Migranti, è boom di sbarchi. Salvini: "Complici o incapaci?"

Da settembre a oggi i numeri sull'immigrazione parlano chiaro. E il leghista attacca: "È il governo sbarchi, tasse e manette"

L’arrivo nelle scorse ore a Taranto della nave Ocean Viking, dell’ong francese Sos Mediterranée, ha nuovamente infiammato il dibattito sull’immigrazione e sul numero degli sbarchi.

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha tuonato nelle scorse ore contro il governo Conte II, etichettandolo come “governo degli sbarchi”: “Invece di risolvere i problemi di salute e lavoro – ha tuonato l’ex ministro dell’interno – l’esecutivo si ricorda di Taranto solo quando deve fare sbarcare immigrati. Vergogna!". E ancora: "Anche a dicembre gli sbarchi aumentano rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Da settembre a oggi, considerando gli immigrati in arrivo a Taranto, hanno raggiunto l’Italia 6.249 persone. Negli otto mesi precedenti, con la Lega al governo e condizioni meteo più favorevoli per le partenze, gli arrivi erano stati 4.976. È il governo sbarchi, tasse e manette, che però esulta per i circa 400 ricollocamenti all’estero. Complici o incapaci?".

Il dito è puntato sui dati emersi da settembre in poi, da quando cioè il governo è retto dalla maggioranza giallorossa. Riportando i dati del Viminale, Salvini ha denunciato un incremento importante degli sbarchi negli ultimi mesi innescando dunque la polemica politica nei confronti degli esponenti del Conte II.

Andando a guardare proprio i numeri forniti dal ministero dell’interno, sono diversi i fattori che risaltano agli occhi. A partire dal dato generale: nel 2019, fino al 20 dicembre, sono arrivati in Italia complessivamente 11.225 migranti irregolari.

Si è comunque ben al di sotto degli anni precedenti: nel 2017 il numero complessivo di persone arrivate irregolarmente è stato di 118.914, crollato poi a 23.187 nel 2018. Dunque, comunque vada, il 2019 vedrà un’ulteriore drastica diminuzione del numero dei migranti sbarcati in Italia. Tuttavia, ed è su questo che Salvini ha puntato principalmente la sua critica al nuovo esecutivo, c’è da evidenziare come gli ultimi quattro mesi abbiano segnato il ritorno ad un trend su base annuale in rialzo degli sbarchi.

Da settembre in poi infatti, da quando cioè è entrato in carica il Conte II, il numero dei migranti approdati in Italia ha registrato un aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo implica due elementi da non trascurare in vista del 2020: da un lato la diminuzione degli sbarchi nell’anno che si sta per concludere, è dovuto al drastico ridimensionamento degli approdi da gennaio ad agosto, dall’altro in prospettiva si potrebbe prevedere un aumento degli sbarchi se l’attuale trend verrà confermato nei primi mesi del nuovo anno.

Da giugno ad agosto infatti, mesi considerati più caldi sul fronte migratorio per via delle condizioni meteo più favorevoli, sono stati registrati 3.574 migranti sbarcati, a fronte dei 6.647 approdati nello stesso periodo del 2018. Una diminuzione, su base annuale, che equivale quasi ad un vero e proprio dimezzamento. Da questo mese di settembre fino al 15 dicembre invece, sono arrivati 5.962 migranti, a fronte dei 3.293 dello stesso periodo dell’anno scorso. Su base annuale dunque, si ha un aumento non indifferente di persone arrivate irregolarmente nel nostro paese. Un trend in aumento, come detto, che potrebbe far partire il 2020 ancora con segni positivi che si traducono, sul fronte immigrazione, in segnali negativi.

E questo, in vista di un caldo inverno politico, potrebbe diventare ulteriore argomento di discussione e di scontro tra maggioranza ed opposizione.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

stefi84

Lun, 23/12/2019 - 14:07

E per di più con qualunque condizioni di tempo. Non stupisce che oltre agli arrivi, anche i morti nella traversata siano aumentati.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 23/12/2019 - 14:16

Dunque,riassumiamo: quando c'era Salvini gli sbarchi (e i morti in mare) sono diminuiti,con i giallorossi (sinistri sic stantibus) sono aumentati. Che conclusioni dobbiamo trarre? Semplice,i sinistri FALSI E BUGIARDI da sempre e storicamente,calpestano le vite altrui,il nostro buon senso ed intelligenza,per i loro scopi politici ed economici,pensando di farci fessi. Niente di più sbagliato,e lo capiranno tra poco....

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 23/12/2019 - 14:19

Queste "risorse", appena ne avranno l'occasione, ci faranno fuori tutti. Un applauso all'idiozia delle sinistre!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 23/12/2019 - 14:23

MA nooooooo, è una semplice percezione di voi rasssisti e fasssisti che vedete pigmentati dappertutto!!

agosvac

Lun, 23/12/2019 - 14:24

Il vero problema è che non solo sono aumentati gli sbarchi ma non c'è nessun segno di quello che dicono i giallorossi a cominciare dalla signora Lamorgese: non c'è nessun intervento dell'UE tedesca a farsi carico dei fasulli!!! In pratica l'UE tedesca continua imperterrita a prenderci per il….quello là!

Libero 38

Lun, 23/12/2019 - 14:27

Siamo solo all'inizio.Il governo accozzaglia p-idioti-5 stalle riempira' l'italia di galeotti fuggiti o liberati dalle carceri africane.

GovernoTecnico

Lun, 23/12/2019 - 14:37

Salvini non sa dire altro, cosa ha fatto per risolvere il problema quando era al governo? Niente! Solo slogan...

Calmapiatta

Lun, 23/12/2019 - 14:41

Questa stucchevole polemica sui migranti comincia a scocciare. Se si vuole limitare il flusso, c'è solo una cosa da fare: intervenire sulle cause del fenomeno. Basterebbe che la FAO, invece di ingoiare mld di dollari per nulla facesse la sua parte. Basterebbe che la UE, invece di spennare l'Africa come un tacchino si comportasse con la dignità che ha ormai dimenticato. Ma siccomne tutto ciò comporterebbe un danno per molti (multinazionali, banche speculatori ecc), questo non avverrà mai.

DRAGONI

Lun, 23/12/2019 - 14:43

Complici e ancora complici!! Importano merce preziosa che si trasformerà in voti grazie a (ius , ius cultire, ius sange ecc)e nel frattempo ricordiamoci le rendite del tipo Roma capitale che entreranno nelle loro case assistenziali e delle caritas varie!

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 23/12/2019 - 14:44

Mah... quelli della foto sarebbero coloro che fuggono dalle torture e dalle barbarie libiche? Balle, sono ben pasciutti e ben nutriti...sono il ritratto della salute. In primavera con il mare tranquillo sarà una nuova invasione.

baronemanfredri...

Lun, 23/12/2019 - 14:45

COMPLICI SOLO COMPLICI E NIENT'ALTRO CHE COMPLICI

Giorgio1952

Lun, 23/12/2019 - 14:47

Boom di sbarchi, raddoppiati triplicati poi si legge che da settembre al 15 dicembre ci sono stati 5.962 migranti, una media di 1.500 al mese. Un paese di 60milioni di abitanti non è in grado di gestire qualche migliaio di arrivi?

maurizio-macold

Lun, 23/12/2019 - 14:47

I numeri riportati nell'articolo smentiscono Salvini. Leggo che quest'anno ci sono stati meno sbarchi e che solo nell'ultimo trimestre il trend e' in aumento, pur rimanendo al di sotto dell'anno precedente (quando regnava Salvini come ministro dell'interno). Insomma, solo fuffa quella di Salvini ad hoc per i soliti quattro leghisti del forum che si alimentano di odio, intolleranza e razzismo.

mcm3

Lun, 23/12/2019 - 14:47

Tasse, manette ed immigrati, il solito spot elettorale, non ha fantasia, non ha idee, solo chiacchiere

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 23/12/2019 - 14:48

Mah... quelli della foto sarebbero coloro che fuggono dalle torture e dalle barbarie libiche? Balle, sono ben pasciutti e ben nutriti...sono il ritratto della salute, appartengono alla classe media africana che può permettersi di pagare 5/6000 dollari per il viaggio alle mafie straniere e nostrane. In primavera con il mare tranquillo sarà una nuova invasione.

ziobeppe1951

Lun, 23/12/2019 - 14:51

GovernoTecnico...14.37....si vede che sei rimasto al GovernoTecnico dei tempi andati..rivolgiti alla Lamorgese..tutto divisa e distintivo

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Lun, 23/12/2019 - 14:51

Entrambi.

gedeone@libero.it

Lun, 23/12/2019 - 14:53

Complici. Sanno esattamente quello che fanno.

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 23/12/2019 - 14:58

L'Europa lo ha asserito da sempre, è favorevole al ricollocamento degli invasori solo a chi ne ha diritto, vale a dire solo ai rarissimi veri profughi... i rimanenti devono restare nel paese dove sono sbarcati e su questo hanno perfettamente ragione. Andiamo a prenderli su commissione sull'arenile libico per la gioia e per il business di COOP rosse e ONLUS papaline.

detto-fra-noi

Lun, 23/12/2019 - 15:00

E come al solito: mai donne, bambini, anziani; sempre e solo giovani uomini. Comunque non sono loro il problema in sé, ma chi gli apre le porte indiscriminatamente, per tornaconto personale o per compiacere i padroncini dell'Italia. Anche se non avessero cattive intenzioni (cosa di cui dubito, perchè il disegno è chiaro) non vedo perchè l'Italia, sempre e solo l'Italia deve farsi carico di quest'obbligo morale. Comunque popolo continua ad aspettare fiducioso nuove elezioni, che poi finiranno come quelle passate.

aleppiu

Lun, 23/12/2019 - 15:01

sara' ma a me pare na strun...ta, il capitone non mi pare fino ad oggi abbia parlato di sbarchi, come sono arrivati???con le ong????non mi pare, di quelle ne sono approdate di meno che con salvini! Coi barconi????quelli non li controllava nemmeno salvini.....quindi qualcosa qui non quadra e solo i legaioii no credere a queste minkiate

steacanessa

Lun, 23/12/2019 - 15:05

giorgio e maurizio: è evidente che avete imparato l’aritmetica insiemistica. Esaurite le dita e gli eventuali fagioli andate in paranoia. Ridicoli.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 23/12/2019 - 15:05

Boom di Cultura! Avanti così, presto.

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 23/12/2019 - 15:06

@mcm3 ore 14,47: egregio, sono d'accordissimo, le 3 cose che interessano la maggioranza degli italiani sono quelle da lei indicate: economia, sicurezza e immigrazione...finalmente una analisi politica appropriata. Complimenti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 23/12/2019 - 15:07

Caro beppe 14e51 e inutile rispondere a certi soggetti, che vorrebbero trasformare l'Italia in TERZO MONDO!!! Loro NON sentono, NON vedono ,ma parlano (scrivono) per niente!!! Buone feste.

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Lun, 23/12/2019 - 15:09

GovernoTecnico....obbedienza pronta, cieca ed assoluta !!! il soviet ha sempre ragione !!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 23/12/2019 - 15:10

Dunque su 6249 sbarcati in Italia dopo l'accordo di Malta, ci sono stati BEN 400 ricollocamenti!!! AZZZ UN SUCCESSONE della Lamorgese!!!jajajajajajajaja.

gonggong

Lun, 23/12/2019 - 15:15

maurizio-macold dimostri la sua bonta',vada al suo comune di appartenenza e chieda di ospitarne una decina a casa sua E CON SOLDI SUOI Ese le restano degli spiccioli li dia ai POVERI ITALIANI,quelli che hanno perso il lavoro,quelli che non lo trovano,quweelli che dormono nelle auto,nei container , i terremotati E MI FACCIA SAPERE

mimmo1960

Lun, 23/12/2019 - 15:18

E' qui il paese delle meraviglie??? Venite siamo ricchi, abbiamo i petrodollari.

maurizio-macold

Lun, 23/12/2019 - 15:19

Signor/a STEACANESSA (15:05), se lei leggesse con un briciolo (ma proprio un briciolo) di onesta' intellettuale non potrebbe che darmi ragione. E se imparasse anche ad essere meno cafone/a ci guadagnerebbe.

ginobernard

Lun, 23/12/2019 - 15:22

beh il pd è coerente con la sua politica i grillini si sono allineati alle politiche del pd sulla immigrazione ciao Italia che infinita merda meglio pensare ad un piano di fuga

Una-mattina-mi-...

Lun, 23/12/2019 - 15:24

LA STORIA INSEGNA CHR ARRIVERA' INEVITABILMENTE L'ORA DELLA RISCOSSA: IL PROBLEMA E' CHE, PIU' TEMPO PASSA, E PIU' GRANDE SARA' IL REGOLAMENTO DI CONTI

patrenius

Lun, 23/12/2019 - 15:24

Una cosa che viene ignorata è che se l'Italia è il primo sbarco, anche dopo anni, se qualcosa va storto (reati,surplus o altro) l'immigrato DEVE essere riportato in Italia!!

lorenzovan

Lun, 23/12/2019 - 15:24

finalmente ritorniamo al primo grande amore..gia' stavo preoccupado...prima pagine sulla manovra..sul papa..sulle divisioni nel governo..e Gli immigrati ???? ora si che ci siamo...

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 23/12/2019 - 15:41

'Complici o incapaci?' ... ... ... la risposta è molto semplice, ENTRAMBE LE COSE !!!!! COMPLICI perchè fanno finta di non sapere che i "falsi salvataggi" vengono addirittura fatti in acque territoriali libanesi con i transponder spenti, INCAPACI, perchè non sapendo come porre rimedio a questa emorragia di invasione, si appellano ad un termine falso e molto generico di "UMANITA'" mistificata !!!!! CI SONO TUTTI I PRESUPPOSTI PER PORTARE QUESTO GOVERNO DAVANTI AI GIUDICI PER TRADIMENTO DELLA PATRIA !!!!!

Altoviti

Lun, 23/12/2019 - 15:43

Le navi ONG e altre vanno pignorate ed esprorpiate dallo stato e v

Altoviti

Lun, 23/12/2019 - 15:44

Una parola sola RIMPATRIO!

Libertà75

Lun, 23/12/2019 - 15:48

@giorgio52, la risposta è no. 5 anni di governo PD hanno visto 600mila sbarchi e non siamo stati in grado di gestirli. Quindi, si è testè provato il tuo razzismo esplicito nel voler far arrivare qui persone da lasciare allo sbando. Non ho ben capito, se sei complice esplicito o implicito di caporalato, spaccio, prostituzione, commercio di organi e altro. Ti prego, studia e debella il tuo razzismo. I posteri ci chiederanno conto come noi abbiamo fatto con i nazisti! Liberati perfavore!

EliSerena

Lun, 23/12/2019 - 15:50

Dove è l'invasione??? Dati Viminale al 23 dicembre. Anno 2018 23210 sbarchi, anno 2019 11280 sbarchi. Dicembre 359 2018 398 2019.poi c'è il dato sui rimpatri. A gennaio 2018 Matteo Salvini in campagna elettorale promette: «Non vedo l’ora di vincere le elezioni per riempire gli aerei e riportare gli immigrati a casa loro. Ce ne sono troppi». Le elezioni le ha vinte. Nei primi sei mesi da ministro dell’Interno (giugno-dicembre 2018) ha rimpatriato 3.851 irregolari. Nello stesso periodo di tempo, l’anno prima, l’allora ministro dell’Interno Marco Minniti aveva eseguito 3.968 rimpatri. Dal primo gennaio 2019 al 17 febbraio sono stati 867, 18 al giorno. Complessivamente nel 2018 — con il governo Gentiloni per la prima metà dell’anno e della Lega-M5S per la seconda — ci sono state 6.820 espulsioni, sempre 18 al giorno. Nel 2017 sotto Gentiloni 6.514, ovvero 17 al giorno

mimmo1960

Lun, 23/12/2019 - 15:52

Dal rapporto risulta che la povertà degli italiani è in aumento. Le tasse che paghiamo sono per mantenere i migranti o per migliorare la nostra qualità di vita??? vedo solo peggioramenti.

lawless

Lun, 23/12/2019 - 15:59

quasi la totalità dei giornalisti italiani è di sinistra ecco allora che i giornali non parlano più di sbarchi, meglio non dirlo a chi nel nostro paese sta perdendo il lavoro o l'ha già perso, potrebbe reagire male pensando a chi, non avendo alcun diritto, arriva con prepotenza sul nostro territorio e subito gli si stende un tappeto "rosso" con tanto di pranzo, alloggio, telefonino, albergo e servizio sanitario. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Io non dispero, tutti i nodi verranno al pettine (in negativo naturalmente) solo menti poco lucide possono pensare che in un paese impoverito come l'italia l'arrivo in massa di altre bocche da sfamare non possano dare il colpo di grazia.

Ritratto di faman

faman

Lun, 23/12/2019 - 16:01

moriremo parlando di migranti?

Malacappa

Lun, 23/12/2019 - 16:07

Dalla foto si vede che i malandrini sono tutti sofferenti scappati da guerre e dai lager libici dove li torturavano ma fatemi il piacere

mimmo1960

Lun, 23/12/2019 - 16:13

Per EliSerena, Hai detto tutto tranne i circa 4 miliardi di euro andati per il mantenimento dei migranti, questo nel 2017 e nel 2016 quanti miliardi abbiamo sborsati?? pero' sappiamo che Salvini nel suo periodo di governo ci ha fatto risparmiare bei miliardi di euro o no??

Anticomunista75

Lun, 23/12/2019 - 16:14

Salvini, basta con le parole. Quando tornerai al governo nemmeno uno di questi devi farne sbarcare. E' un decennio che li manteniamo e in cambio ci hanno dato lo ZERO ASSOLUTO, se non problemi di ogni tipo. E' necessario che l'Europa si dia una bella svegliata ponendo fine a questo maledetto schifo, perché non se ne può veramente più...gli africani devono starsene in Africa, punto.

Ritratto di gretiniDiTaGlia

gretiniDiTaGlia

Lun, 23/12/2019 - 16:14

il BUSINESS DELL'africano, IL BUSINESS del 21 secolo

aldoroma

Lun, 23/12/2019 - 16:19

Grazie governo

ginobernard

Lun, 23/12/2019 - 16:22

Dunque,riassumiamo: quando c'era Salvini gli sbarchi (e i morti in mare) sono diminuiti,con i giallorossi (sinistri sic stantibus) sono aumentati. Che conclusioni dobbiamo trarre? che la destra è l'unica barriera possibile contro una invasione continua dall'estero il pd invece aiuta l'invasione pensare che ancora sei milioni lo votano la dice lunga sul livello di senso dello stato di questo paese sarà un disastro fino a che la reazione sarà spero furibonda qualcuno si farà giustizia da solo

maurizio-macold

Lun, 23/12/2019 - 16:24

Signor MALACAPPA (16:07), le persone morte nel mar mediterraneo per sfuggire a fame e guerre sono migliaia e migliaia. Questa e' la cruda realta', non si faccia trarre in inganno da una fotografia.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 23/12/2019 - 16:26

GovernoTecnico Lun, 23/12/2019 - 14:37 Solo slogan? Secondo lei aver dimezzato il numero di sbarchi rispetto agli anni precedenti sono solo slogan? Secondo lei dal momento che il ministro Lamorgese si è insediata al Viminale non ha raddoppiato li sbarchi? Evidentemente per lei la matematica è un opinione oltre che essere di sinistra.

steluc

Lun, 23/12/2019 - 16:29

La sx ci odia.Punto.

steacanessa

Lun, 23/12/2019 - 16:29

Signor/a macold: sono un vecchio maschietto sempre rispettoso del prossimo. Errare è umano, perseverare è diabolico. Rilegga qualcuno dei suoi commenti e utilizzi al meglio il suo neurone in dotazione. Visto che siamo a Natale che la pace sia con lei.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 23/12/2019 - 16:32

Manigold, analfabeta funzionale, quale parte dell'articolo ti ha fatto dedurre che con Salvini nello stesso periodo ne sono sbarcati di piu' becero anti-italiano?? Dice tutto il contrario, basta non avere gli occhi tra i peli rossi.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 23/12/2019 - 16:34

Tutti in fuga da fame guerre e persecuzioni. E tutti in piazza Duca D'Aosta ad insidiare quelli che arrivano in Centrale, a Milano.

GovernoTecnico

Lun, 23/12/2019 - 16:38

Salvini non lo ha risolto il problema, anzi non ha voluto posticipando solo il problema!

maurizio-macold

Lun, 23/12/2019 - 16:45

CAPE CODE (16:32) non si smentisce mai, al di la' delle parolacce ed offese non sa andare. Le sue origini subumane non gli permettono di meglio.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 23/12/2019 - 16:48

faman, vallo a chiedere a Desiree o Pamela.

EliSerena

Lun, 23/12/2019 - 16:50

Il sindaco di Visso e senatore della Lega Giuliano Pazzaglini è indagato per peculato . Al centro dell'inchiesta, una raccolta di denaro a favore dei commercianti del Comune terremotato consegnata il 14 maggio 2017 da un gruppo di motociclisti, i New Riders: 11.800 euro, una parte dei quali (1.500 euro) usati per pagare le spese.Dopo avere ricevuto un esposto, la Procura di Macerata ha affidato le indagini alla Guardia di finanza e, successivamente, ha chiesto e ottenuto dal gip il sequestro di 10.300 euro dal conto corrente del sindaco-senatore, l'equivalente della somma rimasta che era stata consegnata direttamente allo stesso Pazzaglini. "Secondo il pm di Macerata - spiega lo stesso senatore del Carroccio in un post su Facebook -, avendo ricevuto una donazione come sindaco avrei dovuto versarla nelle casse del Comune e rendicontarla secondo le modalità pubbliche. DI QUESTO IL FELPINO NON PARLA E NEMMENO IL GIORNALE

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 23/12/2019 - 16:54

Governodibeoti 16:38 uno che ha il nick del governo tecnico alla Monti deve avere il QI di un cesto di vongole, quindi non mi meraviglia che accusi Salvini di aver posticipato il problema quando in questi giorni la magistratura lo vuole processare per aver cercato di fermare i negrieri.

Libertà75

Lun, 23/12/2019 - 16:57

Leggo un continuo e perdurante razzismo da parte dei commentatori con il PD nel cuore e nella testa. Stranamente, per costoro, spendere oltre 4 miliardi di euro di costi diretti (e probabilmente più del doppio di costi indiretti) per l'immigrazione è doveroso, spendere 5-7 miliardi per mandare in pensione qualcuno invece no. La sinistra è razzista verso gli anziani e verso i poveri. Questa purtroppo è la realtà. Speriamo chiedano scusa di questo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 23/12/2019 - 17:01

faman carissimo 16e01. Moriremo per mantenere i FINTIMIGRANTI!!! Cosi mi pare piu corretto!!! AUGH.

Libertà75

Lun, 23/12/2019 - 17:02

@macold, non capisco perché ti offendi. Sei stato tu alcuni giorni fa a lamentarti che per colpa di Salvini erano morte meno persone rispetto alle precedenti gestioni. Non devi essere così razzista verso gli africani, non sono carne da macello. Una volta, ti ripeto una volta, quando c'erano pensatori a sinistra, questi sosteneva il dovere alla pacificazione dell'Africa. Oggi, invece, abbiamo una serie di persone ad intelligenza nulla (o forse negativa) che perorano la causa delle migrazioni. Purtroppo, costoro sono all'atto pratico razzisti perché sono pronti a salvarne pochi e a farne morire molti. I posteri vi chiederanno conto, siete dalla parte sbagliata della storia!

manson

Lun, 23/12/2019 - 17:11

Le koop maledette devono fatturare per finanziare il Pd e per far lavorare inetti incapaci che nessun altro assumerebbe. Quindi sbarchi di clandestini a valanga e ricollocamenti irrisori. In più riprendiamoci tutta la feccia impestata clandestina che era riuscita a arrivare in altri paesi. Questa è la sinistra. Chi adora mantenere PD KOOP e impestati parassiti continui a votarla.

baio57

Lun, 23/12/2019 - 17:13

Le zecche rosse sappiano che fin'ora l'unico governo che HA CAUSATO MORTI IN MARE (108 VITTIME ) è stato un governo di CsX ,IL GOVERNO PRODI !!!!!!!!!!!!! Tutto il resto è solo fuffa propagandistica degli adepti al mainstrem terzomondista collaboraratore di negrieri.

bernardo47

Lun, 23/12/2019 - 17:19

il governo dovrebbe porre piu' attenzione alla questione.Lasciare a salvini e alla lega quella possibilita' di critica, e' da sciocchi.

bernardo47

Lun, 23/12/2019 - 17:20

lasciare a salvini e alla lega, questa possibilita' di critica, e' sciocco politicamente.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 23/12/2019 - 17:21

Ecco le VERE cifre degli sbarchi!!! Sett 2019 6.282 Sett 2018 2.498 Ott " 5984 Ott " 2.017 Nov " 5641 Nov " 1.232 Dic " 2527 Dic " 398 Quelle qui elencate da altri SONO SOLO BALLEEE!!! AUGH.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 23/12/2019 - 17:29

E vogliono fare il processo a Salvini! Truppe di nuovi arrivi passano nel silenzio della sinistra disperata e della Magistratura distratta, che vede solo in Salvini il pericolo per la Giustizia.

baio57

Lun, 23/12/2019 - 17:30

BUON NATALE HERNANDOOOOO....

EliSerena

Lun, 23/12/2019 - 17:42

@hernando45 - Buffone da strapazzo lei non è il padre eterno. Io i dati li ho presi dal sito del ministero gli interni. Quindi non si permetta di darmi della bugiarda decerebrato supponente

lappola

Lun, 23/12/2019 - 17:51

Il 26 Gennaio ci sarà la resa dei conti. E speriamo di vedere anche la resa di Conte.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 23/12/2019 - 17:59

Tanto la sinistra ha solo da guadagnarci con le coop dove il problema? Che pagano sono gli italiani non poveri fessachiotti.

Ritratto di faman

faman

Lun, 23/12/2019 - 18:09

EliSerena-Lun, 23/12/2019 - 17:42: non te la prendere, @hernando45 se la spassa in Nicaragua sdraiato su un'amaca e da li dispensa le sue supposizioni

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 23/12/2019 - 18:09

Ai MALEDUCATI come quella delle 17e42 NON RISPONDO!!!! Ciao baio buone feste!!!

Malacappa

Lun, 23/12/2019 - 18:13

Sign.maurizio 16.24 nessun inganno le foto sono chiare senno' faccia un giro per le piazze stazioni parchi italiani e si rendera' conto che i furfanti sono grassottelli sbafano alle mie spalle e alle sue,per quanto riguarda i morti sti invasori pagano una cifra enorme per mettersi su un barcone, le sembra logico, quando con documenti alla mano ti compri un biglietto aereo e arrivi senza problemi e senza rischi

maorichief

Lun, 23/12/2019 - 18:14

Oggi coro dell'armata rossa al gran completo.

paci.augusto

Lun, 23/12/2019 - 18:20

@ No_sinistri - permettimi di correggere 'l'applauso all'idiozia delle sinistre!'. Fosse solo idiozia sarebbe bello! Con i luridi sinistri si tratta di OTTUSITA', FALSITA', INFAMIA, CRIMINALITA' e DELINQUENZA!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 23/12/2019 - 18:21

@Capecode 16,54.....grandioso! Ottimo commento,sto ancora sghignazzando....

baio57

Lun, 23/12/2019 - 18:24

@ conviene/riflessiva/cardellino alias eliserena Non per difendere l'amico Hernando ma DOVE HAI LETTO I DATI ??????????? Sito del Ministero Interno del dicembre 2019 : ANNO 2017 : 118.000 SBARCHI - ANNO 2018 : 23370 SBARCHI (-80%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) ANNO 2019 : 11097 SBARCHI . Attendiamo i soliti insulti beceri ,così ti bannano e per l'ennesima volta devi cambiare nick ,ma ti scopriremo sempre perchè conosciamo bene il tuo "modus scribendi" sinistrato.

d'annunzianof

Lun, 23/12/2019 - 18:24

Fateli entrare, fateli entrare tutti! Guardateli poverini! Tutte famiglie co' i piccirilli a'mmare, emaciati, vestiti di stracci, senza sapere come contattare i loro cari, con le catene della schiavitu` ancora al collo e il grigno del terrore delle guerre ancora sulle loro belle faccine e che hanno dovuto pagare migliaia di dollari ai loro negrieri! Mi si spezza il cuore!

Anticomunista75

Lun, 23/12/2019 - 18:24

Eliserena le piacciono i cinghialoni africani per caso?

maurizio50

Lun, 23/12/2019 - 18:32

Governo di cialtroni, lazzaroni e mantenuti. Accattoni, iper privilegiati e altamente menefreghisti. Questi sono i personaggi dell'attuale ignobile governo!!!!

baio57

Lun, 23/12/2019 - 18:50

@ faman La tua "solidarnost" nei confronti della riflessiva eliserena è commovente . Quindi ti metti sullo stesso piano ad avvalorare numeri a vanvera ???????

baio57

Lun, 23/12/2019 - 18:54

Quelli della foto sono giovinastri in carne,pavidi codardi che lasciano al loro paese donne vecchi e bambini a morire sotto le guerre.......o forse non scappano dalle guerre ?

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Lun, 23/12/2019 - 19:06

IMMIGRAZIONE: MACERIE E MORTE DOPO IL BOMBARDAMENTO ALLA LIBIA DELLA UE, OBAMA,CLINTON, BIDEN E NAPOLITANO Il Tycoon Ronald Trump dovrebbe ricordare alla “ Dem Liberale ” Nancy Pelosi, usa l’America con la sua mania di ribaltare il Commander in Chief eletto dagli Yankees, pur sapendo che i suoi amichetti Dem ha fatto in Europa carne da macello di Esseri Umani soprattutto, nel oramai definito Cimitero Mediterraneo che inghiotte tutti giorni e notti, Esseri Umani con stillicidio di poveri cristi che non hanno nè casa, nè Lavoro, né Patria che con Business miliardario di alcune ONG, Terroristi Isis e Criminali anche con stellette che fanno i prepotenti pur si restare a galla: chiedetevi, come mai poveri cristi su carette del mare possono uscire dalle Coste Africane e non entrare?https://vincenzoditolve.wordpress.com/2019/12/23/immigrazione-macerie-e-morte-dopo-il-bombardamento-alla-libia-della-ue-obamaclinton-biden-e-napolitano/

tosco1

Lun, 23/12/2019 - 19:08

per quanto mi riguarda, io opterei fermamente per la prima opzione.E un eventuale stato di guerra, ( che non mi auguro)ma che,in futuro ,nessuno puo' escludere, vista la contingenza africana,una eventuale complicita' sarebbe un reato che chiamare molto grave sarebbe molto riduttivo.Vivere la situazione di oggi, e' come essere sul filo di un affilato rasoio......e qualcuno si tagliera! Io la penso cosi'!

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 23/12/2019 - 19:17

@Faman LorenzoVan invece lo fa dal Portogallo.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 23/12/2019 - 19:18

Eliserena i dati te lo dico io da dove l'hai presi, da una zona che serve per altro, come il tuo cervello. Crea un altro account vai cerebrolesa...

Romalupacchiotto

Lun, 23/12/2019 - 19:23

La deficienza umana non ha limiti ecco questi sono i risultati

trasparente

Lun, 23/12/2019 - 19:30

EliSerena Giorgio1952 & C se li amate tanto portateveli a casa vostra, dividete anche le stanze e il pane quotidiano...

ziobeppe1951

Lun, 23/12/2019 - 19:57

SerenaEli...parlaci del Forteto e del partito di Bibbiano..buffona da strapazzo vecchia babbiona cerebrolesa...e sono stato ancora gentile..non ti auguro buon natale....

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Lun, 23/12/2019 - 20:24

L'Italia diverrà fra poco un autentico paese di mxxxa. Libano in arrivo, e arriveranno, se non sono già arrivati, i cannibali, quelli delle vignette che riempivano la settimana enigmistica, ma con in pentola i vari Rossi e Bianchi e Brambilla e Buscemi e Cazzaniga e Pivani. Così alla fine, se mai ci sarà una rivolta del popolo italiano, sarà un vero Burundi. Fine dell'epoca buonista e prossimo Hotel Rwanda.

jaguar

Lun, 23/12/2019 - 20:25

Complici o incapaci? Un po tutti e due.

chiara63

Lun, 23/12/2019 - 20:45

Vabbè che "Il Giornale" di proprietà di Berlusconi sia di centrodestra o almeno dovrebbe esserlo ma continuare a scrivere le bugie e falsità di Salvini mi sembra un po' troppo come pubblicare commenti simili a quelli pubblicati su Facebook da leoni da tastiera solo per il gusto di compiacere un tifo becero ma dimostrando di non conoscere la realtà. L'attuale governo anche sull'immigrazione sta facendo meglio e naturalmente al caro Salvini questo da molto fastidio per cui rosica rosica e continua a spargere falsità

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Lun, 23/12/2019 - 21:43

Blocco navale totale! Sequestro delle navi ONG e arresto degli equipaggi per favoreggiamento dell'immigrazione Afro islamica clandestina e del terrorismo islamico! Mandato di cattura internazionale per il criminale George SOROS!

nopolcorrect

Lun, 23/12/2019 - 21:44

Complice e incapaci terzomondisti anti-italiani.

Reip

Lun, 23/12/2019 - 22:14

Venite venite a divertirvi... Tanto in Italia gli stupri e le violenze restano impuniti!

baio57

Lun, 23/12/2019 - 22:31

@ Chiara63 Kompagna, prepara dosi consistenti di Maalox per il 27 gennao mattina.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 23/12/2019 - 23:38

Chiara carissima 20e45 e si l'attuale governo sull'immigrazione sta facendo meglio (scrivi) infatti con l'accordo di Malta (che inizia con la P) su 6.000 e passa fatti sbarcare in Italia da Settembre ad oggi, la Lamorgese ne ha REDISTRIBUITI in Europa ben 400!! gli altri 5.600 sono rimasti tutti in Italia a farsi MANTENERE e CURARE DA TE!!!!!jajajajajajajaja.

GPTalamo

Mar, 24/12/2019 - 00:19

Le due cose non si escludono, infatti sono sia complici che incompetenti.

nopolcorrect

Mar, 24/12/2019 - 09:19

Anti-italiani terzomondisti complici E pure incapaci.

buonaparte

Mar, 24/12/2019 - 09:20

QUELLO CHE NON DICE QUESTO ARTICOLO è CHE I RICOLLOCAMENTI SONO SOLO SULLA CARTA,MA IN REALTà NON SONO ANCORA AVVENUTI. QUELLI DELLA NAVE GREGORETTI SONO ANCORA QUI FISICAMENTE A NOSTRO CARICO DA LUGLIO..POI PER 10 CHE SI PRENDONO NE RISPEDISCONO INDIETRO 100,PERCHè NON CONFORMI AL TRATTATO DI DUBLINO CHE PARLA SONO DI RIFUGIATI VERI E NON MIGRANTI-CLANDESTINI ECONOMICI- MOLTI DI QUELLI CHE CI RISPEDISCONO INDIETRO HANNO I DOCUMENTI MODIFICATI DALLA GERMANIA E FRANCIA CHE HANNO FATTO UN CONTROLLO NELLE LORO NAZIONI PER SAPERE CHI SONO ED HANNO MODIFICATO L'ETà E IL POSTO DA DOVE VENGONO PRECISAMENTE. PENSATE CHE BEL LAVORO FA LA MAGISTRATURA ITALIANA QUANDO LI REGISTRA