Expo, il giorno del trionfo Venti milioni di visitatori «Obbiettivo raggiunto»

Lo ha annunciato il commissario Sala: «Sono biglietti già pagati Ieri è stata una data importante»

Quella soglia che supera le aspettative, i calcoli più superstiziosi, le speranze più ardite. Una soglia da «venti milioni di biglietti».

Questo è il numero degli ingressi ad Expo a cui si è arrivati in questi giorni e che ieri, ai microfoni di Rtl, il Commissario Unico della fiera, ha annunciato così: «Ieri abbiamo varcato la soglia psicologica dei 20 milioni di biglietti: sono 20 milioni emessi con sigillo fiscale dalla nostra piattaforma ticketing. Quindi, certi». Numeri che strizzano in poche battute le file interminabili di visitatori, tra residenti e turisti da tutto il mondo, che si snodano impetuose, a due settimane dalla fine dell'evento, per visitare i padiglioni di Expo.

«Sugli ingressi stiamo arrivando ai 19 milioni - ha spiegato Giuseppe Sala - ed è chiaro che in quest'ultima fase tanta gente che ha ancora il biglietto in tasca verrà. La notizia del giorno comunque è che abbiamo superato l'importante traguardo dei 20 milioni di biglietti emessi. Poi - ha aggiunto - buttiamoci dietro le spalle i numeri e guardiamo ai contenuti di questa Expo. Ogni giorno è un momento importante di festa, di dibattito, di eventi e in questi giorni stiamo lavorando per preparare la visita del Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-Moon e del nostro Presidente Mattarella».

Gli sgoccioli di una fiera da tutto esaurito ogni giorno - a dispetto delle perplessità di qualcuno e ora col vento in poppa - offrono incentivi a visitare Expo anche per chi capita in città per lavoro o vacanza. L'ultima iniziativa? Chi prende un volo Alitalia in questi giorni, ha in regalo due biglietti per Expo. Biglietti omaggio per i «curiosi last minute» che dalla compagnia Alitalia-Etihad hanno ricevuto una busta contenente due biglietti a data aperta da 39 euro ciascuno. Accompagnati da un invito a visitare il padiglione della compagnia aerea, qualificata come «official global airlines carriers dell'Expo Milano 2015». Gli omaggi vengono concessi ai passeggeri di Alitalia che atterrano a Milano Linate e a Milano Malpensa, oppure che fanno il check-in a Roma. Sgravi ammiccanti (e importanti) erano già stati applicati in pieno agosto: pensionati e lavoratori a basso reddito hanno goduto di accessi gratuiti; e così i visitatori che arrivavano in auto e hanno ricevuto ticket serali in omaggio ai parcheggi del sito. Le cifre degli ingressi sono schizzate fino ai 4,3 milioni a settembre, secondo i dati ufficiali divulgati da Expo. «Non che i numeri siano il fattore principale, ma sono molto soddisfatto. Stanco, ma va bene così. E domani è il gran giorno» ha aggiunto Giuseppe Sala ieri mattina.

Oggi, 16 ottobre verrà celebrata la Giornata Mondiale dell'Alimentazione voluta dalla FAO: nelle mani del segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon, sarà consegnata la Carta di Milano, sotto gli occhi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In barba alla paura di quelle code che sembrano non finire mai. Perché, per dirla col linguaggio alimentare, «dulcis in fundo». E venti milioni di sorrisi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica