Incidenti, notte di sangue sulle strade

In Puglia morti 3 ragazzi e un pensionato, vicino ad Aosta una giovane milanese

Incidenti, notte di sangue sulle strade

La lotteria di Capodanno sulle strade si gioca con la morte. Incidenti da Nord a Sud del Paese, vite spezzate prima e dopo il cenone. Quella del giorno dopo, è sempre una macabra conta.

Poco prima della mezzanotte sull'autostrada Torino-Aosta lo scontro tra un pullman e un minibus. Bilancio: una ragazza morta e sei feriti. La vittima si chiamava Federica Banfi e aveva 19 anni. Viveva a Canegrate (Milano) e si trovava in vacanza per la fine dell'anno con l'oratorio della sua cittadina. Il gruppo era in ferie a Brusson. Stavano andando al Capodanno di Aosta e i giovani erano divisi su alcuni minivan. Bella, gentile e amata dai tanti che la conoscevano, era stata una brava giocatrice di basket: «Una giornata tristissima. Siamo vicini alla famiglia nel ricordo di Federica, ragazza esemplare per impegno sociale e disponibilità verso il prossimo», il ricordo della società per cui giocava. Lascia un fratello e una sorella.

I feriti sono quattro ragazzi di 17 anni e due ragazze di 19: loro sono stati trasportati all'ospedale Parini di Aosta. Il minibus e il pullman viaggiavano in direzione del capoluogo. L'incidente si è verificato intorno alle 23, nei pressi della galleria Garin a Chatillon (Aosta): uno dei due mezzi ha sbandato e carambolato, coinvolgendo il secondo. Le cause dell'impatto sono in via di accertamento da parte della Polizia stradale, intervenuta assieme ai soccorritori del 118 e ai vigili del fuoco di Aosta. Non si esclude che a provocare l'incidente possano essere state le condizioni del manto stradale a tratti ghiacciato.

Ma anche in Puglia ci sono famiglie che piangono disperate. In uno scontro frontale tra due auto hanno perso la vita quattro persone: un pensionato e tre ragazzi. Daniele Caputo, Gaetano Strambelli, entrambi di 18 anni, e Claudio Cassatelli, di 22 anni, avevano trascorso la fine dell'anno in una discoteca in provincia di Taranto, e alle 8.30 di ieri mattina stavano tornando a Bari a bordo dell'auto di uno di loro. La quarta vittima, invece, è un uomo di 68 anni di Castellaneta (Taranto) che aveva consumato il cenone in casa di parenti nel Barese e anche lui stava rientrando nella propria abitazione. La Polizia Stradale ha eseguito i rilievi tecnici per accertare le circostanze dello scontro frontale, verificatosi su un rettilineo privo dello spartitraffico in quel tratto di strada alle porte di Gioia del Colle.

Il pensionato guidava una Volkswagen Passat, i giovani si trovavano su una Chevrolet Kalos: le due macchine si sono scontrate all'altezza dello svincolo di Gioia del Colle, esattamente a metà strada tra Bari e Taranto, in direzione del capoluogo ionico. Probabilmente qualcuno ha tentato un sorpasso «azzardato», chissà, e lo dirà l'autopsia, se qualcuno fosse sotto l'effetto dell'alcol. L'inizio dell'anno è cominciato con una carneficina.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica