Gasparri contro Di Maio: "Ucciso Soleimani e lui è in vacanza"

Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri ha attaccato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio accusandolo di "stare in vacanza con la fidanzata in Spagna" mentre gli Usa uccidono Soleimani e "la Turchia invia truppe in Libia: vergogna"

Siamo nel bel mezzo di una crisi internazionale e Luigi Di Maio "sta in vacanza con la fidanzata in Spagna: che vergogna". Lo scrive su Twitter il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri. Non è passata inosservata la foto, pubblicata sui canali social del ministro degli Esteri, che lo ritrae in compagnia della fidanzata Virginia Saba. Uno scatto diffuso il primo giorno del 2020 con cui il capo politico pentastellato ha fatto gli "auguri di buon anno a tutti".

Niente di male, se non fosse che già alla fine di dicembre dalla Turchia era arrivata la notizia dell'annuncio, da parte del presidente Rayyip Erdogan, di inviare alcune truppe in Libia a sostegno del governo guidato dal premier libico Fayez al-Serraj. Decisione poi confermata, il 2 gennaio, dal via libera del Parlamento turco.

Poi, qualche ora dopo, l'uccisione del generale iraniano Qasem Soleimani ha reso lo scenario internazionale ancora più esplosivo. Ecco spiegato il motivo Gasparri, che ha rincarato la dose su Di Maio, definendo il leader del Movimento 5 Stelle "questa specie di ministro che non conosce gli stati del Sud America e pensa che Matera stia in Puglia, sta in vacanza con la fidanzata in Spagna".

Tranchant anche il giudizio della collega di Forza Italia, Deborah Bergamini: "Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dalle crisi aziendali a quelle bancarie, trova sempre il tempo di commentare tutto. Eppure oggi, su una questione che sarebbe di sua competenza si affida ad una nota della Farnesina. Su quanto sta accadendo in Iran dopo l’attacco Usa con l’uccisione del generale Soleimani, nemmeno una parola. Un silenzio davvero imbarazzante. Mi chiedo come sia possibile - ha commentato sorpresa Bergamini - che, davanti ad una situazione di questa gravità, il ministro degli Esteri non senta il dovere di prendere posizione".

Alla fine, anche se con notevole ritardo, Di Maio lo ha fatto. "L'Italia sostiene fortemente l'invito rivolto dall'Alto rappresentante Ue Josep Borrell a tutti gli attori coinvolti verso l'esercizio della massima moderazione e a mostrare responsabilità in questo momento", ha fatto sapere con una nota il titolare della Farnesina. "Siamo tutti concordi sul fatto che un'altra crisi rischia solo di compromettere anni di sforzi per stabilizzare l'Iraq. La priorità nella regione è la lotta allo Stato Islamico", ha aggiunto Di Maio.

Una situazione a dir poco esplosiva, per il leader pentastellato, già messo alle corde da quanto sta succedendo nel Movimento 5 Stelle, indebolito da una defezione dietro l'altra. L'ultima, in ordine di tempo, quella del senatore Gianluigi Paragone, espulso dai probiviri per avere votato contro la legge di bilancio ed essersi astenuto sul Conte II. Una grana a cui se n'è aggiunta un'altra ben più pesante, con il mondo vicino a un conflitto potenzialmente devastante per l'Italia in termini di terrorismo e immigrazione.

"Gli ultimi sviluppi della situazione in Iraq sono molto preoccupanti", si legge in una nota del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. La Farnesina afferma che "l’Italia lancia un forte appello perché si agisca con moderazione e responsabilità, mantenendo aperti canali di dialogo, evitando atti che possono avere gravi conseguenze sull’intera regione. Nessuno sforzo deve essere risparmiato per assicurare la de-escalation e la stabilità. Nuovi focolai di tensione non sono nell’interesse di nessuno e rischiano di essere terreno fertile per il terrorismo e l’estremismo violento".

Commenti

mcm3

Sab, 04/01/2020 - 11:12

Gaparri che parla di vergogna..nonci sono parole

DRAGONI

Sab, 04/01/2020 - 11:14

PUTROPPO HA UN ARRETRATO DI VACANZE NON FATTE E DAVANTI A SE HA LAPROSPETTIVA DI TORNARE AD ESSERE FONDALMENTE IL DISOCCUPATO A VITA. ERGO SI STA GODENDO LE IMMERITATE E PERICOLOSE VACANZE CHE LO FANNO DESISTERE DAL CURARE GLI INTERESSI NAZIONALI.

salmodiante

Sab, 04/01/2020 - 11:16

Sarebbe troppo ovvio ricordare che la ns Costituzione esclude gli interventi fuori dai mandati internazionali e per scopi offensivi. Al ministero della difesa c'è l' On. Guerini e comunque vicende della Libia e dell' Iraq dovrebbero mettere in allarme il ministro dello sviluppo economico On. Patuanelli, che dovrebbe adoperarsi per svuluppare programmi realistici per l' approvvigionamento energetico nel breve imminente periodo. Le sparate di Gasparri, al momento sono e restano tali e grazie a Dio Di Maio sta fuori dai piedi!

Papilla47

Sab, 04/01/2020 - 11:17

Caro Gasparri non puoi dare addosso in questa maniera.Per affrontare questi gravi problemi diplomatici ci vuole grande capacità e sagacia che non alberga in chi è mediocre.

scalette

Sab, 04/01/2020 - 11:25

con il " bibitaio" nonche "FIGHETTO" ministro degli esteri DI MAIO l'italia conta ZERO in campo internazionale. siamo rappresentati all'estero da un incapace, un incompetente, solo presuntuoso ministro che non sta ne di quà e ne di là.è andato in Libia e quale è stato il risultato? sono arrivati i soldati turchi in quel paese. ora che se torna in libia? va a vendere coca cola e popcorno ai turchi?

6077

Sab, 04/01/2020 - 11:30

sempre meglio che gongolare soddisfatto su interdet.

bernardo47

Sab, 04/01/2020 - 11:42

Difficile dar torto a gasparri......

disturbatore

Sab, 04/01/2020 - 11:47

Prima o poi saliranno tutti sul carrozzone tirato dalla Merkel . Ma nel frattempo giocheranno all´asilo nido intrattenendo gli italiani dopo che la UE ha tolto loro pure le brache . Ci siamo cascati nella trappola del debito pubblico ,eravano a 106 prima del panico Merkel e siamo finiti quasi al 130 % . Questa e´l´altra faccia dell´Unione Europea , o salti sul carrozzone oppure ti isolano .

Giovanmario

Sab, 04/01/2020 - 11:49

tranquilli.. martedì al coffee break di andrea pancani gaetano pedullà saprà come giustificare il nostro ministro degli esteri..

Iacobellig

Sab, 04/01/2020 - 11:52

Che schifo! Tutto questo accede per unica colpa di Mattarella che non sa difendere la dignità degli italiani, consentendo il perdurare di una situazione catastrofica per il paese. Grave per uno che non sa fare il presidente!!!

HARIES

Sab, 04/01/2020 - 11:57

E cosa doveva fare il nostro Ministro Degli Esteri? Mollare la Spagna e andare in Libano? Ma per favore!!! A volte Gasparri le spara grosse, e dire che sembra una persona a posto. Peccato che quando era lui al Governo, era come se non ci fosse, IL NULLA!!! Sicuramente il M5S è contrario alla guerra e agli armamenti. Spero che portano a compimento la loro missione del totale smantellamento delle industrie italiane che producono armi.

tofani.graziano

Sab, 04/01/2020 - 11:59

Forse è meglio se in vacanza si resta ancora almeno evita di fare danni

bruco52

Sab, 04/01/2020 - 12:07

si pretende troppo da Di Maio, questo neanche sapeva dell'esistenza Soleimani, che volete che facesse, se non starsene zitto....

bernardo47

Sab, 04/01/2020 - 12:14

gasparri ha ragione..di maio vada a lavorare!

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Sab, 04/01/2020 - 12:16

Chissà quali eccezionali decisioni avrebbe adottato un eventuale ministro degli esteri di nome Gasparri, più che tirar fuori lo schioppetto con il turacciolo.

Ritratto di adl

adl

Sab, 04/01/2020 - 12:20

Secondo me è meglio che Giggino stia in vacanza, non ce lo vede a capo di un esercito che guerreggia contro il Sultano della Nato, o lo Zar a cui il bisconte zio Giuseppinocchio è andato ad elemosinare aiuto sulla Libia, dopo aver approvato il rinnovo delle sanzioni di FARLOCCHISSIMA E RIDICOLISSIMA OTAN UE.

UnBresciano

Sab, 04/01/2020 - 12:24

Indegno

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 04/01/2020 - 12:24

in ogni caso da tempo è cosa chiara: di maio non é un ministro ma un piccolo piccolo burattino incapace di rappresentare l'Italia in italia figuriamoci all'estero.

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 04/01/2020 - 12:26

PURTROPPO ON SA NEMMENO DI COSA PARLA!

FedericoMarini

Sab, 04/01/2020 - 12:28

L’UCCISIONE DI SOLEIMANI, iIL MARTE IRANIANO,CON TRUMP CHE PREME IL PULSANTE CHE FA PARTIRE I DUE MISSILI CHE CENTRANO E DISTRUGGONO IN RAPIDISSIMA SUCCESSIONE. LA SUA AUTO E QUELLA DELLA SCORTA, E’ NOTIZIA CHE FA TREMARE LE VENE AI POLSI DI CHI SI OCCUPA DI POLITICA ESTERA E TROVA, ANCORA UNA VOLTA ,L”ITALIA SPETTATRICE DI UN PAESAGGIO SCONOSCIUTO.,MA PRONTA ,CON SALVINI, A DIRE UN GRAZIE ,CHE SA DI IGNORANZA ASSOLUTA.

agosvac

Sab, 04/01/2020 - 12:28

Certamente in una situazione politica mondiale così delicata, il nostro Ministro degli Esteri dovrebbe essere a Roma.

Morion

Sab, 04/01/2020 - 12:29

Gasparri? Un nome un programma. Ma finindela!

buonaparte

Sab, 04/01/2020 - 12:33

non mi piace di maio .. la fidanzata di piu.. ma cosa puo fare ? nulla.. quando la sinistra con napolitano ha deciso di distruggere la libia e siria l'italia non vale piu nulla .. come un cagnolino che al guinzaglio segue i suoi padroni usa di obama-francia e germania .. cosa deve fare ? dire si padrone .. tutti vogliono fare i militari ed andare all'estero in missione per farsi i soldi ,ma nessuno vuol combattere .. come pensate di vIncere con i gessetti ed i palloncini colorati? CHE VERGOGNA.

rudyger

Sab, 04/01/2020 - 12:42

sig. presidente della repubblica è lei che ha firmato il decreto di nomina a ministro degli esteri del sig. Di Maio ?

Kupo

Sab, 04/01/2020 - 13:06

Si ma lui è ministri degli esteri a sua insaputa

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 04/01/2020 - 13:47

Non ci può essere alcun commento in merito all'assenza di Di Maio conoscendo la sua nullaggine... ma accidentaccio, quel signore che ha ricevuto nelle sue mani il giuramento, perchè non lo ha rifiutato? Eppure le motivazioni c'erano, è anche valide!

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 04/01/2020 - 14:05

Purtroppo li abbiamo votati questi vergognosi politici e fino alle prossime elezioni li teniamo. Non abbiamo scampo purtroppo. Regards

umberto1964

Sab, 04/01/2020 - 14:07

Visto la sua in competenza su queste delicate questioni Forse è meglio resti in vacanza

tormalinaner

Sab, 04/01/2020 - 14:43

Poi ci lamentiamo che all'estero non ci considerano, un bibitaro al ministero degli esteri! Povera Italia.

gonggong

Sab, 04/01/2020 - 14:57

caro gasparri...MEGLIO COSI...ABBIAMO VISTO COSA HA COMBINATO AL MISE SE LO RICORDANO BENE MOLTO BENE ALLA WIRLPOOL,EX ILVA,PERNIGOTTI CON FUGA FINALE DAL MISE,,per non parlare dell'accordo di Malta che dimaio url'o " GRANDE ACCORDO..... quindi caro Gasparri...ssssilenzio e meglio che vada in vacanza

honhil

Sab, 04/01/2020 - 15:07

In questa sua considerazione, Gasparri tuttavia dimentica, o fa finta di dimenticarlo per semplice amor di gazzarra, che Di Maio nel contesto internazionale non conta niente. E’ soltanto un soprammobile made in Italy. Niente di più e niente di meno. C'è tuttavia una cosa che nessun politico finora ha preso in considerazione e di cui tutta la stampa, compresa quella cosiddetta di destra, non ne ha fatto ancora cenno: ed è che la fibrillazione in atto in tutta Europa è figlia di quel sì che Napolitano ha dato all'uccisione di Gheddafi. Al solo scopo di indebolire l’allora premier Berlusconi. Intanto l'inquilino del Quirinale dorme.

Algenor

Sab, 04/01/2020 - 15:17

É una carica inutile: il ministero degli esteri italiano é l'ambasciata statunitense.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 04/01/2020 - 15:27

Povero di Maio, ce l'hanno tutti con lui. Si, ma con fondate ragioni.

savonarola.it

Sab, 04/01/2020 - 16:01

Se voleva lavorare continuava a fare il bibitaro. Se si è messo in politica è per spassarsela. Cosa c'è di strano?

Venditore

Sab, 04/01/2020 - 17:11

Ma è stato avvisato dell'uccisione di Soleimani?

46gianni

Sab, 04/01/2020 - 17:52

non sarebbe un grullino

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 04/01/2020 - 17:53

Non abbiamo un ministro degli esteri abbiamo un pagliaccio napoletano.

baio57

Sab, 04/01/2020 - 17:57

Meno male !

Scirocco

Sab, 04/01/2020 - 18:04

Solo l'Italia può avere Pulcinella come ministro degli Esteri. Dire che facciamo ridere il mondo è un eufemismo.

anna.53

Sab, 04/01/2020 - 18:21

Si, meglio che Di Maio se ne stia alla larga per evitare danni. La UE e l'ONU che fanno ? Auguriamoci sinceramente che stiano almeno loro lavorando (e bene, nell'interesse supremo di salvare diplomaticamente il salvabile e di promuovere atti di buona politica di pace , impresa da esperire con coraggio in ogni caso).

FedericoMarini

Sab, 04/01/2020 - 18:22

LO DICO CON DOLORE> L”UNICO POLITICO. ITALIANO CHE SI INTENDE DI POLITICA ESTERA E”SILVIO BERLUSCONI, ORMAi SCOMPARSO TRA LE MANDIBOLE PRONTE A STRITOLARLO DEL POLITICO ITALIANO CHE N”E IL PIU” IGNORANTE E DICE GRAZIE A TRUMP PER INGRAZIARSI IL SUO MITO DI RIFERIMENTO ,,QUELLO DAL QUALE HA RICEVUTO. LA. BENEDIZIONE, NETANYAHU,IL PI’U PERICOLOSO PROTAGONISTA DELLA PERENNE CRISI. DEL MEDIO ORIENTE. E ANCHE UN GRANDE JETTATORE,PERCHE” SALVINI PUO” LUCRARE VOTI,MA NON AVRA” MAI,GRAZIE A DIO.LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO..

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 04/01/2020 - 18:28

IO! VORREI SAPERE UNA COSA SE AL POSTO DI DI MAIO CI SAREBBE SALVINI COSA AVREBBERO DETTO I PASDARAN COMUNISTI DI QUESTO BLOG SU UN MINISTRO DEGLI ESTERI CHE NON SI CURA DI QUELLO CHE SUCCEDE ALL;ESTERO?!MA PER I COMUNISTI MASSALORBARDESI DOVE TUTTO FÁ BRODO! PER LORO NON É IMPORTANTE CHE DI MAIO É UN INCOMPETENTE AL QUADRATO MA CHE ESSI SCUSANO OGNI SBAGLIO CHE IL BIBITARO DI POMIGLIANO D;ARCO FÁ!IO L;HO DETTO É LO RIPETO CHE I MIGLIORI CERVELLI ITALIANI SONO TUTTI ALL;ESTERO! É QUESTO VIENE CONFERMATO DAI MINISTRI DEL GOVERNO ITALIANO CHE SONO PIU STUPIDI DELLE CAPRE!DI MAIO DOCET!.

Gilgamesh1000

Sab, 04/01/2020 - 18:48

E ci sta che di Maio sia in vacanza. Mica è morto lui.

LucaLiv

Sab, 04/01/2020 - 18:49

Iacobellig - 11.52. Mi permetto di dissentire dalla suo opinione. Tutto questo accade perchè una buona parte di nostri connazionali hanno votato certi personaggi, i "mandanti" sono loro! E pensare, che nonostante il nulla che ci governa, il Paese va avanti... Pensi un pò se a "guidare" ci fosse gente in gamba, come potremmo vivere!!!

lorenzovan

Sab, 04/01/2020 - 18:51

la tua intelligenza gasparruccio l'hanno uccisa anni fa ..ma tu sei sempre in vacanza ..a spese nostre..da quanti anni ?? 20..25..30 ???..lolololo

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 04/01/2020 - 18:59

Gasparri fa polemica politica, è troppo intelligente per non capire che è molto meglio che il Di Maio stia in Spagna piuttosto che alla Farnesina a far danni. E' un Ministro degli esteri che suscita ilarità in tutte le cancellerie del mondo, ma non è tutta colpa sua. Non è vendendo bibite che si fa esperienza diplomatica e si apprendono le complessità degli scenari mondiali. La colpa è di chi ce lo ha messo.

scorpione2

Sab, 04/01/2020 - 19:09

gasparri chi? quello che aveva giurato sulla testa dei suoi figli che ruby era la nipote di mubarak? haaaaa be' allora puo' dire quello che vuole.

Reip

Sab, 04/01/2020 - 19:26

Non capisco... La presenza di Di Maio e’ talmente inutile e irrilevante che se restasse in vacanza sarebbe meglio per tutti! E’ la classica persona che fa piu’ bella figura quando non c’e’!

ST6

Sab, 04/01/2020 - 19:58

Gasparri... un altro "poltronaro senza poltronissima" che non fa nulla nè produce nulla da mane a sera. Punto

ST6

Sab, 04/01/2020 - 20:01

HARIES: no vabbè non esageriamo, Gasparri al nassimo pretendeva un Di Maio du fb o twitter a postare su Soleimani. Per loro, questo significa _lavorare_, capisci...

er_sola

Sab, 04/01/2020 - 20:12

Il TG5 ha appena detto che giggino andrà in Egitto per mediare.... risparmiate i soldi del viaggio perchè la non ca@ano nemmeno di striscio.

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Sab, 04/01/2020 - 20:41

Livello davvero basso di polemica. Non è che uno non può andare in vacanza. Tanto più se a livello mondiale uno conta come il due di picche a briscola (quando briscola è quadri). La fama e le competenze di Giggino lo precedono. Ve lo vedete Pompeo che lo informa di un’imminente operazione di intelligence? Suvvia, io non gli lascerei manco le piante da innaffiare a Giggino...

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Sab, 04/01/2020 - 21:16

Dove sta il problema? A Natale non ci sono 15 giorni di vacanza? Lo sanno anche i bambini.

newman

Sab, 04/01/2020 - 23:05

E' crisi nel Medio Oriente e il bibitaro dello Stadio San Paolo di Napoli, un giovane con licenza liceale che non conosce né storia ("la millenaria democrazia francese"!), né geografia, né inglese, né francese, né tedesco, né relazioni internazionali, né diplomazia, né economia ..., cioé un ignorantone italiota dagli occhi sognanti e talvolta dal grazioso musetto duro, cioé un nulla, oggi MINISTRO DEGLI ESTERI della Repubblica Italiana, se ne vá in vacanza. E perché no? La politica estera italiana non esiste e l'Italia é bene che tenga il becco chiuso e stia a sentire quello che i "grandi" stanno dicendo tra loro.

Ritratto di abutere

abutere

Sab, 04/01/2020 - 23:22

Giggino in buona fede crede che il compito del ministro degli esteri sia di stare all'estero