Politica

La Grillo torna sui vaccini: "Obbligo per il morbillo ​ma non per l'esavalente"

Il ministro della Salute, Giulia Grillo, specifica di essere favorevole ai vaccini, usando lo strumento dell'obbligo in modo intelligente

La Grillo torna sui vaccini: "Obbligo per il morbillo ​ma non per l'esavalente"

Il ministro della Salute Giulia Grillo torna a parlare di vaccini, durante un intervento a "L'aria che tira" di La7.

La Grillo ricorda che "noi ci siamo opposti al decreto Lorenzin e il nostro obiettivo è superarlo". Il superamento del decreto non si traduce in un'azione contro i vaccini: "non siamo contro i vaccini, siamo favorevoli". L'intenzione, però, è quella di fare in modo che "lo strumento dell'obbligo sia utilizzato in maniera intelligente e solo dove è necessario come si fa anche in altri Paesi". In altre parole, sì al vaccino obbligatorio per il morbillo, ma no per l'esavalente, "per il quale credo sia sufficiente la raccomandazione".

Il decreto Lorenzin prevedeva l'obbligo delle vaccinazioni per alcune patologie, ma con l'approvazione in Senato del decreto Milleproroghe, per l'anno scolastico appena iniziato resterà valida l'autocertificazione, fino a marzo del 2019, data entro la quale andrà presentata tutta la documentazione in merito alle vaccinazioni che i bambini devono aver effettuato.

Commenti