I pro-Brexit mai così pochi. Ma la May apre la fase due

I pro-Brexit mai così pochi. Ma la May apre la fase due

Per la prima volta da quando il Regno Unito ha scelto la Brexit, un sondaggio realizzato per il quotidiano britannico The Independent da BMG Research svela che il 51 per cento degli elettori inglesi sarebbe ora contrario all'uscita dall'Unione europea contro il 41 per cento di favorevoli.

Un vantaggio di 10 punti che non si era mai registrato finora. Ma che in realtà riguarda soprattutto chi non ha votato al referendum del 2016. Nove su dieci dei votanti alla consultazione delle scorso giugno in realtà non hanno cambiato opinione. L'inchiesta, che ha sondato gli umori di un campione ponderato di 1.400 persone, offre comunque un segnale sul cambiamento dell'opinione pubblica, una parte della quale sta lentamente voltando le spalle alla Brexit. Se si guarda ai precedenti sondaggi infatti emerge che il Leave era avanti lo scorso dicembre, ma tale vantaggio si è gradualmente ridotto.

La situazione si è capovolta, con il vantaggio per Remain, nel mese delle elezioni generali, a giugno, e da allora tale vantaggio è sempre cresciuto.

Intanto si apre ora la fase due delle trattative con Bruxelles. «In mezzo a tutto questo rumore, stiamo andando avanti con il lavoro» ha scritto ieri la premier Theresa May sul Sunday Telegraph.

«Non ci faranno deragliare dal fondamentale compito di eseguire la volontà democratica del popolo britannico». «Di fronte a tutti quelli che vogliono zittire il Regno Unito, stiamo garantendo il migliore e più ambizioso accordo».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica