Il governo pronto a cancellare l'imposta sui Money Transfer

Meloni accusa il governo "che salva evasori cinesi e i soldi della mafia nigeriana". L'imposta sui money transfer è stata voluta nella finanziaria 2019 da Salvini

Niente imposta sul Money Transfer, ossia sul denaro contante trasferito all'estero. È questa una delle disposizioni previste nella nuova legge di bilancio, in discussione da alcuni giorni in parlamento per l'iter che dovrebbe portare alla sua approvazione.

A denunciarlo su Facebook è la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni: “Assurdo – ha dichiarato in un video postato sulla sua pagina social – Questo è un governo "forte coi deboli e debole coi forti”. Nel video la Meloni mostra il documento in questione, in cui si legge all'articolo 200 “Abrogazione imposta sul Money Transfer”.

Nel comma uno di tale norma è specificato che, con l'entrata in vigore del documento, verrà eliminata la disposizione prevista dal D.L. 119/2018, ossia il decreto sulle nuove misure finanziarie previste per il 2019 dal governo Conte I. L'imposta sul money transfer era infatti stata voluta soprattutto dall'allora ministro dell'Interno Matteo Salvini.

In particolare, quella disposizione prevedeva un prelievo dell'1.5% dai soldi trasferiti all'estero. Per le casse dello Stato questo ha fruttato poco più di 100 milioni di Euro lo scorso anno, ma soprattutto l'idea di poter “pescare” nella zona grigia dei money transfer. Lo strumento è infatti usato in buona parte dai migranti che trasferiscono denaro nei Paesi di origine. E spesso la provenienza delle somme non è così limpida e trasparente.

Diverse inchieste hanno evidenziato negli anni come, tra tutte, è la stessa mafia nigeriana ad usare il money transfer per far tornare in patria i proventi delle proprie attività illecite. E il tutto senza grossi impedimenti. Da qui la volontà dell'ex ministro Salvini di imporre a suo tempo una prima forma di imposta, seppur minima.

Non è un caso che nella sua invettiva contro la volontà dell'attuale governo, Giorgia Meloni abbia tirato fuori il discorso relativo alla criminalità organizzata straniera presente nel nostro territorio: “Nella Legge di Bilancio il Governo PD-M5S – ha dichiarato ancora la leader di Fratelli d'Italia – inserisce la norma salva evasori cinesi e salva riciclaggio mafia nigeriana”.

“Capito come funziona? - ha proseguito la Meloni - Per gli italiani fanno la guerra al contante, ma nel frattempo tolgono le tasse a chi spedisce i soldi all’estero. Ringraziano gli evasori dei mini market, le imprese cinesi apri e chiudi, gli spacciatori e gli sfruttatori”.

Non è la prima volta che il governo Conte II prova a togliere l'imposta sui money transfer. Già lo scorso anno, in occasione della finanziaria del 2020, era stata inserita una norma che di fatto abrogava l'imposta, poi però l'impostazione voluta dal precedente governo era stata mantenuta.

La motivazione alla base della scelta dell'attuale esecutivo, secondo quanto riferito dal quotidiano Libero, starebbe nel fatto di non poter far rispettare l'imposta. In poche parole, di fronte all'impossibilità di dar seguito alla legge, il governo avrebbe pensato di abrogare definitivamente la norma. Una mossa che non mancherà, in sede di discussione parlamentare, di creare polemiche.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di asimon

asimon

Mar, 24/11/2020 - 15:37

e pensare che ancora tanta, troppa gente vota per pd e 5s, ma come fa ancora a credere che questi facciano il bene degli italiani

haaland

Mar, 24/11/2020 - 15:44

Per il PD è notorio che la mafia nigeriana non esiste…

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 24/11/2020 - 15:51

Niente imposta sul Money Transfer ... ... ... stanno facendo di tutto per uccidere il popolo italiano e per portare i loro capitali all'estero ... ... ... magistrati e Mattarella, niente da dire come al solito ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 24/11/2020 - 15:52

Proprio in questo momneto che abbiam obisogo di soldi per affrontare il virus. Intanto i pasciuti vitelloni ocntinuano a non pagare mai niente. Ma come faranno a pagarci le pensioni se non pagano mai nessuna tassa?

kytra1936

Mar, 24/11/2020 - 16:18

E Forza Italia vorrebbe dare una mano a questi inetti ?

cgf

Mar, 24/11/2020 - 16:25

Un bell'affare, ricchezza prodotta qui e spesa altrove. Veramente furbi e poi ti domandi come mai le banche falliscono in Italia. Quelle che hanno "loro" si

fabioerre64

Mar, 24/11/2020 - 16:26

In un paese normale basterebbe questo schifo per far cadere il governo.

Enne58

Mar, 24/11/2020 - 16:51

E poi chi sarebbero gli evasori?

Indifferente

Mar, 24/11/2020 - 16:58

"La motivazione alla base della scelta dell'attuale esecutivo, starebbe nel fatto di non poter far rispettare l'imposta.". Quindi visto che non possiamo neanche controllare 60milioni di cittadini, ciascuno dei quali potrebbe uccidere in ogni momento, aboliamo anche l'omicidio. Invece di rafforzare misure e controlli, questi scelgono il tana libera tutti. Dai dati dell'articolo si ricava che 7miliardi hanno lasciato il paese..

Giorgio5819

Mar, 24/11/2020 - 16:59

E' una perla di questo governicchio comunista... e mattarella tace ? Questi sono veloci solo nel favorire clandestini e illegalità varie. Governo da cancellare al più presto, il progetto di degrado sociale comunista sta galoppando.

Giorgio5819

Mar, 24/11/2020 - 17:03

La mafia nigeriana non esiste, quanto ai cinesi, non evadono, risparmiano. Cultura comunista.

giulio1963

Mar, 24/11/2020 - 17:20

Sono incapaci e, invece di sistemare i problemi, li aggirano, come con il Covid-19, invece che potenziare il sistema sanitario ci fanno chiudere, quindi il problema rimane ed esploderà di nuovo alla prossima riapertura.

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 24/11/2020 - 17:29

Caro Silvio, abbi occhio... appoggiare questi incompetenti è da babbei, non renderti complice.

ilbelga

Mar, 24/11/2020 - 17:36

ma dai ragazzi, Salvini era (all'epoca) un fasssssssista, oggi invece è la Meloni a dire che esiste la mafia nigeriana. se ne sono accorti tutti, al di fuori del governo. Ma saranno tutti fasssssssisti. Be, intanto forza Giorgia, sei grande. Italiani sveglia, l'unica zona verde è rimasta Lampedusa.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 24/11/2020 - 17:45

BERLUSCA, COSA FARAI, APPROVERAI UNA PORCATA SIMILE PER AIUTARE IL POPOLO ITALIANO !?!?!?!?!?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 24/11/2020 - 18:05

La mafia nigeriana, la mafia cinese,...e tutti i soldi che le badanti rumene mandano a casa loro? Ma non solo loro, tutti, come lo facevano gli italiani all'estero, soltanto che la moneta che mandavano i nostri poi si doveva riportarli allo stesso Paese di origine, mentre da noi ora possono circolare ovunque e non tornare più in Italia. Poi dicono che mancano i soldi e li devono andare a prendere con le patrimoniali.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 24/11/2020 - 18:07

Non capisco la gente che va al bancomat con la carta preleva i soldi e poi li spende nei negozi. ma non poteva al momento di pagare usare la stessa carta? Che sia il modo per esportarli?

lorenzovan

Mar, 24/11/2020 - 18:57

ma la meloni ha una fabbrica di chiodi ?? spono mesi ormai che inchioda quasi giornalmente..e io che pensavo che aveva una pesceria

lorenzovan

Mar, 24/11/2020 - 18:59

la mafia nigeriama esiste e come e i soldi non li manda in nigeria..ma li reinveste qua' e in germania..chi amnda i soldi a casa sono i ppoverio emigranti..come facevano gli italiani..Al Capone soldi in iotalia non li mandava..li mandava invece il gennariello che lavorava da pizzaiolo..nella little italy

anfo

Mar, 24/11/2020 - 19:34

lorenzofurgone continui pure ad inveire verso la Meloni, quello che conta è che il consenso degli Italiani verso di lei aumenta. Stia sereno.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 24/11/2020 - 19:50

@lorenzovan - non parlare di Al Capone o dei migranti italici. Questi sono altra gente, che comunque ci stanno danneggiando, non pagano niente, lavorano in nero o peggio delinquono, li dobbiamo mantenere in toto (perchè non li porti a casa tua in Portogallo) e fann osolo danni. Ora, con questa legge pure danni gravissimi economici. Poi non dire che la colpa dello spread, che non c i crede più nessuno. Guarda ora è a 117 da tempo, eppure il debito pubblico (grazie a voi sinisrti) è diventato impagabile. Misteri della fede? O farsa interanzionale di lobby sinistre?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 24/11/2020 - 19:50

@anfo - bellissima quella di lorenzofurgone. Me ne ricorderò.

Giorgio Colomba

Mer, 25/11/2020 - 10:23

Normale scambio di favori tra colleghi.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 25/11/2020 - 11:45

Giorgia, lo vuoi capire che tra ...cumparielli ci si aiuta???