L'assurda impotenza dell'Unifil nel bunker

I nostri soldati, dalle capacità indubitabili, si trovano a mani legate in mezzo a una guerra

L'assurda impotenza dell'Unifil nel bunker
00:00 00:00

Non ce ne voglia il generale Antonio Messina comandante di quella Brigata Sassari fulcro della missione Unifil nel sud del Libano in cui sono inquadrati oltre mille soldati italiani. E ci scusino tutti i nostri militari del cui coraggio e delle cui capacità, dopo 40 anni di missioni all'estero, nessuno può dubitare. Il problema, vecchio di 18 anni, è aver mandato i nostri uomini a prosciugare un pantano governato da un'improbabile risoluzione del Consiglio di Sicurezza. Con il risultato, oggi, di ritrovarceli a mani legate in mezzo a una guerra. Il peccato originale sta tutto nell'assurda risoluzione 1701 con cui nell'agosto 2006 l'Onu pretese di metter fine a 34 sanguinosi giorni di guerra tra Hezbollah e Israele. Quel documento affidava ad un esercito libanese meno motivato, peggio armato e assai meno addestrato di Hezbollah la responsabilità di bloccare i carichi di armi diretti verso le postazioni e gli arsenali dei miliziani sciiti a sud del Litani. Insomma i soldati libanesi, tra cui molti di fede sciita come i loro confratelli di Hezbollah, avrebbero dovuto rischiar la pelle per evitare che questi ultimi si riarmassero. In questo teatrino dell'assurdo i nostri soldati e gli altri caschi blu avrebbero dovuto controllare il lavoro dei soldati libanesi e verificare l'eventuale destinazione dei carichi sfuggiti al loro controllo. Una funzione a metà tra quella delle belle statuine e dei bersagli mobili. Una situazione tragicamente sperimentata da quel nostro militare che nel 2011 perse la vista in un attentato. Ma oggi con il ritorno della guerra e la trasformazione in carta straccia della risoluzione 1701 il teatrino appare non solo assurdo ma anche assai insidioso.

I nostri soldati immobilizzati nei bunker assistono assolutamente impotenti alla distruzione, da parte dell'esercito israeliano, di quelle armi che hanno visto arrivare, ma non hanno potuto fermare. Ma il prezzo del biglietto pagato per assistere allo spettacolo rischia di essere la loro vita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
3 Ott 2024 - 14:15
@moscabianca se parliamo di chiusura dell’ONU mi trova assolutamente d’accordo. Struttura parastatale capace solo a prelevare soldi agli Stati membri e spenderli in progetti riserve missioni ormai anacronistiche
Mostra tutti i commenti (45)
Avatar di Roberto47 Roberto47
2 Ott 2024 - 10:11
Completamente d'accordo. L'impotenza del'ONU la si è vista decine di volte. Quando il gioco diventa duro... l'ONU scappa.
Avatar di mvasconi mvasconi
2 Ott 2024 - 12:37
@Roberto47 l'ONU è uno stipendificio da abolire.
Avatar di moscabianca moscabianca
2 Ott 2024 - 10:13
Ritirare tutte le 10.000 (e più...) inutili e costose statuine dell'onu. Lasciare fare ai militari (veri...) israeliani che sanno il fatto loro.
Avatar di Zampano Zampano
2 Ott 2024 - 10:15
Potevamo riportarli a casa molto tempo fa. Ma siamo troppo stupidi. Viene il tempo delle sacche nere.
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
2 Ott 2024 - 10:17
Che si aspetta a riportarli a casa? Che qualcuno ritorni in una bara avvolta dal tricolore...accolto magari, all'aeroporto, dal P.d. R. ? Di questi argomenti si dovrebbe discutere con urgenza. Altro che rituali convocazioni in aula del governo per discutere delle banalità più surreali con l'unico intento, da parte dell'opposizione, di rompere i c....... all'esecutivo.
Mostra risposte (8)
Avatar di steluc steluc
2 Ott 2024 - 10:37
@Tupelo35 , temo che l’opposizione venga dai vertici militari stessi. E per una questione di immagine e perché l’ indennità di missione ( quale??) fa più prosasticamente gola.
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
2 Ott 2024 - 10:37
@Tupelo35 concordo e poi qunto ci costano forse sarebbe meglio spendere questi soldi es. per le scuole
Avatar di quintocerchio quintocerchio
2 Ott 2024 - 11:23
@steluc basta inventarsi una nuova missione in un paese più tranquillo, che so, una missione di peacekeeping a Tenerife
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
2 Ott 2024 - 12:35
@ulissesecondo Missione ONU, paga l'ONU.. quindi i fondi non possono essere destinati alle scuole italiane..
Avatar di arfmaury arfmaury
2 Ott 2024 - 14:35
@GPeppe181 veramente il costo per il 2024, a carico dell'Italia, è di 164 milioni
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
2 Ott 2024 - 14:43
@arfmaury per che cosa? Per le missioni italiane a egida UE o NATO oppure i contributi che l’Italia dà all’ONU indipendentemente dalla partecipazione o meno alle missioni ONU? Lo sa che ci sono controlli ONU serrati su uomini e mezzi presenti in teatro per i rimborsi ONU alla Nazione che partecipa? È mai stato all’estero in una missione ONU? Sa come funziona?
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
2 Ott 2024 - 15:38
@steluc aggiungerei le mostrine che fanno un figurone e abbelliscono i curricula...
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
2 Ott 2024 - 16:35
@GPeppe181 no basta che l´italia non dia piu soldi all`ONU e´ una partita di giro
Avatar di Colleoni Colleoni
2 Ott 2024 - 10:18
Che l'Onu sia un posto sicuro e ben pagato per chi ci lavora è pacifico, come è pacifico che sia un teatrino per chi siede in quell'aula che non è grigia e sorda, ma stupida. Però è assai più grave che in tutti questi anni i vari governi che ci siamo ritrovati a Palazzo Chigi, non abbiano detto basta a questa assurdità.
Avatar di Perceval54 Perceval54
2 Ott 2024 - 10:41
Se i rappresentanti mondiali che siedono all'ONU fossero veramente portatori di ideali democratici e sinceramente pacificatori allora avrebbe un senso, ma come si può parificare il voto dell'attuale Sudafrica o dell'Iran a quello di Norvegia o Indonesia? Tanto vale prendere coscienza delle realtà ed evitare spese gigantesche per un'istituzione che non produce quello per cui è stata ideata. È un fallimento per l'erudizione umana ma una presa d'atto della cruda realtà
Avatar di Chicco47 Chicco47
2 Ott 2024 - 10:53
In effetti, se prima dei combattimenti la loro presenza poteva essere di qualche utilità, non si vede quale possa essercene adesso.

Quanto all’ONU, mi chiedo se almeno il suo segretario generale pensi che quel baraccone sia utile per qualcosa o se avere quell’incarico anche per lui è un modo come un altro di portare a casa la pagnotta e nulla più.
Avatar di albarca1945 albarca1945
2 Ott 2024 - 10:55
Via dall'ONU subito. Non serve a nulla ed è governato dal quinto mondo !! Stipendi da favola per migliaia di persone perfettamente inutili.
Avatar di Idrissecondo Idrissecondo
2 Ott 2024 - 10:58
penso che quei 1200 soldati, viti i tempi che corriamo, sarebbero molto più utili in Italia che laggiù sotto un bunker
Avatar di Flex Flex
2 Ott 2024 - 11:05
I militari dell'Unifil Italiani devono essere riportati a casa, lì non hanno più alcuna funzione, a proposito qualcuno ha sentito l'ONU protestare per l'attacco Iraniano a Israele?
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
2 Ott 2024 - 12:02
@Flex non ce l'hanno mai avuta.
Avatar di AyeyeBrazov AyeyeBrazov
2 Ott 2024 - 11:10
Ma qualcuno si è mai posto la domanda di quanto guadagna un soldato italiano in "trasferta" in Libano!? Qualcuno si è mai chiesto perché si "accapigliano"così tanto per riuscire a entrare nelle liste per poter partecipare alle missioni all'estero!? Ci vorrebbe meno retorica e più onestà intellettuale.Mi piacerebbe sapere dove e quando una "missione di pace" dell'ONU,nella sua storia,ha avuto effettivamente reale, non dico successo ma,utilità!Miserie ItaGLiane.
Mostra risposte (2)
Avatar di Flex Flex
2 Ott 2024 - 11:29
@AyeyeBrazov L'Italia deve rispettare i trattati semmai è L'ONU che andrebbe chiuso definitivamente e pensare a qualcosa di più realistico. L'ONU è obsoleto e non ha mai risolto alcun problema da quando è stato cretao, ha dissipato solo miliardi, quando non ha fatto danni.
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
2 Ott 2024 - 12:38
@AyeyeBrazov E perchè non si è arruolato anche lei e non si è accapigliato con gli altri militari per andare in Libano?
Avatar di Mborsa Mborsa
2 Ott 2024 - 11:16
Perché i militari italiani in Kossovo, in Irak o altrove sono inseriti in un programma finalizzato e delimitato di intervento? Sono tutte missioni più o meno improvvisate per una emergenza, senza il convinto sostegno delle parti e senza la forza necessaria per imporre il mandato.
Avatar di Flex Flex
2 Ott 2024 - 12:30
@Mborsa E solo diplomazia diversamente applicata.
Avatar di soleados soleados
2 Ott 2024 - 11:39
Una buffonata all'italiana maniera. Che ci stanno a fare chiusi nei bunker? A che servono? Fateli ritornare in Patria e risparmiano sui compensi di missione.
Mostra risposte (5)
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
2 Ott 2024 - 12:37
@soleados Paga l'ONU, sia in Patria che all'Estero lo sforzo economico per il Paese è lo stesso
Avatar di moscabianca moscabianca
2 Ott 2024 - 13:34
@GPeppe181 ... non faccia lo gnorri. L'onu ed i suoi sprechi inutili li paghiamo per quota anche noi CONTRIBUENTI italiani. Lei deve essere come il famigerato conte ed il suo "tutto aggratis" : ha presente l'albero degli zecchini d'oro? Ecco...
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
2 Ott 2024 - 14:41
@moscabianca si ma se domani i ragazzi rientrano dal Libano, non è che non diamo gli stessi contributi all’ONU.. e comunque rispondevo a chi sosteneva che è tutto una buffonata all’italiana e risparmiare i soldi italiani..

rammento che i contributi all’ONU vengono dati indipendentemente dalla partecipazione o meno ad alcune missioni di pace a egida ONU
Avatar di moscabianca moscabianca
2 Ott 2024 - 19:19
@GPeppe181 ... infatti io sostengo da tempo che l'onu è un organismo ORMAI inutile, costosissimo, inefficiente e che andrebbe proprio eliminato. Le faccio notare due cose: il potere di veto di Cina, Francia (che non conta un tubo...) e Russia. L'orientamento politico - economico nelle mani di cartelli di stati canaglia...
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
3 Ott 2024 - 14:15
@moscabianca se parliamo di chiusura dell’ONU mi trova assolutamente d’accordo. Struttura parastatale capace solo a prelevare soldi agli Stati membri e spenderli in progetti riserve missioni ormai anacronistiche
Avatar di Smax Smax
2 Ott 2024 - 12:45
L’onu e’ inutile. Le nostre truppe sotto l’egidia dell’onu inutili. Soldati chiusi nei bunker come topi. Che ci facciamo la? Cerchiamo di farli ammazzare? Li ritirino immediatamente tanto non servono e ci costano.
Avatar di darien1960 darien1960
2 Ott 2024 - 13:37
La vacanza pagata, scusatemi la missione, dell' Unificl in Libano e' finita. Tajani ha perfino chiesto a Israele di essere buona con loro, e Israele ha risposto di si. Appunto, sono in vacanza.
Avatar di Jerry69 Jerry69
2 Ott 2024 - 14:47
40 anni di missioni all estero completamente inutili,Iraq, Afghanistan, Kosovo, Libano, miliardi di euro buttati,per fare bella figura con chi? Trattati come bambocci mandati a giocare a soldatini
Avatar di giorgiodx giorgiodx
2 Ott 2024 - 14:53
Riportateli a casa e che si arrangino con le loro guerre.
Avatar di toni175 toni175
2 Ott 2024 - 15:16
UNIFIL un baraccone asservito ad uno stipendificio dichiaratamente di parte, il loro dovere non è di aiutare le popolazioni, ma di attenersi alle decantate risoluzioni onu. Siccome non sono riusciti ad adempiere al loro dovere mi domando che cosa ci stanno a fare? Solo a pagare lauti stipendi ai nostri soldati?
Avatar di nicolantonio1970 nicolantonio1970
2 Ott 2024 - 15:20
Si chiamano "Osservatori ONU". Non hanno nessun potere decisionale, e non possono impedire niente(vedasi Ruanda). Ci sono militari "Osservatori" di 48 Nazioni. Anche loro sono nei bunker.
Avatar di moscabianca moscabianca
2 Ott 2024 - 19:22
@nicolantonio1970 ... Appunto. Costano un botto e non servono ad una cippa..
Avatar di Sinai Sinai
2 Ott 2024 - 15:49
L'Unifil è un carrozzone mangiasoldi, gente che cerca denaro facile, non credo servano a qualcosa, se non a portare a casa un lauto stipendio esentasse, oltre quello di ordinanza.
Avatar di Roberto47 Roberto47
2 Ott 2024 - 15:59
Dài, forza, possibile che noi ci sia nessuno che parli in difesa dell'ONU?

Forza, democratici & pacifisti, fatevi sentire!
Avatar di jaguar jaguar
2 Ott 2024 - 16:49
Questo è solo uno dei tanti esempi dell'inutilità dell'Onu.
Avatar di darien1960 darien1960
2 Ott 2024 - 17:13
Aspettiamo che Giorgetti utilizzi i miliardi risparmiati con la fine delle vacanze pagate del contingente italiano Unifil in Libano, come si dice sarebbe un segnale
Avatar di madrud madrud
2 Ott 2024 - 17:37
Che quella missione datata e fuori dal contesto attuale fosse inutile vi erano pochi dubbi. Ora è emerso nella sua clamorosa realtà. Occorre approfittarne per sfilarsi e risparmiare decine di milioni di euro da destinare altrove, magari in nuovi armamenti, ma che servano all'Italia.
Avatar di moscabianca moscabianca
2 Ott 2024 - 19:56
@madrud ... Tiriamoci fuori e non diamo più un Euro!!!
Avatar di moscabianca moscabianca
2 Ott 2024 - 19:49
E non dimenticare mai il massacro si Srebenica nel 1995: più di 8.000 morti indifesi, mentre la zona era sotto tutela di un contingente olandese dell'unprofor... i caschi blu olandesi sono scappati come lepri, abbandonando alla loro tragica sorte quelli che dovevano difendere ed avevano convinto a restare. Una storia di incapacità e viltà che da sola avrebbe dovuto bastare per mettere sotto accusa l'onu nella sua totalità, insieme ai comandanti del contingente olandese. Invece... la corte internazionale di giustizia (sic...) nulla ha visto e nulla ha sentito.
Accedi