Governo, Forza Italia: "Ma quale astensione benevola. Vogliamo mani libere"

Berlusconi dà il placet al governo Salvini-Di Maio. Ma Forza Italia si tiene le mani libere: "Ci riserviamo di esaminare le singole scelte"

"Noi non vogliamo sapere niente, non vogliamo sapere chi saranno i ministri, non vogliamo mettere nessun ministro, non vogliamo nessuna presidenza di commissione. Noi vogliamo avere quello che si dice 'le mani libere'". È Licia Ronzulli, ai microfoni di Agorà su Rai Tre, a inquadrare così le trattative per la formazione del nuovo governo. "Non so chi abbia inventato l'espressione 'astensione benevola' - aggiunge la deputata azzurra, tra i più stretti collaboratori di Silvio Berlusconi - non esiste".

Il placet di Berlusconi è stato il primo step utile per superare lo scoglio che, fino a ieri, aveva impedito una vera intesa tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Innanzitutto perché il segretario della Lega aveva sempre posto come conditio sine qua non la non rottura del patto con il Cavaliere. Che questo fosse per Salvini un punto imprescindibile è chiaro da tempo e lo scandisce lo stesso Salvini dopo il vertice a due con Di Maio: "Qualunque cosa accada non si rompono alleanze e non si tradisce il patto con gli italiani. Non si rompe l'alleanza con Forza Italia, questo è un pre-requisito". Ma nonostante la mossa del Cavaliere la quadra non è ancora stata ancora trovata. "Ci sono delle possibilità - confessa Salvini - ma non gioco i numeri al lotto".

Nelle ultime ore Berlusconi non ha mai parlato di "astensione benevola". "Voteremo ciò che ci piace", ha spiegato ieri permettendo al governo di partire senza spaccare la coalizione. "Non so neanche cosa voglia dire tecnicamente astensione benevola", chiosa oggi la Ronzulli confermando che l'obiettivo di Forza Italia è di "avere le mani libere" in parlamento sui provvedimenti di una maggioranza di cui non farà parte. Per questo i parlamentari azzurri non voteranno la fiducia al nuovo esecutivo. "Non parliamo né di astensione benevola o critica - spiega Renato Schifani al Giornale di Sicilia - piuttosto è la presa d'atto di una posizione politica che non è pregiudizialmente conflittuale, ma che si riserva di esaminare le singole scelte".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

lavieenrose

Gio, 10/05/2018 - 11:02

Bravi. Se sarete coerenti questa sarà la fine della slega di salvini. Aspetto le prossime mosse di zaia e company

Altoviti

Gio, 10/05/2018 - 11:10

Era meglio un governo di CDX che poteva preparare una legge elettorale, e portarci a votare in autunno, invece con i 5-Stelle sarà difficile averla. Il problema è proprio che dove governano i 5-Stelle è il caos. Speriamo che questo esperimento di Salvini coi pentastellati non provochi danni al paese.

sparviero51

Gio, 10/05/2018 - 11:14

BRAVO CAVALIERE ,NON SI È MAI VISTO UN TAVOLO CON DUE GAMBE STARE IN EQUILIBRIO !!!

Jon

Gio, 10/05/2018 - 11:16

Ma non hanno lo stesso programma la Coalizione?? Certo che no..FI sta con l' Europa, la Lega con l'Italia.. Berlusconi ha lo stesso programma dei M5s.. purtroppo..!!

Paolo17

Gio, 10/05/2018 - 11:17

Bene Berlusconi. Quello che mi aspettavo. Salvini è bruciato, finito. Grazie a Dio. E adesso attendiamo Zaia e Maroni per formare un partito unico di Centrodestra, vero, autentico. Senza comunisti e populisti salviniani.

cameo44

Gio, 10/05/2018 - 11:18

Finalmente dopo due mesi è finita la sceneggiata Napoletana Di Maio non definisce più Berlusconi impresentabile come Berlusconi non pone più veti e Salvini che prova a fare un Governo che mai e poi mai potrà mantenere fede alle promesse fatte in campagna elettorale tut to questo sta a dimostrare ancora una volta che l'era degli Statisti è finita oggi siamo in mano a dei dilettanti allo sbaraglio

coverup15

Gio, 10/05/2018 - 11:20

@lavieenrose: quando Berlusconi fece il patto ben peggiore del NAZZARENO andava bene? Non è finita l'alleanza con il Nazzareno, non finirà ora. Detto questo la LEGA di Salvini ora cavalca al 24%, forza italia al 9% ....fattene una ragione.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 10/05/2018 - 11:20

"mani libere"....Come quando votaste per l'abolizione del già nato annacquato,"reato di clandestinità":solo 8 senatori votarono NO,...14 votarono SI(in allegra compagnia di PD,M5s,SEL,Alfaniani e soci),e 19 si astennero!!!....Quando si parla di coerenza...!

Totonno58

Gio, 10/05/2018 - 11:23

Bene...Possiamo allora certificare ufficialmente quello che già si capiva, cioè che l'alleanza di cdx non esiste?

pinux3

Gio, 10/05/2018 - 11:26

Non vogliamo sapere chi sono i ministri, non vogliamo presidenti di commissioni...sicuro sicuro?

AMOX

Gio, 10/05/2018 - 11:27

AMOX: OTTIME LE DECISIONI DI SALVINI E DI BERLUSCONI FINO AD ORA. NON C'ERA ALTRA VIA POSSIBILE. NON FARE UN PASSO DI LATO, COME INCOERENTEMENTE CHIESTO DA DI MAIO, MATTARELLA, E I SINISTRI TUTTI. L'ALTERNATIVA IN ASSENZA DELL'ASSURDO PASSO RICHIESTO SAREBBE STATO I SINISTRI DELLA SECONDA REPUBBLICA AL GOVERNO NONOSTANTE IL PARERE CONTRARIO DEL POPOLO SOVRANO ESPRESSO NELLA DEMOCRAZIA DELLE URNE. SI È SCELTO GIUSTAMENTE IL MALE MINORE PER L'ITALIA E GLI ITALIANI. L'ANOMALIA È STATO L'INCOERENTE INFANTILISMO POLITICO DI DI MAIO.

Guido_

Gio, 10/05/2018 - 11:29

Berlusconi è stato sconfitto e definitivamente messo da parte e come cercò di far passare la sua cocente sconfitta (FI ha perso più voti dello stesso PD) per una vittoria, oggi vuole spacciare il suo tornare a casa con la coda tra le gambe per paura di nuove elezioni come un atto di coraggio. Patetico e caricaturale come al suo solito.

paolinopierino

Gio, 10/05/2018 - 11:29

Salvini Di Maio Grillo con Casaleggio quale padrone ?? La più grossa porcata del secolo

Giorgio1952

Gio, 10/05/2018 - 11:31

Forza Italia: "Ma quale astensione benevola. Vogliamo mani libere", la Meloni si chiama fuori dall'esecutivo gialloverde, il Cav va "All'opposizione ma il centrodestra resta unito" mentre Salvini va al governo. Coerenza totale nel Cdx sempre più unito e coeso, siamo su "Scherzi a parte" oppure è una riedizione di "Oggi le comiche".

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 10/05/2018 - 11:37

Io credo che il giudizio a questo pericoloso governo - di fatto una onanograzia - lo daranno rapidamente i risparmiatori italiani. Siamo un popolo di risparmiatori (il risparmio individuale è tra i più alti del mondo) e vederselo bruciare dalla attuazione delle teorie economiche di "economisti" come il Borghi Aquilini o da decisioni folli di un partito che ha eletto l'ignoranza e l'incapacità a suprema virtù di cui farsi vanto, li farà riflettere. Senza più risparmi e senza lavoro: per chi non lo avesse capito questa è la "DECRESCITA FELICE" del capo spirituale e santone dei 5 Stelle e "la svalutazione è un fatto positivo" è la teoria di quell'altro fenomeno.

ampar

Gio, 10/05/2018 - 11:41

bravo Berlusconi, se faranno bene ti prenderai anche tu il merito per la tua disponibilità e se faranno male, e tu farai di tutto perché succeda, andremo nuovamente alle elezioni; tu sei convinto di fare bingo assieme al tuo PD, invece scomparirete entrambi dalla scena politica.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 10/05/2018 - 11:41

presto o tardi verrà il momento in cui il voto di FI sarà decisivo per tutti, e li saranno veramente dolori per tutti quelli che hanno ostacolato berlusconi...

sereni

Gio, 10/05/2018 - 11:42

@Altoviti: il caos? quello che dicono! nessuno racconta il funzionamento e quello che accade veramente. A roma, il comune sta mettendo mano agli appalti che non esistevano. Per indire una gara, è necessario che sia in bilancio l'importo della gara da bandire. ecco fino ad oggi sono stati operati i risparmi e sono state indette decine di gare. in particolare, tutte le gare AMA sono andate deserte! perchè? perchè tutti voglio lavorare in emergenza, che significa spendere 4 volte tanto, senza penali e senza garanzie con un turbinio di mazzette. lo scandalo è che i giornalai non raccontano queste cose.........

sereni

Gio, 10/05/2018 - 11:42

@Altoviti: il caos? quello che dicono! nessuno racconta il funzionamento e quello che accade veramente. A roma, il comune sta mettendo mano agli appalti che non esistevano. Per indire una gara, è necessario che sia in bilancio l'importo della gara da bandire. ecco fino ad oggi sono stati operati i risparmi e sono state indette decine di gare. in particolare, tutte le gare AMA sono andate deserte! perchè? perchè tutti voglio lavorare in emergenza, che significa spendere 4 volte tanto, senza penali e senza garanzie con un turbinio di mazzette. lo scandalo è che i giornalai non raccontano queste cose.........

Ritratto di paoloDaPadova...

paoloDaPadova...

Gio, 10/05/2018 - 11:44

la prova provata che la cosiddetta coalizione di centro destra era un'AMMUCCHIATA

Marzio00

Gio, 10/05/2018 - 11:45

Ricordiamoci del voto di fiducia di FI al Governo Monti e Letta...

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 10/05/2018 - 11:47

lavieenrose......la fine di FI vorrà dire! Doved volete andare col 10%? E salutate pure le refioni del nord perchè stia tranquillo che la Lega si adeguerà al comportamento dei seguaci di quello che aveva già fatto l'inciucio col PD.....o se ne è già dimenticato?

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 10/05/2018 - 11:48

mortimermouse.il voto di FI decisivo....dove?

lavieenrose

Gio, 10/05/2018 - 11:50

ma fatevene una ragione: ormai è salvini che ha gettato la maschera ed è imutile continuare a tirare in ballo un uomo di 81 anni che ne ha pieni i cocò di ste storie. Il re è nudo e vedremo che vestiti si metterà. A proposito, il conflitto di interessi ce l'ha casaleggio che si fa pure dare i soldi dai parlamwntari.

nevtavo

Gio, 10/05/2018 - 11:52

Chiedo scusa a Berlusconi per averlo tradito per Salvini.Che delusione!Non accadrà più.Torno convintissimamente a F.I. Mai con i 5telle!!!!!!!!

xgerico

Gio, 10/05/2018 - 11:52

@Guido_Gio, 10/05/2018 - 11:29 In quattro righe lei ha espresso la migliore disamina politica del momento!

Ritratto di deep purple

deep purple

Gio, 10/05/2018 - 11:53

Elettori della lega (tipo coverup15), bello vero che Salvini ha venduto i vostri voti a personaggi come Di Maio, Di Battista, Toninelli, Casalino e Casaleggio? Bello che butterà via la flat tax, accettando l'assistenzialismo più puro (il reddito di cittadinanza cos'è?) e tutto in cambio di una pallidissima speranza di eliminare la legge Fornero (che poi non verrà fatta)?

lavieenrose

Gio, 10/05/2018 - 11:55

coverup 15 ci risentiamo fra qualche mese.

jaguar

Gio, 10/05/2018 - 11:56

In parole povere ognuno per conto suo, alla faccia della coalizione.

Ritratto di deep purple

deep purple

Gio, 10/05/2018 - 11:57

Elettori della lega (tipo coverup15, Guido_, ampar), bello vero che Salvini ha venduto i vostri voti a personaggi come Di Maio, Di Battista, Toninelli, Casalino e Casaleggio? Bello che butterà via la flat tax, accettando l'assistenzialismo più puro (il reddito di cittadinanza cos'è?) e tutto in cambio di una pallidissima speranza di eliminare la legge Fornero (che poi non verrà fatta)?

gionaelabalena

Gio, 10/05/2018 - 12:04

Berlusconi, chapeau! Finalmente, in un colpo solo, ci libereremo dell'infido e viscido Salvini e degli intollerabilmente arroganti Di Maio, Di Battista, Toninelli, tutti "fancazzisti" accomunati (Salvini compreso) dal non aver mai realizzato alcunché nella vita professionale (anche perché privi di una professione) e dall'essere dei "mantenuti" dalla politica. Vorrei proprio vedere quanti italiani metterebbero le sorti di un'azienda di loro proprietà nelle mani di costoro che si accingono, con quei loro curricula, a tenere le redini dello stato italiano... "Vedremo, diceva il maestro zen", ricordato dal compianto Philip Seymour Hoffman nel film "La guerra di Charlie Wilson".

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 10/05/2018 - 12:04

@Marzio00:...anche qusto,se lo sono dimenticato!Coerenza docet!

abocca55

Gio, 10/05/2018 - 12:05

Se non riuscissero a mettersi d'accordo, per di maio sarebbe conveniente elezioni entro luglio, per salvini sicuramente per elezioni in dicembre, e quindi votare a favore del governo del Presidente.

Happy1937

Gio, 10/05/2018 - 12:07

Mi sembra giustissimo tenersi le mani libere. E`corretto che quando falliranno la colpa vada tutta a Lega e 5 Stelle.

Totonno58

Gio, 10/05/2018 - 12:11

Certo che ce ne hanno messo di tempo per dichiarare che l'alleanza di centro dx non esiste...noi l'avevamo capito da sempre...

Paolo Preti

Gio, 10/05/2018 - 12:14

L'unica cosa che interessa Berlusconi sono i suoi affari, come sempre è stato, altro che Italia...

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Gio, 10/05/2018 - 12:22

VI AUGURATE IL FALLIMENTO DEL GOVERNO LEGA E 5 STELLE ? MA NON SAREBBE IL LORO FALLIMENTO MA DI TUTTI QUEGLI ITALIANI DISOCCUPATI, PENSIONATI, GIOVANI E LAVORATORI SOTTO PAGATI CHE ATTENDONO UNA PROSPETTIVA DA ANNI DI BALLE RACCONTATE DA RENZI E BERLUSCONI, E' QUESTO CHE INTENDETE ? SIETE PREOCCUPATI PER BERLUSCONI E RENZI O FORSE IN VERITA' DEI PRIVILEGI DI CASTA CHE VI POTREBBERO ESSERE SOTTRATTI ?

Riccaus

Gio, 10/05/2018 - 12:26

quindi va all'opposizione con renzi, fantastico pioveranno voti...

electric

Gio, 10/05/2018 - 12:30

L' unico DELINQUENTE professionista risulta essere il travaglio.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 10/05/2018 - 12:31

---un governo giallo verde pardossalmente potrebbe funzionare--tenuto insieme dalla paura di non farcela-tragico sia per salvini che di maio sarebbe il risvolto elettorale in caso di fallimento--pertanto i due faranno di tutto per fare le leggi dove c'è maggiore convergenza --e lasceranno perdere i rispettivi estremi---reddito di cittadinanza da un lato e flat al 15 dall'altro---sanno benissimo che se riescono a durare --condanneranno a morte i partiti casta tradizionali come farsa italia e pd-----l'unico dubbio è capire se la mossa del cav di farsi da parte sia stata indolore oppure ricattatoria---non vorrei che abbia avuto delle contropartite e delle garanzie nell'ambito della giustizia- telecomunicazioni e fisco--che sono le uniche cose che hanno sempre interessato il cav--altro che benessere del paese--swag ganja

Duka

Gio, 10/05/2018 - 12:58

Certamente nessun buonismo e restate molto alla larga da questo misero inciucio. CHI NON VOLEVA GLI INCIUCCI? Eccoli prontissimi ad ogni nefandezza in nome dell'ABBONDANTE BUSTA PAGA.

Ora

Gio, 10/05/2018 - 13:13

Un governo 5stars e neofascioleghisti ha i numeri per governare quindi gli eventuali voti a favore o contro di farsa italia e altri non contano niente,mi dispiace per la Meloni ( che ho votato) che è stata messa in un angolo come se non esistesse.

mcm3

Gio, 10/05/2018 - 13:13

mortimermouse, ma ancora ci sei ??? pensavo fossi emigrato o ti fossi rinchiuso in qualche clinica circondato da psicologi, in piena depressione.....non contate piu' niente, capiscilo bene

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 10/05/2018 - 13:16

Lega al governo, FI astenuta e FDI all'opposizione, un film già visto in questi anni.Qunado si dice che il cdx altri non è che un cartello elettorale buono solo a prendere voti dopo i fallimenti del csx, si dice una semplice ed inequivocabile verità.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 10/05/2018 - 13:54

Vedrete che quando ci sara da votare in aula provvedimenti tipo, LEGITTIMA DIFESA o ELIMINAZIONE DEGLI SCONTI DI PENA, O RIDUZIONE DEI TEMPI DI CONDANNA PER ESSERE CARCERATI o AUMENTI DELLE PENE, anche FDI e FI voteranno a favore con la Lega. Quindi l'alleanza di CDX non e FINITA!!!! AMEN.

elpaso21

Gio, 10/05/2018 - 13:56

Mi pare che ci sia ancora qualcuno che vorrebbe riesumare la vecchia alleanza Berlusconi + PD, per poi tornare a lamentarsi di tutto e di tutti.

tosco1

Gio, 10/05/2018 - 14:02

Sono per il CDX unito, ma mi piace anche la soluzione 5*,Lega.E' ossigeno per lo stagno putrefascente dell'Italia.Un ufficiale nelle forze armate armate sa benissimo che spesso deve inviare pattuglie per diversivi o per esplorare la situazione.Questo e' lo scopo di Salvini.Ma Berlusconi, penso che attenda al varco i 5*.Salvini ha avuto il coraggio di saltare il fossato ed andare allo scoperto, correndo molti rischi. Quali?Non dimentichiamoci che lo schieramento di Berlusconi e' catastalmente confinante con il PD di Renzi, ed in barba a tanti fidanzamenti finiti male, il pensiero e' sempre quello.Ma Berlusconi e' in un angolo. Se lascia la Lega verra' cannibalizzato, se va con il PD peggio ancora...forse,chiudere un occhio e' molto meglio.!E lo fara'.

Ritratto di Attila51

Attila51

Gio, 10/05/2018 - 14:20

Ha parlato la "gallina" del drive in. Adesso , scongiurato il tutti a casa di FI, razzolano. I nani e le ballerine tornano nell'ombra e il Cav. porta a pisciare DUDU. Voteranno a favore anche l'eventuale reintroduzione del grembiulino a scuola ..altro che mani libere.

xgerico

Gio, 10/05/2018 - 14:34

@-hernando45Gio, 10/05/2018 - 13:54 Hernandino come ti senti a livello psicologico, dopo aver votato Lega ti ritrovi al Governo con i 5 stelle?

ex d.c.

Gio, 10/05/2018 - 14:36

La dichiarazione di Berlusconi è chiarissima, non si capisce il perché di tante interpretazioni fantasiose

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Gio, 10/05/2018 - 14:45

Come dire: non c'è mai stata una vera alleanza, non sopporto che la Lega abbia più voti di me, sono un invidioso con un ego smisurato, faccio, come Renzi, un finto passo indietro, non vedo l'ora di fare lo sgambetto a chi ha prevalso legittimamente alle urne, e sono il garante di Bruxelles... Ecco perché FI perde consenso... Mi pare di ricordare che il programma della Lega, nei suoi punti essenziali, coincida con quello di FI, o no?

aredo

Gio, 10/05/2018 - 15:12

@MyriamZ.: blah,blah,blah.. e da quando il programma dei 5 Stelle sarebbe quello della coalizione di centro-destra? Il Comunista Padano Salvini se ne frega del programma e degli elettori. A lui interessano le poltrone. Fessi quelli che lo hanno votato. Ma d'altronde per 30 anni tanti fessi dei destra e centro-destra hanno votato Fini...

Mogambo

Gio, 10/05/2018 - 15:16

Si accomodi pure Cavaliere.Al primo scherzetto che fate, si ritorna al voto in un battibaleno, cosi' FI scompare del tutto, con il PD che segue a ruota...Prendiamo 2 piccioni con una fava...Ahahah

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 10/05/2018 - 15:17

..... non vogliamo mettere nessun ministro, non vogliamo nessuna presidenza di commissione ..... ..... ..... bene, allora cominciate col ritirare la vostra presidentA dal senato ..... a Berlusconi brucia, ed è pronto e RIVENDERSI ALLA SINISTRA DI RENZI !!!

Rossana Rossi

Gio, 10/05/2018 - 15:52

i soliti asini che scrivono scemenze avendo capito nulla. Un governo salvini-5stalle non ha futuro. Berlusconi giustamente se ne chiama fuori pronto a far valere ancora i suoi voti che volente o nolente serviranno in parlamento. E allora ci sarà da ridere.........

Mannik

Gio, 10/05/2018 - 15:54

E poi c'era chi si chiedeva perché Mattarella non avesse dato al CDX l'incarico di formare il Governo... ma quale coalizione?

INGVDI

Gio, 10/05/2018 - 16:40

Spettacolo disgustoso con il consenso di Berlusconi. Una cosa è certa, il centrodestra non esiste più. Salvini l'ha distrutto e non capisco l'esultanza di molti leghisti. Salvini non è più il leader del centrodestra, alle prossime elezioni la Lega dovrà presentarsi da sola (o in coalizione con il M5s). L'ho votata e non la voterò.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Gio, 10/05/2018 - 16:46

@aredo: la Lega e i 5 Stelle stanno semplicemente cercando di darci un governo legittimo, votato dai cittadini (insieme raccolgono quasi la metà degli elettori, sia il Nord che il Sud), e di trovare dei punti in comune o dei compromessi nei rispettivi programmi. Ho votato per cambiare qualcosa, non per governi tecnici che seguano i dictat di Bruxelles. Lei? Salvini è comunista o fascista? Certo, dipende dall'abbigliamento... Mai votato Fini e mai creduto nelle distinzioni ideologiche tra destra e sinistra, non sono mica fessa o asina, come dice educatamente la signora Rossi... Siamo tutti sulla stessa barca... Chi vince le elezioni governa e se non si hanno numeri sufficienti si cerca un ragionevole accordo di programma e poi il popolo giudicherà...

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 10/05/2018 - 17:22

e la principessa di coattonia?

Pinozzo

Gio, 10/05/2018 - 17:37

"non vogliamo ministri, non vogliamo presidenti di commissioni".. tranquilla, bambola, nessuno pensava di offrirvene.

Ritratto di Gisvelto

Gisvelto

Gio, 10/05/2018 - 17:52

SECONDO ME, SALVINI HA FATTO IL PASSO PIU' LUNGO DELLA GAMBA; SPESSO, E' MEGLIO PERDERE CHE STRAPERDERE POICHE' CON I PENTASTELLATI C' E' TUTTO DA PERDERE SIA IN TERMINI DI CONTENUTI, DI SERIETA', DI DEMOCRAZIA E DI GIUSTIZIA. LA LEGA VERRA' INGLOBATA NEI PENTASTELLATI,AIUTATI DA LIBERI E UGUALI E ESULI DEL PD, DATO CHE IL SUO PESO POLITICO E' MARGINALE AL DI FUORI DELLA COALIZIONE DEL CENTRODESTRA.COMUNQUE GLI ERRORI PRIMA O POI SI PAGANO, PECCATO CHE SARANNO A SPESE DELLA GENTE, QUASI SEMPRE INGANNATA.

ney37

Gio, 10/05/2018 - 17:53

Presto Fdl e FI saranno oltre il 40% mentre i due cazzari Salvini e Di Maio che litigano come neonati saranno presto da percentuali di prefisso telefonico alle prossime elezioni.

Mannik

Gio, 10/05/2018 - 17:55

Caro Rame, Toti, il Toti di FI ha usato questo termine... ma lo sappiamo che Berlusconi dice una cosa e poi sostiene di non averla mai detta, quindi è stile del partito.

ney37

Gio, 10/05/2018 - 17:55

Questa situazione politica mi fa letteralmente vomitare come possiamo essere rappresentati in Europa da due idioti del genere il rischio che l'italia vada a picco è molto alto.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 10/05/2018 - 18:11

Non mi sembra nulla di eclatante. Forse Berlusca non ha fatto lo stesso negli ultimi anni?? Ha sostenuto i governi monti, letta, Renzi e gentiloni, con la Lega all'opposizione. Ora farlo passare pure per eroe mentre non fa altro che un puro calcolo. Il governo di mattarello non potrebbe neppure nascere, se si torna alle elezioni si ritrova con FI al 5%, allora molto meglio il governo Salvini - Di Maio.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 10/05/2018 - 18:26

L'espressione 'astensione benevola' l'ha inventata quel bischero di Toti.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 10/05/2018 - 18:29

@nevtavo: Io pure ritorno all'ovile FI. Mai coi grillastri a guida comico-pazzo.

Mogambo

Gio, 10/05/2018 - 18:34

Rideremo noi quando molto presto, vi ritroverete con percentuali di voto da prefisso telefonico...

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Gio, 10/05/2018 - 19:40

elkid - 12:31 Sono abbastanza d'accordo. ...---...

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 10/05/2018 - 19:43

@Mogambo: Potrebbe essere il contrario. Renzi e Berlusconi stanno a vedere come questi due pxxxa vanno a sbattere e così possono ritornare in auge. Come la famosa barzelletta di quello che dice al compare ladro:"Vai avanti te che a me viene da ridere dopo che aveva preso la mazzolata sui denti e si teneva la bocca fracassata.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 10/05/2018 - 19:46

Dopo che i due avranna fatto un bel flop e saranno andati a sbattere, non gli rimane altro che andare a pulire i cessi di Mediaset, se Mediaset vorrá sempre prenderli però.

Mefisto

Gio, 10/05/2018 - 20:08

Giusto ! E alla prima mossa falsa ZAC ! Elezioni. Se Salvini e Di Maio faranno caxxate, FI ne trarrà sicuro giovamento, rimettendo il giudizio finale agli elettori. By the way... in passato ho votato Lega e Berlusconi, la prossima volta voterò la Meloni, l'unica che si è dimostrata coerente. Rimango convinto che l'unico sistema è il semi-presidenzialismo alla francese.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 10/05/2018 - 20:22

Paolo17 - alleatevi col PD.... .

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 10/05/2018 - 20:23

ricordiamo che FI sosteneva Letta e Monti. Complici del PD.

gianni59

Gio, 10/05/2018 - 20:29

divisi dalla lega ma uniti all'opposizione col PD...e vai col nazzareno....

Duka

Ven, 11/05/2018 - 07:31

FI deve stare alla larga- Raddoppierà i voti.