliarti -a vuoto- contro Salvini. Tra te e lui c'e' una distanza luce, naturalmente a favore di Salvini.

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 02/03/2019 - 13:34

che strano.. rivedendo il video noto che il presentatore diego bianchi ha la stessa maglietta da mesi, nel presentare il suo programma. infatti l'odore che si emana lo avverto pure nel mio salotto. poi assieme all'altro, saviano.. che in quanto a igiene.. lascia un po a desiderare.- fate voi non so..- grz.

florio

Sab, 02/03/2019 - 13:40

Questi sinistrati, non hanno ancora capito che continuando a dare del razzista, fascista xenofobo,non fanno altro che aumentare i consensi al CD e soprattutto a Salvini. Continuate pure con manifestazioni pro immigrati, con insulti e sproloqui vari. La lega e i suoi elettori ringraziano immensamente. Stupidi beoti Komunisti!

nopolcorrect

Sab, 02/03/2019 - 13:43

L'ho sentito ieri sera dire altre fesserie nella trasmissione di Diego Bianchi, un altro dei comunisti de La 7 che è piena di comunisti o criptocomunisti.

SpellStone

Sab, 02/03/2019 - 13:50

MA CHI RAPPRESENTA QUESTO SAVIANO? COME MAI TUTTA QUESTA VISIBILITA'.... A NOI COSA INTERESSA QUELLO CHE DICE?

Romolo48

Sab, 02/03/2019 - 13:52

Qui se c'è qualcuno di pericolosissimo sei TU!!

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Sab, 02/03/2019 - 13:52

"Pericolossissima" è !

Popi46

Sab, 02/03/2019 - 14:02

Salvini,vero,in divisa è pericolosissimo, Saviano, in abiti civili, lo è altrettanto.... ,e fa pure “il maitre a pensier”...

frabelli1

Sab, 02/03/2019 - 14:06

Un uomo veramente pericoloso. Il suo eo ed il suo odio verso coloro che non la pensano come lui è smisurato. Per fortuna la gente ha aperto gli occhi le lo vede com'è realmente. Un approfittatore.

agosvac

Sab, 02/03/2019 - 14:11

Comincio a dubitare seriamente che Saviano sia dotato di un livello , sia pur minimo, di intelligenza!!! Ancora non riesce a capire che il nostro Ministro dell'Interno ha dietro di sé un consenso della gran parte dell'Italia mentre lui, poveraccio, ha solo quello di un miserabile 17 o 18%.

libero.pensionato

Sab, 02/03/2019 - 14:14

Saviano fa delle affermazioni come se la sua voce fosse quella di 50 milioni di italiani. Però le sentenze di Saviano non rispecchiano il pensiero della maggior parte degli italiani i quali invece apporezzano sia il comportamento che le camicie di Salvini...e se gli italiani apprezzano questo governo e Salvini ...caro Saviano bisogna accettarlo...non è perchè lo dici tu che Salvini devev togliere la camicia

giolio

Sab, 02/03/2019 - 14:18

parla !!!parla pure !!!!!! più parli e più Salvini ne trae vantaggio .Ma tu sei troppo Mulo per capirlo

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 02/03/2019 - 14:27

Triptizol e serenase ad abundantiam!

pinosala

Sab, 02/03/2019 - 14:33

Ma chi è questo sig. Saviano al quale si continua a dare tutto questo spazio? Rappresenta forse qualcuno, oltre a sè stesso?

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 02/03/2019 - 14:37

Mi sembra piuttosto che siate voi ossesionati da Saviano.

FlorianGayer

Sab, 02/03/2019 - 14:38

Il significato di quella divisa si vede dai numerosi video che raffigurano persone che fischiano Salvini e vengono portate via dai poliziotti. No, caro Saviano, quella divisa (allo stato dei fatti) non è super partes. Quanto al valore di Salvini come ministro e non come influencer, basta vedere le ultime notizie sulla sua idea di restringere l'asilo per motivi umanitari con effetto retroattivo : BOCCIATA IN CASSAZIONE.

kennedy99

Sab, 02/03/2019 - 14:40

ancora questo individuo parla lui e quel burino che gli sta accanto. a dire la verità mi fa piu schifo chi ti ascolta e ti batte le mani che tu. te lo già detto caro saviano vai una sera da solo in qualche via di napoli forsè qualcuno anche li ti battera le mani. vai tu che sei piu bello a strappare la divisa a salvini. se la lega cresce tutti i giorni nei sondaggi un motivo ci sarà e non credo che sia per le fesserie che tu racconti. la maggior parte degli italiani ti conosce e ti conosce fin troppo bene caro saviano.

alex_53

Sab, 02/03/2019 - 14:43

Saviano fai veramente schifo!

maurizio-macold

Sab, 02/03/2019 - 14:57

Dal contenuto dei post deduco che Saviano fa davvero paura a leghisti, mafiosi,camorristi e razzisti.

baronemanfredri...

Sab, 02/03/2019 - 15:17

C'E' TANTO DA LEGGERE ESEMPIO IL POETA SOLDATO, MANZONI, GIACOMO LEOPARDI GRAZIA DELEDDA, MA QUESTO CHI E'? IL FIGLIO DI CARNEADE?

maxxena

Sab, 02/03/2019 - 15:25

gent.mo maurizio-macold Sab, 02/03/2019 - 14:57 Saviano fa paura pure a me, non schierato con la lega, non mafioso, non camorrista, ma soprattutto non razzista, convinto democratico e soprattutto convinto che i veri razzisti siano quelli che hanno consentito a persone come me e lei di vivere accatastati senza dignità in condizioni disumane solo per dimostrare di essere dalla parte giusta. L'importante è andare a prendere persone e trasportarle , dopo di che si arrangino tanto ci sono abituati..e questi, Saviano compreso, sarebbero i buoni? L'odio che sento in Saviano mi mette molto a disagio, tanto quanto quello che sento in persone di estrema e opposta sponda politica.

carmann

Sab, 02/03/2019 - 15:44

saviano è solo un disturbato mentale affetto da mania di persecuzione e turbe psichiche. soffre anche di una grave forma di ossessione verso salvini. chissa quanto malox prende ogni giorno per lo stomaco. riguardo all'uso della divisa il codice penale è chiaro e punisce solo chi la usa per trarre in inganno gli altri. anche gabrielli come capo della polizia nei giorni scorsi ha apertamente difeso salvini dicendo che puo' indossarla e la vede come segno di rispetto verso gli uomini in divisa. saviano forse non sa che gabrielli è il capo della polizia e non è di destra

Giorgio5819

Sab, 02/03/2019 - 16:04

L'unico vero scandalo é lo spazio che si prende questo ignorante intellettualoide autoreferenziato. Massima espressione della peggiore spocchia comunista.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Sab, 02/03/2019 - 16:20

Non capisco l'importanza che viene data agli sproloqui di Saviano. È soltanto un pallone gonfiato, un trombone foraggiato dalla sinistra. Si può evitare di vederselo propinare dovunque?

Mauro23

Sab, 02/03/2019 - 16:24

Mauro riporta per Saviano da il primato nazionale

Gianca59

Sab, 02/03/2019 - 16:24

Grande propinatore di chiacchiere, penso che l' Italia possa fare a meno di lui. Si faccia un bel viaggio al contrario e si tolga dai piedi.

sgarbistefano

Sab, 02/03/2019 - 16:37

@maxxena Vede, io voto lega ma la penso come lei e sono convinto che la maggioranza di coloro che votano Lega o PD non siano razzisti/xenofobi, ma semplicemente comprendano che i flussi migratori incontrollati producono inevitabilmente tensioni sociali, fino ad oggi irrisolte. Da leghista, le dico che l'idea di bloccare gli sbarchi di persone che sfuggono alla miseria non piace neanche a me. Tuttavia, non sopporto la retorica "buonista" dei vari Saviano, Gruber etc, che, dai loro salotti, predicano l' "accoglienza", infischiandosene della sorte di quelle persone una volta sbarcate, così come dei disagi sociali vissuti dalle periferie sulle quali il problema viene quasi sempre scaricato. E' colpa di questi "radical chic" che siamo arrivati al punto in cui siamo.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 02/03/2019 - 17:36

Adesso sappiamo che questo individuo è veramente ossessionato da SALVINI. E molte volte gli ossessi perdono la testa e si suicidano.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 02/03/2019 - 17:56

Le sparate di Saviano mi fanno venire alla memoria un vecchio detto romano: "ci fa o ci é?". A voi l'ardua risposta.

Ritratto di massacrato

massacrato

Sab, 02/03/2019 - 18:08

Cosa pericolosa sarebbe l'ambiguità, una divisa è un'immagine di chiarezza.

Ritratto di HARIES

HARIES

Sab, 02/03/2019 - 18:17

Subito Premio Nobel a Saviano, per... per... boh!!! per qualcosa!

oracolodidelfo

Sab, 02/03/2019 - 18:18

"La violenza e l'aggressività sono le strategie per aumentare i follower...." Saviano, tu sei ben più violento di Salvini....usi anche tu e per primo, questa strategia? Attenzione, stai raggiungendo l'obiettivo contrario.....

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 02/03/2019 - 19:14

Godo ad ascoltare questi latrati di paura. Ogni volta che aprono bocca dimostrano che Salvini per loro è il primo pensiero del mattino e l'ultimo della sera.

apostrofo

Sab, 02/03/2019 - 19:53

Oziose argomentazioni da … grande scrittore

erica65

Sab, 02/03/2019 - 19:56

Secondo me lui in realtà è innamorato del nostro grande Ministro. Ha una vera ossessione! Brutto non essere ricambiati però!

manente

Sab, 02/03/2019 - 20:19

Saviano sproloquia di Polizia "super partes" ma è evidente che usa una allocuzione latina di cui ignora la traduzione italiana, essendo proprio lui il simulacro stesso della "faziosità" ... Quanto alle "divise", il problema di questo favoreggiatore della mafia nigeriana non sono quelle che indossa Salvini, ma sono le "uniformi" delle forze dell'ordine in quanto tali !!!

Luigi Farinelli

Sab, 02/03/2019 - 20:28

Regalategli un orsacchiotto con la faccia di Salvini. Potrebbe contribuire a farlo sfogare prendendo a calci almeno quello. Così smetterà per un pò di tediare il prossimo (tranne i suoi fans, naturalmente: quelli sarebbero capaci spergiurare che Saviano è capace di levitare - financo con brevi voli planati - quando si sente ispirato dalle sue frasi).

carpa1

Sab, 02/03/2019 - 20:50

Lo sappiamo, e non abbiamo bisogno che ce lo ricordiate ogni giorno, che a voi le divise danno fastidio per il solo fatto che richiamano in qualche modo l'osservanza delle regole e delle leggi che, per gentaglia come voi, evidentemente sono da considerarsi un optional.

il nazionalista

Sab, 02/03/2019 - 22:35

Il reale pericolo per gli Italiani non è la presenza di tanti NEMICI del Popolo Italiano(come saviano), che vorrebbero ridurre la Nostra TERRA ad una ' terra di nessuno ': prima colonia africana in Europa, ma la legge Basaglia, che, smantellando i manicomi, impedisce di confinarli negli unici luoghi che a loro si confanno!!

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 02/03/2019 - 22:55

Non ho mai sentito il razzista Salvini Insultare il santo saviano o ognissanti sinistri.

Seawolf1

Dom, 03/03/2019 - 06:21

Via la scorta!

tosco1

Dom, 03/03/2019 - 08:24

Io penso che Saviano siano andato ben oltre i suoi diritti di cittadino. Va bene che e' protetto dall'Onu come un clandestino, ma ci siamo rotti i corbelli a sentire i suoi suggerimenti di vita, che poi, visto come la pensa,sarebbe morte certa. Ho gia' usato tutti i suoi libri nella stufa a pellet, cosa devo fare?

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 03/03/2019 - 08:29

ha trovato il modo di non lavorare ed è un disco rotto da far sentire per mantenere il suo status di parassita.