Cronache

Ilda Boccassini saluta Borrelli: "Dopo di te le tenebre…"

Il magistrato ricorda Francesco Saverio Borrelli con un necrologio sulle colonne del Corriere della Sera: "Hai resistito alle lusinghe del potere"

Ilda Boccassini saluta Borrelli: "Dopo di te le tenebre…"

"Ciao, hai resistito alle lusinghe del potere, sei stato un esempio di integrità per chi come me, non ha ceduto a compromessi. Dopo di te tenebre. Già mi manchi. Ilda". Ilda Boccassini ha salutato così Francesco Saverio Borrelli, spirato sabato 20 luglio.

Il procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano che guidò il pool di Mani Pulite è morto all'età di 89 anni e molti suoi ex colleghi hanno voluto ricordarlo pubblicamente. Tra questi, spunta il pensiero autorevole e commosso della Boccassini, che ha firmato un necrologio sulle colonne del Corriere della Sera, domenica 21 luglio.

"Resistere, resistere, resistere" è stata la linea di condotta tenuta da Francesco Saverio Borrelli durante tutta la sua carriera in magistratura, e in quella squadra di magistrati che misero a soqquadro la cosiddetta "Prima Repubblica", oltre ad Antonio Di Pietro, Gherardo Colombo, Gerardo Greco, Piercamillo Davigo, Francesco Greco e Armando Spataro, c'era anche una donna ed era proprio Ilda Boccassini, oggi 69enne e a un passo dalla pensione, a dicembre 2019.

Commenti