Elezioni politiche 2022

Da Tremonti a Nordio: ecco tutti i candidati di FdI

Giulio Tremonti si aggiunge alla lista di candidati da Fratelli d'Italia per il prossimo parlamento: tra loro anche Marcello Pera e Carlo Nordio

Da Tremonti a Nordio: ecco tutti i candidati di FdI

Dopo giorni di dubbi e di ipotesi, alla fine Giulio Tremonti ha annunciato la sua candidatura. Ospite di Lucia Annunziata a Mezz'ora in più, l'ex ministro dell'Economia ha sciolto ogni riserva: "Io candidato con Fratelli d'Italia? Direi di sì. Lunedì tutto sarà pubblico. Comunque se vuole tolgo il 'direi' e dico 'sì'...". Un nome di grande prestigio nella squadra di Giorgia Meloni, che ha già confermato la sua candidatura a poche ore dall'ufficializzazione delle liste, che avverrà domani.

"Giorgia Meloni la conosco da quando era anche lei vicepresidente della Camera e poi come collega ministro nel governo Berlusconi. Io credo che l'interesse di questo Paese sia portare avanti il blocco elettorale di centrodestra, io penso e spero che abbia fortuna e la capacità di governare", ha detto Giulio Tremonti intervistato da Lucia Annunciata. L'ex ministro si è calato perfettamente nell'attuale campagna elettorale e ha punto gli avversari: "Per la sinistra un po' di opposizione vera, dopo 10 anni di governo, forse non sarebbe male". Giulio Tremonti dimostra di aver già studiato il programma del centrodestra e di averlo condiviso in ogni sua parte.

In serata è arrivata la nota con la quale Fratelli d'Italia ha confermato i suoi nomi in lista. Il partito guidato da Giorgia Meloni "ha scelto di comporre le liste cercando di valorizzare al meglio coloro che si sono spesi in questi anni per costruire, insieme al presidente Giorgia Meloni, una proposta di governo credibile per l'Italia. Molti saranno coinvolti in prima persona con una candidatura e molti altri che lo avrebbero egualmente meritato non potranno farne parte a causa di un sistema elettorale che non permette di coinvolgere tutti".

Nella nota, presente anche l'elenco, tra i cui nomi spiccano Marcello Pera, Carlo Nordio, Eugenia Roccella, Giulio Tremonti e Giuseppe Pecoraro. E poi ancora iulio Terzi di Sant'Agata, Claudio Barbaro, Renato Ancorotti, Gianmarco Mazzi, Letizia Giorgianni. Largo spazio anche ai giovani con le candidature di Fabio Roscani, Chiara La Porta, Nicole Matteoni, Paolo Inselvini, Giulia Baggi e Grazia Di Maggio. Nei giorni scorsi aveva confermato la sua presenza nelle liste anche Carlo Nordio. Per l'elenco completo è necessario attendere domani. Tra i nomi, comunque, sono stati confermati pressoché tutti i parlamentari uscenti di questa legislatura.

"Sono stati coinvolti rappresentanti delle libere professioni, delle categorie produttive, del mondo della cultura, dello sport, del turismo, dell'agricoltura, dell'associazionismo e del volontariato. A questi si aggiungono esponenti del mondo conservatore", si legge nella nota. Presenti anche numerosi amministratori locali.

Commenti