L'effetto Taylor Swift per la Harris. Porta al voto 406mila astensionisti

Il post della pop star ottiene 10 milioni di like e trascina per la prima volta migliaia di persone sul sito per registrarsi. L'ira degli avversari

L'effetto Taylor Swift per la Harris. Porta al voto 406mila astensionisti
00:00 00:00

Sono bastate poco più di dodici ore per assistere al primo travolgente effetto Taylor Swift nella campagna elettorale americana: dopo l'endorsement a Kamala Harris martedì sera, l'icona pop ha spinto quasi 406mila persone a recarsi sulla piattaforma vote.gov per registrarsi al voto. Sebbene non sia chiaro quante delle visite abbiano effettivamente portato alla registrazione degli elettori, i numeri fanno capire la potenza di fuoco della cantante - seguita da 284 milioni di follower solo su Instagram - in particolare sui giovani. Il suo post con l'appoggio alla vicepresidente Usa ha finora raccolto più di 10 milioni di like su Instagram, e oltre 1,5 milioni di account hanno utilizzato la funzione di condivisione.

E mercoledì sera, durante gli Mtv Video Music Awards 2024, la star ha nuovamente esortato le persone a registrarsi per esprimere la propria preferenza il 5 novembre: «Se avete più di 18 anni, registratevi per votare per qualcos'altro di molto importante... le elezioni presidenziali», ha detto mentre accettava il premio per il «Video dell'anno» alla cerimonia tenutasi a Elmont (poco fuori New York). La sua discesa in campo è destinata a incidere non solo per il suo enorme seguito, ma anche poiché Swift non ha quell'aurea irraggiungibile caratteristica di tante star di Hollywood: viene dalla Pennsylvania, in quella Rust Belt che rappresenta una vittoria quasi obbligata per chi punta ad aggiudicarsi la Casa Bianca, e potrebbe aiutare la candidata dem a riavvicinarsi alle origini del partito.

E in ogni caso, come afferma Ashley Spillane, autrice di un nuovo studio della Kennedy School di Harvard sull'impegno dei personaggi famosi in politica, «le celebrità attirano un maggiore coinvolgimento, una maggiore attenzione e aumentano la conversazione». I dati della General Services Administration federale ne sono un esempio, considerato che a fronte dei 405.999 visitatori su vote.gov raggiunti in mezza giornata, il sito ha ricevuto in media circa 40.000 visite al giorno nel mese che ha preceduto il dibattito televisivo tra Harris e Trump. Secondo quanto riportato dal New York Times, il confronto è stato seguito da 67,1 milioni di persone, pari al 31% in più di spettatori rispetto a quello di giugno tra il tycoon e il presidente Joe Biden (che si è fermato a 51 milioni). Il dibattito è stato ospitato da Abc News, ma è stato trasmesso in simultanea da altre 17 reti televisive misurate da Nielsen. Intanto i due avversari hanno ripreso la campagna elettorale negli stati in bilico. Harris ieri si è recata in North Carolina e oggi sarà nuovamente in Pennsylvania. Il suo numero due Tim Walz è in Michigan e Wisconsin. Sul fronte repubblicano, invece, Trump è impegnato in Arizona e Nevada sino a sabato.

Il suo vice Vance JD, da parte sua, ha minimizzato il sostegno di Swift alla candidata dem, dicendo che la pop star è «una celebrità miliardaria disconnessa dagli interessi e dai problemi degli americani». Parole, quelle del senatore dell'Ohio, che fanno eco a quanto detto dal tycoon, per cui la cantante «pagherà sul mercato il prezzo» del suo appoggio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Lampo32 Lampo32
13 Set 2024 - 18:58
@schiacciarayban Che TS non abbia interessi lo dice Lei. Se fai la popstar internazionale il tuo interesse è di vendere la tua musica e i tuoi concerti al pubblico più vasto possibile, fatto soprattutto di giovani. Stiamo parlando di un business da miliardi di dollari. Per gli attori vale più o meno lo stesso. E Lei pensa che oggi si possa fare ciò, pur avendo talento, senza praticare il politicamente correttissimo? Senza proclamare l’amore e l’uguaglianza universale, le meraviglie di ogni diversità, i sacri diritti di ogni minoranza (un po’ meno quelli delle maggioranze), senza attibuire tutti i disagi di classe e generazionali a una società oppressiva, cinica e reazionaria?
Mostra tutti i commenti (53)
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
13 Set 2024 - 10:18
Il fenomeno Trump aveva detto che Taylor Swift non avrebbe contato nulla, lui si che è un vero genio! Comunque presto negherà anche questa evidenza come fa con tutto il resto!
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
13 Set 2024 - 11:45
@schiacciarayban Il problema non è Trump, ma chi si fa indirizzare da Taylor Swift.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
13 Set 2024 - 10:26
Non sarà un bel segno dei tempi, ma probabilmente l'endorsement di Taylor Swift incide sulle elezioni più del confronto televisivo Harris-Trump. Portare le persone a registrarsi vuol dire ridurre il numero degli indecisi, che ora sono il vero target: é evidente che chi ha già scelto non cambierà idea per quello che i candidati diranno, ma chi non ha ancora scelto diventerà decisivo.
Mostra risposte (9)
Avatar di Pirata2008 Pirata2008
13 Set 2024 - 10:58
@Claudio2023 vabbè, vedremo poi come andrà a finire e quanti voti prenderà veramente questa harris, novella obama. Se poi gli americani daranno retta a questa cantante miliardaria che nella vita non ha fatto niente di concreto per il popolo, cavolo loro
Avatar di rokko rokko
13 Set 2024 - 11:17
@Pirata2008 "questa cantante miliardaria che nella vita non ha fatto niente di concreto per il popolo" e cosa avrebbe dovuto fare? E' una cantante.
Avatar di stamicchia stamicchia
13 Set 2024 - 11:31
@Pirata2008, una cantante canta, è questo il suo lavoro. Lei cosa fa di concreto per il popolo? Probabilmente ha un lavoro, e quello fa. Idem la Swift, che proviene da un famiglia umile della provincia americana.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
13 Set 2024 - 11:42
@Pirata2008 Eviterei di sottovalutarla. Io non comprerei mai un suo disco, perchè ho proprio altri gusti... ma ha venduto 200 milioni di dischi, una sua tournee muove il pil del paese (non sto esagerando) e i suoi fans hanno un'identificazione con lei e tra di loro che in tempi recenti non ho visto suscitare da nessuno. Non la definerei neanche "soltanto" una cantante, e "che nella vita non ha fatto niente di concreto per il popolo" è offensivo.
Avatar di cherry68 cherry68
13 Set 2024 - 11:56
@Claudio2023

La Swift ha sempre appoggiato il candidato democratico.

I suoi 280 milioni di seguaci sono, in gran parte, non americani. In tanti potrebbero aver aperto il link per curiosità, ma senza l'effettiva possibilità (o volontà) di registrarsi per le elezioni.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
13 Set 2024 - 12:23
@cherry68 Le assicuro che ce ne sono veramente tanti americani... Ma é vero che ha fans in tutto il mondo. Non possiamo sapere quanti si sono effettivamente REGISTRATI al voto, ma leggo sul NYT che vote.org ha ricevuto in media 30.000 visitatori al giorno la settimana precedente, e le 24 ore successive al post di T.S. 727.000, di cui oltre 400.000 provenienti dal link pubblicato da lei. Ripeto: probabilmente la signora Swift incide sul voto effettivo più del confronto televisivo tra i due candidati.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
13 Set 2024 - 12:26
@cherry68 Infatti, potrebbe anche non aver alcun effetto (io credo che ne avrà parecchio), ma non vedo perchè denigrarla subito come cantante sgambettante. Non fatte che dimostrare la vostra intolleranza e chiusura mentale, se mai ce ne fosse ancora bisogno...
Avatar di cherry68 cherry68
13 Set 2024 - 13:02
@schiacciarayban

Non mi sembra di aver denigrato la signora Swift né come persona né come cantante, anche se personalmente non la seguo.
Avatar di Lampo32 Lampo32
13 Set 2024 - 17:30
@Claudio2023 Assumendo che TS riesca a indirizzare milioni di voti, allora stiamo dicendo che se invece di Harris la Swift avesse endorsed Trump, milioni di suoi seguaci avrebbero invece scelto il tycoon. Quindi stiamo dicendo che queste persone, in parte notevole rappresentative della gioventù USA, sono totalmente prive, per varie ragioni, della capacità di formarsi un’opinione propria, sono completamente condizionabili dalla superstar di turno e possono determinare l’esito dell’elezione. Pensando che stiamo parlando della maggiore potenza militare al mondo, da cui dipendono anche i nostri destini, trovo la cosa a dir poco agghiacciante. Di questo, e non altro, si tratta.
Avatar di accanove accanove
13 Set 2024 - 10:27
tu pensa, gli americani affidano il voto del loro futuro, perchè di questo si tratta oltre ad essere una potenza nucleare presente ed incidente in tutti gli scenari mondiali, perchè una star lo ha suggerito pur dichiarandosi lontana dai problemi dei normali americani, poi si è anche presentata come "gattara" e a leggere gli articolo usa molti "gattari/e" hanno rotto gli indugi nel voto perchè vi si identificano. Forse il mondo merita veramente di essere nel caos in cui si trova.
Mostra risposte (12)
Avatar di Quetzalcoatl Quetzalcoatl
13 Set 2024 - 10:44
@accanove si è dichiarata gattara perché è così che J.D. Vance ha insultato Kamala Harris, chiamandola gattara infelice senza figli. Forse Vance avrebbe potuto risparmiarsi un epiteto del genere: ha danneggiato più Trump di Harris.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
13 Set 2024 - 10:52
@accanove Ha usato quell'espressione perchè il candidato vice Vance nel 2021 aveva dichiarato che gli Stati Uniti erano governati da “a bunch of childless cat ladies who are miserable at their own lives” (un branco di gattare senza figli, infelici), proprio riferendosi a Kamala Harris. Quella frase è diventata celebre, e anche Taylor Swift è senza figli e con un gatto.
Avatar di accanove accanove
13 Set 2024 - 10:56
@Quetzalcoatl spero percepisca la "volatilità" per non dire "sciocchezza" della questione innanzi a gravi impegni che spetteranno a chi sarà eletto e che rappresenterà le centinaia di milioni americano (e non solo). Non mi sto schierando sto solo sostenendo che è pura follia affidare le proprie convinzioni politiche su queste faccende.
Avatar di El Presidente El Presidente
13 Set 2024 - 11:13
@accanove Le sue parole tradiscono il concetto di democrazia suo e della gente come lei. La Swift avrà anche fatto il suo endorsement per la Harris ma cosa ben diversa è il messaggio di andare a votare che, di principio sarebbe cosa sacrosanta, ma per i veri amanti della democrazia come lei, diventa esecrabile se può favorire la parte non gradita ...
Avatar di rokko rokko
13 Set 2024 - 11:19
@accanove pensa che in Italia molti votano un partito o un nome perchè glielo suggerisce il nipote, o la badante. Valuta tu chi sta messo peggio.
Avatar di accanove accanove
13 Set 2024 - 11:25
@El Presidente ho precisato sopra di lei che non schiero, le considerazione erano sulla "volatilità" ed inconsistenza delle convinzioni politiche americane. O mi ha capito o è inutile perdere tempo a parlarne.
Avatar di accanove accanove
13 Set 2024 - 11:28
@rokko anche lei ha ragione ma se permette mi duole non poco che chi abbia la famosa valigetta dei codici sia eletto per influncer, star o gatti tenuti in casa.
Avatar di hanscarl hanscarl
13 Set 2024 - 11:41
@accanove Mi hai tolto le parole di bocca, se un elettore sceglie un politico perche' una star della canzone lo appoggia siamo veramente al ridicolo.

Taylor Swift cantera' pure bene ma qui finisce
Avatar di El Presidente El Presidente
13 Set 2024 - 11:47
@accanove E io le ripeto, ben venga chiunque usi la propria influenza per convincere la gente ad andare a votare, è proprio l'inconsistenza che lei evidenzia che queste iniziative mirano a colpire per cui non vedo perchè additare...
Avatar di rokko rokko
13 Set 2024 - 11:50
@accanove è il suffragio universale.

Tra gli elettori c'è chi non ha mai letto un libro in vita sua, chi ha bisogno continuo di supporto psichiatrico, chi non capisce una parola di italiano (o di inglese negli USA), chi non ha mai messo piede in una scuola in vita sua, chi non sa nulla e crede di sapere tutto, e così via.

O abolisci il suffragio universale, o accetti tutto ciò.

Se ti può interessare, se fosse per me darei la tessera elettorale solo a chi si sottopone a determinati test psico attitudinali comprendenti la comprensione di un testo e la verifica di una conoscenza minima di politica e costituzione, ma dato che non decido io, me ne faccio una ragione ed accetto tutto ciò.
Avatar di El Presidente El Presidente
13 Set 2024 - 12:09
@rokko Siamo in due ...
Avatar di rokko rokko
13 Set 2024 - 14:36
@El Presidente ne conosco molti altri, non siamo solo io e te, fidati.
Avatar di cherry68 cherry68
13 Set 2024 - 11:04
400.000 persone contro le abituali 40.000 hanno visitato il sito per le informazioni sulla registrazione, ma non ci dicono quanti si siano effettivamente registrati. E non è detto che, anche tra loro, voteranno tutti per Harris.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
13 Set 2024 - 11:21
@cherry68 Non so che effetto avranno dibattito e Swift sul voto, ma almeno dalla parte di Harris si muove qualcosa, mentre dalla parte di Trump è tutto impantanato, vecchio e stantio, non si muove foglia, rimane lo zoccolo duro dell'America rurale che non cambierà mai idea.
Avatar di anfo anfo
13 Set 2024 - 11:04
Il vuoto pneumatico a stelle e strisce!
Avatar di jaguar jaguar
13 Set 2024 - 11:18
Ma secondo voi che gente può mai essere quella che si lascia influenzare da questi personaggi? La stragrande maggioranza sono giovani manipolabili che non riescono a ragionare con la loro testa.
Mostra risposte (14)
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
13 Set 2024 - 11:29
@jaguar Pensa che a casa nostra c'è un mucchio di gente che si lascia influenzare dalle fandonie raccontate da Salvini e Meloni! Almeno Taylor Swift non ha interessi, dice quello che pensa e basta.
Avatar di Quetzalcoatl Quetzalcoatl
13 Set 2024 - 11:29
@jaguar il classico popolo bue, giusto? Non votano come piacerebbe a noi, quindi non ragionano.
Avatar di jaguar jaguar
13 Set 2024 - 11:47
@schiacciarayban , e tu sei sicuro che Taylor Swift non abbia interessi nel sostegno alla Harris?
Avatar di jaguar jaguar
13 Set 2024 - 11:52
@Quetzalcoatl , onestamente a me non frega assolutamente nulla di cosa votano negli Usa. Dico solo che i giovani d'oggi sono manipolabili dagli influencer.
Avatar di rokko rokko
13 Set 2024 - 11:52
@jaguar e daje con 'sta storia dei giovani.

I giovani sono molto meglio degli anziani, ad essere manipolabili sono questi ultimi, che sono per lo più persone che non sanno nulla, o che se sapevano qualcosa lo hanno dimenticato, e che credono di sapere tutto.
Avatar di accanove accanove
13 Set 2024 - 11:53
@schiacciarayban (altra violazione sulla politica del mio silenzio ma quando esagera....) Meloni e Salvini NON CANTANO, sono politici, si misurano pgnio giorno sulle idee, sui programmi, sui risultati non sui gatti che tengono in braccio. Sia piú efficace con le sue provocazioni
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
13 Set 2024 - 11:56
@jaguar Certo potrebbe esserci un complotto ordito dalla Spectre insieme alla Swift! Ma che testa avete voi complottisti ad ogni costo?
Avatar di accanove accanove
13 Set 2024 - 11:56
@jaguar guardi che se McDonald (con il quale si stanno suicidando ) offrisse uno sconto per un voto ad uno o all'altro candidato vedremmo l ago pendere. Temo che il popolo influenzabile sia molto piú variegato di quello che sospettiamo.
Avatar di jaguar jaguar
13 Set 2024 - 11:59
@rokko , non conosco la tua età, ma non credo che tu ti faccia abbindolare da influencer, personaggi dello spettacolo o dello sport. Sono più che convinto che ragioni benissimo con la tua testa.
Avatar di El Presidente El Presidente
13 Set 2024 - 11:59
@jaguar Non credo proprio che Taylor Swift, che oggi è la principale popstar del mondo, abbia da guadagnare o perdere da chi sarà il prossimo inquilino della Casa Bianca... Nonostante le maledizioni di Trump che dimostra ancora una volta la sua miseria come uomo che riconduce tutto a una questione di soldi ...
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
13 Set 2024 - 12:04
@jaguar Ma dai, i giovani influenzabili dagli influencer, hai scoperto l'acqua calda? Sei veramente un genio.
Avatar di jaguar jaguar
13 Set 2024 - 12:30
@schiacciarayban , ma chi ha parlato di complotto?
Avatar di rokko rokko
13 Set 2024 - 14:35
@jaguar tutti siamo influenzabili, io e te compreso. Chi dice che non è influenzabile, è solo perchè non ne è consapevole.

Magari io non mi faccio influenzare da Taylor Swift, ma sarò stato influenzato da chissà chi, da mio cugino, dai miei amici, da mia nonna. E magari tu lo sei o lo sei stato da tua moglie, dalla tua amante, dal tuo medico, o vattelapesca.

Non tiriamo però per favore in ballo la solita storia trita e ritrita che i giovani sono dei rincoglioniti influenzabili, perchè non lo sono più di noi.
Avatar di Lampo32 Lampo32
13 Set 2024 - 18:58
@schiacciarayban Che TS non abbia interessi lo dice Lei. Se fai la popstar internazionale il tuo interesse è di vendere la tua musica e i tuoi concerti al pubblico più vasto possibile, fatto soprattutto di giovani. Stiamo parlando di un business da miliardi di dollari. Per gli attori vale più o meno lo stesso. E Lei pensa che oggi si possa fare ciò, pur avendo talento, senza praticare il politicamente correttissimo? Senza proclamare l’amore e l’uguaglianza universale, le meraviglie di ogni diversità, i sacri diritti di ogni minoranza (un po’ meno quelli delle maggioranze), senza attibuire tutti i disagi di classe e generazionali a una società oppressiva, cinica e reazionaria?
Avatar di zallone48 zallone48
13 Set 2024 - 11:31
Precisiamo che sono strafelice per questo "effetto", ma rimango deluso dalle persone che si fanno "indirizzare" in questo modo. Da noi se Gianni Morandi fa un qualcosa di simile, non credo indirizzerebbe più di 10 persone.
Avatar di Cohen Cohen
13 Set 2024 - 11:44
E' risaputo che alcuni pezzi grossi di Hollywood, Bruce Willis e Jon Voight ad esempio, sono fieri repubblicani e in tante occasioni, anche durante la precedente campagna elettorale del 2020, si sono apertamente schierati a favore di Trump.

Per quale motivo, allora, la Swift non può liberamente esprimere le sue preferenze?
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
13 Set 2024 - 11:46
Grande, una cantante sgambettante fa campagna elettorale e suggerisce per chi votare. Se questa è l'America di adesso e la civiltà che ci rappresenta viva i BRICS.
Mostra risposte (5)
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
13 Set 2024 - 11:58
@Mario Galaverna E invece quelli che suggeriscono di votare Trump vanno benissimo vero?
Avatar di El Presidente El Presidente
13 Set 2024 - 12:03
@Mario Galaverna Un mondo in cui un personaggio dello spettacolo può liberamente esprimersi sulle sue preferenze politiche senza che la politica prenda a lavorare per affossarlo? Non le piace? Meglio la Russia di Putin in cui ogni artista contrario è dovuto scappare o è stato carcerato o la Corea del Nord in cui ci si fa 15 anni di carcere per avere solo ascoltato della musica pop o avere visto un telefilm. Si è questo il mondo che piace a lei ...
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
13 Set 2024 - 12:06
@Mario Galaverna Quindi adesso la destra vieta che qualcuno osi suggerire di votare per l'altra parte? Effettivamente questa è la mentalità...
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
13 Set 2024 - 12:54
@schiacciarayban Certo che si, la sgambettante è l'immagine speculare dell'Italia dove se non sei un cantante o teatrante di sinistra non ti esibisci e non vali nulla.
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
13 Set 2024 - 13:02
@El Presidente Io faccio riferimento sempre all'Italia dove gli artisti OMOLOGATI devono pendere sempre a sinistra. Visto che bel risultato? Per me gli artisti, per esere tali, devono essere acclamati per la loro arte e non perchè è al servizio di una parte politica.
Avatar di filder filder
13 Set 2024 - 11:52
In America come in Italia ed altrove non si governa con le belle statuine ma con intelligenza e filosofia ed è appunto quello che manca ai nuovi pretendenti politicanti che oggi giorno si inventano campi larghi fatti a tarallucci e birra criticando chi governa pretendendo cose che non hanno fatto quando sfortunatamente hanno sgovernato loro
Avatar di giosafat giosafat
13 Set 2024 - 12:11
Maddai, i suoi fans sono ancora troppo giovani per votare......
Accedi