Ius soli, Berlino stoppa il Pd: "No alla cittadinanza regalata"

La cittadinanza facile ai figli degli immigrati spaventa la Germania: "Così diventano europei e si spostano ovunque"

"I nuovi italiani diventeranno sostanzialmente cittadini europei e perciò potranno spostarsi ovunque in Europa". Un concetto che sembra non piacere (eufemismo) in Germania. Già perché la Die Welt ha lanciato una sorta di allarme sulle proprie colonne, scrivendo un pezzo d'approfondimento sullo ius soli, sogno del cassetto del Partito Democratico nostrano.

“Un passaporto Ue per chiunque sia nato in Italia?", ha appunto titolato il quotidiano tedesco, analizzando le conseguenze dell'entrata in vigore, in Italia, della cittadinanza ai figli degli immigrati nati nel Belpaese.

In terra teutonica molti – tra cui Angela Merkel – avevano appena tirato un sospiro di sollievo visto l'esito delle elezioni regionali in Calabria e soprattutto in Emilia-Romagna. Non è infatti un segreto che la Cancelliera e la "sua" Cdu (forse non interamente) tifasse contro la Lega e Matteo Salvini, temendo che un'eventuale sconfitta del centrosinistra provocasse la caduta del governo Conte-bis, amico – si sa – dell'Europa e della stessa Berlino. Ora però in Germania è tornata un po' di paura, ma questa volta c'entra il Pd.

Come riportato da Italia Oggi, dal sollievo si è passati all'inquietudine. Il piano dei dem di riconoscere la cittadinanza italiana ai figli degli extracomunitari nati sul territorio dello Stivale non piace e fa "strano", visto che lo ius soli non esiste ad oggi in nessuno Stato europeo. E in Germania proprio non riescono a concepire la cosa.

Il timore, della Die Welt e non solo, è sostanzialmente il seguente: se l'Italia dovesse regalare la cittadinanza, i nuovi italiani diventerebbe di fatto europei, e in quanti tali possono girovagare indisturbati per il Vecchio Continente, e per tutta la Germania, da Monaco di Baviera a Berlino.

La Welt dà spazio a un'intervista all'europarlamentare del Partito Democratico Lia Quartapelle, che sostiene: "Non è ammissibile che un bambino nato in Italia, che sia andato a scuola, debba attendere i 18 anni per poter diventare italiano". Le parole della dem fanno aggrottare la fronte ai tedeschi anche perché un numero sempre minore di bimbi stranieri ha ottenuto il passaporto con su l'aquila.

La legge sulla cittadinanza italiana può essere riformata, vero, perché è ancora troppo macchinosa e burocratica, ma da qui a regalare la cittadinanza ce ne passa. E lo ius soli, anche secondo cittadini e politici tedeschi, non è un sentiero percorribile perché non rappresenta una scorciatoia ragionevole.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Ven, 07/02/2020 - 13:09

egregi,si fa per dire,mangiacrauti,non dovete essere iquieti ma...terrorizzati dai nuovi itagliani che verranno a farsi mantenere da voi,grazie ai cumparielli pidioti grulli che daranno la cittadinanza cani,porci e cammelli compresi!!! uuuuuahhhuuuuahhhuahhhhhhh

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 07/02/2020 - 13:46

Ottima riflessione dei tedeschi! Visto il pericolo correte ai ripari:chiamate direttamente il trio Boldrini,Fiano,e Delrio e bacchettateli a dovere.

Brutio63

Ven, 07/02/2020 - 15:58

La Quartapelle ha perso l’occasione per fare silenzio e lasciare il dubbio sulla sua intelligenza. Ripetono come un mantra stupidità buoniste preconfezionate pro invasione e sostituzione etnica degli italiani Invece di affrontare seriamente il crollo demografico si pensa di importare i nuovi italiani dall’estero, slegati dalle nostre radici di storia, cultura, tradizioni, identità!

Tommaso_ve

Ven, 07/02/2020 - 15:59

Zinga chi comanda sul governo dell'Italia? Ius soli o non ius soli? Andate, e provate a fare un bel ius soli o una bella regolarizzazione di massa poi vediamo. Dai dai avanti con il programma!!! Anche le sardine sono avvertite di sponda.

trasparente

Ven, 07/02/2020 - 17:17

I tedeschi un po' di cervello lo hanno, mentre questi decerebrati al governo hanno il chiodo fisso sul ius soli. Non hanno capito che poi si ritorceranno contro?

PassatorCorteseFVG

Ven, 07/02/2020 - 17:22

adesso diventeranno anti europa? giusto la bandiera va da dove spira il vento , ottimo esempio di coerenza, mi raccomando tenete duro, e scatenate la terza guerra mondiale in nome delle vostre indiscutibili certezze. siamo tutti in attesa ( con terrore) delle vostre decisioni. ciao a tutti.

venco

Ven, 07/02/2020 - 18:45

L'articolo 10 della Costituzione dice di dare asilo ai profughi veri, non parla di regolarizzazione, integrazione, inclusione e ius-soli.

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 07/02/2020 - 18:53

Bel coraggio dare la cittadinanza a quelle facie

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 07/02/2020 - 18:57

a Berlino sono più intelligenti di Roma.

mariolino50

Ven, 07/02/2020 - 18:58

Lo ius soli per nascita cè negli Usa, ma li sono tutti immigrati o discendenti, dopo opportuna pulizia etnica, in Europa non cè in nessun posto. In questo caso sarebbe opportuno il divieto europeo, fino a toglierci il passaporto UE.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Ven, 07/02/2020 - 18:59

Votazioni al più presto per verificare se gli Italiani vogliono l'invasione o no.

Luigi Farinelli

Ven, 07/02/2020 - 19:01

Toh! Il Die Welt è diventato un giornale razzista, xenofobo e financo "fassista". Chi l'avrebbe detto? Adesso cosa dirà Gentiloni? E Zingaretti? La Boldrini "attaccherà" il giornale tedesco con le divisioni femministe d'assalto? Per tacere di Delrio, Cirinnà, Bonino, Fiano, Zingaretti. E Carola, che pesci piglierà (battuta senza intenti pornografici, visto che ci sono sardine a disposizione) in patria? Immagino Repubblica: "L'odio di Salvini infetta la sacra Ue! Allarmi, allarmi, allarmi son fassisti!"

MOSTARDELLIS

Ven, 07/02/2020 - 19:01

I sinistri italiani sono veramente luridi. Pensano che la gente (gli italiani) siano scemi e che non riescano a capire che loro vogliono lo ius soli per avere un po' di voti in più. Devono mettersi in testa invece che sono finiti per sempre, che il comunismo e affini è un cancro per l'umanità.

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 07/02/2020 - 19:02

I PD si illudono che una volta maggiorenni i nuovi italiani voteranno per loro. E' una convinzione stupida perché i nuovi italiani lanceranno i loro propri partiti e il PD rimarrà con un palmo di naso

ex d.c.

Ven, 07/02/2020 - 19:05

Per l'Italia è meglio restare in Europa.

giancristi

Ven, 07/02/2020 - 19:06

Una riflessione saggia. Lo ius soli permetterebbe ai figli degli immigrati di invadere la Germania. Una prospettiva raccapricciante per Angela e alleati.

vinvince

Ven, 07/02/2020 - 19:10

Non si spostano ovunque ... verranno tutti in Germania, in Italia si fa la fame !!!

Ritratto di computerinside

computerinside

Ven, 07/02/2020 - 19:13

Grazie a Dio! Adesso un difetto della sinistra e cioè il servilismo a Francia e Germania diventerà un fatto positivo. I deboli politici al governo faranno come i "krauti" comandano. Poi la destra tornerà al potere e inizieranno i rimpatri...Amen!

killkoms

Ven, 07/02/2020 - 19:15

"..ce lo chiede l'europa.."!ora non va bene?

Ritratto di adl

adl

Ven, 07/02/2020 - 19:15

Drone Poltrostellare Pd richiamato all'ordine dalla Torre di Controllo.

ItaliaSvegliati

Ven, 07/02/2020 - 19:15

Neanche i fratelli social-democratici la pensano come i komunisti!!! Pdioti e basta!!!

MALENNIO

Ven, 07/02/2020 - 19:16

Beh...se in Europa hanno questi timori sarà il caso di insistere con certe idee: magari diventano più disponibili per la suddivisione degli immigrati! Non si potrebbe più respingere chi ha un documento che attesta la cittadinanza italiana...

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 07/02/2020 - 19:18

Se non è legata a quella dei genitori, la cittadinanza non vale più niente. Resta un misero concetto burocratico che crea l'equazione residente di un territorio = cittadino in ossequio alla volontà imperiale dei massoni di Bruxelles. Stiamo tornando al concetto territoriale-feudale di Stato, non più istituzione costruita intorno alla nazione, ma unità fiscale e produttiva al servizio di un principe. Un regresso di oltre 500 anni sull'evoluzione storica del continente. Seguono lo sradicamento e il genocidio degli autoctoni attraverso una ben orchestrata colonizzazione afroindiana. L'italiano e l'europeo faranno la fine degli indios sotto il tallone spagnolo.

ginobernard

Ven, 07/02/2020 - 19:22

Hanno solo tre anni per distruggere il paese poi sono finiti per sempre Comunque sostituisci il politico che ti vuole sostituire Peccato i 5 stelle sono stati una delusione totale che vergogna Il pd papista lo conoscevamo ma un grillo globalista è stata una spiacevole sorpresa Merita l'oblio

gjallahorn

Ven, 07/02/2020 - 19:24

Per diventare cittadino con responsabilità e diritti occorre la maggiore età e un' educazione italiana, altro che madrasse e minareti.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 07/02/2020 - 19:26

I tedeschi sono contrari all'idea che in Italia passi lo ius soli, con i 'nuovi italiani' liberi di arrivare da loro in quanto europei. Questo la dice lunga sull'idea di cittadinanza europea. Che poi se i traditori del PD rinunciassero al loro insano proposito per merito della contrarietà manifestata dai tedeschi, dimostrerebbe la loro subalternità verso chi concretamente comanda in Europa. Mentre da anni insistono insistono sul loro indecente proposito, come arma impropria contro il volere della stragrande maggioranza degli italiani. E questo dimostra che oltre che traditori sono anche vergognosamente disonesti.

Adirato98

Ven, 07/02/2020 - 19:31

Anche i tedeschi si stanno accorgendo di quanto siano stupidi e pericolosi i loro servi italiani del PD e dei 5S.

DAZG

Ven, 07/02/2020 - 19:35

Vergognoso che un paese straniero debba insegnare cose elementari all'italia, un rimpasto artificiale ingovernabile che non sará mai una nazione. E per questo i cosidetti italiani ignavi e comodi non sono che cittadini apatridi ai quali non interessa se fra poco saranno tutti servi a casa loro. Intanto autonomia macroregione federalismo sono solo slogans e interesse di pochi.

FedericoMarini

Ven, 07/02/2020 - 19:37

LO JUS CULTURAE E’ CIVILTA’, ESSERE CONTRO E’ BARBARIE( A DIRE LA VERITA’ PIU’ IGNORANZA CHE BARBARIE) ORMAI ESSRE CONTRO QUESTA COSIDDETTA DESTRA NON E’ SCELTA POLITICA, MA OBBLIGO MORALE ED ESTETICO E CHI SCRIVE, ESSENDO NATO IL 29..03, 1929, E’ AUTORIZZATO AD. IDENTIFICARSI CON LA STORIA ,CHE NEL BENE E NE MALE E’ SEMPRE STORIA, DI QUESTO GRANDE PAESE,

Ritratto di gian td5

gian td5

Ven, 07/02/2020 - 19:39

La cittadinanza sarebbe da dare a tutti coloro che giungono sul patrio suolo, in modo che poi possano stabilirsi in qualunque parte della UE, dopodiché a tenere a freno Rackete et similia ci penserà direttamente tutta l'Europa, troppo comodo predicare l'accoglienza e farla fare agli altri!

Ritratto di adl

adl

Ven, 07/02/2020 - 19:42

E' il caso di dire che questa volta OTAN UE ha difeso le tasche di PANTALONE ITALIANO, dalle incursioni PREDATORIE di DRONE PD ANTIITALIANO !!!

DRAGONI

Ven, 07/02/2020 - 19:46

La Germania già invasa dai turchi vuole evitare di essre invasadagli e africani!!Ha programmato l'invasione dell'Italia da parte degli africani e agisce di conseguenza.

bernardo47

Ven, 07/02/2020 - 19:51

ma vedi un po'.....

ginobernard

Ven, 07/02/2020 - 19:55

Il pd ormai risponde al Vaticano e non più al popolo italiano È alto tradimento per quanto mi riguarda

lisanna

Ven, 07/02/2020 - 20:08

Ma questo non era il governo che piaceva tanto allEuropa e cioe' alla Merkel? e non sapevano che lo ius soli (ius sola ) era una fissa dei dem?e che la boldrini lo ripeteva a ogni ora ? forse anche in Germania cominciano ad avere un po' di strizza

ciccio_ne

Ven, 07/02/2020 - 20:10

Guarda se non ce tocca ringrazia' Anghela...che paese de scappati de casa

tiromancino

Ven, 07/02/2020 - 20:15

E quindi con lo ius soli ci caccerranno dalla UE perché saranno futuri europei e potranno invadere l'Europa? Perché no.

disturbatore

Ven, 07/02/2020 - 20:19

La Germania e´estremamente egoista , quello che interessa e´proteggere il suo territorio e la sua monocultura . Il fatto che un Paese della UE conceda automaticamente la cittadinanza potrebbe creargli problemi di controllo della monocultura .

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 07/02/2020 - 20:34

Ci voleva la Merkel per "stoppare" lo Jus soli, tanto amato dalla sinistra delle fesserie, che vuole che ogni nato in terra italiana sia "italiano" di diritto, anche se i suoi genitori non sono Italiani. Principio che trova accoglimento solo in America, dal Nord al Sud, salva l'eccezione per il Cile e l'Uruguay, per ragioni antiche, di quando l'America é stata trovata ed abitata dagli Europei.

QuasarX

Ven, 07/02/2020 - 20:42

hahahahahahahahahaha che ridere; veramente certe cose solo in Italia potrebbero essere proposte, non dico addirittura discusse o approvate ma anche solo proposte, e dobbiamo farcelo dire dai tedeschi pure

UnLupoSolitario

Ven, 07/02/2020 - 20:46

I tedeschi non sono pdioti, se lo Ius Soli fosse approvato masse di donne africane verrebbero a partorire in Italia, ci sarebbe un picco nell'immigrazione e l'impossibiltà di rimpatriare.

zen39

Ven, 07/02/2020 - 20:56

Oserà il PD disubbidire alla Germania ? Non credo e userà questa scusa per fare marcia indietro ? Come deciderà con queste due contraddizioni : disubbidienza o opportunismo ? Perchè di quest'ultimo si tratta: la cittadinanza serve ad attirare le simpatie degli immigrati e ingrossare le fila della sinistra. Quei pochi milioni che mancano e governerà in eterno visto che già governa pur sconfitta figuriamoci dopo. E chi se ne frega delle conseguenze ! Sta a vedere che stavolta la Germania ci salva il....... per salvare il suo.

moichiodi

Ven, 07/02/2020 - 21:11

meno male che c'è la Merkel. il giornale la gira e la rigira

giottin

Ven, 07/02/2020 - 21:14

Meno male che Merkel c'è....hahahahahaha

bernardone

Ven, 07/02/2020 - 21:18

Hahahah, che sollazzo leggere queste notizie, infatti i mangiacrauti sono un po' ritardati ma poi ci arrivano lo stesso anche se pensano solo a fare soldi sulla ns. spalle, e capiscono che se noi diamo un milione di cittadinanze agli ogongo poi questi se li ritrovano in grante cermagna perché dopo tutta la propaganda negativa chi vuol rimanere in Italietta!

manson

Ven, 07/02/2020 - 22:57

La legge va cambiata altro che a 18 anni! La cittadinanza agli stranieri anche se nati in Italia va data dopo non meno di 30 anni di permanenza conoscenza della storia tradizioni e culture italiane e soprattutto della Costituzione!

albyblack

Ven, 07/02/2020 - 23:53

vero venividi, hai ragione. si faranno i loro partiti. come stanno tentando di fare in Francia e in Belgio. evidentemente i sx sperano poi di allearsi con codesti neo partiti... ho un sospetto: finirà malissimo. x tutti, sx compresa. soprattutto quando ci saranno movimenti politici di ispirazione religiosa. ci siamo capiti...

cabass

Sab, 08/02/2020 - 00:34

I tedeschi ce l’hanno menata tanto sul “DOVETE accoglierli tutti”, ci hanno mandato la Carola e tanti altri dispetti... Bene, ora qualcosa gli si ritorce contro. Cavoli (pardon, krauti) loro! :-)

seccatissimo

Sab, 08/02/2020 - 01:01

x venividi Ven,07/02/2020-19:02 -- Sono del tutto d'accordo con la tua osservazione che, in merito, anch'io faccio da sempre !

Uoll

Sab, 08/02/2020 - 01:20

Con la cittadinanza trovata nei pacchetti delle patatine ci buttano fuori da Schengen e gli schiavi ce li teniamo tutti noi

Ritratto di tox-23

tox-23

Sab, 08/02/2020 - 02:17

Cerchiamo di capirci: quando c'era Salvini che bloccava i migranti la Germania ci faceva la morale intimandoci di farli entrare, adesso invece che entrano tutti hanno paura che facciano figli e che questi ultimi abbiano la cittadinanza italiana che gli permetterebbe di spostarsi in Germania. Quindi il sogno dei tedeschi sarebbe che noi facessimo entrare migranti senza limiti senza fare spostare loro e gli eventuali figli dall'Italia. Geniale. Siete dei grandi.

mcm3

Sab, 08/02/2020 - 05:38

La solita strumentalizzazione della verita', nessuno regala la citadinanza, ci saranno alcuni parametri da seguire, e' chiaro pero' che un figlio di immigrati,nato in Italia, che ha studiato o studia in Italia, che magari gia' lavora e paga tasse, ha il dritto di prender la cittadinanza,non si capisce ilmotivo per cui siete contrarai,mentre invece non dite una parola per le migliaia di persone, con passaporto italiano, che no hanno mai messo piede in Italia, che non parlano una sola parola di intliano, che vivono in Australia o USA, queli vi vanno bene perche' magari,vista l'ignoranza, vi portano voti

rudyger

Sab, 08/02/2020 - 07:52

con lo ius soli questi stranieri potrebbero avere TRE nazionalità ! padroni del mondo.

gianf54

Sab, 08/02/2020 - 07:57

Meno male che, almeno, ci pensa la Merkel....

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 08/02/2020 - 08:20

bravo colle! credo il caso che presenti ora una istanza par raddoppiare lo stipendio della signora boldrini che cosi tanto fa per poter offrire un passaporto a chiunque arrivi dall' africa

anfo

Sab, 08/02/2020 - 08:42

Alleluia! Lo hanno capito anche i teutonici che sarebbe il lasciapassare per l'invasione dell'Europa.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 08/02/2020 - 09:56

A meno di espulsioni di massa (50-60 milioni), l'Europa occidentale è ormai perduta. Il tema più importante della nostra generazione è impedire che il genocidio degli europei superi la linea Oder-Neisse-Danubio. La libera circolazione degli africani va impedita, almeno finché non avranno i numeri per impossessarsi del governo e farsi le leggi a proprio comodo.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 08/02/2020 - 10:41

@mcm3 Perché tu hai un concetto territoriale di Stato, un'idea degna del Medioevo. Lo Stato nazionale è stata una conquista sofferta per molti popoli europei e non tutti vogliono rinunciarvi. Hai compreso?

cicocichetti

Sab, 08/02/2020 - 12:50

chissà perchè FRANCO A TRIER non commenta mai questi articoli...

Zingarettibacia...

Sab, 08/02/2020 - 20:41

Federico Marini parla di obbligo estetico... esce il vero fascista che c'è in lei signor Marini.