I familiari dei giallorossi non forniscono i dati sullo stato patrimoniale

Ipocrisia del governo: così la relazione dell'Antitrust inguaia M5S e Pd. Nel mirino finiscono 134 familiari dei 68 ministri e sottosegretari attualmente in carica (Conte compreso)

L'ipocrisia al comando. Viene meno una legge bandiera di Movimento 5 Stelle e Partito democratico, ovvero quella sul conflitto di interessi. I principali fautori del governo guidato da Giuseppe Conte vorrebbero farne una nuova, ma nel frattempo ci sarebbe difficoltà nel rispettare i piccoli obblighi previsti da quella in vigore. L'allarme è scattato in seguito alla nuova relazione semestrale dell'autorità Antitrust (Agcm) sul conflitto di interessi appena inviata alle due Camere: ben 134 familiari dei 68 ministri e sottosegretari attualmente in carica (compreso il presidente del Consiglio) si sarebbero rifiutati di inviare all'autorità le proprie dichiarazioni patrimoniali che per legge invece sarebbero "dovute". Evidentemente i continui solleciti non sono bastati.

Cosa avrebbero da nascondere? Perché il 44% dei familiari obbligati a svelare il proprio patrimonio avrebbe sfidato la legge? I nomi dei nuclei familiari che avrebbero violato la legge non sono noti poiché l'autorità garantisce la loro privacy. Comunque va sottolineato che invece 174 familiari di ministri e sottosegretari hanno trasmetto tutti i propri dati patrimoniali, dal possesso di immobili ai beni mobili posseduti a titolo di investimento, passando per le quote di partecipazioni in società e le cariche ricoperte. Eppure il grillino Vito Crimi, che ha presentato la propria dichiarazione patrimoniale come parlamentare, ha annunciato la presentazione di una legge severissima sul conflitto di interessi: "Andremo avanti e non ci fermeremo". Nel frattempo sarebbe davvero grave l'ombra scelta dai 134 familiari dei membri del governo sui proprio patrimoni.

L'ipocrisia dei giallorossi

L'edizione odierna de Il Tempo ha puntato l'attenzione su Paola Carinelli: la deputata pentastellata avrebbe denunciato la titolarità di una quota rilevante di due aziende, tra cui la Biochim srl (fondata dalla sua famiglia). Si tratta di un'importante azienda, specializzata in prodotti naturali, che opera nel settore cosmetico e che con l'emergenza Coronavirus avrebbe iniziato a produrre anche gel per le mani "che potrebbe servire come il pane anche alla pubblica amministrazione". Ai fini di un eventuale conflitto di interesse (che al momento non c'è) sarebbe una informazione importante.

E c'è anche il caso di Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, e dalla sua consorte. Sulla coppia era stato adombrato il conflitto di interessi: la donna era stata accusata di essere agente di un'impresa assegnataria di una commessa ospedaliera romana per la fornitura di mascherine per ventilazione non invasiva. Tuttavia, a inchiesta terminata, l'autorità ha accertato che non esisteva alcun conflitto di interesse considerando che la commessa era antecedente la data dell'incarico di Siler. Inoltre le verifiche sul ruolo della moglie hanno dato esito negativo: "Non è iscritta al registro delle imprese in qualità di agente né di rappresentante, ed è risultata essere titolare di un rapporto di lavoro subordinato disciplinato dal contratto collettivo nazionale di lavoro del commercio, con un inquadramento che non prevede lo svolgimento delle mansioni di informatore/promotore".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

moichiodi

Lun, 28/09/2020 - 10:04

Ombre sui familiari pd e 5 stelle. Gli altri parlamentari sono figli di nessuno

marinaio

Lun, 28/09/2020 - 10:19

Moichiodi: l'obbligo scatta per i familiari di chi è al governo e al governo ci sono proprio i tuoi compagnucci.

Enne58

Lun, 28/09/2020 - 10:19

Ma cosa c'entra la privacy in questo caso, sono persone che abbiamo votato, quindi sarebbe opportuno sapere nome e cognome di chi proteggono per non incorrere nell'errore di rivotarli. Tutti però non solo quelli che fanno comodo. È la famosa trasparenza tanto invocata

Carcarlo

Lun, 28/09/2020 - 10:36

Questo è un vero scandalo, altro che quello di Fontana, moglie e cognato... :)

Indifferente

Lun, 28/09/2020 - 10:42

Se sono dichiarazioni realmente dovute per legge, allora commettono un reato perseguibile d'ufficio. Comunque, chiunque non abbia nulla da nascondere e voglia essere cristallino, non deve far altro che acquistare per meno di 20euro (all'anno!) un dominio ed uno spazio web e pubblicare in autonomia i propri dati. Al peggio pagare qualche centinaio di euro al nipote/amico/collaboratore di turno. Nulla che impatti sui 20mila al mese..

DRAGONI

Lun, 28/09/2020 - 10:47

E' SEMPLICEMENTE NEPOTISMO CHE LA CHIESA CATTOLICA HA CERCATO DI RIDURRE CON IL CELIBATO.....MA I GRILLINI HANNO CERCATO DI OCCULTARE CON IL RIDURSI I LORO FAVOLOSI INGTROITI DI ELETTI E GUIDATI DA UNA PIATTAFORMA OVE GIRA UN SOFTWERW I CUI SORGENTI SONO DI PROPRIETA' DI UNA PERSONA E COME TALE TENUTI SEGRETI.

Giorgio Rubiu

Lun, 28/09/2020 - 10:48

Obbligo per i familiari di chi è al governo. Quelli dell'opposizione non possono beneficiare di niente dato che l'opposizione non può fare nient'altro che "opporsi" al governo. Alle prossime elezioni, se vincerà, come credo e spero, sarà il turno dei loro familiari di rendere conto delle propri e dichiarazioni patrimoniali per rendere chiara l'inesistenza di "conflitto di interessi". "Una volta corre il cane e un'altra volta corre la lepre", vecchio detto popolare che indica con chiarezza l'alternarsi dei ruoli ed il conseguente alternarsi degli obblighi.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 28/09/2020 - 10:56

Vito Crimi (M5S): "Andremo avanti e non ci fermeremo". Già, come nel caso del "Mai con il PD al governo"....

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 28/09/2020 - 11:22

Così, giusto per ricordare agli elettori del M5% e PD..... loro sono: i pauperisti e giustizialisti de noantri

flip

Lun, 28/09/2020 - 11:30

Non ricordo più chi ragliava. ..ONESTA', ONESTA'ONESTA',

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 28/09/2020 - 11:35

FORTUNATAMENTE, SONO LORO CHE CI IMPONGONO COME FARE, COME VIVERE E COME COMPORTARCI!!! CIÒ CHE I LORO AVI HANNO FATTO A Mussolini ED AI SUOI PIÙ INTIMI, DOVREMMO FARLO FARE ALLE ALTE CARICHE DEL GOVERNO REGGENTE ITALIANO!!!

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Lun, 28/09/2020 - 11:37

Gli scappati di casa mostrino il loro malloppo personale e familiare.

flip

Lun, 28/09/2020 - 11:40

i 5 stalle con la scusa dell' 'OMESTA'??????, fanno quello che vogliono. e come lo vogliono...... finiranno male.....

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 28/09/2020 - 12:19

@flip - I 5Stelle anno ragliato, come dice lei, Onestà, Onestà, Onestà, ma abbiamo capito male: volevano dire Omertà, Omertà, Omertà.

agosvac

Lun, 28/09/2020 - 12:19

Ehregio moichiodi,(H.10,04). gli altri parlamentari non fanno parte del Governo. O le sfugge la differenza???

barbarablu

Lun, 28/09/2020 - 12:27

commettono un reato perchè nessun pm si muove? ah già sono di sinistra!

flip

Lun, 28/09/2020 - 12:40

abrxasso giustissimo........ ha ragione. sono talmente onesti che fanno a gara a chi ruba di più!... (ma non solo loro)....

Tara

Lun, 28/09/2020 - 12:46

E la Guardia di Finanza che fa? Non hanno forse la possibilità di reperire tutte le informazioni necessarie? Hanno paura di infastidire qualche alto papavero?

ItaliaSvegliati

Lun, 28/09/2020 - 12:51

E gridano ONESTÀ ONESTÀ ONESTÀ....disgustosi poltronisti falsi e traditori, al voto il conto sarà molto salato!!!!

uberalles

Lun, 28/09/2020 - 13:17

M5S + PD = La quintessenza dell'ipocrisia!

bistecca

Lun, 28/09/2020 - 13:25

@ moichiodi Come direbbe Emilio Fede?

al43

Lun, 28/09/2020 - 14:48

Tutto ben, ma non fatemi leggere un articolo i che non dimostra bulla di concreto e avanza dubbi per poi smentirli una riga dopo. Se questo è buona informazione....

flip

Lun, 28/09/2020 - 14:49

loro sono di simistra.......... tTUTTI gli altri invece.....NO!!!!!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 28/09/2020 - 15:05

La destra è alla frutta.

roberto010203

Lun, 28/09/2020 - 16:02

che senso ha dare questi dati senza confrontarli con quelli dei governi precedenti?

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 28/09/2020 - 16:53

@moichiodi BEATA IGNORANZA