Ha ucciso a coltellate un coinquilino che faceva troppe lavatrici. Francesco Massa, 64 anni, ambulante, è stato arrestato ieri dalla squadra mobile di Cagliari per aver tolto la vita a Massimiliano Lilliu, 33 anni, cuoco. Già nel 1995 aveva assassinato con un fedente un 19enne ed era stato condannato a 22 anni di reclusione.
L'omicidio all'alba di ieri è avvenuto in un appartamento di via della Doline, nel quartiere Is Mirrionis a Cagliari.
L'assassino è stato bloccato dagli agenti della squadra volante poco dopo, mentre si allontanava dall'abitazione e aveva ancora i vestiti sporchi di sangue.
Subito dopo è stato portato in Questura a Cagliari per essere sentito dal pm e dagli investigatori della Mobile che si occupano delle indagini. In casa al momento del delitto c'erano altre persone, tutti lavoratori stagionali che condividevano quell'abitazione. Hanno raccontato che il cuoco e il killer avevano iniziato a litigare intorno alle 6 perché Massa si lamentava che in casa si usasse troppo la lavatrice e le luci rimanessero troppo spesso accese.
A un certo punto il 64enne ha afferrato il coltello da cucina e si è avventato sul giovane, che non è riuscito a difendersi ed è morto con una decina di colpi al torace e alla schiena.
Quando alla porta ha bussato un altro inquilino, l'assassino ha lanciato il coltello dalla finestra. «Chiama i carabinieri», avrebbe detto prima di fuggire. Sul posto sono subito arrivati i medici del 118 e gli agenti che, poco dopo, hanno fermato l'ambulante in via Is Mirrionis, che è stato accusato di omicidio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.