Ecco chi sono i 12 responsabili che tentano di salvare Conte

Intanto Luigi Di Maio da Facebook lancia un appello per trovare quanti più responsabili possibili per cercare di formare il governo Conte ter

Matteo Renzi ha aperto la crisi di governo e ora per Giuseppe Conte è iniziata la corsa contro il tempo per non perdere la poltrona. Servono i responsabili e la ricerca al Senato è sempre più serrata. Dopo lo strappo di ieri di Matteo Renzi, il presidente del Consiglio potrebbe aver perso l'appoggio di 18 voti (Iv+Psi) in Senato, un ago della bilancia importante per la prosecuzione del suo mandato. Tenendo dentro i voti dei renziani, la tenuta verrebbe garantita da 166 voti, che sono 8 in più rispetto alla maggioranza necessaria di 154, dalla quale sono esclusi i 6 senatori a vita. Numeri alla mano, a Conte basterebbe trovare solo 11 responsabili per andare alla conta vincente in Parlamento e dare inizio al Conte ter, sostituendo i voti di Italia viva.

Tuttavia, questa non è una delle strade preferite da Sergio Mattarella, che in più occasioni ha ribadito la necessità di una maggioranza coesa per il Paese, non raccimolata qua e là. La rottura con Renzi, però, ne ha necessariamente fatto un sentiero percorribile per Giuseppe Conte. Da giorni gli uomini del premier si muovono alla ricerca dei responsabili e qualcuno è stato anche trovato, ma non in numero sufficiente per replicare quanto fatto da Conte nello scontro in Parlamento con Salvini. Al momento, la quota raggiunta sarebbe troppo instabile per pensare che Sergio Mattarella possa accettare di conferire un nuovo mandato per il Conte ter. La maggior parte arriverebbe dal gruppo Misto e alcuni di questi hanno già fornito supporto alla maggioranza in diverse occasioni. Altri, invece, sarebbero grillini esonerati che ora verrebbero richiamati al senso di responsabilità in un momento di bisogno. Sembra escluso che qualcuno dei 18 senatori di Iv entri tra i responsabili, anche se in politica non è detta l'ultima parola fino al voto e non è impossibile che tra questi ci possano essere senatori attratti dalle sirene del Partito Democratico.

"La senatrice Sandra Lonardo mi ha cercato chiedendomi di far parte di un gruppo di responsabili per sostenere Conte. Questo avveniva qualche giorno fa. Io ho detto che serve un cambio di passo sostanziale. Pare siano una dozzina, un po' dappertutto, anche in Forza Italia. Se il governo Conte dà prova di guardare oltre il proprio naso, vediamo, il mio no non è pregiudiziale". Queste le parole del senatore del Gruppo Misto Gregorio De Falco, esperto di naufragi, ex grillino. Lui è l'ufficiale che nei momenti concitati del disastro della Costa Concordia gridò al capitano Schettino le parole che resteranno nella storia: "Vada a bordo, c...". Per Clemente Mastella, sindaco di Benevento, "qualcuno ce n'è, non so se in numero sufficiente, ma sono più di qualche unità, forse anche più di cinque...".

Matteo Renzi ha citato il sindaco di Benevento per spiegare i movimenti di ricerca dei responsabili del premier, che per il leader di Iv si starebbe preparando a un esecutivo firmato Conte-Mastella. Un pensiero condiviso da Mario Michele Giarrusso, fuoriuscito dal M5S, a Un giorno da Pecora: "Io tra i responsabili? Mi pare non ci siano le condizioni, forse si stanno 'ammastellando'. Comunque nessuno del governo me lo ha proposto". In una nota successiva rilasciata all'agenzia Agi, Giarrusso si è smarcato definitivamente: "Circolano notizie di una mia apertura a Conte. Non ho avuto alcun contatto con Conte e non ho mai manifestato la possibilità di un mio appoggio al governo Conte".

Nell'elenco dei responsabili è stato inserito anche Saverio De Bonis un altro grillino pentito, ora nel Maie del Gruppo Misto, che ha però risposto nì alla chiamata: "Faccio parte del Maie, non ho questa esigenza. Non ho altre ipotesi o prospettive. I responsabili potrebbero essere tra quelli che non fanno parte di nessuna componente o gruppo, eventualmente vanno cercati fra quelli del Misto che non hanno aderito a gruppi". Così ha spiegato al quotidiano Libero la ricerca dei responsabili da parte di Conte. La lista provvisoria dei possibili responsabili, quindi, includerebbe Sandra Lonardo, Gregorio De Falco, Mario Michele Giarrusso e Saverio De Bonis, ai quali si aggiungerebbero Raffaele Fantetti, Maurizio Buccarella, Carlo Martelli e Antonio Merlo. Nella conta rientrerebbero anche Paola Nugnes, Tommaso Cerno, Tiziana Drago e Lello Ciampolillo.

Nel frattempo da Lugi Di Maio è arrivato un vero e proprio appello tramite Facebook: "Il mio appello si rivolge dunque a tutti i costruttori europei che, come questo Governo, in Parlamento nutrono la volontà di dare all'Italia la sua opportunità di ripresa e di riscatto. Insieme, possiamo mantenere la via. Siamo chiamati, oggi, a compiere una scelta davanti a un bivio che ci segnerà per sempre: la ripresa o l'immobilismo, la rinascita o la depressione economica e sociale. La via da seguire è molto chiara e passa per la condivisione dei valori europei più profondi: il rispetto della dignità umana, l'uguaglianza, la solidarietà".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

roberto67

Gio, 14/01/2021 - 12:55

Non chiamerei "responsabili" quelli che tentano di tenere in piedi Conte e compagni vari, semmai l'esatto contrario. Chi si sente veramente responsabile verso gli Italiani ci deve portare al voto nel minor tempo possibile.

killkoms

Gio, 14/01/2021 - 12:58

sapranno che esiste anche la vergogna?

Ritratto di Adespota

Adespota

Gio, 14/01/2021 - 13:01

12 responsabili o 12 irresponsabili ? Questo è il problema.

Brutio63

Gio, 14/01/2021 - 13:02

Conte, Di Maio e compagnucci vari sono terrorizzati dall’idea di perdere le auto blu, le scorte, i voli di stato e tutti i privilegi insulsi di cui ancora l’Italia è vittima. Sono pronti ad elargire prebende ed ogni utilità presente e futura anche alla stampa allineata e genuflessa che starnazza contro Renzi e l’ipotesi democratica di libere elezioni, Vergogna!

Ritratto di ocampo

ocampo

Gio, 14/01/2021 - 13:04

bisogna mettere la parola "responsabili" fra virgolette...la loro storia è nota, basta informarsi...

Brutio63

Gio, 14/01/2021 - 13:07

Per mesi ed anni hanno insultato Scilipoti perché ha cambiato casacca parlamentare, adesso che servono ai compagnucci di merende orfanelli del muro di Berlino per continuare a governare senza passare dal voti li chiamano responsabili. Sono responsabili dello sconcio mercato in corso, sono responsabili della drammatica situazione in cui versa l’Italia sempre più terra di nessuno e campo profughi dell’europa, sempre più svilita e svenduta agli stranieri!

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Gio, 14/01/2021 - 13:10

Scrivete "responsabili", rigorosamente tra virgolette. Perché è alquanto opinabile.

lisanna

Gio, 14/01/2021 - 13:13

FORTE E CHIARO TUTTI NOMI E COGNOMI DI COLORO I QUALI TERRANNO IN VITA CONTE

Ritratto di pendra

pendra

Gio, 14/01/2021 - 13:13

Dovrebbero stampare le facce di questi "Responsabili" (soprattutto della conservazione della Propria Poltrona) sulle saracinesche deille centinaia di migliaia di attività che sonno o saranno definitivamente chiuse o fallite con sotto la scritta ANCH?IO NE SONO RESPONSABILE!!!!!!!!!!

Ritratto di marmolada

marmolada

Gio, 14/01/2021 - 13:17

L'appello di Di Maio è veramente penoso ed imbarazzante. Il M5S che si era proposto come anticasta ora è diventato come l'edera..attaccato alla poltrona e al potere!!

aldoroma

Gio, 14/01/2021 - 13:18

Si chiamano RESPONSABILI ADESSO??

jaguar

Gio, 14/01/2021 - 13:20

Della serie cinematografica"Quella sporca dozzina".

honhil

Gio, 14/01/2021 - 13:20

I soliti ignoti sempre pronti a mettere altra colla appena la poltrona comincia a scricchiolare. Prodi però è convinto che non è serio mandare questo governo a casa. “Abbiamo la presidenza del G20 -dice-, come faranno a credere che siamo seri?”. Se questo governo è serio… allora Prodi ha difficoltà a capire il significato di serietà. Tuttavia ha appena fornito una nuova chiave di lettura per leggere i disastri che lui, in Italia e nell’Ue, ha causato. Con l'occhio benevole e ruffiano sempre rivolto alla Cina. Mentre Casini, appunto perché 'abbiamo la presidenza del G20', dovrebbe essere mandato, con l'accompagnamento degli applausi di tutti gli italiani, a Palazzo Chigi. Per ridare dignità domestica e internazionale allo Stivale.

ItaliaSvegliati

Gio, 14/01/2021 - 13:21

Presidenteeeee si può governare in queste condizioni? Si si va bene purché non si voti...

Viktor1

Gio, 14/01/2021 - 13:24

Vergognosi traditori

vinvince

Gio, 14/01/2021 - 13:24

Ecco i. 12 irresponsabili che a tutti i costi vogliono mantenere in piedi un governo come questo.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 14/01/2021 - 13:27

Responsabili? Semmai irresponsabili nei confronti dei cittadini italiani presi in giro da questo governo burlesque.

Ritratto di alejob

alejob

Gio, 14/01/2021 - 13:28

Io vorrei chiedere a questi dodici se hanno in testa come fermare in Italia l'evasione fiscale. Non servono miliardi della comunità Europea. qualche aiuto ci vuole, ma più che aiuto serve a questo paese prima cosa CREDIBILITA'. AFFIDABILITA' e voglia di fare. In Italia si EVADE "Prima del corona virus" (9 Miliardi in Emilia Romagna).(7,8 Miliardi In Toscana), (4,5 Miliardi in Campania), (16 M8iliardi in Lombardia), (3,5 Miliardi in Puglia). (1,7 Miliardi in Friuli), (3,5 Miliardi in Veneto), (!,7 Miliardi in Liguria). (2,8 Miliardi Piemonte). (2,5 Miliardi la Sicilia). Calcolando le altre Regioni si giunge a ca. (11,6 Miliardi). E circa (500 Milioni) delle signore Badanti, perché in questo paese non sono registrate. Questi sono più o meno la metà che si conoscono.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Gio, 14/01/2021 - 13:35

più che responsabili, facce da q10

QuasarX

Gio, 14/01/2021 - 13:36

altro che responsabili ELEZIONI SUBITO

Indifferente

Gio, 14/01/2021 - 13:37

Non hanno nulla da perdere. Al prossimo giro, con la riduzione del numero dei parlamentari, dovrebbero comunque riciclarsi in altro. Da parassiti o da onesti lavoratori, ma comunque non più parlamentari. Una mossa strategica da libri di Storia sarebbe stata quella di costituire un "finto" gruppo di responsabili con cui il vanesio si sarebbe fatto dare il reincarico dall'arbitro "neutrale". Finto perché alla prova della fiducia avrebbe votato contro ed eliminato una volte per tutte l'equilibrista. Ma il Senato Romano e le sue trame distano secoli..

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 14/01/2021 - 13:37

paura eh....?! mentecatti riciclati e sinistrati.- venderebbero anche la loro madre a un nano. citando pure deandrè.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 14/01/2021 - 13:42

Basta guardarli in faccia per capire che sprizzano intelligenza da tutti i pori della pelle !!!!!!

Calmapiatta

Gio, 14/01/2021 - 13:44

Può un governo andare avanti per 2 anni contando sul voto di 11 parlamentari raccattati qua e là? Come può il Presidente della Repubblica assistere a questo teatrino vergognoso e non intervenire? A cosa può servire un esecutivo sfiduciato, azzoppato e privo di ogni capacità intrinseca di governo?

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 14/01/2021 - 13:44

Chiamiamoli eventualmente con il nome che si meriterebbero, TONNI ZERBINI di quelli che l'altro ieri volevano aprirli come scatolette

ROUTE66

Gio, 14/01/2021 - 13:47

Un momento di riflessione:(fatta?) I 5 Stelle dovevano aprire il PARLAMENTO come una scatola di TONNO. Ed ora per SOPRAVVIVERE si attaccano ai RESPONSABILI. Siamo passati dalla TRAGEDIA alla FARSA

Nick2

Gio, 14/01/2021 - 13:48

Secondo voi, qualcuno vuole andare al voto? Nessuno. Nemmeno Salvini e Meloni, che, se si trovassero a governare, perderebbero la metà dei consensi in pochi mesi. Si continua con Conte e con la opposizione sovranista, che consiste nel dire sempre e comunque il contrario di quanto propone il governo. Siamo il Paese più patetico del mondo!

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 14/01/2021 - 13:49

La famiglia Mastella sempre protagonista, la ricorderemo come una familia dramma per la politica italiana e sopra tutto per i cittadini italiani. Diciamo che ci li meritiamo visto l'ignoranza criminale di tanti elettori

lamaestrina

Gio, 14/01/2021 - 13:50

Ci penserà la Storia a giudicare i responsabili di un Conte ter.

IlCazzaroNero4949

Gio, 14/01/2021 - 13:53

Tra questa ciurmaglia pronta a vendersi al miglior offerente vedo che figura anche De Falco altro acceso sostenitore dell invasione africana

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 14/01/2021 - 13:53

Purtroppo non c'e' due senza tre e mi sa che ci becchiamo ancora Conte per un po'.

maurizio50

Gio, 14/01/2021 - 13:54

E questi tristi figuri vogliono passare per "responsabili"?? A me paiono piuttosto squallidi intrallazzisti che per amore del loro portafoglio sono pronti a vendere il futuro della Nazione. Gente da mandare a piantar pomodori in Terra di Lavoro!!!

girobatol

Gio, 14/01/2021 - 13:54

io direi IRRESPONSABILI...

Popi46

Gio, 14/01/2021 - 13:56

Bene ricordarsi queste facce, casomai a qualcuno di essi venisse in testa di presentarsi alle future elezioni....

batpas

Gio, 14/01/2021 - 14:01

responsabili di sta mxxxxxa !!!!!!!!!!! Voltagabbani e basta. parassiti dello stipendio.

Mamie

Gio, 14/01/2021 - 14:05

Per salvare il governo Conte stanno cercando IRRESPONSABILI NON RESPONSABILI BRUTTO NON SAPERE IL SIGNIFICATO DELLE PAROLE

Ritratto di ager

ager

Gio, 14/01/2021 - 14:06

12 IRRESPONSABILI e 12 RESPONSABILI dello sfascio a cui i giallorossi hanno ridotto l'Italia

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Gio, 14/01/2021 - 14:07

avete fatto bene a pubblicare le facce di questi traditori del nostro Paese. sarà più facile ricordarsi di loro.

Klotz1960

Gio, 14/01/2021 - 14:07

I geni della foresta, anzi del sottobosco, fermamente ed irresponsabilmente contrari alla massima catastrofe - il voto del "popolo bove". Grazie al Giornale per aver indicato uno per uno questi grandi amici della democrazia antielitaria.

carlo dinelli

Gio, 14/01/2021 - 14:07

Responsabili? Responsabili di dover perdere le poltrone e tornare ad essere fannulloni. Vero Di Maio & C.?

leopard73

Gio, 14/01/2021 - 14:08

Questi sono gli IRRESPONSABILI che vanno in cerca di gloria per tenere in piedi un GOVERNO di INCAPACI mai eletti dal POPOLO sarebbe unaltra catastrofe fallimentare!!!!

anfo

Gio, 14/01/2021 - 14:09

Nuovo governo WhatsApp-Facebook-Twitter sanzionato dal Presidente? Che spettacolo!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 14/01/2021 - 14:10

Che psicodramma ridicolo a sinistra... Lo si vede in tutte le televisioni e in tutte le redazioni dei giornali. Se cade il governo, ai progressistoidi non interessa che il paese rimanga senza una guida ufficiale: essi sono preoccupati unicamente del fatto che Salvini e Meloni comanderanno loro... Dopotutto anche le pietre, perfino quelle in fondo agli oceani, sanno che Pd e M5S si sono messi assieme con l'unico scopo di impedire a qualcuno di prendere il loro posto...

kayak65

Gio, 14/01/2021 - 14:24

con il taglio dei parlamentari anche queste sanguisughe saranno annullate. i posti saranno ridotti e ci saranno solo politici responsabili

ulio1974

Gio, 14/01/2021 - 14:24

Sandra Lonardo, Gregorio De Falco, Mario Michele Giarrusso, Saverio De Bonis, Raffaele Fantetti, Maurizio Buccarella, Carlo Martelli, Antonio Merlo, Paola Nugnes, Tommaso Cerno, Tiziana Drago e Lello Ciampolillo: saremmo solo pazzi se non lasceremmo nascere un governo appoggiato da queste menti. Come si fa a rinunciare a cotanta intelligenza?!??!

COSIMODEBARI

Gio, 14/01/2021 - 14:25

Tutti appelli "responsabili" a non perdere altre 33 pagnotte da 13/15 mila euro mese.

Macrone

Gio, 14/01/2021 - 14:25

Povero Di Maio, che pena! E' terrorizzato che la fidanzata lo scarichi visto che tornerà a fare il bibitaro.

ItaliaSvegliati

Gio, 14/01/2021 - 14:26

E questi sarebbero i Responsabili o AFFONDATORI DEL PAESE? Ci vuole coraggio e stomaco....

ulio1974

Gio, 14/01/2021 - 14:27

Sandra Lonardo, Gregorio De Falco, Mario Michele Giarrusso, Saverio De Bonis, Raffaele Fantetti, Maurizio Buccarella, Carlo Martelli, Antonio Merlo,Paola Nugnes, Tommaso Cerno, Tiziana Drago e Lello Ciampolillo: politici che il mondo intero ci invidia. Solo loro possono risollevare le sorti del paese e dell'umanità intera.

tersicore

Gio, 14/01/2021 - 14:27

I 12 apostoli dell’eresia politica che sta demolendo il Paese. Farebbero meglio a vergognarsi, tutti quanti sono!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 14/01/2021 - 14:28

responsabili sì...di ALTO TRADIMENTO NEI CONFRONTI DELL'ITALIA!!!

ulio1974

Gio, 14/01/2021 - 14:28

Sandra Lonardo, Gregorio De Falco, Mario Michele Giarrusso, Saverio De Bonis, Raffaele Fantetti, Maurizio Buccarella, Carlo Martelli, Antonio Merlo,Paola Nugnes, Tommaso Cerno, Tiziana Drago e Lello Ciampolillo: che ridere.

27Adriano

Gio, 14/01/2021 - 14:28

..Più che "responsabili", di maio sta raccattando altri nocciolari come lui!

ulio1974

Gio, 14/01/2021 - 14:29

Sandra Lonardo, Gregorio De Falco, Mario Michele Giarrusso, Saverio De Bonis, Raffaele Fantetti, Maurizio Buccarella, Carlo Martelli, Antonio Merlo,Paola Nugnes, Tommaso Cerno, Tiziana Drago e Lello Ciampolillo: cosa hanno fatto nella vita? solo di uno ci è dato di saperlo, il resto??

SemprePiùBasito

Gio, 14/01/2021 - 14:34

Questi "IRRESPONSABILI" o meglio coloro che non vogliono perdere la poltrona. Cari signori voi non siete dei politici, siete degli accatoni. Se tenete in piedi Conte... avrete sulla coscienza tante cose anche un'eventuale sommossa da parte del popolo che ormai per le sue falsità non lo sopportano più.

killkoms

Gio, 14/01/2021 - 14:35

responsabili? una volta li chiamavano il "partito della pagnotta "!

maurizio@rbbox.de

Gio, 14/01/2021 - 14:36

Conte ha fallito con due maggioranze di colore opposto. Mi sembra il minimo dargli una terza possibilità, cioè di governare senza maggioranza alcuna. Mattarella, facce tarzan.

ST6

Gio, 14/01/2021 - 14:37

Articolo farsa: i Responsabili sono anche gli stessi Berlusconi, Salvini e Meloni che già si sono messi a disposizione del Governo attuale e dell'EU. Lo hanno dimostrato inequivocabilmente CON I LORO VOTI. PUNTO

ItaliaSvegliati

Gio, 14/01/2021 - 14:38

RICERCATI o IRRESPONSABILI?

barnaby

Gio, 14/01/2021 - 14:44

Come Gesù cacciò i mercanti dal tempio ci vorrebbe qualcuno che - sentendo il fetore di tristi manovre - dicesse :"portate via di qui i vostri fondoschiena, smettetela di fare del Parlamento un mercato delle vacche! Si va tutti a votare!"

RolfSteiner

Gio, 14/01/2021 - 14:46

I responsabili del "tengo famiglia"?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 14/01/2021 - 14:53

E QUESTI QALCUNO LI CHIAMA RESPONSABILI,PIU' CHE RESPONSABILI SONO DEGLI IRRESPONSABILI PER DI PIU' FALLITI O CACCIATI CHE CONTINUERANNO SOLO A FAR DEL MALE ALL'ITALIA E AGLI ITALIANI

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Gio, 14/01/2021 - 15:04

Ora tocca a Mattarella: va creato un governo di scopo, ma -subito dopo- vanno sciolte le Camere. Qualsiasi altra soluzione è un attentato alla Costituzione!

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Gio, 14/01/2021 - 15:06

Grande storia che si ripete da sempre per il potere, parlamento mercantile, dove il mercimonio è sacro. Caligola, per sdegno nominò un cavallino come senatore e dunque ecco qua, popolo indignato! Andare al voto è l'unica cosa degna da fare.Il Quirino di oggi come il Caligola imperatore di ieri?

Scirocco

Gio, 14/01/2021 - 15:09

Penso ci sia un errore di stampa perché penso intendessero 12 irresponsabili, comunque memorizziamo i volti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 14/01/2021 - 15:17

Conte e i 12 responsabili? Mi ricorda qualcosa. Conte,AUGURIIIII!

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 14/01/2021 - 15:20

Hanno scambiato il parlamento per il foro boario: infatti in entrambi i posti si svolge la tratta delle vacche.......

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 14/01/2021 - 15:23

Di questi tizi se andiamo a votare non uno resterà. Ritorneranno al lavoro precedente se ne avevano uno.Regards

paco51

Gio, 14/01/2021 - 15:43

ognuno fa quello che vuole, ma i komunisti devono far basta della doppia morale: qualcuno precedessore in confronto a loro è stato un santo!

mareblu30

Gio, 14/01/2021 - 15:56

Rappresentate solo voi stessti !!! e L'ITALIA DEI FALLITI.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 14/01/2021 - 15:57

Nick2, lei è patetico, questo si!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 14/01/2021 - 16:04

Attenti solo ed esclusivamente ai bonifici mensili. Una sensibilità ed una responsabilità amplificatissime su tale materia prosaica e personale. Il resto non conta. Il resto son dettagli.

Calmapiatta

Gio, 14/01/2021 - 16:07

@Nick2 Che non convenga a nessuno il voto, lo sottoscrivo. Ma, permettimi, piantala con questa favola del sovranismo perchè non ci credono più nemmeno i bambini. Ma non capisci che fascismo, sovranismo, comunismo ecc. sono solo parole, slogan, strumenti di una propaganda utile a nascondere il vuoto ideale di una politica asfittica e senza idee?

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Gio, 14/01/2021 - 16:12

....per trovare quanti più responsabili ! Adesso i parlamentari si trovano? Pensa che governo di incapaci che vogliono continuare a tradire l'intenzione di voto del popolo italiano!

tiromancino

Gio, 14/01/2021 - 16:14

Gli imbullonati alla poltrona,

amicomuffo

Gio, 14/01/2021 - 16:17

ormai siamo al mercato dei buoi...non più delle vacche!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 14/01/2021 - 16:24

E questi sarebbero i veri responsabili,quelli che vorrebbero continuare con questo governo.Io non li conosco non so chi sono.

Boxster65

Gio, 14/01/2021 - 16:25

Li chiamerei opportunisti con colla a presa rapida.

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Gio, 14/01/2021 - 16:26

Più che "responsabili" li chiamerei "disperati": dei senza lavoro, senza dignità e senza speranza di esser mai rieletti... Ha ragione Di Maio: sono davanti a un bivio, o si tengono stipendi faraonici per non far nulla (a parte distruggere l'Italia) o tornare sul divano di casa (dei genitori) ad accarezzare il gatto.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 14/01/2021 - 16:28

Più che responsabili se salvano conte sono irresponsabili perchè affondano il Paese...come può durare un governo con i voti raccolti per compiacenza?....VERGOGNATEVI !

ambrogiomau

Gio, 14/01/2021 - 16:47

Certo che Sandra Lonardo è proprio affidabile avendo percorso tutto l'arco costituzionale dall'Ulivo a Forza Italia. Quanto al comandante LO FALCO starebbe benissimo al Ministero della Difesa .

gedeone@libero.it

Gio, 14/01/2021 - 16:48

Presidente Mattarella, al voto. Non è più possibile lasciare l'Italia in mano a questi pressapochisti incapaci attaccati solo alla poltrona ed ai privilegi che ne derivano. Matteo Renzi ha fatto benissimo a staccare la spina; spero non torni indietro.

Giorgio1952

Gio, 14/01/2021 - 16:49

I politici dovrebbero essere tutti responsabili, in Italia purtroppo la maggior parte non lo sono ne a sinistra ne a destra. Ognuno pensa solo al proprio orticello, siamo diventati veramente la Repubblica delle banane, personaggi indegni e miserabili. "L'unica e inevitabile soluzione è Mario Draghi. È l'unica persona che ha sia esperienza e reputazione sia idee adeguate al momento drammatico che stiamo attraversando" come hanno scritto quasi un anno fa su Il Sole 24ore Paolo Becchi e Giovanni Zibordi

Capricorno29

Gio, 14/01/2021 - 16:49

Responsabili? Traditori del voto io li chiamerei bene fare pubblicità così alle prossime elezioni la responsabilità c’è la prendiamo noi votanti lasciandoli a casa ......fate bene a rendere noto i nomi di questi grandi voltagabbana

silvano45

Gio, 14/01/2021 - 16:57

Ma perché sarebbero responsabili e non opportunisti attaccati alla poltrona? Unico bene per il paese è deciso con e dal voto popolare e non da quattro nessuno.

GioChi

Gio, 14/01/2021 - 17:01

Mi son sempre chiesto... come mai a volte vengono chiamati "Responsabili" e a volte "Voltagabbana"?

ilbelga

Gio, 14/01/2021 - 17:05

sono proprio dei responsabili, si, della loro busta paga. dove trovi un datore di lavoro che ti da 15 mila euro al mese per stare seduto in poltrona. ma dai, si sa già come va a finire. Conte ter, e i "responsabili" che gli danno il voto. Tanto durerà fino al 2023, con l'aiutino del Presidente Mattarella.

dmartinotti

Gio, 14/01/2021 - 17:11

Gli stessi che ieri li chiamavano con disprezzo "gli Scilipoti" oggi li chiamano con il massimo rispetto e onore "responsabili" e "costruttori". Proprio vero che quando la poltrona inizia a bruciare sotto il c..o la coerenza diventa un optional.

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Gio, 14/01/2021 - 17:12

Mattarella accetta queste capriole da equilibristi in Parlamento? Mah!!!

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 14/01/2021 - 17:15

Sono quasi tutti merdionali

giovanni951

Gio, 14/01/2021 - 17:35

responsabili? li chiamerei in altro modo, ben più appropriato.Spero che Mattarella eviti una vergogna simile......ma mi sa che mi illudo.

DRAGONI

Gio, 14/01/2021 - 17:38

POVERO DI MAIO VEDE AVVICINARSI LA SUA PERSONALE DEPRESSIONE ECONOMICA E SOCIALE.

Ilsabbatico

Gio, 14/01/2021 - 17:42

Esistono nel vocabolario tante belle parole , e non solo il termine responsabilità....anche dignità , falsità , incompetenza , opportunismo.

Tizzy

Gio, 14/01/2021 - 17:43

Qualsiasi persona dotata di un minimo di responsabilità e di senso politico porterebbe il paese alle elezioni...... E' PIU' CHE CHIARISSIMO CHE DEI PARTITI CON IDEOLOGIE DIVERSE NON SI POTRANNO MAI INCONTRARE IN UN DISEGNO COMUNE, STANNO SOLO FACENDO IL MALE DELL' ITALIA!!! E' SOLO UNA MERA RICERCA DI POLTRONE!!!!!!!!!!!

cecco61

Gio, 14/01/2021 - 17:55

Più che "responsabili" sono solo attaccati alla poltrona. Patetici (e lo sono pure chi li ha inseriti nelle liste elettorali).

kallen1

Gio, 14/01/2021 - 17:57

Ovvero i parassiti della politica delle vere e proprie banderuole

jaguar

Gio, 14/01/2021 - 17:58

12 responsabili che tentano di salvare Conte e affondare l'Italia.

vinvince

Gio, 14/01/2021 - 18:12

calmapiatta@ tu dici bene ma se ti esprimi in questi termini, Nick2 non ti capisce ...è di sinistra !!!

Ritratto di faman

faman

Gio, 14/01/2021 - 18:14

chiameteli (ir)responsabili, voltagabbana, stampelle; è una pratica deprecabile, ma è inutile scandalizzarsi, è la storia che si ripete, da Dx a Sx. Quando soccorrono te sono responsabili, quando soccorrono gli altri sono irresponsabili.

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Gio, 14/01/2021 - 18:16

Avete indicato nomi e cognomi, ma costoro a parte la signora Mastella sanno veramente a chi darebbero il loro appoggio? Praticamente al m5s dal quale sono usciti. Che coerenza, che uomini e donne tutti d'un pezzo.

Tizzy

Gio, 14/01/2021 - 18:20

E' solo una mera ricerca di poltrone, che con il bene dell' Italia non c' entrano niente.....Altro che responsabilità!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 14/01/2021 - 18:31

La squadra dei 12:il soccorso rosso!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 14/01/2021 - 18:36

Presidente Mattarella io da cittadino italiano mi vergogno di essere rappresentato da un capo dello Stato che si comporta come sta facendo lei:è sicuro del suo operato?

emi46

Gio, 14/01/2021 - 18:37

Bella accozzaglia di gentiluomini e gentildonne. Hanno fiutato il momento buone per accaparrarsi le poltrone

polonio210

Gio, 14/01/2021 - 18:44

A casa mia i cosiddetti "responsabili" si chiamano "Quisling".Non sapete chi era Quisling?Quisling era un politico norvegese che tradì la propria Patria per servire Hitler.Ogni paese ha i "Quisling" che si merita,purtroppo i nostri sono questi "responsabili".

Giorgio5819

Gio, 14/01/2021 - 18:48

Responsabili, si, dello sfascio del Paese, con la compiacente assenza del presidente della repubblica. Ricordiamocelo.

quarantena

Gio, 14/01/2021 - 18:50

Ma fatemi capire una cosa: questi signori, PRIMA... per chi votavano??

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 14/01/2021 - 18:51

Possibile che Conte non riesca a trovare una poltrona anche per questi 12 ???

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 14/01/2021 - 19:07

Nick2 Gio, 14/01/2021 - 13:48 Ma lei vive sulla Terra o su Marte? In uno Stato democratico e sovrano se il popolo chiede il ritorno alle urne deve acconsentire alla sovranità esplicitata. Un governo che ha contro il popolo non ha motivo di esistere a meno che il governo non sia appoggiato da altri,fuori dai confini italiani,che abbiano solo l'interesse di schiacciare l'economia italiana.

Gioviale

Gio, 14/01/2021 - 19:10

Non potrebbe il Giornale almeno usare le virgolette (‘responsabili’)? Se si dà credito ad ogni storpiatura letteraria dei politici (un altro esempio è ‘ristori’), ci si pone al loro livello.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/01/2021 - 19:16

@quarantena - hanno votato per tutte le parti. Ma pensi davvero che questi votino per la politica? O meglio per chi offre di più?

anfo

Gio, 14/01/2021 - 19:26

quarantena, io vorrei sapere chi li ha votati?

hellas

Gio, 14/01/2021 - 19:32

Avanti con le Truppe Mastellate 2.0...... un paese in bilico pende dalle labbra della moglie di Mastella.... se non fosse la certificazione notarile di quanto facciamo pena, ci sarebbe da scompisciarsi...

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184