Corsa per cancellare dl Salvini. "Ma così espulsioni impossibili"

Il provvedimento approderà oggi in aula alla Camera e il governo è pronto a porre la fiducia. Ma l'opposizione accusa: "Dibattito sugli emendamenti contingentato dopo otto ore, con un testo del genere impossibile espellere i clandestini"

Nonostante gli impegni sul fronte della gestione dell'emergenza sanitaria e della crisi prodotta dal Covid, il governo vuole chiudere il prima possibile la partita sul nuovo dl sicurezza. Mercoledì notte si è concluso l’esame in commissione Affari Costituzionali alla Camera e il provvedimento dovrebbe approdare in aula nella giornata di oggi. L’esecutivo è deciso a porre la questione di fiducia sull’approvazione del pacchetto di misure che segnano un taglio netto con il passato salviniano. Ma l’opposizione già parla di "forzatura".

"I decreti devono essere convertiti in legge entro sessanta giorni, questo qui è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 6 ottobre, subito dopo le ultime amministrative, ma è stato inviato al presidente della Repubblica soltanto il 22", spiega al Giornale.it Igor Iezzi, capogruppo della Lega in commissione Affari Costituzionali. "Il governo – prosegue - ha perso due settimane di tempo per discutere questioni relative al bilancio e a farne le spese è stato il dibattito sugli emendamenti che è stato contingentato dopo solo otto ore di discussione, per permettere di approvare il decreto in fretta e furia nei prossimi giorni".

Il risultato, accusano i leghisti, è che il nuovo decreto approderà in aula "senza nemmeno aver concluso l’esame degli emendamenti". Eppure sono molti i punti controversi del decreto, a partire dall’introduzione del nuovo "sistema di accoglienza e integrazione" (Sai), in cui saranno inseriti oltre ai titolari di protezione internazionale e ai minori stranieri non accompagnati, anche i richiedenti asilo. "Se le statistiche ci dicono che l’80 per cento delle domande di asilo vengono rigettate, mi dica lei che senso ha garantire corsi di lingua, formazione, orientamento al lavoro a persone che dovranno essere espulse?", osserva Iezzi. "Questo dimostra che il punto – continua il leghista – non sono tanto i destinatari, ma garantire che quei servizi vengano erogati, il che significa ripristinare la mangiatoia per il mondo dell’associazionismo e del terzo settore legato a doppio filo alla sinistra al governo".

Poi c’è il nodo delle espulsioni, che già sono al palo e che con il nuovo decreto potrebbero diventare sempre più difficili. Ad introdurre la possibilità per uno straniero formalmente espulso di ripresentare domanda per restare in Italia è un emendamento presentato dalla ex presidente della Camera, Laura Boldrini. La stessa deputata Dem ha anche chiesto ed ottenuto l’approvazione di un altro emendamento che vieta le espulsioni per i migranti perseguitati nel Paese d’origine per il loro orientamento sessuale.

Un ulteriore ostacolo ai rimpatri potrebbe essere anche l’estensione dello svolgimento delle attività di utilità sociale ai richiedenti asilo. "Visto che tra i motivi che impediscono agli stranieri di essere espulsi c’è quello dell’inserimento sociale, non vorrei che questo fosse il grimaldello per consentire a migliaia di clandestini di restare in Italia", rileva Iezzi. "Abbiamo chiesto se lo svolgimento di queste attività possa essere considerato come inserimento nella società – rivela - ma non ci è stata data una risposta chiara". "Insomma – attacca il leghista – ci chiediamo quali saranno i migranti che potranno essere espulsi dall’Italia, probabilmente nessuno perché con questo decreto le porte sono aperte in entrata e chiuse in uscita".

Per ora il provvedimento è in varianza finanziaria, ovvero, non ci saranno costi ulteriori rispetto ai decreti Salvini. Oggi però gli arrivi, nonostante l’emergenza sanitaria, sono tre volte superiori rispetto allo stesso periodo del 2019, e quasi 10mila in più rispetto allo stesso periodo del 2018. I costi di gestione del nuovo sistema di accoglienza, quindi, potrebbero lievitare. "Prima dell’introduzione dei decreti sicurezza lo Stato spendeva 5 miliardi di euro l’anno, una follia", attacca Iezzi, che scommette che le spese potrebbero tornare a quei livelli. "Subito dopo l’ideologia, vengono gli affari – continua il deputato del partito di Matteo Salvini - sono questi i veri motivi dietro la volontà del governo di approvare un provvedimento del genere, c’è tutto un mondo che lucra sull’accoglienza che ruota attorno al Pd".

Quel che è certo è che dopo le elezioni amministrative i Dem vogliono portare a casa un risultato politico e cancellare l’eredità del Viminale a trazione leghista. Gli alleati di governo, nel frattempo, si spaccano, con una ventina di deputati dissidenti che hanno criticato duramente alcune misure contenute nel decreto, che ribalta di fatto quello approvato dagli stessi grillini poco più di un anno fa. L’impressione è che il Movimento, anche in questa partita resti marginale. "A prevalere è stata ancora una volta l’ala governista – chiosa Iezzi – che ha subito anche questo testo per mantenere la poltrona".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Ven, 27/11/2020 - 10:06

Un sistema che non funziona deve essere modificato, quante sono state le espulsioni nel periodo in cui Salvini era al governo come ministro?

Nick2

Ven, 27/11/2020 - 10:07

Finitela di prendere per i fondelli la gente! Quante espulsioni sono state fatte nel periodo in cui Salvini era Ministro dell'Interno? Scrivetelo... scrivetelo!

rossini

Ven, 27/11/2020 - 10:09

Questa sarebbe la collaborazione tanto strombazzata dal nostro beneamato presidente della Repubblica. Il Centrodestra ha votato la legge di bilancio e in cambio si riceve il calcio in faccia dell'abrogazione dei decreti sicurezza di Salvini. Ben gli sta! Così impara che con quelli di sinistra non è possibile nessun accordo.

florio

Ven, 27/11/2020 - 10:09

Porcate della sinistra, come al solito dimostrazione che degli italiani frega nulla. Purtroppo il CDX con il voto al bilancio li ha aiutati a rimanere a galla e continuare a fare danni. Per gli 8 miliardi destinati ai liberi professionisti, partite IVA, imprenditori, sarò curioso di vedere come verranno gestiti da questo sgoverno di incapaci. Sicuramente una parte verranno spesi per i loro amici clandestini, futuro serbatoio di voti. Povera Italia in che mani siamo finiti.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Ven, 27/11/2020 - 10:12

Finalmente potremo tornare al contenimento dei migranti nei centri che a causa dei decreti sono stati chiusi spargendo sconosciuti africani in giro per tutta Italia senza nessun controllo. Non erano i decreti sicurezza, bensì insicurezza totale. Salvini ci mette la buona volontà, fa le cose in buona fede, ma ha i suoi limiti intellettuali, non è colpa sua.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 27/11/2020 - 10:12

Beh, non c'è che dire ... LA VITA È UNO SLALOM FRA GLI OSTACOLI RAPPRESENTATI DAI BOCCONI AVVELENATI DA RIUSCIRE A EVITARE AL FINE DI ARRIVARE A UNA VENERANDA ETÀ ... PER CUI IN POLITICA NON DIRE MAI ALL'IMPOSSIBILE.

haaland

Ven, 27/11/2020 - 10:13

Ennesima vergogna della sinistra antitaliana

jaguar

Ven, 27/11/2020 - 10:15

Non dimentichiamo che molta gente lucra sui migranti, magari anche qualche insospettabile.

Tommaso_ve

Ven, 27/11/2020 - 10:18

Patto di Malta? Ricollocamenti? Italia autostrade del terrore? Non è vero nulla? Vedrete come l'Europa vi dice bravi... vedrete... non parlo di me, io so cosa fare.

APG

Ven, 27/11/2020 - 10:18

Bravo CDX, bravi Berlusconi, Salvini e Meloni! Avete approvato lo sforamento di bilancio per "collaborare" col governo? Bravi! Adesso provate a vedere se il governo collaborerà con voi per non mettere la fiducia sul DL espulsioni!! Bravi!! Avete fatto una bella mossa, cosi adesso non solo le partite IVA ma TUTTI gli italiani resteranno fregati, per dirla con un educato eufemismo, per mantenere a vita migliaia e migliaia di clandestini nullafacenti! Non potevate provare con un Do-ut-des, mettendo il governo con le spalle al muro, sono sicuro che avrebbe funzionato, alla faccia della boldrina e sx estrema e PD tutto!

zena40

Ven, 27/11/2020 - 10:20

Visto che le forze politiche agiscono in una maniera non proprio a favore degli interessi di questo paese, mi parrebbe una cosa giusta che fosse il popolo a dire la sua in un modo molto semplice: un referendum ad hoc. Si tratta di stabilire se la nazione è disponibile a sopportare il peso anche finanziario di tutti questi clandestini. Perché è questo il punto: abbiamo risorse sufficienti per supportare la vita di tutte queste persone od invece li indirizziamo alla clandestinità ed al malaffare? In base al risultato redigere una legge circa il comportamento di chi è accettato e far tacere tutte le varie voci politiche perché abbiamo altri problemi più importanti da risolvere.

Manlio

Ven, 27/11/2020 - 10:22

Quello che sorprende, nel comportamento del governo, è che trascurino di prendere in considerazione, non le opinioni dell'opposizione, fatto scontato, bensi la volontà dei cittadini. Questi si ricorderanno e, quando si andrà a votare, ripagheranno la sinistra di quanto fatto.

venco

Ven, 27/11/2020 - 10:23

Il bello è che i 5s voteranno a favore del Pd,

Ritratto di niki 75

niki 75

Ven, 27/11/2020 - 10:24

Rendendosi conto di essere invisi alla maggioranza degli Italiani e quindi destinati, prima o poi, a scomparire dalla scena politica, agiscono, irresponsabilmente, con il solo scopo di lasciare "terra bruciata" a coloro che verranno.

Ilsabbatico

Ven, 27/11/2020 - 10:26

Bisogna espellerli tutti, ma proprio tutti.

APG

Ven, 27/11/2020 - 10:27

@ huckleberry10 - Modificato forse, di sicuro non eliminato!!

Gio56

Ven, 27/11/2020 - 10:28

huckleberry10,visto che salvini voleva farle le espulsioni,e non sono state fatte provi ad indovinare il motivo. Comunque il cdx ha sbagliato ad appoggiare il governo sullo scostamento di bilancio,doveva mettere sul piatto queste cose.chi mi dice che non usino parte del debito per finanziare il mantenimento dei "clandestini"

jaguar

Ven, 27/11/2020 - 10:29

Nick2, quanti ne sono entrati con Salvini e quanti con la Lamorgese?

haaland

Ven, 27/11/2020 - 10:33

Nick2, Con Salvini le ong non facevano i propri comodi

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 27/11/2020 - 10:35

Come noi c’è anche la Grecia, ma non sono informato al riguardo. Sta di fatto che noi siamo l’unico stato della UE che accoglie i migranti, per la gioia non sappiamo di chi, ma lo possiamo immaginare. Sta di fatto che l’uscita di Salvini dal governo ha determinato la moltiplicazione dei migranti, fuori da ogni controllo sul territorio. Una libera invasione, mentre molti Italiani stanno fuggendo dalle periferie invase.

aldoroma

Ven, 27/11/2020 - 10:38

Le priorità del Governo

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 27/11/2020 - 10:44

E Berlusconi vuole aiutare il governo per aiutare gli italiani???E queste sarebbero le cose importanti da fare per aiutare gli italiani???La cosa importante è far cadere questo governo non prestare i voti per fare la stampella.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 27/11/2020 - 10:48

(1) Se l'unione eurodemenziale ha legato, fissato la possibilità di concedere il sostanzioso aiuto economico all'Italia alla imprescindibile condizione di dovere il paese essere invaso dalle orde barbariche, che dire? Evidentemente c'è poco da fare sotto il ridicolo aspetto dell'ottemperanza, dell'ubbidienza alle insulse regole del generico Diritto: quelle ipocrite e di circostanza. Perché, al contrario, ci sarebbe parecchio da fare sotto la decisiva, fenomenologica prospettiva per eccellenza: quella sovversiva e rivoluzionaria.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 27/11/2020 - 10:48

(2) Ma il moderatume del centrodestra solo a parole dice di essere contro l'invasione: sfrutta il pericolo dell'invasione solo come tematica con la quale provare ad avere consenso. Nei fatti ha abdicato a forze contingenti, che esso presume essere superiori, per accettare supinamente l'idea dell'invasione. In questo momento al moderatume interessa solo che si diano i cosiddetti 'ristori' alle categorie che esso ignobilmente rappresenta. L'invasione viene percepita come qualcosa di secondario, marginale, irrilevante, per non dire proprio di insignificante. Vedremo, tra non molto, quanto l'invasione sarà, al contrario, così distruttiva, per non dire catastrofica, per il paese.

Lorenzi

Ven, 27/11/2020 - 10:53

Con Salvini le espulsioni non hanno funzionato ? Quindi giusto ! Se i vigili del fuoco non hanno acqua sufficiente per spegnere un incendio, invece di dare loro più acqua, lasciamo bruciare !

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 27/11/2020 - 10:53

queste sono le priorità per i parlamentari sinistri. chissenefrega della crisi e degli italiani!

APG

Ven, 27/11/2020 - 10:59

@Gio56 - Guarda che quegli otto miliardi di sforamento sono proprio per finanziare il mantenimento dei clandestini!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 27/11/2020 - 10:59

Nick2 …. di questo passo, con questo governo e con queste toghe che indagano chi chiude i porti saremo noi ad essere espulsi. Già confrontando, il trattamento economico fatto ai clandestini con quello fatto agli italiani, questo governo sta espellendo gli italiani. Non mi dica che non è vero. Comunque con Salvini ne arrivava un decimo di quelli fatti arrivare da conte 2. Quindi possiamo dedurre che ne sono stati espulsi all'origine 9 su 10.

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Ven, 27/11/2020 - 11:01

non c'è da stupirsi, la sinistra tifa per l'invasione, così quando l'Italia sarà piena di favelas come il Venezuela, avrà un raggiunto il suo sordido scopo: impoverire il paese per tenerlo in pugno con i voti dei disperati mantenuti col reddito di cittadinanza. Un piano perfetto, complimenti.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 27/11/2020 - 11:01

nick2 conta quanti non ne ha fatti entrare, le espulsioni devono essere accettate anche dal paese di provenienza, questi arrivano senza documenti, gli basta dire che sono gay, profughi o che vedono i fantasmi e il giudice da loro il permesso di restare, ma è così difficile capirlo ? basta informarsi, vabbè che per voi di sinistra basta sentire boldrini e zigaretti e poi tutti dietro a seguire le indicazioni, usare quella cosa grigia nella scatola cranica è difficile.

flip

Ven, 27/11/2020 - 11:04

fanno di tutto per essere eliminati definitivamente. lA LORO fine politica è vicinissima.....ancora UNA cretinata e saranno sistemati..per sempre....

Sacramento

Ven, 27/11/2020 - 11:05

Ao'...qui ci dimentichiamo che con i c.d. decreti sicurezza la mangiatoia si è ridotta...e che volemo fa'? Ma sì, l'importante è bastonare i dipendenti facendoli andare in pensione...mai. Tutti i benpensanti e disinformati che seguono l'onda come i topolini del "Piffaraio Magico", sentono dire le la L.100 costa(?!) circa 7 Mld annui. Di contro, solo per "l'accoglienza" ne spendiamo oltre 15 di Mld, e non cito le altre spese compreso il RDC ad ogni clandestino che tocchi il suolo italico. Che sbadato; con le pensioni non vi è la mangiatoia...

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 27/11/2020 - 11:05

Nonostante abbia votato a favore dello scostamento di bilancio, costringendo Berlusconi a fare la stessa cosa, vogliono farlo fuori. Pensa te

Ritratto di Bob184

Bob184

Ven, 27/11/2020 - 11:09

Avete fare i bravi appoggiando il governo ? Credfevate nella riconoscenza ? Anche uno stuopido sa che con i sinistrati di sinistra non c'é possibilità. Prendono e non danno. Spero che operiate invece per mandarli a casa, quale che sia il sistema.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 27/11/2020 - 11:10

i 5 stalle per la medesima legge hanno votato SI con Salvini e voteranno NO con i SINISTRI e la poltrona è salva

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 27/11/2020 - 11:10

questi sono i risultati della collaborazione con il cdx ? MATTARELLA È QUESTO A CUI MIRAVA ? E Berlusconi adesso come giustifica questa situazione ?

Sacramento

Ven, 27/11/2020 - 11:12

Leggo in questo forum dei soliti sapientoni, i quali affermano che con Salvini le espulsioni o rimpatri che dir si voglia sono stati pochissimi. Tutto vero. Però, casualmente ci si dimentica (volutamente?) di ricordare che per poterli rimpatriare bisogna fare accordi con il paese di provenienza in base ad accordi internazionali. Mica li puoi scaricare dagli aerei, come facevano in SudAmerica negli anni '70 i famosi squadroni della morte

milano1954

Ven, 27/11/2020 - 11:13

Grazie a Berlusconi e alla sua corte dei mitacoli, i fedeli servitori dei comunisti da sempre traditori dei loro elettori.

Algenor

Ven, 27/11/2020 - 11:14

Aquilavolse, di quale contenimento parli? Dai centri di accoglienza sono sempre entrati e usciti facendo quello che gli pareva.

lawless

Ven, 27/11/2020 - 11:20

servirà il mes, ecco la ragione. La lamorgese, senza vergogna e senza talento politico esegue ordini superiori evidenziando che l'italia è al guinbzaglio della politica europea. Clamdestini che vivono sulle sppalle degli italiani senza FARE NIENTE è un oltraggio a tutti i nativi italiani che non riescono ad arrivare a mettere insieme il pranzo con la cena, scaricati dalla loro patria matrigna non destano alcun sentimento a quella sinistra cattocomunista supponente, autoritaria in modo scientifico che ha perso il senno della ragione mandando in tilt il paese.

FedericoMarini

Ven, 27/11/2020 - 11:21

CARO SALLUSTI< CONTINUARE A CAVALCARE COME VINCENTE IL TEMA SELLA IMMIGRAZIONE SIGNIFICA NON AVER CAPITO NULLA E SOPRATTUTTO NON AVER CAPITO CHE “ UOMO IN MARE” E’ SEGNO DI CIVILTA’ NON DI DEBOLEZZA.

caren

Ven, 27/11/2020 - 11:21

La risposta immediata per "gratitudine" all'aiuto per lo scostamento di bilancio. Eccola pronta e scodellata.

Ritratto di Trinky

Trinky

Ven, 27/11/2020 - 11:22

Nick2......chi prende in giro la gente siete voi: provi a chiedersi quante volte è intervenuta la vostra magistratura a bloccare le espulsioni! E le ultime sentenze stanno lì a dimostrarlo.....

ilbelga

Ven, 27/11/2020 - 11:22

ma io mi chiedo: avete visto quelle facce sulla foto??? Sono per caso delle facce sofferenti, di carestia, di guerre, di fame??? Ma per piacere, smettetela di prendere per i fondelli gli italiani. Una cosa mi fa arrabbiare, il silenzio di Mattarella ...

Algenor

Ven, 27/11/2020 - 11:25

Huckleberry10 e Nick2, le espulsioni salviniane sono state ostacolate dalle leggi, dalla magistratura che accolto i ricorsi, dai paesi di origine che rifiutavano di riprenderseli e dal presidente del consiglio e ministro degli esteri del governo giallo-verde a cui Salvini aveva chiesto collaborazione con una lettera: adesso diventeranno ancora piú difficili grazie a questo nuovo decreto legge sull'immigrazione che é proprio quello che volete voi immigrazionisti.

Algenor

Ven, 27/11/2020 - 11:28

Non ha senso che Lega ed FdI protestino contro questo governo se non fanno di tutto per farlo cadere sfruttando la debole maggioranza al senato: invece hanno deciso di accodarsi a Forza Italia votando SI allo scostamento di bilancio.

Cambiamoatteggi...

Ven, 27/11/2020 - 11:28

Ricapitoliamo, dobbiamo stare a casa, non possiamo lavorare, dobbiamo accogliere tutti e il governo si occupa di tutto tranne che migliorare la sanità...PERCHE' quindi dobbiamo obbedire?????

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 27/11/2020 - 11:29

tanto come se ne accorse anche il divin matteo un conto é emettere il decreto di espulsione un altro é quello di vedere effettivamente l'indesiderato straniero lasciare il territorio nazionale. Qui siamo alla propaganda perché in un modo o nell'altro la questione non si risolve con due tratti di penna

DRAGONI

Ven, 27/11/2020 - 11:29

E' èROPRIO QUELLO CHE I CATTO COMUNISTI VOGLION:N0 ESPULSIONI!! RESISTENZA ED OSTRUZIONISMO AD OGNI COSTO E SU OGNI FUTURA INIZIATIVA DEL GOVERNO . QUESTA DOVREBBE ESSERE LA RISPOSTA DA RESPONSABILI DA BERLUSCONI ALLA MELONI!!

routier

Ven, 27/11/2020 - 11:31

Non solo è doveroso espellere i clandestini ma è pure lecito espellere gli extracomunitari con permesso di soggiorno che si macchiano di reati da Codice Penale. E' una delle condizioni per ricondurre l'Italia nel novero delle nazioni CIVILI!

Epietro

Ven, 27/11/2020 - 11:31

I sx ci dicono che le razze non esistono e che apparteniamo tutti alla razza umana. Per lo stesso motivo anche per i cani non si dovrebbe parlare di razze, visto che rispetto agli umani sono tutti discendenti dall' addomesticazione del lupo avvenuta poche migliaia di anni fa, ovvero in tempi molto più ristretti rispetto alla divisione umana sulla terra.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 27/11/2020 - 11:32

E' ora che il "Decreto espulsioni" venga rivisto per renderlo operativo e più incisivo altro che abolirlo. A questo proposito il centro destra dovrebbe fare di più e meglio con il consenso e l'appoggio fattivo di tutto il Paese perchè non possiamo solo lamentarci dei danni economici e sociali provocati dall'immigrazione clandestina e dall'incapacità di questo governo. Solo i rifugiati politici (quelli veri)possono esere accolti e gestiti nel rispetto delle nostre leggi per tutti gli altri rimpotri di massa, così come sono arrivati, rapidi veloci e certi, in caso contrario "centri di contenimento militarizzati". L'alternativa, per i buonisti da salotto, è di farsene carico personalmente accogliendoli nella loro casa, mantenerli e garantire per loro.

Ritratto di Smax

Smax

Ven, 27/11/2020 - 11:36

Ieri hanno salvato il governo? Ecco il ringraziamento. Opposizione ridicola.

fabioerre64

Ven, 27/11/2020 - 11:42

@AQUILAVOLSE, "Finalmente potremo tornare al contenimento dei migranti nei centri", hahahahahahhahahahahaha, era una battuta vero?

tersicore

Ven, 27/11/2020 - 11:42

È il ringraziamento tipico dei cattocomunisti, ovvero uno schiaffo in faccia alla Destra, subito dopo che hanno votato insieme. Il minimo che la Destra avrebbe dovuto fare, per aiutare chi sta trasformando il Paese in una colonia africana, era chiedere almeno di cambiare questo infame decreto. Come e’ possibile che non abbiano ancora capito che fidarsi di certa gente è come fidarsi di un nido di vipere?

Ritratto di old_nickname

old_nickname

Ven, 27/11/2020 - 11:43

Proprio ieri, nell'articolo sullo scostamento di bilancio commentavo "Coi bari non si gioca perchè... barano!" [autocit.]. Ecco, c'è voluto davvero poco per prendere la paga che avevo predetto. Quando il CDX imparerà che di costoro non ci si deve fidare, solo allora potrà governare. In mancanza di ciò, sarà solo una partita contro un baro.

Manlio

Ven, 27/11/2020 - 11:46

@ zena40 condivido ogni singola sillaba. Ma nessuno ci ascolterà. Il problema vero è che il popolo ha potere solo durante i due minuti in cui si trova nella cabina elettorale ed il più delle volte lo spreca: perchè non pensa, perchè si fa plagiare dalle ideologie, perchè ha degli interessi che poi verranno traditi.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Ven, 27/11/2020 - 11:56

Nick2, huckleberry10, Aquilavolse, ma i poveri di spirito, e non solo, comunisti come voi, che credono ad uno che aveva detto che a Malta aveva sistemato tutto, hanno la memoria lesionata dall'ideologia?? Palamara ve lo siete gia' dimenticati?? I giudici che assolvono gli spacciatori nordafricani e non li espellono perche' la droga sarebbe il loro unico sostentamento, se li e' inventati Salvini? Il fatto e' che voi siete anti-italiani e la corruzione sui migranti che c'e' in Italia a voi va benissimo perche' sperate nella distruzione del paese.

magnum357

Ven, 27/11/2020 - 12:02

Ennesima castroneria della sinistra tutta quanta indaffarata a far affondare definitivamente l'Italia, non bastassero i dpcm !!!!!!!!

barnaby

Ven, 27/11/2020 - 12:12

C'è un capo politico che non ha mai detto una parola sulla gravità di questa immigrazione senza regole e sugli sconsiderati provvedimenti a favore di essa che i sinistri vogliono ad ogni costo. Indovinate chi è? Pensate che si opponga a questo delirio immigrazionista dei sinistri o è a favore?

honhil

Ven, 27/11/2020 - 12:16

E’ un governo incapace anche di fare un buco nell’acqua: lo testimonia il mancato accordo sul nome di Agostino Miozzo per la carica di commissario alla sanità in Calabria. Ma è anche, soprattutto, un governo dichiaratamente anti italiano: con l’ideologica testardaggine di tenere i porti aperti e di facilitare al massimo la permanenza nello Stivale alla fiumana che arriva dall’Africa.

Antibuonisti

Ven, 27/11/2020 - 12:18

no espulsioni , regolarizzazione e diritto di voto . tutto pronto per le elezioni del 2023 . Questo è l 'UNICO obiettivo del PD.

Ritratto di Zorro474

Zorro474

Ven, 27/11/2020 - 12:40

Perché volete mandare in rovina l'Italia, perché questa cupido dissolvi, perché odiate tanto gli Italiani? Ahi serva Italia!

Calmapiatta

Ven, 27/11/2020 - 12:46

Espulsioni che, comunque, rimangono lettera morta. Di fatto, comunque, questo paese non ha una politica migratoria e non ha una politica di integrazione. Solo tante chiacchiere ben confuse e un'orgia di soldi che finiscono in tasca a chi gestisce il business, non certo ai migranti che rimangono abbandonati a se stessi. Il fallimento di un paese civile.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 27/11/2020 - 12:49

Salvini aveva frenato l’invasione afro islamica, ma l’invasione è ripartita più numerosa ancora, grazie al governo in carica, che sta lavorando per accogliere gli afro islamici, forse ignorando quali siano i principi morali che stanno dietro alla religione dettata da Maometto, cominciando dalla sottomissione delle donne.

audace

Ven, 27/11/2020 - 13:02

I DEM il male della società occidentale.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/11/2020 - 13:10

@Nick2 - Salvini ha messo i decreti per la sicurezza nazionale, voi li avete cancellati. Ti pare logico? Voi quant ine avete espulsi? Nessuno. Quuanti ne avete fatti arrivare con le vostre balorde politiche? Milioni. Ecco ora che governate, toccherebbe a voi espellerli, invece di importanre alrti milioni. Ma ci stai prendendo in giro?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/11/2020 - 13:12

Dai commenti vedo che i sinisrti sono contenti di aver cancellato i decreti sicurezza. CHe gli frega a loro della sicurezza degli italiani? Nulla. Anzi vorrebbero più clandestini, più spacciatori, più aggressori, più gente da mantenere in toto. Intelligenza sinisra.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/11/2020 - 13:17

Vi pare una cosa normale? Mi piacerebbe vedere un referendum sul discorso migranti e vincerlo con l' 80 %, ma con governi abusivi che remano contro, ai quali appartengono il restante 20 %, ossia quelli che vogliono l'invasione indiscriminata, non ci sarà mai. Almeno pagassero di tasca loro. No, la fanno pagare agli altri e doppia.

QuasarX

Ven, 27/11/2020 - 13:34

altro che fare ricorso entrato clandestinamente appena rifiutato sul primo volo/nave in partenza

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 27/11/2020 - 18:08

quanto a Salvini le statistiche dicono che non ha fatto molto meglio del detestato Minniti membro di un governo "comunista" agli occhi iniettati di sangue di molti dei nostri forumisti più affezionati, citando gli intoccabili (tutto chiacchere senza neppure più il distintivo)

Chiara Mente

Ven, 27/11/2020 - 18:25

Così si concretizza il ringraziamento a Salvini per aver votato favorevolmente al Governo insieme con la Meloni e Berlusconi. Lo cancellano definitivamente.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 27/11/2020 - 19:24

non basta essere ministro dell'interno. Se hai contro le toghe e tutte le istituzioni sinistre non elette, non si riesce a dare il massimo. Anzi si viene pure perseguitati ed accusati di non fare abbastanza. più beffa di così.....

Ritratto di Nahum

Nahum