Lamorgese: "L'odio è un'emergenza del Paese"

Il ministro dell'Interno contro l'indifferenza: "È una piaga, non penso sia giusto rassegnarsi e quindi non mi rassegno a questo fallimento"

"Sono piuttosto preoccupata dai gesti di odio, poiché indicano un'emergenza e un fallimento". Luciana Lamorgese esordisce così nell'intervista rilasciata a La Repubblica, nel corso della quale ha parlato della problematica relativa all'intolleranza: "Un'emergenza culturale e civile. Che mette in discussione le ragioni stesse del nostro stare insieme". Il ministro dell'Interno ha elencato diversi casi recenti, dalla scritta nazista di Mondovì alla violenza verbale nei confronti di Liliana Segre, per esprimere la propria indignazione: "Dimostrano che è stato superato l'argine e dimostrano, per altro, il definitivo divorzio tra significante e significato nell'uso delle parole. Nell'odio in cui siamo immersi c'è spesso assenza totale di pensiero. Assoluta ignoranza della storia. Io a questo fallimento non voglio rassegnarmi e penso non sia giusto rassegnarsi".

L'ex prefetto non ha voluto rispondere ad alcuna domanda su Matteo Salvini: "Del senatore Salvini non parlo. È una regola che mi sono data e a cui non intendo derogare. E non lo dico in tono polemico, davvero. Lo dico perché trasformerebbe quello che mi sta a cuore dire e le ragioni e il senso di questa conversazione in un'altra cosa".

Contro l'indifferenza

La titolare del Viminale ha poi parlato dell'indifferenza, che ritiene essere assolutamente "imperdonabile". Perciò ha voluto elencare la serie di provvedimenti da lei adottati per combatterla: su tutti rivendica orgogliosamente di aver riattivato il Centro di coordinamento delle attività di analisi e scambio "per contrastare e contenere il contagio dell'odio". Inoltre nella sua agenda ci sono anche diversi incontri nelle scuole: "È successo la scorsa settimana, qui a Roma, nel quartiere Monteverde. Perché nella trasmissione della memoria, il contatto tra chi parla e chi ascolta è fondamentale. Ho visto ragazzi piangere mentre raccontavo il viaggio verso i campi di sterminio".

La Lamorgese, in quanto ministro dell'Interno, ha una competenza specifica su un altro incubatore del linguaggio dell'odio: in relazione alla situazione negli stadi, ha rivelato che nella giornata di ieri ha avuto un incontro con un rappresentante della Lega Calcio. "Ho molto apprezzato le iniziative assunte recentemente e spontaneamente dalla Roma e dalla Lazio non solo per isolare, ma per stigmatizzare un certo tipo di linguaggi e comportamenti", ha fatto sapere.

L'ex prefetto infine ha voluto lanciare un messaggio alle attuali e alle future generazioni: "La posta in gioco è il nostro futuro. Che Paese vogliamo consegnare ai ragazzi e ai giovani che domani saranno la sua classe dirigente? Per questo lavoro ogni giorno seduta a quella scrivania che occupo in questo momento".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

WmatteoSalvini

Gio, 06/02/2020 - 09:29

pensa a curare gli interessi degli Italiani che sono quelli che ti pagano e che ti tengono su quella sedia anche se non ti ha votato nessuno !

Anticomunista75

Gio, 06/02/2020 - 09:31

questa va fermata, il prima possibile.

pushlooop

Gio, 06/02/2020 - 09:31

L'odio o l'amore e gli altri sentimenti appartengono alla coscienza dell'individuo, non si basano su una fattispecie concreta sanzionabile da una legge, a meno che non si voglia ripristinare la Santa Inquisizione...

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Gio, 06/02/2020 - 09:32

ma che palle con sta storia dell'odio! Allora uno non può dire quello che pensa che subito diventa un odiatore seriale! ormai qui in italia bisogna solo credere, obbedire combattere ?

MOSTARDELLIS

Gio, 06/02/2020 - 09:35

Sta scaldando i motori per entrare nel PD.

Ritratto di tox-23

tox-23

Gio, 06/02/2020 - 09:40

Solo una domanda: ma solo l'odio da destra verso sinistra oppure in entrambi i sensi ?

27Adriano

Gio, 06/02/2020 - 09:41

..Poverina, è stata arruolata da Mattarella... Se non fosse stata ministro del'interno, probabilmente sarebbe a dirigere il traffico..

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 06/02/2020 - 09:42

Allora come giudica tutto quello che i suoi kompagni di partito e i suoi kolleghi di governo, nonchè tutti i loro simpatizzanti, stampa compresa, vomitano ogni giorno contro Salvini?

igiulp

Gio, 06/02/2020 - 09:42

Sempre con occhio solo aperto, quello verso destra. In ogni caso, anche l'incapacità nel risolvere problemi è emergenza. Mea culpa, no?

yorkshire22

Gio, 06/02/2020 - 09:43

La solita ipocrita illuminata dalla sinistra. Per combattere l'odio sarebbe sufficiente chiudere i centri sociali.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 06/02/2020 - 09:45

Questa squallida persona semina odio degli italiani contro i migranti. Ma non perchè gli italiani non vogliano aiutare chi è in difficoltà ma perchè la balorda vuol far aumentare la diaria per ogni migrante che ovviamente incasseranno quei miserabili speculatori delle disgrazie altrui che sono le coop rosse e le onlus bergogliane. Stranamente i più grandi fautori dell'immigrazione e soprattutto delle loro tasche alla faccia degli italiani onesti.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 06/02/2020 - 09:45

E noi a credere che le emergenze fossero la desertificazione industriale, la fuga dei cervelli e l'invasione di clandestini! Fortuna che al Viminale siede questa donna illuminata!

amedeov

Gio, 06/02/2020 - 09:46

L'odio viene alimentato perchè non ci sono regole e quelle poche che ci sono non vengono applicate e, la cosa più preoccupante, che nessuno le fa applicare. Se poi vi è qualcuno che le fa mettere in pratica, viene accusato di razzismo

venco

Gio, 06/02/2020 - 09:49

Questa donnina sappia che difendersi dalle invasioni non è odio, non è razzismo, non è fascismo.

leopard73

Gio, 06/02/2020 - 09:49

Siete voi che lo create ODIO con il vostro FARE arrogante lontano dai citttadini che vi MANTENGONO infami komunisti!!!!

Holmert

Gio, 06/02/2020 - 09:50

I compagni hanno trovato un altro feticcio da offrire al ludibrio delle folle. Dopo il fascismo,il razzismo, l'islamobobia, la gayfobia, etcetc. ecco arriva l'odio. E chi è quello che odia? E' Salvini e tutta la destra , che semina odio ovunque, come se fossimo tornati ai tempi di Caino che odiava Abele al punto da ucciderlo. Loro, i compagni de sinistra, non odiano nessuno, tranne coloro che la pensano diversamente da loro, che odiano sino alla morte. Liberi di pensarla purché la pensiate come noi, diceva quel comunistone di Paietta G. Schifo totale.

Nerofumo

Gio, 06/02/2020 - 09:50

Desidero rinfrescare la memoria alla Lamorgese; ricordandole che lei e' ministro dell'Interno ed il suo esclusivo e unico scopo e' quello di difendere sua i confini della nostra Patria che i cittadini, in primis Italiani. Altrimenti poteva scegliere di fare la Suora.

PaoloFer

Gio, 06/02/2020 - 09:53

Premesso che i nostri fratelli maggiori ebrei, in Italia ed in Israele, avranno sempre la mia solidarietà, vorrei fare una domanda al Ministro e a tutti quelli che sproloquiano sull'odio, sul razzismo etc. degli italiani. Nella vostra arroganza intellettuale non vi è venuto in mente che volendo a tutti i costi far passare la vostra linea non fate altro che alimentare la ritrosia dei cittadini nei vostri confronti e di quelli di poveri migranti che sfruttate per le vostre ideologie globaliste e mondialiste pagate solo ed esclusivamente dalle fasce più deboli della popolazione italiana? Cordiali saluti

er_sola

Gio, 06/02/2020 - 09:54

Molta colpa ce l'ha proprio lei.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 06/02/2020 - 10:00

L'INCOMPETENZA e' l'emergenza!

venco

Gio, 06/02/2020 - 10:00

E si, l'odio è un'emergenza di questi pseudo politici verso di noi tutti cittadini italiani, come pure il razzismo e la paura che questi hanno verso di noi .

jaguar

Gio, 06/02/2020 - 10:01

La vera emergenza del paese è la sinistra e il suo odio verso la destra, in particolare verso la Lega.

Gatto Giotto

Gio, 06/02/2020 - 10:05

L'odio è un sentimento come un altro. Evidentemente le politiche di questo governo, Lamorgese e Conte in testa, stimolano questo sentimento dal profondo. Non c'è niente di male, bisogna prenderne solo atto.

dredd

Gio, 06/02/2020 - 10:06

Che Paese vogliamo consegnare ai ragazzi e ai giovani che domani saranno la sua classe dirigente? Speriamo non il tuo

glasnost

Gio, 06/02/2020 - 10:10

Ma veramente questi sinistri pensano che la gente non si accorga che sono loro che spargono a piene mani odio contro i loro avversari politici? Creano addirittura movimenti "CONTRO" un unico competitor politico? Ma oggi la gente "vede" le cose, sia per strada che via rete e giudica i sinistri per quello che sono : bugiardi. Con questi sistemi si sono già ridotti a meno del 20%... avanti così avranno solo il consenso dei salotti interessati

lawless

Gio, 06/02/2020 - 10:12

la lamorgese non riesce a capire che comportamenti anti italiani, togliere i soldi ai nostri concittadini e pensionati per regalarli ai clandestini, l'odio lo fomenta. Dovrebbe almeno stare zitta!

Calmapiatta

Gio, 06/02/2020 - 10:14

L'odio è attizzato da chi continua pervicacemente e con testardaggine a lanciare allarmi inconsistenti a solo fine politico, semplicemente perchè non ha altro da dire. L'odio è attizzato da chi riveste incarichi di governo che si rifiuta, con ostinazione, di dare riscontro a quelle che sono le giuste istanze dei cittadini. L'odio è attizzato da chi fa sceneggiate, andando su una nave con gli arancini, ma che se ne frega dei suoi concittadini in difficoltà.

gonggong

Gio, 06/02/2020 - 10:17

I VERI UNTORI DI ODIO SIETE VOI....come si fa a far entrare migliia di irregolari aumentare i soldi per chi li ospita e non AUMENTARE PENSIONI...AIUTARE I TERREMOTAI,,,I POVERI ITALIANI....

giovanni951

Gio, 06/02/2020 - 10:17

l’odio lo create voi del governo, soprattutti i piddini....vergognatevi.

ginobernard

Gio, 06/02/2020 - 10:24

io temo che non abbia visto ancora niente. Se continua questa politica dei porti aperti ad un certo punto la gente esasperata manifesterà il proprio dissenso in maniera inequivocabile. Ma questa gente ormai ha la mente chiusa dalla ideologia. Secondo me viene fuori da qualche ambiente cattolico. I comunisti ad un certo punto li abbandoneranno perchè questa è pura follia autolesionista. Sono curioso di vedere quando questo succederà. La gente non vuole gli stranieri. Li tollera se lavorano ... ma non li vuole. Un giorno spero presto se ne accorgerà anche lei. Hanno soli 3 anni di tempo per riempirci ... se lo fanno succede una guerra civile.

PassatorCorteseFVG

Gio, 06/02/2020 - 10:27

l" odio di chi? forse quello di vauro e toscani verso chi non la pensa come loro? e poi scambiare odio viscerale politico,verso l" avversario( patrimonio di certi sinistri)per la rabbia dei ceti popolari che hanno visto il continuo e progressivo degrado civile e sociale da loro provocato, certifica la mancata visione di chi pensa di essere la soluzione di tutti i problemi, e lo possono anche pensare, ma solo pensare , perchè alla fine la storia sentenzierà in modo impietoso. a questa elite dico una sola cosa: un bel tacer non fu mai scritto. ciao a tutti.

Uncompromising

Gio, 06/02/2020 - 10:28

Scusi se mi permetto, dottoressa, ma secondo me dovrebbe fare un passettino oltre e chiedersi IL PERCHE' di questo insorgere dell'odio, come lo chiama lei (o dell'insofferenza, come la chiamo io) e non fermarsi ai soliti "assenza di pensiero, ignoranza" etc etc.

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 06/02/2020 - 10:29

Evidentemente tutto quello che dalla sua parte politica viene vomitato quotidianamente contro Salvini per quella che voleva riempire tutti i paesi della Lombardia dei suoi amici migranti non è odio, mentre lo è dare del terun a Napolitano.....

Giorgio5819

Gio, 06/02/2020 - 10:31

Quindi si riferisce all'odio PALESE dei clandestini verso le forze dell'ordine, le donne italiane, gli anziani che derubano e picchiano, le famiglie che subiscono le loro violenze quotidiane, o forse vuole parlare dei manifesti con personaggi politici appesi a testa in giù...o quelli che incitano all'uccisione di avversari politici....MA DI COSA STA PARLANDO ???....

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Gio, 06/02/2020 - 10:32

Nell'intervista non si parla dell'odio dei governanti verso il popolo che, maldestramente, vota al contrario da quanto indicato da tg e giornali. Cosa potranno fare per diminuire questo odio?

dagoleo

Gio, 06/02/2020 - 10:32

aò l'hanno fatta diventà Minestra dell'Interno, almeno lasciatele il tempo di guadagnarsi la pagnotta succosa che le hanno offerto. turarsi il naso e raccontare le boiate che devi raccontà. Parigi val sempre bene una messa.

Cheyenne

Gio, 06/02/2020 - 10:33

QUESTA ASSOLUTA NULLITA' SI DIMETTA

ginobernard

Gio, 06/02/2020 - 10:36

il partito democratico sta rischiando non il dissenso ma la rabbia nei suoi confronti. Non è possibile che un partito metta i diritti dei migranti davanti a quello dei cittadini che pagano le tasse. Io voterò contro di loro per principio. Con la gestione dei migranti si stanno scavando la fossa ... politica

Giorgio Colomba

Gio, 06/02/2020 - 10:42

Questa è come il lupo che accusa l'agnello di intorbidargli l'acqua.

Chiara Mente

Gio, 06/02/2020 - 10:44

Ha ragione, l'odio per Salvini è veramente un'emergenza.

Ritratto di Daniele Milan

Daniele Milan

Gio, 06/02/2020 - 10:58

Incapace, incompetente, dannosa! Prima la trenta, ora questa qua. Povera Italia, in che mani sei caduta....

FedericoMarini

Gio, 06/02/2020 - 10:59

IERI HO VISTO SULLA SETTE MARA GARFAGNANA.LE FACCIO I MIGLIORI. AUGURI PER LA SUA ITALIA VIVA E MI AUGURO CHE BERLUSCONI LA ASCOLTI. QUESTO CLIMA DI ODIO E’ STATO CREATO DA SALVINI E MELONI E GLI ITALIANI LO SANNO. FORSE AVRANNO MOLTI VOTI, MA NON SUFFICIENTI PER VINCERE,MENTRE TUTTI GLI ALTRI SI COALIZZERANNO CONTRO PER NON FARLI MAI ARRIVARE AL GOVERNO.

ondalunga

Gio, 06/02/2020 - 11:06

Ma non hanno altro da fare che continuare a far propaganda contro Salvini ? Vi fa paura vero ? Continuerete così anche fosse fino al 2023 per le elezioni ? Continuate continuate, la gente anche quella di sinistra comincerà ad avere le scatole piene di sta fuffa !

pierk

Gio, 06/02/2020 - 11:08

torno a ricordare la terza legge della dinamica (parlo di newton, non di dimaio)che recita più o meno così: ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria... dopo anni ed anni di politica sinistrorsa dissennata, antiitaliana, sporca di business, volta solo ad accattivarsi voti dai disperati (ius soli, vero boldrini???) mi pare inevitabile e quasi naturale, anche se sempre molto deprecabile nei suoi eccessi, che nasca un sentimento di odio, che però non dovrebbe essere rivolto ai migranti, che sono vittime - per molti aspetti consenzienti - ma ai delinquenti che li hanno fatti arrivare senza controllo per loro uso e consumo... ricordatevi che vivono tranquillamente in italia stranieri regolari che rappresentano circa il 10% della popolazione...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 06/02/2020 - 11:08

Dio ama chi odia la violenza (Salmi). Dunque l'odio è un sentimento irredimibile che non deve essere concretizzato in violenze, furti o frodi verso gli altri. Per esempio l'oppressione fiscale del Mattarella, causata da fraudolenti contratti derivati a favore del Bergoglio con tangente al PD, è oggettivamene odiosa, quanto l'ipocrisia della Morgese, ma noi è che possiamo prenderli tutti a calci nel sedere, bensi possiamo votare un idoneo Presidente della Repubblica. Per esempio Berlus.

Ritratto di filospinato

filospinato

Gio, 06/02/2020 - 11:11

Salvini t'Odio et Amo

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 06/02/2020 - 11:12

L'emergenza siete voi piddoleghisti e il vostro progetto di genocidio. Il vero odio deve ancora venire perché il 70% della popolazione non vi ha ancora compresi. Non sarà piacevole.

ruggerobarretti

Gio, 06/02/2020 - 11:18

Pushlooop, 6/2/2020-09:31: giustissima riflessione. Condivido appieno.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 06/02/2020 - 11:22

MA QUESTA C'E' VENUTA O C'E' L'HANNO MANDATA, L'UNICO ODIO CHE PERCEPISCO E' QUELLA DELLA SINISRTA MALEFICA & AFFARISTA CONTRO SALVINI

arilibellula

Gio, 06/02/2020 - 11:23

non risponde su salvini. E sull'odio che viene da sx, risponde?

DRAGONI

Gio, 06/02/2020 - 11:32

L'EMERGENZA E' LEI STESSA!!UNA STATALE ASSURTA A MINISTRO SENZA AVERNE ALCUNA INVESTITURA MA FORSE SOLO PER UNA TESSERA DI PARTITO CHE NON AVREBBE DOVUITO AVERE POICHE' COME STATALE NON AVREBBE POTUTO ESSERE ISCRITTA AD ALCUN PARTITO!!

ondalunga

Gio, 06/02/2020 - 11:42

@FedericoMarini: mi spiega quale clima di odio ci sia in Italia ? Dove è ? Dove lo vede ? E' solo propaganda dei katkom, unicamente per non perdere altri voti ed il bello è che molti ci credono, a furia di sentire che c'è il clima d' odio, che torna il fassssismo, che siamo rassssisti...molti se ne convincono, compreso lei evidentemente. Per ora vedo un grande odio verso Salvini ed anche la Meloni, ma solo parchè fan paura, già paura non del fassssismo ma di perdere la cadrega !

tremendo2

Gio, 06/02/2020 - 11:45

a inventare l'odio di classe è stato il comunismo e la sinistra. Di cosa straparla allora?

Underdog

Gio, 06/02/2020 - 11:47

L'emergenza siete voi. Basta leggere i commenti in questo forum. Nente discussioni civili. Solo odio.

CidCampeador

Gio, 06/02/2020 - 11:48

ma questa non si rende conto che facendo entrare in Italia centinaia di migliaia di nullafacenti violenti e proni a delinquere sta creando un risentimento di odio e intolleranza che prima o poi causera la piu' bieca violenza

ulio1974

Gio, 06/02/2020 - 11:51

VOI SIETE L'EMERGENZA!!!

perseveranza

Gio, 06/02/2020 - 11:57

Lamorgese dice che l'odio é una emergenza? Cercano chi diffonde odio? Allora si guardino allo specchio!

amicomuffo

Gio, 06/02/2020 - 12:01

due giorni fà un giornalista sul corriere della sera online, presentava in video, il suo ultimo libro, rimarcando che Mussolini salì al potere grazie alla paura insita nella gente. Oramai chi è nella stanza del potere sta ricreando le stesse medesime condizioni prima del ventennio! La paura nella gente! Attenti perchè se trovate uno che ne approfitta, molta gente dovrà velocemente fare la valigia! Del resto è pieno il mondo di storie del genere....

vince50

Gio, 06/02/2020 - 12:06

Credo sia il caso di cogliere il vero senso di ciò che dice.Ossia l'emergenza odio di una parte degli Italiani(di sinistra e affini)nei confronti dei propri connazionali.

manente

Gio, 06/02/2020 - 12:12

Questa è peggio di Toscani, quello fa il fotografo e tanto basta, ma questa è a capo della Polizia, quegli uomini che ogni giorno pagano il prezzo delle scelte scellerate di un esecutivo di traditori nemici dei cittadini e del Paese.

ST6

Gio, 06/02/2020 - 12:13

L'odio fasciocattoleghistacomunista seppellirà tutti quelli che ne sono corrosi dall'interno. Il Male non può vincere - sarà annientato dalle Forze del Bene.

mzee3

Gio, 06/02/2020 - 12:14

tox-23 ### lei conosce la cavatina del barbiere di Siviglia? Dice : la calunnia è un venticello, un'auretta assai gentile,Che insensibile, sottile,Leggermente, dolcemente Incomincia a sussurrar.Piano piano, terra terra,Sottovoce, sibilando,Va scorrendo, va ronzando;Nelle orecchie della gente S'introduce destramente E le teste ed i cervelliFa stordire e fa gonfiar.Dalla bocca fuori uscendo Lo schiamazzo va crescendo Prende forza a poco a poco, ecc.… Ecco l'odio che la Lega e soprattutto Salvini hanno saputo portare nella testa del popolino affamato e scontento. Lei( e non solo!) ci è cascato dentro come un tordo. QUESTO SI DEVE SRADICARE.

lagoccia

Gio, 06/02/2020 - 12:20

fallimento è la parola più giusta. guardo a come vengono strumentalizzate parole come solidarietà, tolleranza e uguaglianza e capisco che tutto ciò che ci circonda è solo una piccola parte di ciò che potrebbe essere in futuro. mi permetto due consigli. uno. smettere di intestarsi la parte degli unici paladini della tolleranza, del senso civico e della solidarietà. due. se si vuole che altri ammettano i propri errori si deve ammettere prima i propri anche quando bruciano dentro. mi riferisco all'equparazione dei delitti e dell'ideologia liberticida comunista nel passato e della dittatura islamica del presente al regime totalitario fascista e alle barbarie che ha commesso. a mio avviso la sinistra in questo ha totalmente fallito. parola esattta FALLIMENTO

Brutio63

Gio, 06/02/2020 - 12:22

Ha ragione ministro: l’Italia è indifferente ai giovani con lavori precari e stipendi da fame, agli anziani sdentati e con pensioni da fame! L’Italia è indifferente al crollo demografico ed alle sue cause. L’Italia è indifferente agli abusi delle agenzie fiscali che vessano i cittadini ed al degrado delle nostre città d’arte trasformate in suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto! In Italia si istiga all’odio verso Berlusconi, Meloni e Salvini, ha ragione Ministro! In Italia si inventano lanci di uova e presunte sassaiole razziste per additare all’odio! In Italia esistono indifferenza ed istigazione all’odio verso chi ha libere opinioni diverse da quelle che vogliono imporre i media ed i poteri allineati alla peggior tecnocrazia globalista, faccia un bel monitoraggio....!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 06/02/2020 - 12:24

L`odio, non è un`emergenza, """L`ODIO, È L`ULTIMO STADIO DI INTELLIGENZA DEL GENERE UMANO, PRIMA DELLA PAZIA"""!!! L`ESEMPIO PIÙ LAMPANTE, LO ABBIMO CON GLI ISCRITTI AL "PCI" CHE SI SPACCIANO PER DEMOCRATICI, CHE PER NASCONDERE LE LORO MALEFATTE, SI SONO ALLEATI CON IL CLERO, (GRAZIE A DIO, CHE NON TUTTI I PRETI SIANO DELINQUENTI), MA AMBEDUE STANNO FACENDO PERDERE IL CREDO, ED È PROPRIO LA POPOLAZIONE CHE LI PUNISCE, SCEGLIENDO ALTRI CULTI, DOVE LA LEALTÀ, COMBATTE L`ARROGANZA DI INDIVIDUI SENZA DIGNITÀ E ONORE"""!!!

Divoll

Gio, 06/02/2020 - 12:30

Si, e' un'emergenza l'odio del Potere verso il popolo! E il popolo lo ripaga della stessa moneta.

vinnynewyork256

Gio, 06/02/2020 - 12:32

odio?? indifferenza?? si, ma sempre contro 'sto Stato. Cara Ministra ... lei piange o fa qualcosa per gli africani in piede dalle 08.00 alle 20.00 7 gg su 7 davanti tutti i supermercati da Bolzano ed Agrigento?? Messi li da qualche mafioso conazionale, che raccoglie i centesimi che raccogliono in scambio per un posto letto per terra, 20 in un monolocale, mangiando riso. Bel affare! ' la realtà ministra .. avanti... tutti qui.. ma attenzione - non ci sono più supermercati liberi per piazzarli ... attenzione ... pure l'accoglienza (quanto sbagliato e malorganizzato di un Stato incapace)ha un limite.. vero o no, Ministra???

Royfree

Gio, 06/02/2020 - 12:41

L'odio nasce quando a governare ci sono delle persone non elette dal popolo e che si comportano da idioti scellerati. Come si può non odiare questi pezzenti?

nopolcorrect

Gio, 06/02/2020 - 12:43

"Che Paese vogliamo consegnare ai ragazzi e ai giovani che domani saranno la sua classe dirigente?" E' semplice, un paese non invaso e non africanizzato e lei si preoccupi non dell'odio ma di bloccare l'invasione, basta con le chiacchiere, fatti per bloccare l'invasione invece che scaldare la sedia al Ministero!

Gianni11

Gio, 06/02/2020 - 12:43

Toh...una sinistroide piu' ridicola della Boldrini. Fanno a gara. Il pericolo e l'emergenza e' il Paese in mano a questi anti-italiani e traditori.

buonaparte

Gio, 06/02/2020 - 12:44

BRAVA LAMORGESE CHE SI è ACCORTA DI MIGLIAIA DI PERSONE CHE SCENDONO IN PIAZZA AD ODIARE UN POLITICO E GLI IMPEDISCONO DI ESPRIMERE LE SUE IDEE COME DOVREBBE ESSERE NORMALE IN UNA DEMOCRAZIA.. QUESTE SARDINE CON LE LORO MANIFESTAZIONI LIMITANO LA LIBERTà DI ESPRESSIONE DI SALVINI IN QUESTO MOMENTO ,MA QUANDO SARà FORTE LA MELONI LO FARANNO ANCHE CON LEI PROBABILMENTE..LAMORGESE PROVVEDA IMMEDIATAMENTE A FERMARE QUESTE SARDINE .. DIMOSTRARE I REATI FATTI è FACILISSIMO. FANNO LE MANIFESTAZIONI DOVE LE FA SALVINI CON L'UNICO OBIETTIVO DI NON FARLO PARLARE. FERMI I SEMINATORI DI ODIO ED I CLANDESTINI CHE CON LA SCUSA DEI FINTI NAUFRAGI ARRIVANO QUI E SI FANNO MANTENERE DA NOI CON LA PENSIONE MINIMA A 480 EURO AL MESE ..VERGOGNA .

VittorioMar

Gio, 06/02/2020 - 12:44

..PRIMA lo ALIMENTATE e poi lo DENUNCIATE ??...COERENZA ci vuole...COERENZA..

uberalles

Gio, 06/02/2020 - 12:47

Dunque, gli Italiani "devono" perdonare i komunisti che negli anni dopo la guerra hanno trucidate migliaia di persone, avversari e non, tuttavia non si devono perdonare i crimini compiuti dai nazifascisti...L'odio contro i clandestini ed i loro sodali komunisti è una brutta cosa, mentre è sacrosanto l'odio contro Salvini e chi non è komunista...Solita politica dei kompagni: braccio lungo quando c'è da rubare, braccio corto, invece, quando si deve pagare...IPOCRITI & FALSI, governo in primis!!

buonaparte

Gio, 06/02/2020 - 12:47

LAMORGESE FRA QUALCHE GIORNO è IL GIORNO DEL RICORDO DEI 12.000 ASSASSINATI NELLE FOIBE .. COME HA RICORDATO GIUSTAMENTE I 6.219 EBREI DELLA SHOAH SPERO DI VEDERLA RICORDARE ANCHE QUESTI CONNAZIONALI.. MORTI CAUSATI DA UN ODIO CIECO.. O FORSE L'ODIO SI PUO FARE SOLO DA UNA PARTE?

uberalles

Gio, 06/02/2020 - 12:49

L'emergenza vera è quella di essere governati da questa manica di incompetenti in malafede, la cui unica preoccupazione è la maturazione del vitalizio a spese degli Italiani!

hectorre

Gio, 06/02/2020 - 12:52

povera Italia......non meritiamo simili personaggi!!!!!!!!!!!!!!!

Anticomunista75

Gio, 06/02/2020 - 13:08

poi, decide lei cosa è odio? e se anche qualcuno odiasse qualcun'altro, che vogliono fare, imporci anche i sentimenti a comando? Salvini sveglia, non dovevi denunciare questa tizia? parole, parole, parole...qui non ci vuole Salvini, ci vorrebbe un un Putin, uomo tutto d'un pezzo..

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 06/02/2020 - 13:09

La vera emergenza è costituita da questa tizia nominata, chissà come e perché, ministro dell’Interno. Tappare la bocca a costei: perché ci sono quelli molto sensibili ai miasmi che possono uscire da cloache azionate da cervelli già di per sé in evidente putrefazione. La terrificante Legge della Giungla genera anche gli zombi. E, nei casi di pandemìa, addirittura li produce in misura industriale. Questo è certo come il quotidiano sorgere del Sole.

ItaliaSvegliati

Gio, 06/02/2020 - 13:13

Non hanno ancora capito che l'odio lo sta generando questo governo?

frank173

Gio, 06/02/2020 - 13:16

Un doveroso appello a tutti i partiti di opposizione: cercate di superare le divisioni che impediscono una coalizione seria contro l'attuale governo altrimenti erediterete un paese morto. Questa è la vera emergenza del paese, questa è la vera priorità per tutti i cittadini italiani. Fermate il M5S e il PD!

Ogliastra67

Gio, 06/02/2020 - 13:23

Ma che emergenza!!!! Siete voi che lo fomentate (odio) esasperando ogni cosa ....e grazie a voi che l'italiano è diventato intollerante (attenzione non razzista) nei confronti degli immigrati. Anche lei cara signora Lamorgese se tutti i giorni le propinassero pizza e lasagne al forno, ad un certo punto ne avrebbe la nausea. Ormai con tutti gli sbarchi che ci sono stati da quando avete occupato le poltrone, ci manca solo che requisiate le seconde case per sistemare le vostre risorse e far ingrassare i vostri amici delle cooperative.

Andrea_Berna

Gio, 06/02/2020 - 13:25

Il centro-destra odia che gli italiani siano sostituiti da un esercito di clandestini nullafacenti, ed è indifferente al business dei centri di accoglienza. La sinistra ama lo straniero in quanto potenziale elettore, ed è sensibile al business dei centri di accoglienza. Tant'è che la sensibilissima ministra ha riportato a 35 euro il compenso pro-capite.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 06/02/2020 - 13:29

Non odio M5S. Mentre mi pare di vedere tanto odio nella sinistra, quella a cui si é abbracciato il sistema di M5S, ma solo per "necessità politica", non per altro. Il partito dei Grillini non ha un futuro, mentre ha una forza numerica in Parlamento ottenuta dalle ultime votazioni politiche, quindi in piena DEMOCRAZIA. Ma non é democrazia quella della sinistra, una minoranza che vuole governare e imporre agli altri i sui “sistemi” di impronta comunista. Ne é l'esempio la vicenda "Prescrizione", che la sinistra vuole far tornare indietro, guarda caso perché fa comodo a qualche antico comunista che pensa solo ai fatti propri, per vantaggi familiari nel prossimo futuro.

Andrea_Berna

Gio, 06/02/2020 - 13:30

PS io non odio nessuno anzi sono pieno di amore per il mio paese. Ma sommessamente mi chiedo come mai nessuna procura indaga Conte e Lamorgese per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, visto che il loro operato è tutto incentrato sul rendere il nostro paese più appetibile per i miliardi di persone alla ricerca di una vita migliore. Tra l'altro, a differenza di quanto accaduto con Salvini, l'interesse personale è piuttosto evidente visto che "incidentalmente" il loro operato beneficia in termini economici il partito della maggioranza le cui coop con l'immigrazione fanno bei soldini. Toc toc! Nessuna procura apre un fascicolo? Toc toc! Nessuna ONG denuncia premier e ministra per chiarire se il presunto reato sussista o meno?

tormalinaner

Gio, 06/02/2020 - 13:33

Sono i politici come lei che fanno crescere razzismo e violenza, con la sua politica dei porti aperti che elargisce soldi pubblici a pioggia ai migranti dimenticando gli italiani poveri. Tutto questo provoca profondo risentimento e odio nel popolo.

agosvac

Gio, 06/02/2020 - 13:36

A me sembra che l'unica "emergenza odio" che ci sia attualmente in Italia sia proprio quella del Ministro dell'Interno contro il resto degli italiani.

Ettore41

Gio, 06/02/2020 - 13:42

il ministro Lamorgese dovrebbe chiedersi il perché e da dove partono le origini di questo odio. Hanno seminato vento, ora raccolgono tempesta.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 06/02/2020 - 13:56

Ma questo ministro che personifica la discordia in persona, com'è riuscita ad andare al ministero dell'interno?Sicuramente il suo zelo a favore dei clandestini è stato visto dal pd come panacea dei loro interessi. Signora "ministressa" ,per usare il linguaggio boldriniano,le ricordo che lei deve difendere gli interessi nazionali e non i suoi o quelli del suo partito da lei rappresentato. Le ricordo che la criminalità è al colmo proprio perché la mano della magistratura rossa gli da il lasciapassare. Rifletta...e dia ascolto al malessere dei cittadini che sono sopraffatti da un sistema giustizialista non a favore dei cittadini che premia sempre i delinquenti,liberi di delinquere col motto:TANTO NON MI FANNO NIENTE!

mimmo1960

Gio, 06/02/2020 - 14:04

Io cambierei la parola "odio" con la parola "ingiustizia". Le ingiustizie che subiscono gli italiani, i cosiddetti incavolati (pensionati, gli invalidi disoccupazione, servizi inefficienti, ect. ect..).

Gilgamesh1000

Gio, 06/02/2020 - 14:07

L'odio e l'ipocrisia la brandeggia Zingaretti. Anche in fatto di migranti la destra non ha mai vietato l'ingresso agli aventi diritto. E' un cavallo mulo quello che vuol aizzare vigliaccamente la sinistra. Niente di più.

vinvince

Gio, 06/02/2020 - 14:15

Non giocare con le parole !!! Qui nessuno odia nessuno, sono 9 anni che dobbiamo sopportare governi di sinistra e non ne possiamo più !!! Non vogliamo essere invasi e questo non è odio, ma un nostro diritto, se verrà fuori del lavoro, dovrà essere ad appannaggio degli italiani che non ne hanno e anche questo mi sembra più che giusto.

tormalinaner

Gio, 06/02/2020 - 14:17

Fino ad ora sono bazzecole, se la Lamorgese continuerà con questa politica dei porti aperti e soldi a pioggia agli emigrati tolti agli Italiani vedrà il vero odio del popolo e sarà terribile come la storia insegna.

LP_LP

Gio, 06/02/2020 - 14:17

@ mzee3 Rimanendo in tema di volatili (sua cit. "tordo"), vedo nel suo intervento - invece - molte analogie con il concetto dell'allocco (non, ahimè, nella sua accezione ornitologica).

mareblu30

Gio, 06/02/2020 - 14:19

CHE LAMORGESE, ! PROVI ANCHE LEI COME ME, A VIVERE CON! 636 EURO MENSILI!!! E DAR RETTA A TUTTA LA BUROCRAZIA (TASSE, MULTE E ADEMBIMENTI VARI)!!!!!! GIACCHE' IO ITALIANO VIVO PEGGIO DEGLI IMMIGRATI : MI CREDA NON RIESCO A NUTRIRE PER LORO, LA STESSA SIMPATIA CHE LEI!: MI VORREBBE FARE CCAREZZARE. ( IO DA ITALIANO VIVO MOLTO PEGGIO DI LORO!!!!!!.

internauta

Gio, 06/02/2020 - 14:36

Il problema è la Costituzione italiana, inoculata dal virus del comunismo ai tempi della sua emanazione, il che ha prodotto in Italia un clima da perenne dopoguerra. Rendiamo incostituzionale il comunismo alla pari del fascismo e forse il clima cambierà. Purtroppo il comunismo italiano ha esportato tale clima perfino negli USA, paese che ha combattuto tanto il fascismo che il comunismo, ma dove si accusa di fascismo e si cerca di eliminare con la magistratura lo stesso Trump. Fortunatamente negli USA, il cancro comunista non ha pervaso la magistratura.

Marcolux

Gio, 06/02/2020 - 15:01

La piaga dei comunisti, sempre e comunque al potere, sta distruggendo il Paese. Siamo quasi al punto di non ritorno! Qualcuno li fermi, per la salvezza del popolo italiano!

maurizio-macold

Gio, 06/02/2020 - 15:05

LEOPARD73 (9:49) scrive: "Siete voi che lo create ODIO con il vostro FARE arrogante lontano dai citttadini che vi MANTENGONO infami komunisti!!!! Holmert". Non aggiungo altro.

vinvince

Gio, 06/02/2020 - 15:08

... e con il corona virus che viene dall’Africa, come la mettiamo ??? Dobbiamo accettarlo per non essere tacciati di razzismo e di seminatori di odio ???

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 06/02/2020 - 15:15

Qui la memoria è sempre a senso unico. Fondamentale non dimenticare mai la Shoah e i campi di sterminio, ma tutti gli altri genocidi? Quello degli Ucraini e dei Kulaki? E i Gulag stalinisti?

maurizio-macold

Gio, 06/02/2020 - 15:25

C'e' un limite all'ignoranza ed al razzismo, ma il signor VINVINCE (15:08) li ha superati entrambi. Bel primato !

Gianni11

Gio, 06/02/2020 - 15:27

@internauta, condivido al 100%!

bobo1943

Gio, 06/02/2020 - 15:29

Voi comunisti siete gli unici che fomentate l' odio

maurizio-macold

Gio, 06/02/2020 - 15:30

MARCOLUX (15:01) nel dopoguerra ha vissuto sulla luna. Dal 1945 in Italia si sono succeduti governi di centro destra, di centro sinistra e di destra (Berlusconi, Bossi, Salvini), insomma un bel minestrone. Ma non abbiamo MAI avuto un governo comunista, e meno male dico io, pero' bisogna spiegarlo anche a MARCOLUX che viene da un altro pianeta.

ginobernard

Gio, 06/02/2020 - 15:32

"La piaga dei comunisti, sempre e comunque al potere, sta distruggendo il Paese" c'è qualcuno che vede comunisti dappertutto ... e chi sarebbe il comunista al governo ? tanto per curiosità ? io ci vedo solo opportunisti disposti a tutto e democristiani comandati dalla cei ... ma di comunisti ne vedo pochini e soprattutto non nei posti che contano. Che forse la Lamorgese è comunista ? ma per favore ... ma se cia chiesa scritto in fronte. E' una neo dc ...

Triatec

Gio, 06/02/2020 - 15:58

L'indifferenza verso i pensionati al minimo e l'attenzione verso l'immigrato, ritengo sia il vero gesto di odio verso nostri connazionali più deboli, e metta in discussione le ragioni stesse del nostro stare insieme. Questa è l'emergenza ignorata dal nostro governo.

vinvince

Gio, 06/02/2020 - 16:11

maurizio-macold@ + ginobernard .... Si scrive pd e si legge pci. ....e voi poverini non ve ne siete accorti !!!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 06/02/2020 - 16:12

@ginobernard Sante parole.

maurizio-macold

Gio, 06/02/2020 - 16:14

Per i leghisti del forum chi non la pensa come loro e' Komunista e seminatore di odio nei loro confronti ed in particolare nei confronti del loro "capitan cojote".

sparviero51

Gio, 06/02/2020 - 16:17

IL NUOVO MANTRA DEI SINISTRI A CORTO DI ARGOMENTI .UN PO COME ERA STATO LA PACE NEL MONDO AI TEMPI DI NATTA . SUPERCAZZOLE DELLA DISPERAZIONE !!!

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 06/02/2020 - 16:20

Caro Ministro,questo governo ci porta al fallimento e intanto noi paghiamo questi clandestini che manteniamo a vita.Regards

ginobernard

Gio, 06/02/2020 - 16:40

la realtà è che nessuno neanche Salvini e la Meloni hanno il coraggio di portare sul banco degli imputati il Vaticano. Ma non vedete che non passa giorno senza che il papa parli di migranti e porti aperti ? al punto che un giornalista glielo ha persino chiesto se è una ossessione. E ci credo ... andiamo a vedere quanti milioni questa ossessione gli porta nelle casse in rosso delle associazioni cattoliche. Ci sono molti milioni di motivi per volere i migranti. Il problema è che poi ce li dobbiamo tenere sui cxxxxxxi noi e pure mantenerli. Non ci può essere un popolo più stupido del nostro. Autolesionismo puro. Una situazione allucinante che spero venga sanata al più presto in qualsiasi modo. Qualcuno ci liberi di questi primitivi

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 06/02/2020 - 16:40

Questa ..... odia gli italiani, ma si dimentica che sono gli italiani che versano i soldi per farla vivere in una ricchezza che non merita affatto !!!!!

maurizio-macold

Gio, 06/02/2020 - 16:55

Il pensiero di VINVINCE (16:11) e' quello classico " ignorante & qualunquista" per il quale chi non e' leghista ed adoratore di Salvini e' per forza di cose comunista, magari col K. Cercare di convincere del contrario persone di questo tipo e' impresa titanica e destinata al fallimento, quindi non ci provo neanche. In definitiva chi se ne strafrega di quello che dice VINVINCE, o meglio, chi se strafrega di quello che dice Salvini e che VINVINCE ripete a pappagallo.

igiulp

Gio, 06/02/2020 - 16:55

Maurizio Macold (16:14) - Quel che è lei non m'importa un bel niente. Così, tanto per inciso. Invece mi/ci chiarisca cosa vuol dire con quel "capitan coyote". Lei che è tanto buono e che ci viene a far lezione.

kallen1

Gio, 06/02/2020 - 16:55

Si certo ma quello che lei e quelli che governano assieme a lei hanno nei confronti dei cittadini italiani!!! Si vergogni.

oracolodidelfo

Gio, 06/02/2020 - 17:09

Ministro Lamorgese, aumentando di nuovo (con le nostre tasse) la paghetta per le Coop, Onlus, ecc. presso le quali verranno scaricati i clandestini...non le pare di essere proprio lei a lamentare il giusto risentimento dei 5 milioni di italiani in povertà assoluta, dei quali 1,9 sono bambini?

cabass

Gio, 06/02/2020 - 17:10

L'odio è un'emergenza? Citofonare Toscani, please!

Seawolf1

Gio, 06/02/2020 - 17:11

L'emergenza è questo governo da operetta...

Celcap

Gio, 06/02/2020 - 17:13

Voi tutti insieme ai 5s siete l’emergenza del paese.

carpa1

Gio, 06/02/2020 - 17:30

Onestà è ciò che vi manca. Se volete parlare di ODIO cominciate col chiedervi quale sia e da dove nasca il PECCATO ORIGINALE che l'ha generato; ma, ammesso e non concesso che proprio di odio si tratti e non invece di differente visione riguardo a cosa siano i valori su cui fonda l'Italia che conoscevamo, ho dei dubbi che la sinistra possa riconoscerlo per via di quella "sincerità" che certo non la contraddistingue rispetto al resto del paese civile.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 06/02/2020 - 21:10

E dagli con quest'ODIO... la Morgese se ne deve andare e deve stare zitta perché non è stata eletta da nessuno e le elezioni le ha vinte la coalizione di Centrodestra.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 07/02/2020 - 07:53

Oracolodidelfo:sono d'accordissimo con te! Il sedicente ministro degli interni sta creando discordia tra gli italiani e gli eccessivi sussidi a favore dei clandestini;prima o poi arriveremo alla resa dei conti.

killkoms

Ven, 07/02/2020 - 08:09

ipocrita!

asmodeus

Dom, 09/02/2020 - 01:02

Costei non deve mai aver letto ne la Bibbia ne la storia dell'umanità.