Politica

Galantino (Cei) sul nuovo governo: "Basta con questi diktat"

La Cei torna a far sentire la sua voce sulla difficile situazione che sta attraversando il paese nell'attesa della formazione di un nuovo governo

Galantino (Cei) sul nuovo governo: "Basta con questi diktat"

La Cei torna a far sentire la sua voce sulla difficile situazione che sta attraversando il paese nell'attesa della formazione di un nuovo governo. Monsignor Galantino, segretario generale della Cei afferma: "o fatto fatica in questi 83 giorni a distinguere il dialetto pre-elettorale, che ci sta tutto, dalla grammatica semplice ma impegnativa della Costituzione. Troppe volte ho visto confondere l’una con l’altra, ho visto attribuirsi prerogative che la Carta non prevede. Mi sono dovuto informare per capire fin dove si possono dare diktat, e fino a che punto invece si dovrebbe dare il buon esempio". Parole dure che seppeur velatamente si riferiscono anche al braccio di ferro tra Colle e Lega per la nomina di Savona in via XX Settembre.

Poi a in 1/2 ora in più su Rai Tre, Galantino ha aggiunto: "d esempio l’imposizione di un tale ministro, l’annuncio di un provvedimento Ma non è solo il problema del prof. Savona - ha specificato Galantino - ma è il clima che mi preoccupa. Quando si perde il desiderio di confrontarsi ragionevolmente su quello che oggi è necessario in questo tipo di Europa, e si considera ciò che è stato fatto tutto da buttare, rischiamo di mettere l’Italia in una situazione difficile da recuperare".

Insomma i Vescovi di fatto fanno sentire la loro voce e avvertono, a modo loro, il governo che verrà.

Commenti