Cronache

Gaffe stellare della Nasa: "Stop passeggiata spaziale Mancano tute da donna"

Non ci sono taglie per entrambe le astronaute Salta così la prima missione tutta al femminile

Gaffe stellare della Nasa: "Stop passeggiata spaziale Mancano tute da donna"

E, insomma, niente storica «passeggiata spaziale» al femminile. A dirlo, la Nasa. L'agenzia americana ha comunicato che gli astronauti che si avventureranno fuori dalla stazione spaziale internazionale saranno Nick Hague e Christina Koch. All'inizio di questo mese, la Nasa aveva annunciato che Christina Koch e Anne McClain avrebbero preso parte alla missione del 29 marzo: due donne, per la prima volta, sarebbero uscite dalla stazione spaziale internazionale (ISS) per installare nuove batterie e fare la loro «spacewalk». L'agenzia ha scritto in un comunicato che i suoi piani sono cambiati «in parte» a causa dell'abbigliamento. Sembrava che mancassero due tute della stessa misura, la media, per mandare fuori entrambe le astronaute contemporaneamente. La taglia dell'abbigliamento non è prevedibile, perché il corpo nello spazio cambia e si pensava che la McClain avrebbe scelto una misura più grande. Ma ieri pomeriggio la Nasa ha scritto un tweet criptico: «Abbiamo a bordo più di un busto di tuta spaziale di taglia media, ma per rimanere in linea con la programmazione della Iss, era più sicuro e veloce cambiare gli incarichi che riconfigurare le tute spaziali». Mistero.

Nick Hague e Anne McClain erano già stati insieme nel vuoto per sei ore e 39 minuti il 22 marzo 2019. Con la sua prima spacewalk, Anne McClain è diventata la tredicesima donna a compiere una passeggiata nello spazio. Ora, invece, è il turno di Christina che uscirà con Nick. Provvederanno, insieme, ad installare batterie agli ioni di litio per una coppia di pannelli solari della ISS e continueranno il lavoro di Anne e Nick. Anne McClain non starà a guardare: lunedì 8 aprile, ha in programma fare una spacewalk con David Saint-Jacques, un astronauta dell'Agenzia spaziale canadese. L'obiettivo? Sistemare un braccio robotico costruito in Canada. L'attività extraveicolare, o Eva (extra veicular activity) è l'attività svolta da un astronauta al di fuori della propria stazione spaziale, veicolo o capsula. Per «spacewalk» o «passeggiata spaziale» si intende l'attività degli astronauti al di fuori dell'ambiente protettivo. Chiaramente, non si tratta di una «passeggiata» vera e propria, a meno di trovarsi su un pianeta e di camminarci sopra - come è successo sulla Luna.

La prima di queste «passeggiate spaziali», datata 1965, è stata fatta da Aleksej Archipovic Leonov. La prima donna, ad avventurarsi nello spazio è stata Svetlana Savickaja nel 1984. La prima camminata su suolo lunare è stata quella di Neil Armstrong, seguito dal compagno Buzz Aldrin nel 1969. Le missioni fuori dalla stazione spaziale internazionale, sono sempre state composte da squadre di soli uomini o miste. Stavolta, la missione doveva essere interamente al femminile. Una delusione per chi aspettava la rivincita rosa, dato che più di 500 persone sono state nello spazio, ma solo l'11% sono donne. La prima «pink spacewalk», se si farà, verrà ricordata per sempre dalla storia.

Comunque, Mike Pence ha appena dichiarato che gli astronauti americani torneranno sulla Luna entro cinque anni e che la prossima a toccare il suolo lunare sarà una donna.

Commenti