Ora colpire duro per non essere ancora vittime

Gli equilibri internazionali in Medio Oriente, mentre Israele si prepara a qualunque eventualità

Ora colpire duro per non essere ancora vittime
00:00 00:00

C' è qualcosa di eversivo per quanto è paradossale nel fatto che Israele funga da anatra nello stagno mentre l'Iran e gli Hezbollah, oltre ai vari altri proxy, con lo sfondo russo-cinese, si allenano e sbraitano la distruzione di Israele, che la stiano contrattando con gli Usa, discutendone con la Russia, occhieggiandola con la Cina, mentre Israele guarda e aspetta. Nella realtà Israele si prepara a ogni evento, ha un'ottima preparazione bellica, servizi segreti e fronte interno che sanno cosa dire alla popolazione, che vive la vita di ogni giorno tranquilla. Gallant aggiusta il tiro al Nord, promette agli Hezbollah che faranno una brutta fine se ci si provano; Netanyahu promette un attacco molto decisivo all'Iran se si fa avanti. Ma il fatto è che Iran e Hezbollah non parlano di vendetta, ma della loro ragione di vita, distruggere Israele. È un progetto vecchio che ha accumulato armi e un odio religioso capace di decapitare i neonati, stuprare, bruciare, rapire.

Non domani e basta: sempre, da anni, e di più ancora dal 7 ottobre, il cui seguito è stato un bombardamento continuo anche sul Nord di Israele da cui sono stati sfollati più di 100mila cittadini. Non torneranno mai più a casa per essere presi di mira ogni giorno prevedendo anche l'ingresso delle truppe di Nasrallah. Anche ieri Naharyya, Shlomi, Matsuva sono stati bombardate, 19 feriti sono stati colpiti dai droni, gli stessi che l'Iran dà a Putn contro l'Ucraina. Uno è in condizioni gravissime. Ieri i cieli dell'Iran occidentale sono stati sgomberati per far posto alle esercitazioni sofisticate dei missili delle basi di Defzul, Kermanshah, Shiraz. Il capo di stato maggiore iraniano Abdolrahim Mousavi ha detto: «Il regime sionista riceverà un colpo forte e definitivo, esso stesso capisce che va veloce verso la distruzione e non potrà salvarsi dall'annichilimento». Chi non si stupisce leggendo questa dichiarazione, ha ragione: la strategia iraniana è chiara, gli Hezbollah sono il loro scudo geografico e la loro arma mentre l'Iran è all'ultimo stadio della costruzione dell'atomica. Se per caso avesse accettato in queste ore di lasciare andare avanti gli Hezbollah («vai avanti cretino?») non stupirebbe, l'Iran tiene alla sua flotta fantasma che scavalca le sanzioni e commercia 135 milioni di barili di petrolio al giorno con Cina e Russia. Questa flotta deve cessare il suoi traffici illegali. Beirut ieri ha subito due bombe soniche dei jet israeliane. E dunque, perché non andare avanti?

La popolazione iraniana è in gran parte soggetta alla prepotenza di un regime che odia, come anche la gente del Libano non vuole essere lo strumento di guerra di Hezbollah. Questo Israele lo sa, e sa fare distinzioni. Ma vale la pena di nuovo di cercare un accordo irraggiungibile? Questo convincerebbe la gente di Israele a tornare a Kiriat Shmone? Ragionevolmente, no.

E un bell'accordo con l'Iran che consenta col permesso degli Usa di abolire le sanzioni e accumulare i soldi per la bomba atomica ci rassicurerebbe? In queste ore tutto il mondo parla del concerto cancellato in Austria a dell'attentato sventato degli integralisti islamici. Israele non è un concerto, è lo Stato del popolo ebraico, non si può cancellare. Non si può cancellare ciò che il mondo dei fanatici islamisti odia. E allora è l'ora di rendersene conto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Ago 2024 - 10:15
@Mouse1965 scusate.... *civili civili = colpiscono solo civili; *nascondo=nascondono.
Mostra tutti i commenti (13)
Avatar di Mborsa Mborsa
9 Ago 2024 - 12:44
È un articolo senza prospettiva politica: è l' immagine speculare degli integralisti palestinesi. Veramente gli israeliani credono di poter stare in guerra per anni senza l' appoggio incondizionato degli Stati Uniti? Stanno facendo una guerra per procura, come Zelensky in Ucraina, in nome dell' imperialismo americano.
Mostra risposte (8)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
9 Ago 2024 - 13:35
@Mborsa Israele sta facendo una guerra per sopravvivere, come può non accorgersene? L'Ucraina è stata invasa dalla Russia, le è sfuggito anche questo? Lei può pensare di stare tranquillo e lasciarsi sopraffare dal primo che attacca, ma per altri - e aggiungo fortunatamente - non funziona così.
Avatar di Darth Darth
9 Ago 2024 - 16:13
@Mouse1965 Israele avrebbe dovuto sfruttare il 7 ottobre per negoziare un accordo da un punto di forza, quando riscuoteva la solidarietà dell'intera comunità internazionale arabi compresi; lanciandosi in una guerra senza quartiere ha dilapidato la migliore occasione che abbia mai avuto in tutta la sua storia.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
9 Ago 2024 - 17:38
@Darth Negoziare con dei terroristi assassini e votati, come gli stati che li sostengono, all'eliminazione dello Stato di Israele? Israele, MPO, fa solo bene a sradicare da Gaza e dintorni il terrorismo. L'Iran infatti sta "pensando di rimodulare" l'azione di ritorsione: come a dire che se ti prostri ai violenti, non ottieni pace.
Avatar di silvano48 silvano48
10 Ago 2024 - 12:53
@Darth ma davvero pensa che si possa trattare con certi "signori" e poi sicuramente rispetteranno gli accordi presi? questa gente vuole la distruzione di Israele, allora bisogna precederli prima che sia troppo tardi
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
10 Ago 2024 - 13:17
@Mouse1965 secondo te, una persona che combatte per difendere la sua terra, i suoi familiari la sua vita è un terrorista? Secondo te, uno stato che se ne fr...a delle risoluzioni dell'ONU, del diritto internazionale e che espropria con le armi persone inermi negando loro il diritto di esistere è uno stato civile?
Avatar di Bastaballebasta Bastaballebasta
10 Ago 2024 - 15:59
@Mborsa è al contrario...
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Ago 2024 - 10:07
@Calmapiatta Secondo me, secondo lei.... Secondo quello che le conviene asserire, caso mai. Quindi secondo lei, @Calmapatta, chi combatte per la propria sopravvivenza ha sempre ragione, giusto? E allora hamas combatta da esercito, non da masnada di terroristi che civili civili e si nascondo, vigliaccamente, dietro ai civili che sostengono di voler liberare dal giogo di Israele.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Ago 2024 - 10:15
@Mouse1965 scusate.... *civili civili = colpiscono solo civili; *nascondo=nascondono.
Avatar di massimocubo massimocubo
10 Ago 2024 - 12:16
Spero ardentemente che l'IRAN faccia lo sbaglio di attaccare ISRAELE perchè così ISRAELE sarà autorizzato ad attaccare l'IRAN

E' necessario che ISRAELE distrugga definitivamente la possibilità che l'IRAN riesca ad avere la "bomba atomica"

Gli stessi IRANIANI sarebbero contenti dell'eliminazione degli Ayatollah
Mostra risposte (2)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
10 Ago 2024 - 13:18
@massimocubo non succederà mai. Israele non uscirà mai vincente da una guerra generalizzata in MO. Svegliatevi, l'Ucraina non vi ha insegnato nulla.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Ago 2024 - 10:08
@Calmapiatta Intanto che noi ci svegliamo, lei ritorni pure a dormire: da sveglio ha le idee confuse.
Avatar di fert64 fert64
10 Ago 2024 - 13:22
Una bella batosta militare all'IRAN e sarebbe la fine del regime, per ridare la libertà ad un popolo appresso ed a donne schiavizzate da una visone distorta della religione e della società assoggettata allo strapotere di una castaUn regime di cartapesta quello iraniano.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi