Il Fondo monetario vuole imporre altri lockdown

Il Fmi invita a riconsiderare la narrativa prevalente e adesso fa da sponsor a nuove serrate: "Effetti complessivi positivi sull'economia"

A provocare nel medio termine i danni peggiori alle economie dei paesi colpiti dal Coronavirus non sarebbero i lockdown ma i nuovi contagi. Una tesi sostenuta convintamente dal Fondo monetario internazionale, che adesso vorrebbe sconfessare l'opinione diffusa invitando a riconsiderare la narrativa sulle chiusure: proprio la paura dei contagi potrebbe limitare spostamenti e consumi, finendo così per ritardare la ripresa. Va in questa direzione la relazione riservatissima che, stando a quanto riportato da Marco Antonellis su Italia Oggi, sarebbe arrivata a Palazzo Chigi: "La crescita dei contagi può essere peggio di una nuova chiusura". Pertanto sostengono che andrebbe rivista la versione sui lockdown secondo cui sarebbe necessario "un compromesso tra salvare vite umane e sostenere l'economia".

In un capitolo del World Economic Outlook da poco diffuso viene spiegato che questo tipo di visione "trascura il fatto che i lockdown efficaci adottati nelle prime fasi di un'epidemia possono portare a una ripresa economica più rapida", visto che sono in grado non solo di contenere il virus ma anche di ridurre il "distanziamento sociale volontario", ovvero quello secondo cui le persone adottano comportamenti prudenti, limitando gli spostamenti abituali e provocando di conseguenza una riduzione di spese e consumi. Dal Fmi sottolineano inoltre che nel medio termine i benefici collegati con una ripresa più veloce "possono compensare i costi a breve termine dei lockdown, probabilmente con effetti complessivi positivi sull'economia".

"I governi studino metodi alternativi"

L'stituto di Washington punta l'attenzione pure sul fatto che molti dei danni economici provocati dalla pandemia sarebbero legati a una diminuzione della mobilità delle persone. "Un raddoppio dei casi giornalieri porta a una contrazione della mobilità di circa il 2%", è la stima che viene fatta. Dal momento che in questa riduzione degli spostamenti e dei contatti diretti vi sarebbe una notevole componente di "distanziamento volontario", si deduce che "eliminare i lockdown può comportare solo un parziale rimbalzo dell'attività economica se persistono i rischi per la salute". L'invito del Fondo monetario internazionale riguarda la possibilità di tralasciare l'idea di "revocare prematuramente i lockdown nella speranza di far ripartire l'attività economica" poiché le persone si sentirebbero a disagio nel riprendere la mobilità anche in caso di eliminazione del blocco totale "se percepiscono ancora un rischio considerevole di contrarre o diffondere il virus".

Infine, sottolinea l'Adnkronos, il Fmi ha sollecitato i governi a studiare e valutare "metodi alternativi per contenere le infezioni che possono comportare costi economici a breve termine inferiori rispetto ai blocchi totali". La ricetta potrebbe consistere nell'incoraggiamento allo smart working, nell'aumento dei test, nella la tracciabilità dei contatti e nella promozione dell'utilizzo di mascherine. "Man mano che la comprensione della trasmissione del virus migliora, i Paesi potrebbero adottare misure mirate piuttosto che lockdown improvvisi, ad esempio concentrandosi sulla protezione delle persone vulnerabili e limitando i raggruppamenti in spazi chiusi", ha concluso il Fondo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Happy1937

Sab, 17/10/2020 - 12:08

Da quando la Lagarde si occupa anche di Medicina? Mi sembra che questi tuttologi siano una gran gabbia di matti presuntuosi.

rudyger

Sab, 17/10/2020 - 12:09

i padroni del mondo dettano ordini e l'Italia abbasserà la testa. More solito.

agosvac

Sab, 17/10/2020 - 12:09

Una strana interpretazione delle leggi dell'economia e finanza. Resta da scoprire il perché il FMI voglia disperatamente i segregamenti della gente in casa propria. Infatti il FMI non è certamente un'associazione benefica, tutt'altro. E' un'accozzaglia di gente che più può guadagnare a scapito di altri più è felice e realizzata.

dare 54

Sab, 17/10/2020 - 12:14

Bravi! Così ci porteranno via quel poco di commesse che ancora arrivano alle nostre industrie. O addirittura le attività di quelle nostre ditte che ormai sono con la corda al collo! Bravi! Ripresa più veloce ... la loro!!!

amicomuffo

Sab, 17/10/2020 - 12:16

ma dove vive questa su Marte? Sulla Luna? Torna a fare la calzetta che è meglio! Fai meno danni! Lo capisco anche io, che sono solo un diplomato di Liceo!

aldoroma

Sab, 17/10/2020 - 12:18

E lo stipendio a Giuseppi & company chi lo paga???

cgf

Sab, 17/10/2020 - 12:18

più rapida per altri che non avrebbero concorrenti. Perché non lo propone a Francia e Germania? mi ricorda quando si curavano i malati facendo i salassi

fabioerre64

Sab, 17/10/2020 - 12:18

Questi sono completamente fuori di testa!

cesare caini

Sab, 17/10/2020 - 12:22

Con un altro Lockdown l'Italia fallisce !

steacanessa

Sab, 17/10/2020 - 12:25

C’era da aspettarsi orrori economici sin dal momento in cui l’incapace assoluta è stata posta al vertice del fmi.

Iacobellig

Sab, 17/10/2020 - 12:32

Questa vecchia non capisce un tubo!

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 17/10/2020 - 12:32

Effetti positivi? Si, per le Pompe Funebri!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 17/10/2020 - 12:35

cgf - 12:18 Appunto!

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Sab, 17/10/2020 - 12:35

La lettera di Lady Fmi a Sarkò: "Nicolas, usami come vuoi". E noi dovremmo dar retta a persone insignificanti e dall'anima nera come questa signora? Se dobbiamo sbagliare, facciamolo da soli. Questi sedicenti soloni non badano al bene comune né tantomeno agli interessi italiani. La loro stella polare è il proprio tornaconto, la propria poltrona con annesso potere (occulto) e conto in banca.

cgf

Sab, 17/10/2020 - 12:41

Conte ha DELEGATO Angela a rappresentare l'Italia su come risolvere la crisi, cominciamo a vederne gli effetti

Indifferente

Sab, 17/10/2020 - 12:41

La francese suggerisce all'Italia, che ha appena raggiunto quota 10k, ciò che NOn sugegrisce alal sua Francia che da settimane è stabilmente sui 20K...quando si dice la coerenza e l'onestà intellettuale! Comunque, in genere, basta afre sempre il contarrio di quanto suggeriscono gli inutili organismio internazionali (ONU, UE, FMI,..) e tutto funziona egregiamente. Peccato per le sempre dannose quinte colonne che favoriscono la continua aggressione da paret dei nemici stranieri.

ExOccidenteLux

Sab, 17/10/2020 - 12:41

Esilaranti quelli che credono che la vecchia sia "presuntuosa", "incapace" o "non capisca un tubo". La vecchia sa benissimo di cosa parla, proprio come il governo. Questi tecnocrati e oligarchi non fanno mai niente senza calcolare con accuratezza le proprie mosse e le possibili conseguenza. Niente accade per caso.

Una-mattina-mi-...

Sab, 17/10/2020 - 12:43

"SALVARE VITE UMANE" E' SOLO UN UNTUOSO PRETESTO: A LORO DI NOI IMPORTA UNA MAZZA, VISTO CHE PER TUBERCOLOSI, MALARIA, COLERA, FUMO PASSIVO E ATTIVO, CHE FANNO OGNI ANNO 10 VOLTE I MORTI DEL COVID, TUTTI GLI ANNI, NON FANNO NESSUNA CAMPAGNA TERRORISTICA E NON PROPONGONO NESSUN ARRESTO COATTO

lolafalana

Sab, 17/10/2020 - 12:53

Se non è il solito abbaglio propagandistico è evidente che sotto sotto il complotto c'è e viene perseguito con precisione.

Lugar

Sab, 17/10/2020 - 12:54

Ma se comandano loro, perchè abbiamo un governo? Perchè votiamo? Perchè non la chiamiamo dittatura Ue?

stefano.f

Sab, 17/10/2020 - 13:05

Il Fondo Monetario Internazionale (per chi segue...) non ha storicamente mai centrata una previsione. Tutti i paesi che hanno aderito ai loro programmi (non quelli che hanno disponibili solo delle linee di credito ) ,sono andati in default. Ultima e di nuovo solo per causa loro l'Argentina e c'era proprio la Lagarde a capo- Adesso averla a capo della BCE può solo fare pensare male. Ad ogni buon conto sono entrambe BANCHE. Prestano/vendono soldi.Più c'è crisi più guadagnano. Sulla pelle della gente. Non aiutano e non fanno beneficenza.

uno_qualsiasi

Sab, 17/10/2020 - 13:11

per favore correggetemi ma non commentate facendo riferimento alla foto dell'articolo perchè credo che Christine Lagarde non sia più al FMI ma sia adesso alla BCE. Al FMI il Direttore è Kristalina Georgieva. Se poi mi dite: "Sta' a guarda' er capello " capisco e taccio.

giovanni951

Sab, 17/10/2020 - 13:14

con questo governo hanno gioco facile

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 17/10/2020 - 13:14

Mai dimenticare che questa signora fa parte di Three Eyes e Pan Europa; è oltretutto in buona compagnia di nomi "altisonanti" nel mondo dell'economia e della politica. Sulla pandemia si può fare molto, anche mandare gambe all'aria un paese come l'Italia..

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Sab, 17/10/2020 - 13:17

Il FMI è una delle tante istituzioni utili solo a impoverire il popolo. Cancellarlo sarebbe solo un bene per l'umanità. Ricordiamo inoltre come Lagard aveva tramato per togliere di mezzo Strauss Kahn (accomunati comunque dalla stessa avidità).

Ritratto di Milko-62

Milko-62

Sab, 17/10/2020 - 13:17

Davanti all'emergenza sanitaria mondiale non c'è ragione economica che tenga. Stampare banconote ed elargire a costo zero, da parte di tutti gli Stati, è ciò che serve, bloccado con accordi globali, l'inflazione che si verrebbe a creare.

Fiorello

Sab, 17/10/2020 - 13:25

Ha ragione la Lagarde, dopo le guerre cominciano le ricostruzioni e l'economia accelera velocemente. E' quello che si aspetta il capitale e la Lagarda assolve bene il suo compito.

susyserra

Sab, 17/10/2020 - 13:29

Effetti economici positivi della reclusione, come il ritorno all'età della pietra. Questa è l'unione europea. Il mondo che stanno preparando fa paura, meno male che non ho figli.

flip

Sab, 17/10/2020 - 13:35

dobbiamo avere: FEDE, SPERANZA e tanta CARITA!'

arkkan

Sab, 17/10/2020 - 13:37

Non ricordo a memoria di aver letto tante idiozie illogiche in una volta sola! Una cosa è certa: dopo la distruzione della guerra si ricostruisce. Questi vogliono le macerie, sulle quali guadagneranno un sacco di soldi!

Klotz1960

Sab, 17/10/2020 - 13:38

Il FMI non puo' e non vuole imporre proprio niente. Smettetela di inventare, l'unico pericolo, grave e costante, per la sovranita' italiana, e' l'UE.

Savoiardo

Sab, 17/10/2020 - 13:40

Cosi' hanno deciso l Savi di Sion

ruggerobarretti

Sab, 17/10/2020 - 13:41

Piu' chiaro di cosi'??? Ci vogliono i disegnini per far capire che cosa sta accadendo???

pilandi

Sab, 17/10/2020 - 13:51

@Una-mattina-mi-... inventane un'altra... morti per malaria in Italia 2019 zero, per colera 2019 zero, per tubercolosi 2017 340, per il fumo è una scelta personale e non infettiva... ah ti venisse in mente ...per il vaiolo zero.

pilandi

Sab, 17/10/2020 - 13:53

@TheRedPill Strauss Kahn era accusato ed è stato condannato per stupro, forse il motivo era quello.

pilandi

Sab, 17/10/2020 - 13:55

@ruggerobarretti no è chiarissimo! La gente vede complotti ovunque, perché non sa spegarsi le cose.

nova

Sab, 17/10/2020 - 14:02

Il FMI chiese anche a Lukashenko di imporre alla Bielorussia un lockdown su modello Italia.

ROUTE66

Sab, 17/10/2020 - 14:03

Ha cercato di MASSACRARCI quando contava in EUROPA (quasi riuscendoci) Però bontà SUA poi disse forse ho esagerato,ORA PASSATA A NUTTATA CI STà RIPROVANDO

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 17/10/2020 - 14:06

Questa donna fa più paura di 0bulldozer che emettono i latrati.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 17/10/2020 - 15:03

Lagarde,un nome una disgrazia tutta europea. Ricordate la sua famosa frase del 12 marzo 2020 "Ridurre lo spread non è nostro compito". Italia in difficoltà? Noi ci saremo" che fece affossare gran parte delle borse europee,tra le quali quella italiana che perse circa il 17%? Attenzione,questa mantenuta vuole affossare l'economia italiana azzerandola per renderla una facile preda degli speculatori:Soros docet!.

leopard73

Sab, 17/10/2020 - 15:05

Poi chi ci mantiene L'EUROPA?? In che mani siamo MESSI POVERI NOI!!!

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Sab, 17/10/2020 - 15:43

La Lagarde non e` tra le mie preferite, e comunque cio` che dice non e` farina del suo sacco ma del suo team. In ogni caso mi sembra un ragionamento abbastanza ovvio. E poi le mezze misure non fanno che procrastinare la soluzione sanitaria, e di conseguenza l'incertezza economica, investimenti, consumi. E` come se uno rimandasse un'operazione non urgente, che pero` lo tiene a mezzo servizio.

stefano.f

Sab, 17/10/2020 - 16:20

Qualcuno disse: l'europa """ UNITA""" per l'Italia sarà nella migliore delle ipotesi un limbo ma molto più probabilmente un inferno.

necken

Sab, 17/10/2020 - 17:07

basta poco ormai per terrorizzare gli Italiani

Tobi

Sab, 17/10/2020 - 17:39

Più chiaro di così che certi alti (e oscuri) ambiti della finanza stanno portando avanti il cosiddetto piano di reset dell'economia non si può. A questo serve la "pandemia".

sarascemo

Sab, 17/10/2020 - 17:46

PeccatoOriginale Sab, 17/10/2020 - 15:43 quando si è a capo di uno staff, se si fanno proprie le dichiarazione dei sottoposti, si è doppiamente colpevoli. Lagarde dovrebbe considerare la ns Costituzione che prevede il principio inalienabile della salute dei cittadini comebene imprescindibile. I suoi ragionamenti economici, restano solo delle beotaggini e se serve tutelare i cittadini, dimostratisi cialtroni nei confronti delle norme di igiene e didistanzamento, ben venga il lockdown o l' applicazione di severe misure repressive.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 17/10/2020 - 17:53

la Borsa Internazionale, è ideale per sabotare qualsiasi paese che voglia cambiare le vecchie abitudini della democrazia, """MA IN PERIODI COME IL CORONA VIRUS, SONO DEVASTANTI E CHI CI VA DI MEZZO, NON SONO LE BANCHE, NE I PARLAMENTARI, MA LE POPOLAZIONI, PERCHE BANCHIERI E PARLAMENTARI, VENGONO PAGATI OGNI FINE MESE, MENTRE QUANDO CHIUDE UNA FABBRICA, CI SONO LICENZIAMENTI IN TRONCO E GOVERNI COME QUELLO ITALIANO, PROMETTE TANTO, MA NO CONCLUDE NULLA E LA MISERIA AUMENTA"""!!!

Cheyenne

Sab, 17/10/2020 - 17:56

SCUSATE ma stavolta la Lagarde non c'entra. La presidentessa del FMI è Kristalina Georgieva un altro inutile personaggio messo ai vertici dell'economia mondiale

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 18/10/2020 - 12:18

Pilandi: Dominique Strauss-Kahn (persona che non mi piace) è stato accusato e poi assolto dalle accuse di sfruttamento aggravato della prostituzione nel processo di Lille; per la questione di New York il caso si concluse a fine di agosto 2011 con l’archiviazione decisa dal procuratore distrettuale di Manhattan, che non ritenette la versione della cameriera solida abbastanza da andare in giudizio, ma che fu sufficiente per sostituirlo con Lagard (persona che non mi piace).

fal84

Gio, 22/10/2020 - 14:24

Il mondo è comandato dagli usurai