Gaffe del governo: nella foto del 'Piano per il Sud' la foto di Duino

Gaffe del ministro Provenzano e il presidente del Consiglio Conte sul manifesto di presentazione del 'Piano per il Sud': nella foto c'è il castello di Duino

"Mai più narrazioni tossiche del Sud, mai più rassegnazione, mai più disagio", ha tuonato quest'oggi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la conferenza stampa di presentazione del piano di rilancio per le infrastrutture al Sud. Peccato però che, nel manifesto ad illustrazione del progetto, non vi fosse l'immagine di una bella spiaggia di Gioia Tauro - l'incontro si è svolto proprio lì, in Calabria – ma dell'imponente castello di Duino, in Friuli-Venezia Giulia. Una gaffe clamorosa.

Lo foto, certo, era suggestiva: uno splendido scorcio di mare, con tanto di costone roccioso che scende a picco in acque cristalline tra splendidi velieri. Ma non si tratta di un paesaggio "tipicamente meridionale", bensì del ciglio della panoramica riviera a falesie di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste. Un posto senza dubbio incantevole ma che stride con il nobile impegno descritto nel progetto (si parla di un investimento da circa 123 miliardi per il sud). A voler essere clementi, verrebbe da pensare ad un "errore grafico", una semplice svista. Tuttavia, ci sono tutte le condizioni per poter affermare che si sia trattato di un terribile scivolone messo a segno dal ministro Provenzano e il premier Conte.

Inutile dire che la foto ha fatto il giro dei social network ingenerando un tam-tam di tweet, post e commenti a dir poco sfottenti ed esilaranti con l'hashtag #Sud2030. Tra i primi ad accorgersi della gaffe, il giornalista de La Repubblica Ferdinando Giugliano: "Il 'Piano per il Sud' del ministro Provenzano inizia con una foto di ... Duino, in provincia di Trieste", ironizza con tono piccato su Twitter.

Immediata la reazione del ministro per il Sud Giuseppe Provenzano che – in modo poco convincente, va detto – ha provato a raddrizzare il tiro. "Tutto il senso del Piano #Sud2030 è che si tratta di un progetto per l'Italia. Che bisogna guardare al Sud per rilanciare anche lo sviluppo del Nord. C'è scritto, in 80 pagine di documento, da discutere o criticare se si vuole. Non pretendo tanto dai cosiddetti degli esperti. Di tutto il lavoro vi interessa solo una figura? Va bene: leggete al meno il testo della slide però". Restano i dubbi... E anche la gaffe.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Sab, 15/02/2020 - 08:51

Certamente è stata presa dalla rete, ovviamente senza leggere, le emozioni e le suggestioni non hanno parole, magari andremo anche a scoprire che quella foto è coperta da copyright, ma non l'hanno letto

hectorre

Sab, 15/02/2020 - 09:09

dilettanti allo sbaraglio!!!....ma per simili personaggi prima c’era la corrida di Corrado, non dei ministeri!!!!!!!

PassatorCorteseFVG

Sab, 15/02/2020 - 09:21

duino incantevole località alla fine della costiera triestina, famosa prima per la dimora dei nobili turn und taxsis( torre e tasso)e poi per la dimora del collegio del mondo unito, in pratica famosa in tutto il mondo, mi meraviglio che in italia ,almeno da quelli che contano , non la conoscono, poi non meravigliatevi se siamo derisi dal mondo, almeno il ministro degli esteri doveva sapere , e--- l" avvocato del popolo? ciao a tutti.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 15/02/2020 - 09:24

Beh, il partito PiDiota, nella persona del siciliano Ministro Provenzano, non ha tutti i torti; anche Duino è a Sud, a Sud di Gorizia e a Sud-Est di Tolmezzo.

Ritratto di fergo01

fergo01

Sab, 15/02/2020 - 09:28

questa è la prova provata della superficialità con la quale questi incompetenti ci stanno governando

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 15/02/2020 - 09:39

E da dove arrivano 123miliardi da destinare al sud per poi fra dieci anni scopriremo che al sud non èpè cambiato niente, ma solo la tasca di molti? Gli unici a lavorare saranno le toghe e la GdF che dovranno capire, chi incolpare per aversi intascato i soldi. Per la quota 100 non esistono i 123miliardi, diconsi miliardi non noccioline. Paga la UE, con i soldi nostri?

magnum357

Sab, 15/02/2020 - 09:59

Solite balle di uno che tiene i codici sotto le ascelle ........

Tommaso_ve

Sab, 15/02/2020 - 10:06

Piano per il sud (ed isole): 1) mettere per strada mezza Taranto, 2) Whirlpool Napoli tutti a casa, 3) Airitaly 150 famiglie in cassa... come si dice: chi incomincia bene...

Surfer67

Sab, 15/02/2020 - 10:28

Non conoscono l Italia e la vogliono governare e con ciò ho detto tutto.

steffff

Sab, 15/02/2020 - 10:35

il "Piano per il sud" va inteso come "Lentamente per il sud"

mifra77

Sab, 15/02/2020 - 11:36

Mi chiedo cosa ci faccia certa gente al governo! guardare al sud per rilanciare il Nord? Ma non sarebbe più significativo il contrario?

mifra77

Sab, 15/02/2020 - 11:44

Non vogliono capire che al sud, il progresso ci sarà solo quando anche gli abitanti avranno capito che il senso dello stato non sta nell'assistenzialismo. Al sud, chi si è rimboccato le maniche e piuttosto che piagnucolare ha dato spazio al cervello piuttosto che alla furbizia, vive molto meglio. Al sud non serve una nuova "cassa del mezzogiorno; quella serve ai politici come Conte e Provenzano ma per altri motivi non per rilanciarlo.

Lotus49

Sab, 15/02/2020 - 11:52

Vi lamentate sempre dell'ignoranza del governo perché non avete ancora visto le Sardine. Di fronte a loro, i cinque stelle sono premi Nobel...

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Sab, 15/02/2020 - 12:14

Cialtroni, superficiali e approssimativi, sempre e comunque. Rappresentano alla perfezione lo zoccolo duro del loro elettorato...

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 15/02/2020 - 12:34

... quando al governo ci sono quadrupedi dalle lunghe orecchie ...

Giorgio5819

Sab, 15/02/2020 - 12:46

L'unico piano credibile per il sud é che il sud si svegli... che sputi sull'assistenzialismo e il disfattismo comunista e che ritrovi l'orgoglio e la dignità .

caren

Sab, 15/02/2020 - 15:58

Ma come, soldi non ce sono più nemmeno per un caffè, e all'improvviso spuntano 123 miliardi? Ma questi hanno studiato alla scuola di Silvan?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 15/02/2020 - 20:05

Duino ha fatto parte della Casata Asburgica fino al 1918 ... forse sarebbe utile copiare il modello amministrativo mittel europeo per riuscire a risollevare il morale e l'economia del Bel Paese

seccatissimo

Dom, 16/02/2020 - 02:58

x PassatorCorteseFVG Sab,15/02/2020-09:21 -- Il nome corretto della nobile famiglia che tu citi non è "turn und taxsis", ma "Thurn und Taxis".

seccatissimo

Dom, 16/02/2020 - 03:04

Tra le più negative e più diffuse caratteristiche dei dipendenti pubblici, di tutti i livelli, vi sono la loro impressionante superficialità e la loro sconcertante dabbenaggine in tutto quello che fanno !