Politica

Gelmini: "Non tifiamo per il fallimento, ma l'amico Salvini stia attento al M5S"

Gelmini: "Il nostro leader è sempre in prima linea: gli altri passano, lui c'è sempre"

Gelmini: "Non tifiamo per il fallimento, ma l'amico Salvini stia attento al M5S"

Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parla in un'intervista al Quotidiano Nazionale in merito al tentativo di arrivare a un accordo tra Movimento 5 Stelle e Lega.

Silvio Berlusconi ha dimostrato, "con il suo gesto di responsabilità", che Forza Italia "non fa il tifo per il fallimento di questo tentativo", perché l'obiettivo principale del movimento politico è il bene dell'Italia, che ha bisogno di un governo il più presto possibile. "Avevamo avvertito l'amico Salvini - prosegue - Il Movimento 5 Stelle in questa trattativa sta dimostrando tutta la sua superficialità, la sua palese incapacità. Di Maio smania per il potere, Grillo spara sentenze dai palchi del suo tour, Casaleggio agisce nell' ombra. Un vero e proprio caos". Un caos che, per l'interesse di Lega e Movimento 5 Stelle è bene si risolva con una fumata bianca, dato il rischio cui entrambi si sono esposti, proponendo questo accordo. Il consiglio, rivolto a Salvini, che ha ricevuto il via libera di Forza Italia all'avvio delle trattative, è quello di partecipare al governo "solo se prevale il buon senso del programma del centrodestra rispetto allo sforamento dei conti pubblici e al giustizialismo dei 5 Stelle".

Berlusconi, che ha messo in cima alle sue priorità l'unità di coalizione, non vede di buon occhio il voto anticipato e invita Matteo Salvini a muoversi con cautela. I rapporti tra il Cavaliere e il leader del Carroccio restano "sicuramente ottimi", tanto che pare si sentano tutti i giorni e si siano visti ieri a Milano, per discutere i prossimi passi. "Il nostro leader è sempre in prima linea: gli altri passano, lui c' è sempre", perché, secondo quanto dichiarato da Mariastella Gelmini, la sua autorevolezza è fondamentale per l'immagine del nostro Paese.

L'augurio, del capogruppo di Forza Italia alla Camera è quello di avere un nuovo premier che guidi l'Italia, entro il 28 giugno.

Commenti