Golpe al Cav, Tajani scrive a Von der Leyen: "Ue vigili sulle toghe"

Complotto contro Berlusconi, Tajani scrive a Von der Leyen: "Ciò che è successo è preoccupante per tutta l'Ue: vigilate"

Il campanello d’allarme suona in Italia e arriva alle orecchie di tutta l’Unione Europea. Il caso dell’audio del magistrato Amedeo Franco, giudice relatore della sezione feriale della Cassazione presieduta da Antonio Esposito che il primo agosto 2013 condannò Silvio Berlusconi nell’ambito del processo Mediaset per frode fiscale – è un crocevia storico. All’indomani delle rivelazioni choc del magistrato (ora scomparso) Antonio Tajani manda un chiaro messaggio alla Commissione Europea, scrivendo direttamente alla presidente Ursula Von der Leyen.

L’ex presidente del Parlamento Europeo e attuale numero due di Forza Italia chiede l’aiuto anche dell’Ue per fare chiarezza su una vicenda torbida, che sette anni fa – con la susseguente entrata in vigore della Legge Severino – ha allontanato il Cavaliere dal Parlamento, rendendolo non più candidabile in Itala.

“'Quello che sta emergendo negli ultimi giorni è preoccupante non solo per Forza Italia, ma per ogni italiano e cittadino europeo”, il monito di Tajani, che nella lettera alla der Leyen spiegando per quale ragione gli azzurri abbiano chiesto con vigore l’istituzione di una commissione d’inchiesta parlamentare: "A tutela dei cittadini italiani ed europei, a livello nazionale abbiamo chiesto una commissione d'inchiesta parlamentare sul caso Berlusconi e sul mal funzionamento della giustizia penale". Dunque Tajani parla di sentenza politica che ha distorto la democrazia nel Belpaese. Qui l'ex numero uno dell'Europarlamento chiede alle istituzioni Ue di "valutare se in Italia la magistratura abbia adempiuto al proprio compito in maniera assolutamente imparziale".

Dopo gli allarmanti elementi emersi, Tajani chiosa nella missiva informando la tedesca dell’intenzione di tenerla aggiornata sui prossimi sviluppi della spinosa vicenda:, aggiungendo in ultima battuta: "I quotidiani italiani pubblicano frasi del magistrato relatore della sentenza che definisce il collegio giudicante 'un plotone d'esecuzione' e quella sentenza 'già scritta e ordinata dall'alto' Inoltre, una recente sentenza del Tribunale Civile di Milano ribalta quanto già deciso e smonta la vecchia accusa, dichiarando che non ci fu frode fiscale".

Nella giornata di ieri, con una conferenza stampa al fianco di Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini, il vice di Silvio Berlusconi non ha solamente invocato la commissione d’inchiesta in Parlamento, ma ha anche raccolto e rilanciato la proposta della senatrice azzurra Licia Ronzulli di nominare il Cav senatore a vita, invitando così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a pensarci seriamente: "Berlusconi senatore a vita sarebbe un giusto riconoscimento ad un uomo vittima di un vero golpe giudiziario. Sarebbe un riconoscimento anche per i milioni di italiani che lo hanno votato e continuano a votarlo ed i cui diritti sono stati calpestati".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 01/07/2020 - 13:11

e faranno bene, perchè la magistratura potrebbe arrecare danni ai conti europei :-) non solo, la sinistra italiana è MOLTO diversa dalla sinistra europea: per quanto stupidi possano essere, quelli europei hanno un senso del limite, quella italiana no!!!!!!!!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 01/07/2020 - 13:13

SILVIO CAVALIERE, SENATORE, PRESIDENTE E INFINE SANTO!!!!!!!!!!!!!

SPADINO

Mer, 01/07/2020 - 13:16

MA TAIANI DOVE HA VISSUTO FINO AD ORA PER CHIEDERE ALLA UE DI VIGILARE SULLA MAGISTRATURA ITALIANA? L'UE E' STATA MOLTO CONTENTA DELLA CADUTA DI BERLUSCONI ED HA CONTRIBUITO A QUESTO FACENDO ANDARE ALLE STELLE LO SPREAD PREPARANDO LA STRADA A MONTI E FORNERO CHE TANTI DANNI HANNO FATTO ALL'ITALIA. TAIANI SVEGLIATI.!!!L'EUROPA E' SEMPRE STATA CONTRO BERLUSCONI E TREMONTI.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 01/07/2020 - 13:18

Scrive a Bruxelles Ahahahaahhahahahahahah.ma se sono loro i mandanti.berlusconi era visto come una minaccia al regime rosso Europeo

HappyFuture

Mer, 01/07/2020 - 13:19

Ma siete proprio dei sovversivi! La UE deve vigilare sulla magistratura "italiana"! Voi non solo avete venduto la sovranità all'Europa. Ma vi siete dichiarati traditori! Vergognatevi. Fuori dalla UE!

agosvac

Mer, 01/07/2020 - 13:20

Giusto e doveroso coinvolgere l'UE, sia pure tedesca doc, in questa porcheria della magistratura italiana. Dubito che si otterrà qualcosa. Però almeno che lo sappiano!

Ritratto di Adespota

Adespota

Mer, 01/07/2020 - 13:24

L'immagine del Paese è molto compromessa: ormai in Europa verremo visti e giudicati più come come sudamericani o nordafricani che non sud europei.

Klotz1960

Mer, 01/07/2020 - 13:29

Mossa profondamente sbagliata di Tajani, da Paese che invoca la ulteriore limitazione della sua sovranita'.nazionale a burocrati eletti da nessuno.

ilbelga

Mer, 01/07/2020 - 13:30

Io l'ho sempre detto: Silvio non sarà uno stinco di santo ma come Bettino Craxi per certi giudici doveva finire sul patibolo. Mi sa che più di qualche giudice dovrebbe dimettersi se naturalmente hanno un po di dignità.

necken

Mer, 01/07/2020 - 13:30

In Italia è successo di tutto negli ultimi decenni stragi di cittadini per contrastare lo Stato, assassiono dell'onorevole Moro e scorta, Ustica morti a causa del missile "amico", Assassinio di Falcone e Borsellino e molti altri per mano mafiosa, trattativa Stato mafia... Di tutto ciò non tutti si sono accorti della reale portata di questi eventi, quindi è giusto che anche x il cav. Berlusconi si faccia chiarezza.

ItaliaSvegliati

Mer, 01/07/2020 - 13:30

La BECERA SINISTRA KOMUNISTA usa i medoti di Stalin per imporre la dittatura, altro che democrazia!!!! Maledetti komunisti di mxxxa!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 01/07/2020 - 13:37

ricordatevi un paio di cose: berlusconi è una delle figure chiave del PPE, se si toglie lui, la chiave non apre nessuna porta.... all'europa conviene avere questa "chiave" e hanno tutto l'interesse a tenerlo buono.....

igiulp

Mer, 01/07/2020 - 13:43

Grossa stupidaggine. Per la serie:"Signora maestra, Paolino mi ha fatto la bua". Tiriamo fuori gli artigli e facciamo pulizia in casa nostra. Sempre se ne siamo capaci.

ziobeppe1951

Mer, 01/07/2020 - 13:51

Sarebbe come chiedere a Dracula di donare il sangue

grandeoceano

Mer, 01/07/2020 - 13:56

Buongiorno Italia. Il Colle avrà ricevuto "l'ordine" dagli stessi esponenti DELL'UE a cui ora si chiede di vigilare. Berlino di sicuro è tra questi.

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 01/07/2020 - 13:57

BERLUSCONI DOVRA' DIVENTARE IL PROSSIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

dredd

Mer, 01/07/2020 - 13:57

La cosa preoccupante è che c'è gente che non si rende conto della gravità di quello che è successo. Il potere giudiziario sottomesso a quello politico è un fatto di una gravità inaudita.

Popi46

Mer, 01/07/2020 - 14:02

Il Cav non sara’ certo uno stinco di santo (per quanto, a certi livelli, di santi ne siano da sempre circolati pochini), ma almeno sapeva come si fanno gli affari e ridistribuiva largamente gli utili ( ha dato lavoro a circa 60000 persone....). Questi di oggi, ne’ stinchi di santo, ne’ competenti su alcunché.... un affarone averli al governo.....

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 01/07/2020 - 14:05

Pretendere la giustizia quando la giustizia è in mano ai comunisti che sono gli artefici del disastro...Mah, mi sa di grossa ingenuità. La questione va risolta in altro modo...Vanno individuati i mandanti, gli esecutori, insomma, tutti i protagonisti e poi...

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 01/07/2020 - 14:09

l'appello...dalla padella alla brace. oramai il danno è fatto, quello che volevano i comunisti lo hanno ottenuto...

Duka

Mer, 01/07/2020 - 14:09

Non fate eccessivo conto sella UE, il problema è gravissimo ma dobbiamo risolverlo noi e subito. Trascinare questa "autentica PORCATA" non fa altro che aumentare i danni già enormi provocati dalla maggior parte della magistratura. Smettiamo anche di dire e scrivere che la maggior parte svolge il proprio incarico con sapienza e coscienza perchè è l'esatto contrario, quelli ligi al dovere sono in grande minoranza.

pallosu

Mer, 01/07/2020 - 14:17

In uno stato democratico un personaggio politico che ha corrotto politici, giudici ,testimoni dovrebbe stare in carcere e non a chiedere strampalati revisionismi

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 01/07/2020 - 14:20

Mantenere il potere,Governare,servendosi della Magistratura è strategia ben collaudata e propria dei sistemi Dittatoriali.Fascismo e Comunismo insegnano.La domanda quindi che ci dobbiamo porre è : l'Italia è ancora una Democrazia ?

Antonio43

Mer, 01/07/2020 - 14:21

Tajani sbaglia in modo clamoroso a rivolgersi alla UE. Lassù sanno già tutto della vicenda Berlusconi e chiedere supporto a loro per una eventuale commissione di inchiesta sulla malandata e senza vergogna, nostra magistratura non fa altro che accrescere la loro disistima nei nostri confronti. Avete tutti fatto caso che dai sinistri non è arrivato nessun commento, perchè? Sono stati loro i beneficiari di quella infame vicenda,aspettano che l'ispiratore di quella porcata li salvi, ma non ha più i mezzi che aveva all'epoca. Fra qualche giorno si vedrà.

SPADINO

Mer, 01/07/2020 - 14:23

VI RENDERE CONTO CHE QUALCUNO DI CE ANCHE CHE BERLUSCONI ERA IL MANDANTE DELLE STRAGI MAFIOSE DI CAPACI E QUANT'ALTRO? ORA DE BENEDETTI DOVRA' DARGLI INDIETRO ANCHE I 600 MILIONI INGIUSTAMENTE CARPITI SEMPRE PER EFFETTO DI QUESTI MAGISTRATI, E TUTTI QUELLI CHE AVENDO TESTIMOPNIATO A FAVORE DI BERLUSCONI NEL PROCESSO RUBY SONO STATI INQUISITI MENTRE QUELLI CHE HANNO TESTIMONIATO CONTRO HANNO AVUTO IL PLAUSO DEI GIUDICI. LO STATO DEVE RISARCIRE QUALCHE MLIARDO DI EURO A BERLUSCONI PER QUESTE INGIUSTIZIE...E QUESTI MAGISTRATI...RIOPETO DEVONO ESSERE ARRESTATI

SPADINO

Mer, 01/07/2020 - 14:24

MI VIENE SEMPRE IN MENTE QUELLA FRASE CHE DICEVA: "CI SARA' PURE UN GIUDICE A BERLINO"......E' ORA CHE VENGA FUORI A SISTEMARE LE COSE.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 01/07/2020 - 14:25

o tajani sta scherzando eppure è uno che dorme! nell'abbattimento di berlusconi la ue è stata parte del progetto insieme alla magistratura e un certo p.d.r.!

Yossi0

Mer, 01/07/2020 - 14:25

A onor del vero dovrebbe vigilare il CSM di Palamara ... e visto che in Italia vige l'obbligo dell'azione penale, e che gli avvisi di garanzia fioccano più delle promesse miliardarie di Giuseppi, come mai nessuna procura indaga e non vengono elargiti avvisi di garanzia ???

cesare caini

Mer, 01/07/2020 - 14:27

Chi stravince in politica ,se non sta bene alla magistratura, fa la fine di Berlusconi! Salvini idem ! e se stravincesse la Meloni farà la stessa fine! La democrazia è morta da un pezzo !

Santorredisantarosa

Mer, 01/07/2020 - 14:32

TAJANI IN QUALE MONDO VIVI IN QUELLO DI CAPPUCCETTO ROSSO? QUELLA E' DI SINISTRA AL MASSIMO POTRA' CERCARE DI INSTAURARE ALTRI PROCESSI

WSINGSING

Mer, 01/07/2020 - 14:51

complotto contro Berlusconi. In realtà siamo a luglio e non era ancora arrivato il tormentone della estate 2020. Eccoci accontentati.

Iacobellig

Mer, 01/07/2020 - 15:16

BERLUSCONI DEVE PROCEDERE SUBITO CONTRO IL/I MAGISTRATI RESPONSABILI CHIEDENDO LICENZIAMENTO E RISARCIMENTO DANNI IN RAGIONE DEI CITTADINI CHE HA RAPPRESENTATO IN QUEL PERIODO.

Calmapiatta

Mer, 01/07/2020 - 15:42

La UE vigilare sulle toghe italiane? Ma cosa sta dicendo? I panni sporchi si lavano in famiglia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 01/07/2020 - 15:43

WSINGSING il tormentone per l'estate 2020 sarà: il PD riuscirà a evaporare insieme a conte o no? e quanti babbei comunisti grulli saranno ancora al governo fino a dicembre? :-)

hectorre

Mer, 01/07/2020 - 15:46

la ue vigili??????.....ma se è stata complice di questo schifo!!!!!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 01/07/2020 - 15:54

molti lo sapevano tutti invece lo sospettavano e certamente tra chi lo sospettava c'era sicuramente anche il presidente di tutti gli italiani che, ancora oggi non dice una parola! certo che se dovesse parlare dovrebbe in ogni caso dare le dimissioni anche da quel posto che occupa al colle, eppure continua a tacere! evidentemente spera ancora di trocare chi sia in grado di fornigli una giustificazione ma non trovandola credo piuttosto stia cercando scuse per avvalorare la condanna

roberto67

Mer, 01/07/2020 - 15:55

L'Italia ha impiegato un paio di decenni per liberarsi dal terrorismo armato delle varie brigate rosse, nere e così via, per piombare nel terrorismo giuridico, molto più pericoloso e più difficile da sconfiggere. Senza una vera riforma del potere giudiziario non ne usciremo e l'Europa va tenuta fuori dal gioco: come accadde per i brigatisti, gli altri Stati europei faranno di tutto per sostenere l'eversione italiana.

rr1veneto

Mer, 01/07/2020 - 16:10

TAIANI ha gia fatto abbastanza danni all Italia quand'era presidente Europeo !!!

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 01/07/2020 - 16:16

Caro Tajani, rovesciate il tavolo del quirinale! Altro che piagnucolare in Ue, date una sveglia al "faraone" "addormentato" si fa per dire! E soprattutto con la dx non giocate a scacchiera, unitevi su questo!! Se tocca a Salvini, urlate, se tocca A Berlusconi idem non fate un po per uno, e' ora di sputt anarli tutti! E denunciate il pd per disonesta' manifesta, ergo i 5s!

ARNJ

Mer, 01/07/2020 - 16:19

BERLUSCONI NON SOLO DEVE ESSERE NOMINATO SENATORE A VITA MA PURE IL PROSSIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 01/07/2020 - 16:35

Senatore a vita? Per mandarlo al Quirinale, ditemi solo dove devo firmare, ma penso che i senatori a vita di danni ne abbiano già fatti abbastanza al nostro Paese, tenendo in vita artificialmente governi già clinicamente morti. Io questo antiquato istituto, troppo manovrabile, lo abolirei definitivamente.

d'annunzianof

Mer, 01/07/2020 - 16:41

E` DEMOCRAZIA QUESTA?

Giorgio Colomba

Mer, 01/07/2020 - 16:44

La Ue? Andrebbe chiamata in correità per la smaccata moral suasion nell'illecita giubilazione del Cavaliere, la cui unica responsabilità era non allinearsi supinamente ai diktat franco-germano-centrici degli eurocrati.

ilrompiballe

Mer, 01/07/2020 - 16:49

Che c'entra l'Europa con i problemi della Magistratura italiana?

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 01/07/2020 - 16:52

non sono tanto sicuro che berlusconi andrebbe bene al quirinale, il cavaliere è troppo esposto commercialmente e poi è un po di tempo che ha la "convergenza" che tira a sinistra! !

roberto zanella

Mer, 01/07/2020 - 17:12

BERLUSCONI PRESIDENTE PER SETTE ANNI SE ACCETTA LA RIFORMA DELL'ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. A NAPOLITANO SIA TOLTA PENSIONE E PREBENDE VARIE. TARGHE E STATUE (PER FORTUNA NON GLIENE HANNO FATTE MA QUALCUNO SICURAMENTE L'AVEVA PER LA TESTA) DA ELIMINARE. ASPETTIAMO I RISULTATI MA SICCOME DALL'ALTO A CAPO CSM C'ERA LUI, C'E' POCO DA INVESTIGARE. COMUNQUE L'INDAGINE DEVE ESSERE FATTA DA UNA PROCURA MILITARE.

gedeone@libero.it

Mer, 01/07/2020 - 17:17

E' un bene che tutta l'Europa sia finalmente edotta ufficialmente del marciume della magistratura Italiana contro Berlusconi, ma la pulizia vera la dobbiamo fare noi, senza sconti e senza delegare nessuno.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 01/07/2020 - 19:57

Non solo le nostre ma pure le toghe dell'UE, se ben ricordo non hanno risposto a Berlusconi per anni mentre altre richieste da altre parti se ne sono subito interessate.