"Europa patria comune, serve una sola voce nella politica estera"

Silvio Berlusconi ha dedicato la sua pillola quotidiana all'Europa e alla necessità di costruire un esercito europeo e di avere una voce unica

"Europa patria comune, serve una sola voce nella politica estera"

Silvio Berlusconi procede a spron battuto con la sua campagna elettorale social, fatta di brevi video nei quali racconta in modo sintetico ma esaustivo il programma elettorale di Forza Italia, che in molti punti è coincidente con quello della coalizione di centrodestra. Il motto di questa campagna elettorale portata avanti da Silvio Berlusconi è diventato quasi uno slogan, che ha attraversato i confini del nostro Paese: "Sono d'accordo anche in Europa: una pillola al giorno leva il medico di torno. Una pillola al giorno del nostro programma per levare di torno i signori della sinistra". E nel giorno in cui a Roma è previsto l'incontro di Manfred Weber, presidente del Ppe, con la stampa per sostenere Forza Italia, Silvio Berlusconi ha dedicato la pillola quotidiana all'Europa e alla formazione di un esercito comune.

L'europeismo è una delle basi del programma della coalizione, come ha sottolineato anche Weber contraddicendo la sinistra: "Chi vuole avere la certezza che la maggioranza di centrodestra sarà pro-Europa deve votare per Forza Italia, per Silvio Berlusconi e Antonio Tajani che è stato presidente del Parlamento europeo. Sono rimasto sorpreso positivamente dalla bozza e dal programma finale della coalizione di centrodestra. È chiarissimo che è a favore dell'integrazione europea, ribadisce la cooperazione transatlantica con i nostri amici americani, il ruolo nella Nato e i valori europei".

E su questa linea si trova anche Silvio Berlusconi. "L'Italia è un Paese fondatore dell'Unione Europea. L'Europa è la nostra patria comune, qui sono nati i nostri principi cristiani e liberali. Noi non possiamo che essere europeisti, senza esitazione e fino in fondo", ha detto Silvio Berlusconi nel video, sottolineando che "solo l'Europa tutta unita, con valori condivisi e di un autentico senso di appartenenza di tutti i popoli che ne fanno parte, può avere un ruolo nelle grandi sfide del mondo, può difendere i nostri interessi e il nostro stile di vita". Per arrivare a questo, però, "bisogna mettere davvero in comune tra tutti gli Stati europei la politica estera e di difesa. Si deve arrivare ad una vera diplomazia europea, ad un unica voce nella politica estera e a una vera forza militare europea, cominciando con un corpo di intervento rapido, di 100mila uomini, pronto ad intervenire nelle emergenze".

Il Cavaliere si è, quindi, rivolto agli elettori: "Se sei d'accordo, se credi anche tu che l'Europa

debba e possa difendere i nostri valori, i nostri interessi, il nostro stile di vita, il 25 settembre devi votare per l'Europa, devi votare per il Partito popolare europeo, devi votare Forza Italia".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica