Figuraccia del grillino: "Sfida contro il Covid? L'abbiamo vinta"

Polemiche per le dichiarazioni del ministro pentastellato: "La maggioranza è quella che fino ad oggi ci ha permesso di poter affrontare questa sfida nei confronti del Coronavirus e di vincerla"

La sfida contro il Covid-19? L'abbiamo vinta. Queste le incredibili affermazioni del pentastellato Federico d'Incà, che ospite alla trasmissione Agorà lascia a dir poco basito il pubblico. Ma come? Dal governo non fanno altro che arrivare messaggi allarmistici, con tanto di riferimenti all'onnipresente curva dei contagi, ed invinti a rispettare i limiti imposti dalla maggioranza per tentare di arginare quella che viene descritta come una crisi sanitaria senza precedenti, e poi il ministro dei Rapporti con il Parlamento parla di battaglia vinta? Eppure d'Incà si è mostrato sicuro quando, ospite del programma televisivo in onda su RaiTre, ha spiegato: "Abbiamo affrontato la sfida al Coronavirus e l'abbiamo vinta, fino ad oggi".

E le 76.877 vittime attribuite sino ad ora al Covid-19? Evidentemente, malgrado i dati ben poco positivi registrati nel nostro Paese, per il ministro grillino l'Italia ha ottenuto una vera e propria vittoria. Una vittoria possibile solo grazie, naturalmente, all'alleanza giallorossa."La maggioranza è quella che fino ad oggi ci ha permesso di poter affrontare questa sfida nei confronti del Coronavirus e di vincerla, fino ad oggi. Adesso dobbiamo completare questa vittoria e portare finalmente il risultato... per uscire dalla pandemia", ha detto infatti Federico d'Incà.

Insomma, un successo. Un risultato che, a quanto pare, non tiene neppure in considerazione il disastro economico arrivato in seguito alla crisi sanitaria provocata dal Covid ed alle discutibili scelte del governo. Dopo aver tessuto le lodi della maggioranza, d'Incà è poi prevedibilmente passato a parlare del vaccino. "Bisogna correre sui vaccini. Abbiamo sempre la preoccupazione di cadere nella terza ondata", ha dichiarato. "Il nostro impegno è quello di dare tutte le fiale alle Regioni. Per ora si registra una situazione a macchia di leopardo sulle vaccinazioni".

E la crisi di governo? Per d'Incà è ora tempo di stabilità. L'Italia ha bisogno di sicurezze, perciò è inutile costruire polemiche. "Andiamo avanti, cerchiamo di essere costruttori", ha esortato il ministro, citando Mattarella. "In questo momento abbiamo bisogno di stabilità nel nostro Paese per portare avanti la lotta alla pandemia. Dobbiamo rispondere in maniera molto veloce alle sofferenze, non possiamo pensare a contrasti politici interni".

Naturalmente le dichiarazioni del ministro pentastellato hanno provocato delle polemiche. Non si è fatta attendere, ad esempio, la risposta di Gian Marco Centinaio, capogruppo della Lega in Senato. Intervistato da Affaritaliani, il rappresentante del Carroccio ha confessato di non essere inizialmente riuscito a credere che d'Incà avesse realmente fatto certe affermazioni."È fuori dal mondo. La domanda è ‘Caro ministro, ma sei capace di intendere e di volere o ti hanno obbligato a dirle queste cose?'", ha commentato il leghista. "La domanda che ci facciamo tutti è ‘Che sfida hanno vinto?’ Le aziende sono chiuse. Col numero più alto di morti la sfida sanitaria è persa. C’è il problema delle scuole chiuse, quindi la questione scuole non l’hanno vinta, nonostante il ministro Azzolina avesse promesso quest’estate che avrebbero risolto tutto. Per la sfida economica siamo il Paese che più di tutti sta prendendo in giro le proprie aziende…”. E ancora: "O questo ministro vive su Marte e ogni tanto torna in Italia a raccontare baggianate o in caso contrario sta vivendo la stessa allucinazione che sta vivendo il presidente Conte”. Insomma, un'altra medaglia farlocca da appuntare al petto dell'inossidabile e "coerente" Movimento 5Stelle.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ziobeppe1951

Gio, 07/01/2021 - 12:32

Come no...con 77.000 mila deceduti (e non è ancora finita)

Brutio63

Gio, 07/01/2021 - 12:58

Appunto.....seguaci del comico illuminato ed elevato....ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere per come sta messa male l’Italia!

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Gio, 07/01/2021 - 13:00

Della serie: "ce ne hanno date.. ma gliele abbiamo dette....!

barbarablu

Gio, 07/01/2021 - 13:20

certo economia distrutta, sempre più gente che mangia grazie alla carità, oltre 70 mila morti, libertà personali eliminate, ma loro hanno vinto il virus cinese... suggerirei al fenomeno di cambiare spacciatore...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 07/01/2021 - 13:43

ma intanto vedo ancora dei babbei comunisti grulli che continuano a ragliare contro berlusconi, contro salvini, contro meloni. perchè non ragliate mai contro il M5S e il PD? :-) ipocriti? viscidi ? stupidi? :-)

glasnost

Gio, 07/01/2021 - 13:44

Lo vedete che non possiamo andare avanti con questa gente, che non so se non capisce cosa dice o non si rende conto della situazione. Prima che comincino le rivolte violente della gente, non sarebbe ora che qualcuno facesse qualcosa?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 07/01/2021 - 13:46

Avevo un amico semiparalizzato da hictus, Herman Tonin che stava a Brunate (CO), che è morto di un altro hictus. A causa del Covid hanno prelevata la sua salma che è scomoarsa (insieme al suo conto in banca). Non c'è nemmeno un loculo dove pregare... Grazie al governo del Conte Drakula.

Gere

Gio, 07/01/2021 - 14:14

D'inca è un pagliaccio come tutti i 5 Stelle.

ilrompiballe

Gio, 07/01/2021 - 14:26

Ecco, la sua dichiarazione l'ha fatta, poveraccio.

Antenna54

Gio, 07/01/2021 - 14:46

Ma glielo ha detto Grillo che la battaglia contro il Covid è finita bene ...? forse per il Covid, non per buffoni!

Santorredisantarosa

Gio, 07/01/2021 - 15:00

HANNO VINTO QUESTO MALEDETTO VIRUS? RINFRESCATI LA FACCIA E IL CERVELLONE. LEGGI I COMUNICATI DEGLI INFETTI CHE ARRIVANO DALLA SICILIA. OGNI GIORNO DECINE E DECINE IN UNA CITTA' COSTA ORIENTALE DELLA SICILIA DI INFETTI. IL GRAN MINISTRO SPERANZA, E DI SPERANZA SI MUORE, NON TI HA DETTO NULLA?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/01/2021 - 15:03

Deve ancora finire lasfida. Ma questo è grillino, si sa, loro sono avanti nei tempi.

Marzio00

Gio, 07/01/2021 - 15:21

Il Ministro è stato onesto ed ha ragione da vendere! Questo Governo deve sua sopravvivenza al Corona virus che ha permesso l'azzeramento delle funzioni del Parlamento: infatti da 10 mesi viviamo solo di DPC! E' una grandissima vittoria (per loro)!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 07/01/2021 - 15:50

Contenti loro...mah!

78fede78

Gio, 07/01/2021 - 16:15

sicuramente hanno limitato i danni, con la destra populista al potere senza lockdown avremmo avuto 200mila morti.

78fede78

Gio, 07/01/2021 - 16:27

ma cosa pensate di ottenere con questa campagna di odio contro il governo? volete fare l'assalto alla baionetta come i sostenitori di Trump? D'altronde la vostra intelligenza è quella.

ulio1974

Gio, 07/01/2021 - 16:40

Gianfranco Robe... 13:46: nel suo post c'è un che di inquietante....: perchè hanno prelevato la salma ed il conto corrente?? chi è stato? cosa aspetta a denunziare??

sbrigati

Gio, 07/01/2021 - 17:37

78fede78. Guardi che le critiche al governo fanno parte della DEMOCRAZIA. Capisco che per lei e quelli come lei democrazia significa solamente che solo voi siete detentori della verità assoluta, ma il concetto è leggermente diverso. Studi un poco di più.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 07/01/2021 - 18:02

Senza parole. Un articolo da ricordare. Condivisione totale.

Ritratto di asimon

asimon

Gio, 07/01/2021 - 18:06

davvero siamo oltre il ridicolo, nonostante i numeri di morti, con la sanità nel caos e l'economia a rotoli che è la peggiore di tutto il mondo questi continuano a raccontarci la frottolla che sono i più bravi, i 5s, ma anche il pd, pensano che gli italiani siano stupidi,

78fede78

Gio, 07/01/2021 - 18:23

@asimon condivido in parte quello che hai scritto? ma tu avresti fatto di meglio? sei davvero sicuro che Salvini e Meloni avrebbero fatto di meglio?

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 07/01/2021 - 18:29

L'avete vinta? Davvero? Mavalá. Non me ne ero accorto. Zamarri allo sbaraglio.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 07/01/2021 - 18:31

@78 fede78. Ma ci fai o ci sei?

78fede78

Gio, 07/01/2021 - 18:42

la democrazia significa anche pluralità di idee ed una stampa libera e neutrale, qui invece leggo solo insulti al governo

78fede78