Il leghista che voleva bloccare la Ong: "Io, minacciato di morte, ma lo rifarei"

Dopo la protesta ad Olbia per bloccare lo sbarco di 125 migranti a bordo della nave Alan Kurdi il deputato della Lega, Eugenio Zoffili, denuncia: "Ho ricevuto insulti e minacce di morte ma nessuno a sinistra si indigna". E al Giornale.it assicura: "Lo rifarei"

Rifarebbe tutto Eugenio Zoffili, deputato comasco della Lega e presidente del Comitato Bicamerale di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, che la scorsa settimana si è seduto sul molo del porto di Olbia per impedire che i 125 migranti arrivati a bordo della nave Alan Kurdi della Ong tedesca Sea Eye mettessero piede sulle coste sarde. Un gesto che gli è costato dure critiche, ma che rivendica.

Perché ha cercato di bloccare lo sbarco?

"Perché la politica si deve nutrire di concretezza, non di parole. E davanti a quell'ingiustizia che si compiva nel silenzio generale, soltanto un gesto concreto, di protesta pacifica e simbolica, poteva richiamare l'attenzione sul totale abbandono dell'isola da parte di questo Governo incapace e irresponsabile che non muove un dito per fermare l'invasione di clandestini sulle nostre coste".

Qualcuno ha detto che avete insultato i migranti?

"Con loro non c’è stata alcuna tensione, forse perché hanno subito capito che il mio gesto non era indirizzato contro di loro che spesso sono le prime vittime del traffico di esseri umani. La politica dei 'porti chiusi' è l'unica via non solo per garantire la difesa dei nostri confini, ma anche per combattere i trafficanti di uomini e ridurre drasticamente, insieme alle partenze, anche le morti in mare".

Molti l’hanno criticata accusandola di mancanza di “umanità”…

"Come può essere disumano un gesto pacifico e simbolico con cui si afferma la necessità di tornare padroni dei propri confini? Quando si parla di immigrazione il buonismo diventa molto pericoloso, non solo perché spalanca le porte del nostro Paese a ogni minaccia, dalla sicurezza all'emergenza sanitaria, ma soprattutto perché finisce per aiutare le organizzazioni criminali che da una sponda all' altra del Mediterraneo si servono dei migranti per arricchirsi o per arruolare bassa manovalanza nelle file dello spaccio o peggio nuove vittime nello sfruttamento della prostituzione. Non è molto più disumano permettere tutto questo?"

Ce l’ha con le Ong?

"No. Non di principio, almeno. Credo soltanto che non debbano stare in mare perché il risultato è purtroppo il rafforzamento di quello che gli esperti chiamano pull-factor, cioè la spinta a migrare verso l'Europa. Più partenze vuol dire più morti, i numeri parlano chiaro, senza contare che il traffico di esseri umani reinveste i suoi proventi in armi e droga creando così nuove condizioni di sfruttamento, di povertà e dunque di nuove migrazioni. L'unico modo per fermarli è impedire le partenze e vietare l'ingresso nelle nostre acque territoriali come ha fatto Salvini quando era ministro dell’Interno. Altro che sequestro di persona…"

Un consigliere comunale di Italia Viva a Golfo Aranci, Andrea Viola, invece, l’ha accusata di "sciacallaggio"…

"Sciacalli, razzisti, fascisti, bestie, ignoranti, il repertorio degli insulti contro noi leghisti lo conosciamo a memoria. Sempre lo stesso da trent'anni, quindi non commento. Io per anni sono stato volontario di Protezione Civile impegnato anche a L'Aquila nel 2009 appena dopo il terremoto. So cos'è la sofferenza e so rispettarla, così in Italia come in Africa dove ben prima di essere eletto in Parlamento avevo potuto toccare con mano quanto siano importanti i progetti di cooperazione internazionale per sradicare le cause delle migrazioni".

Qualcuno l’ha anche minacciata sui social…

"Diciamo che gli odiatori da tastiera non hanno grande fantasia, per cui le maledizioni si concentrano nell'augurarmi la morte in diverse forme, insieme a insulti pieni di cattiveria gratuita per cui nessuno a sinistra si indigna. Stai a vedere che quando soffia da sinistra anche la cattiveria diventa più buona? Dall’altra parte però ci sono state migliaia di chiamate e messaggi di stima, gratitudine e affetto dalla Sardegna e da tutta Italia".

Se domani un’altra Ong decidesse di approdare in Sardegna protesterebbe di nuovo?

"Certamente, e non solo in Sardegna. Come abbiamo sempre fatto da quando questo governo ha abbandonato l’isola in balìa dei continui sbarchi dall'Algeria e dalla Tunisia. Non è solo una protesta, cerchiamo di dare voce a cittadini, sindaci, uomini e donne delle forze dell'ordine, volontari e gestori dei centri d'accoglienza che in Sardegna sono stremati da una situazione ogni giorno più fuori controllo, come dimostrano le fughe e le rivolte a Monastir".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

roberto67

Mar, 29/09/2020 - 10:23

Un governo responsabile accoglie solo chi è in grado di accogliere, fornendo un lavoro e tutto ciò che serve per costruirsi una vita dignitosa e autonoma in totale legalità. Non mi pare questo il caso del governo italiano.

jaguar

Mar, 29/09/2020 - 10:57

Il problema è che manca il sostegno della popolazione, tante proteste provenienti dalla tastiera di un computer ma quando si tratta di scendere in piazza manca il coraggio. Intanto i giallorossi riempiono l'Italia di clandestini e ci sta bene.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 29/09/2020 - 10:58

GRANDE.................................

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 29/09/2020 - 11:03

Bravo, ben fatto, bisogna fermare l'invasione del Paese e al contempo la nuova tratta degli schiavi.

ilcapitano1954

Mar, 29/09/2020 - 11:14

penso che sia un dovere di tutti gli italiani, bloccare le ong che traghettano clandestini in Italia, principalmente per un problema di sicurezza ma non meno un problema economico. Gli italiani devono ricordarsi che i clandestini (si clandestini perchè chiunque arrivi in un qualsiasi paese del mondo, senza documenti e senza permesso è CLANDESTINO dopo eventualmente diventa migrante) vivono a spese degli italiani che pagano le tasse. Io personalmente andrei in tutti i porti ed anche ai confini nazionali dove arrivano questi elementi, per bloccarli, ma purtroppo il mio budget non me lo permette, perciò suggerisco a chiunque abiti nelle vicinanze dei luoghi di arrivo di questi, di partecipare ai blocchi per non farli entrare in Italia.

Ritratto di mark_mark

mark_mark

Mar, 29/09/2020 - 11:20

un mito, casa mia è casa mia. Le patate se le pianti crescono ovunque, ma si deve aver voglia di piantarle le patate e non sottrarre quelle degli altri.

xgerico

Mar, 29/09/2020 - 11:21

Ha tentato di bloccare lo sbarco??? veramente stava li comodamente seduto aspettando di essere intervistato! Non mi pare che si sia sbracciato più di tanto, ha fatto solo "passerella e chiacchiere"!

xgerico

Mar, 29/09/2020 - 11:23

@jaguar-Mar, 29/09/2020 - 10:57- Anche tu sei un ottimo tastierista!

xgerico

Mar, 29/09/2020 - 11:28

@ilcapitano1954-Mar, 29/09/2020 - 11:14- Il clandestino fa le cose di nascosto, il migrante lo fa apertamente anche se privo di documenti!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 29/09/2020 - 11:33

#xgerico - 11:21 Sarà anche vero quello che dici. Sta di fatto, però, che i progressisisti tuoi amici non riescono a tollerare neppure le passerelle e le chiacchiere che possano, anche lontanamente, discostarsi dal pensiero unico imperante.E poi si discetta pensosamente di fascismo...

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 29/09/2020 - 11:43

xgerico, la feccia che le ong ci scaricano, non sono "migranti", migranti sono gli animali, uccelli, renne, e quant'altro. Sono "emigranti irregolari", perciò clandestini. Te lo dico da ex emigrante, con passaporto, contratto di lavoro, e dulcis in fundo, con visita medica al confine del paese che mi ha ospitato. Tèe capì...

lorenzovan

Mar, 29/09/2020 - 11:48

poverino...subito la scorta...cosi' pensera'..come i grullini..di essere qualcuno che conta

marcovenezia

Mar, 29/09/2020 - 11:51

Ringrazio il deputato per il suo gesto,in quanto credo che l'invasione di soggetti da mantenere a vita il qui numero è arrivato a livelli preoccupanti(prego ignorare fantasiosi numeri in ribasso rilasciati da organi istituzionali interessati ma guardarsi semplicemente intorno quando si passeggia per le strade di ogni nostra città o paese, sia il problema dei problemi di questo misero paese,ma non mi sembra di vedere l'italiano medio particolarmente preoccupato,forse perchè un reddito di cittadinanza un posto tra i milioni di operatori a vario titolo della scuola si trova!Non so ,ma non vedo nessuna preoccupazione da parte della maggioranza dei nostri concittadini,evidentemente avranno ragione loro!

aldoroma

Mar, 29/09/2020 - 11:51

I... Soldi fanno gola

IlCazzaroNero

Mar, 29/09/2020 - 11:52

E tu iperGERICO cosa avresti fatto da solo, visto che i sardi si erano rintanati in casa? Io lo immagino...ti saresti prostrato come un zerbino

xgerico

Mar, 29/09/2020 - 11:56

@Memphis35-Mar, 29/09/2020 - 11:3- Scusa quali sarebbero i miei amici progressisti, io non mi sono accorto di averne! io ho solo commentata la "sparata" fatta su un RARO sbarco fatto in sardegna!

Enne58

Mar, 29/09/2020 - 12:12

C'è chi può permettersi di provocare nei comizi, fare cariche alla polizia, tirare sanpietrini e minacciare di morte chi non la pensa come loro. E c'è chi non può nemmeno parlare. Se non è una dittatura questa

xgerico

Mar, 29/09/2020 - 12:13

@IlCazzaroNero-Mar, 29/09/2020 - 11:52- Il tuo nick e tutto un programma! Inutile rispondere!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 29/09/2020 - 12:14

L’Italia è lo stato più gradito, non tanto ai migranti, che preferirebbero la Germania e dintorni, quanto ai nostri amici della UE, quelli abbracciati alla terra tedesca e dai quali l’Italia è molto ben vista, ma solo come luogo di accoglienza dei medesimi migranti. Siamo il principale posto di scarico della UE.

jaguar

Mar, 29/09/2020 - 12:37

xgerico 11:23, infatti suono in un complesso.

GuglielmoCrollalanza

Mar, 29/09/2020 - 12:57

Buffonissimo e buontempone. Il termine leghista è sinonimo di pagliaccio. Per quanto riguarda gli insulti non te ne curare, viviamo un'epoca in cui l'offesa personale e l'insulto sono stati sdoganati a tutti i livelli. Ricordate? Sgarbi in tv fu uno dei primi, Feltri su giornali e riviste e proprio i leghisti in Parlamento. Inutile fare le mammolette: è pieno di gente maleducata che ci siamo amabilmente coltivati in giardino

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 29/09/2020 - 13:09

#xgerico - 11:56 I tuoi tovarish di sezione. Chiaro, ora?

xgerico

Mar, 29/09/2020 - 13:26

@jaguar-Mar, 29/09/2020 - 12:37- immaginavo che eri un "complessato"!

nopolcorrect

Mar, 29/09/2020 - 13:30

"Governo incapace e irresponsabile che non muove un dito per fermare l'invasione di clandestini sulle nostre coste". Purtroppo questo andazzo che ci danneggia continuerà finché verrà un Governo di Destra che impedisca gli sbarchi.

ziobeppe1951

Mar, 29/09/2020 - 13:31

Livore ed odio.. ciò che piace alla sinistra .. però MAGOLD ed ELISERENA non commentano

jaguar

Mar, 29/09/2020 - 13:42

xgerico, anch'io immagino cosa sei ma per ragioni di censura non posso scriverlo.

Malacappa

Mar, 29/09/2020 - 14:20

Cosi dobbiamo fare tutti non lasciarli sbarcare articolo 52 costituzione italiana cercatelo e imparatelo a memoria questo va per i zucconi buonisti ipocriti

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 29/09/2020 - 14:44

Ha ragione da vedere...il suo ragonamento fila perfettamente alla faccia dei sinistri che sono solo capaci a dire due parole ''''odio '' inumano'''....VERGOGNATEVI....Invece siete proprio voi che fate alimentare l'odio e la disumanità visto che quelli che sbarcano non avendo un lavoro che VOI NON SIETE IN GRADO DI PROCURARE allora per sopravviver spacciano e rubano !!!! CHIUSO! E' LA VERITA' E LO VEDIAMO TUTTI I SANTI GIORNI NELLE NOSTRE CITTA'!!! VERGOGNATEVI! AL POSTO DI SALVINI DOVETE ANDARE VOI A PROCESSO PER ISTIGAZIONE ALLA IMMIGRAZIONE CLANDESTINA!

IlCazzaroNero

Mar, 29/09/2020 - 14:56

XGenerico...sei così corto...pardon volevo dire colto che riesci a cogliere la sottile differenza tra clandestino e migrante. bravo. Per te comunque l importante è che arrivino tutti in Italia

ziobeppe1951

Mar, 29/09/2020 - 14:56

XGERICO...quante pietre pomice autografate hai già ordinato dal buffone?

xgerico

Mar, 29/09/2020 - 15:36

@Memphis35Mar, 29/09/2020 - 13:09 #xgerico - 11:56 I tuoi tovarish di sezione. Chiaro, ora?..... No sei in errore. Vi prego non appiccicate il credo politico se uno non dice apertamente per chi vota o "votava" o se mai ha votato, non fate come il mago Divino Otelma!

grandeoceano

Mar, 29/09/2020 - 17:51

Perché la sinistra dovrebbe indignarsi? Sono loro che ti hanno minacciato.

caren

Mar, 29/09/2020 - 18:19

Bisognerebbe ringraziarlo. Almeno c'è qualcuno che protesta.

Cosean

Mar, 29/09/2020 - 19:59

Ma aveva il potere di fermare l'ONG?