Cronache

Ha un infarto, un agente gli salva la vita

Senza quel massaggio cardiaco l'uomo di 76 anni sarebbe morto

Ha un infarto, un agente gli salva la vita

Stava per cominciare il turno di notte in Centrale. In una serata qualunque di via vai vacanziero un agente della Polfer è diventato l'eroe per caso della stazione milanese. Con un intervento pronto ed efficace ha infatti salvato la vita a un passeggero che ha avuto un infarto.

La scena è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza dello scalo ferroviario, affollato alle ore 20 di un lunedì d'agosto. Un viaggiatore 76enne di origine straniera si stava dirigendo con il trolley verso i binari, si trovava ancora nell'atrio davanti agli accessi per salire sui convogli. All'improvviso si è accasciato a terra, colto da un malore. Le persone lì intorno si sono fermate e avvicinate, ma sono rimaste spaesate, nessuno sembrava sapere cosa fare. Per fortuna se ne è accorto anche un poliziotto che stava per prendere servizio. L'agente si è precipitato a prestare soccorso. Ha steso l'anziano, che non respirava e non dava segni di vita, e ha cominciato le manovre di rianimazione cardio polmonare. Dopo qualche minuto il 76enne ha ripreso a respirare, seppur debolmente, e l'agente ha cessato il massaggio cardiaco.

Ma passati pochi secondi la situazione è di nuovo precipitata. L'anziano ha dato segni di peggioramento e così il poliziotto, che non ha mai ceduto, ha ripreso con le manovre salva vita. In tutto il suo massaggio è andato avanti per più di venti minuti. Ha continuato a praticarlo, anche quando il personale di Protezione aziendale di Fs ha messo in funzione il defibrillatore. L'uso del dispositivo e il massaggio manuale sono continuati in alternanza. L'intervento è potuto finalmente cessare solo all'arrivo del personale del 118, intervenuto con due equipaggi, un'ambulanza e un'automedica.

Gli operatori dell'Areu hanno proseguito la rianimazione e poi, appena possibile, hanno trasportato il passeggero in codice rosso all'ospedale Fatebenefratelli. Tutti i viaggiatori che hanno assistito alla scena hanno reagito con un applauso rivolto all'agente. L'anziano soccorso è arrivato in ospedale poco prima delle 21. Le sue condizioni restano delicate, ma sarebbero stazionarie.

L'aiuto tempestivo del poliziotto gli ha dato una speranza di sopravvivere.

Commenti