Dopo l'Emilia il Pd va subito all'assalto: "Ius soli legge giusta"

Stefano Bonaccini alza subito il tiro: "Ius soli provvedimento giusto". E il Pd fa pressione sul Movimento 5 Stelle

Nemmeno il tempo di smaltire la sbornia post elettorale, che il Pd ringalluzzito già si prepara all'assalto sul tema immigrazione. E lo fa per bocca del suo esponente oggi simbolo della tenuta rossa in terra emiliana, Stefano Bonaccini. ''Sullo Ius soli, penso sia un provvedimento che sarebbe giusto per un Paese civile'', dice il neo (di nuovo) presidente dell'Emilia-Romagna nel corso della conferenza stampa a Casalecchio, nel bolognese.

Potrebbe sembrare una battuta così, tutto sommato in linea con la posizione sullo ius soli del Partito Democratico. Ma dopo la debacle grillina e la tenuta piddina in Emilia, qualcosa a livello politico nell'esecutivo dovrà pur cambiare. Andrea Orlando, vicepresidente al Nazareno, l'ha detto chiaramente: "È giusto che oggi si usi questo risultato per modificare l'asse politico del governo su molte questioni". Tradotto potrebbe significare un rimpasto del Conte II, che a quel punto diventerebbe Conte III nella stessa legislatura (inedito degli ultimi anni della Repubblica). Ma potrebbe anche voler dire un cambio di passo su alcune questioni centrali. Ci sono certo il reddito di cittadinanza, quota 100 e pure la prescrizione. Ma il principale punto potrebbe essere proprio l'immigrazione. Da quando si è insediato il governo giallorosso, il Pd cerca di far passare la modifica dei decreti sicurezza e l'approvazione dello ius soli. Politiche sempre bloccate dal M5S, che i primi li ha votati con Salvini al Viminale; e sulla cittadinanza agli immigrati, dopo averla proposta nel 2013, negli ultimi anni si era mostrato un po' freddo. Basti pensare che lo scorso novembre (non tanto tempo fa), quando Zingaretti ripropose lo ius soli, Di Maio si disse addirittura "sconcertato". “Col maltempo che flagella l’Italia, il futuro di 11 mila lavoratori a Taranto in discussione, qui si parla di ius soli”, commentò l'ex capo politico dei grillini. Ora le cose però sono cambiate: Giggino si è dimesso e l'ala più a sinistra del Movimento appare più forte. Inoltre il crollo alle elezioni regionali è sotto gli occhi di tutti. E qualche concessione ai dem andrà pure fatta.

Piccola postilla: fa sorridere che il governatore dell'Emilia il giorno dopo il voto sconfessi quanto detto poco prima delle elezioni. A novembre, infatti, quando il suo segretario Zingaretti a Bologna propose l'approvazione dello Ius soli, disse che sarebbe stato meglio "mettere al centro altre questioni". "Le due priorità in questo momento sono: un grande piano di prevenzione contro il dissesto idrogeologico e cambiare la plastic tax", dichiarò il piddino. Ha già cambiato idea?

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

bernardo47

Lun, 27/01/2020 - 16:46

lo ius soli, gia' vi e'.....non vedo perche' farlo di nuovo...

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 27/01/2020 - 16:48

Gli servono un paio di milioni di mantenuti in cambio di voti.

hectorre

Lun, 27/01/2020 - 16:55

hanno vinto in Emilia!!!!....ma cosa pensano di essere!!!....a livello nazionale non arrivano al 20% e il m5s è defunto!!!....se vogliono fare lo ius soli e altre porcherie, abbiamo gli attributi di presentarsi agli elettori con un programma!!!!...i sinistri sono senza vergogna, al governo con l’ennesimo inciucio!!!...che schifo!!!

lorenzovan

Lun, 27/01/2020 - 17:08

calma li'...io propongo il diritto allo ius soli...non automatico..ma da CHIEDERE E DA VALUTARE...AL 18 ANNO DI ETA'... Ritengo giusto dare la nazionalita' a gente che e' completamente integrata e che puo' sostituire i bambini che non nascono piu' nelle famiglie italiane..ormai edonostiche al 100%..mas olo dopo una richiesta basata giustamente sulo ius soli..e un esame della persona che richiede l'applivcazione della legge..

gambapaolo

Lun, 27/01/2020 - 17:14

Il popolo è sovrano ed ha eletto Bonaccini e il PD maggiore partito ,fatevene una ragione.

machimo

Lun, 27/01/2020 - 17:19

Bravi emiliani...visto cosa avete combinato? Ius soli solo per le regioni che hanno votato il pd!!! Perché devono pagare gli altri?

ghorio

Lun, 27/01/2020 - 17:25

Bonaccini ha vinto anche per i voti del centro moderato. Lo jus soli deve dimenticarselo altro che provvedimento giusto. Le priorità in Italia sono ben altre!

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 27/01/2020 - 17:29

Potrebbe essere istituita la CITTADINANZA REGIONALE. Il PD vuole lo ius soli? Se lo applichi in Emilia Romagna ...

Holmert

Lun, 27/01/2020 - 17:34

Ed ora aspettiamoci di tutto, lo ius soli non è niente di fronte alla patrimoniale che bussa alle porte, anche sotto la spinta della CGIL di Landini. Credo che si arrivi al punto critico di una tassazione esasperata ed allora tante industrie,per non dire tutte, fuggiranno dall'Italia e da noi resterà solo "languore e pianto". Chissà poi cosa avranno da dire i progressisti al contrario? Questi stanno scherzando con il fuoco. E' vero che hanno vinto in Emilia Romagna, ma sommando tutto il resto d'Italia,sono in netta minoranza rispetto al centro destra,democratico e filo italiano.(per loro fascista.Mentitori spudorati).

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 27/01/2020 - 17:37

GIUSTISSIMO,TUTTI IN emilia romagna

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 27/01/2020 - 17:49

Lo ius soli? Mandate tutti i clandestini solo in Emilia e poi ne riparleremo quando si stuferanno.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 27/01/2020 - 17:55

Che s'imponga una riflessione seria a approfondita sul diritto di voto agli immigrati, è evidente a tutti: non si possono tenere centinaia di migliaia di persone in un limbo indefinito per sempre. Ma da qui a elargire indiscriminatamente la cittadinanza a chiunque riesca ad entrare in una nazione di calabrache con le frontiere colabrodo, per favorire le ambizioni elettorali della sinistra e sotto la pressione economica e mediatica di ONG, Soros e Bergoglio, ne corre.

machimo

Lun, 27/01/2020 - 18:03

Bravi emiliani...visto cosa avete combinato? Ius soli solo per le regioni che hanno votato il pd!!! Perché devono pagare gli altri?

marinaio

Lun, 27/01/2020 - 18:04

Ius soli, matrimoni gay, famiglie scombinate, porti spalancati, droga libera, aumento tasse, patrimoniale, ecc. Questo è il programma della sinistra. Che bello!!!

marinaio

Lun, 27/01/2020 - 18:06

Ius soli, matrimoni gay, famiglie scombinate, porti spalancati, droga libera, aumento tasse, patrimoniale, ecc. Questo è il programma della sinistra. Che bello!!!

marinaio

Lun, 27/01/2020 - 18:07

Ius soli, matrimoni gay, famiglie scombinate, porti spalancati, droga libera, aumento tasse, patrimoniale, ecc. Questo è il programma della sinistra. Che bello!!!

marinaio

Lun, 27/01/2020 - 18:07

Ius soli, matrimoni gay, famiglie scombinate, porti spalancati, droga libera, aumento tasse, patrimoniale, ecc. Questo è il programma della sinistra. Che bello!!!

cesare caini

Lun, 27/01/2020 - 18:10

Solo nelle regioni Rosse !

marinaio

Lun, 27/01/2020 - 18:12

Ius soli, matrimoni gay, famiglie scombinate, porti spalancati, droga libera, aumento tasse, patrimoniale, ecc. Questo è il programma della sinistra. Che bello!!!

marinaio

Lun, 27/01/2020 - 18:13

Ius soli, matrimoni gay, famiglie scombinate, porti spalancati, droga libera, aumento tasse, patrimoniale, ecc. Questo è il programma della sinistra. Che bello!!!

marinaio

Lun, 27/01/2020 - 18:16

Ius soli, matrimoni gay, famiglie scombinate, porti spalancati, droga libera, aumento tasse, patrimoniale, ecc. Questo è il programma della sinistra. Che bello!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 27/01/2020 - 18:17

I sinistri come lorenzovan, se il partito gli dicono di buttarsi nel pozzo loro si buttano nel pozzo. Ma poi se vanno a vedere, Parma Piacenza, Rimini Ferrara, hanno la maggioranza cdx. La sx sente la puzza per le prossime ed allora cercano il bacino di voti sugli stranieri. Meglio approvarlo subito così si sono assicurati una buona maggioranza. Ma per far si bisogna alimentarli con bonus bebà ( no non mi sono sbagliato, babà come alibabà.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 27/01/2020 - 18:19

Sarà bene che lo ius soli lo tolga dalla mente, considerato che la maggioranza degli italiani non ne vuole sapere e che una decisione del genere sarebbe, oltre che un sopruso, uno sfregio insanabile che potrebbe portare a tragiche conseguenze per la civile convivenza.

marinaio

Lun, 27/01/2020 - 18:22

Ius soli, matrimoni gay, famiglie scombinate, porti spalancati, droga libera, aumento tasse, patrimoniale, ecc. Questo è il programma della sinistra. Che bello!!!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 27/01/2020 - 18:36

Non mi pare che il PD abbia mai nascosto le sue intenzioni e i suoi programmi, e a differenza di altri che cambiano opinioni ogni due giorni in base a come soffia il vento, il PD va ammirato per la sua coerenza, anche se questo ha comportato nel suo recente passato una grossa perdita di consensi. Ma come dico sempre ai miei figli, alla lunga la coerenza paga.

Anticomunista75

Lun, 27/01/2020 - 18:37

delinquenti politici..ogni loro pensiero è rivolto agli immigrati, ogni loro azione è tesa a realizzare il disegno Kalergi. Distruggere le identità nazionali attraverso l'immigrazione di massa, cancellare ed impoverire la classe media ponendo i lavoratori in competizione tra di loro, drogando il mercato del lavoro. E' questo l'unico motivo per cui si accaniscono con violenza contro Salvini. Continuano a perdere regioni su regione, ed in Emilia cantano vittoria anche se non si era mai visto un testa a testa del genere con le destre, e già pretendono di toccare leggi delicatissime che avranno ripercussioni sul popolo pur essendo abusivi. Bisogna fermarli, con ogni mezzo, anche con le maniere forti se serve. Mandate.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 27/01/2020 - 18:38

Non mi pare che il PD abbia mai nascosto le sue intenzioni e i suoi programmi, e a differenza di altri che cambiano opinioni ogni due giorni in base a come soffia il vento, il PD va ammirato per la sua coerenza, anche se questo ha comportato nel suo recente passato una grossa perdita di consensi. La vittoria alle elezioni non c’entra dunque nulla ma come dico sempre ai miei figli, alla lunga la coerenza paga.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 27/01/2020 - 18:39

Sempre a fare gli interessi degli italiani questi della sinistra!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 27/01/2020 - 18:39

Non mi pare che il PD abbia mai nascosto le sue intenzioni e i suoi programmi, e a differenza di altri che cambiano opinioni ogni due giorni in base a come soffia il vento, il PD va ammirato per la sua coerenza, anche se questo ha comportato nel suo recente passato una grossa perdita di consensi. La vittoria alle elezioni non c’entra dunque nulla ma come dico sempre ai miei figli, alla lunga la coerenza paga.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 27/01/2020 - 18:42

Ma perché gridano vittoria i piddini e annunciano la reconquista nelle urne e governo rafforzato. Si comportano come se il voto in Calabria non ci fosse stato mentre il trend positivo del centrodestra continua, anche in E.R.La grande paura è passata, come dire con Leopardi:passata la tempesta odo gli augelli far festa. Poverini

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 27/01/2020 - 18:43

Piacenza, Rimini Ferrara, hanno la maggioranza cdx. La sx sente la puzza per le prossime ed allora cercano il bacino di voti sugli stranieri. Meglio approvarlo subito così si sono assicurati una buona maggioranza. Ma per far si bisogna alimentarli con bonus bebà ( no non mi sono sbagliato, babà come alibabà.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 27/01/2020 - 18:43

Ma perché gridano vittoria i piddini e annunciano la reconquista nelle urne e governo rafforzato. Si comportano come se il voto in Calabria non ci fosse stato mentre il trend positivo del centrodestra continua, anche in E.R.La grande paura è passata, come dire con Leopardi:passata la tempesta odo gli augelli far festa. Poverini

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 27/01/2020 - 18:44

Piacenza, Rimini Ferrara, hanno la maggioranza cdx. La sx sente la puzza per le prossime ed allora cercano il bacino di voti sugli stranieri. Meglio approvarlo subito così si sono assicurati una buona maggioranza. Ma per far si bisogna alimentarli con bonus babà ( no non mi sono sbagliato, babà come alibabà.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 27/01/2020 - 18:45

Ma perché gridano vittoria i piddini e annunciano la reconquista nelle urne e governo rafforzato. Si comportano come se il voto in Calabria non ci fosse stato mentre il trend positivo del centrodestra continua, anche in E.R.La grande paura è passata, come dire con Leopardi:passata la tempesta odo gli augelli far festa. Poverini

ItaliaSvegliati

Lun, 27/01/2020 - 18:55

Li avete voluti li avete votati adesso prendetevi tutto CLANDESTINI COMPRESI CON L'ACCOGLIENZA DIFFUSA!!!

STREGHETTA

Lun, 27/01/2020 - 18:56

" Emilia, culla dell'Antiitalia " -Il PD vuole mettersi tranquillo : dando lo jus soli a queste pletore di barbari che col nostro paese, cultura e mentalità non c'entrano nulla, si vuole assicurare un elettorato tale da non aver più bisogno di nessuno a lato per poter governare. Vuole governare il paese senza alleati scomodi, vuole bastare a se stesso. Una volta data la cittadinanza a queste quintalate di esseri parassiti che fa riversare in Italia, potrà avere una forza elettorale non più attentabile da nessuno. E noi saremo praticamente sotto una dittatura di fatto : di gente (PD) che per l'Italia non ha parteggiato mai, insieme a gente che dell'Italia non è e non ci ha assolutamente niente a che fare. Insomma, scenari rosei. Si dovrà lavorare per farsi mungere da una classe dirigente ostile alla popolazione, che rema per tutti fuorché per gli italiani.

marinaio

Lun, 27/01/2020 - 19:07

Ius soli, matrimoni gay, famiglie scombinate, porti spalancati, droga libera, aumento tasse, patrimoniale, ecc. Questo è il programma della sinistra. Che bello!!!

STREGHETTA

Lun, 27/01/2020 - 19:13

" Emilia, culla dell'Antiitalia " -Il PD vuole mettersi tranquillo : dando lo jus soli a queste pletore di barbari che col nostro paese, cultura e mentalità non c'entrano nulla, si vuole assicurare un elettorato tale da non aver più bisogno di nessuno a lato per poter governare. Vuole governare il paese senza alleati scomodi, vuole bastare a se stesso. Una volta data la cittadinanza a queste quintalate di esseri parassiti che fa riversare in Italia, potrà avere una forza elettorale non più attentabile da nessuno. E noi saremo praticamente sotto una dittatura di fatto : di gente (PD) che per l'Italia non ha parteggiato mai, insieme a gente che dell'Italia non è e non ci ha assolutamente niente a che fare. Insomma, scenari rosei. Si dovrà lavorare per farsi mungere da una classe dirigente ostile

buonaparte

Lun, 27/01/2020 - 19:15

risorgeremo.. per gli stranieri in italia è piu facile di tutti i paesi al mondo ottenere la cittadinanza e l'asilo per questo vengono qui.diamo a parità di popolazione il triplo di cittadinanze che da la germania decantata dalla sinistra.quando uno ha avuto la cittadinanza puo poi votare. proprio ieri se eri in qualche sede elettorale avrai notato gli stranieri che arrivavano a votare e spesso hanno dei bigliettini che gli vengono dati da sindacati o partiti di sinistri come promemoria per votare giusto ..non si vedono per tv perchè in giro non ci sono giornalisti del centro destra come quelli di rai 3 la7 o dell'espresso e ecc che sono molto aggressivi nelle loro ricerche e queste cose rimangono nascoste.. NON CHIEDETE A ME VI CHIEDO DI INFORMARVI.

lorenzovan

Lun, 27/01/2020 - 19:32

marinaio ..il tuo programma quale sarebbe ?? messa due volte al giorno..rosario obbligatorio...matrimonio finche' morte non ci divida..dentiere e clisteri hgratis e consigliati ai pensionati come te ...lolololol

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 27/01/2020 - 19:34

@marinaio che ai sinistri come lorenzovan va benissimo.

Abit

Lun, 27/01/2020 - 19:48

Coloro che parlano molto di “jus soli” non credo conoscano tutti gli “arcani”. In Francia la destra e non solo si chiede se non è il caso di rivederlo; in tanti paesi europei e non solo, lo “jus soli”; Trump se rieletto probabilmente lo toglierà... E noi vogliamo essere più “realisti” del Re? La qualifico una pura follia! Anche se una legge può sempre essere abrogata !

ItaliaSvegliati

Lun, 27/01/2020 - 19:52

Ius soli e ACCOGLIENZA DIFFUSA TUTTO E SOLO IN EMILIA!!! Li avete voluti li avete votati adesso teneteveli!!!

Reip

Lun, 27/01/2020 - 20:02

PRESTO TANTI BAMBINI “COLORATI” IN EMILIA ROMAGNA! SI VEDE CHE ALLE MOGLIETTINE ALLE FIGLIE E ALLE MAMMINE DEI ROSSI EMILIANO ROMAGNOLI L’AFRICANO NON DISPIACE! CHE POPOLO DI INFAMI ..DA CULLA DEL FASCISMO A ROCCAFORTE COMUNISTA, DEI VERI ITALIANI! “CHI E’ CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO” DA OGGI QUESTI COMUNISTI NON HANNO PIU’ IL DIRITTO DI RIBELLARSI E PROTESTARE CONTRO IL GOVERNO DELLE TASSE, DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, DELLE ONG, DELLE COOP, E DI TUTTE QUELLE SEDICENTI ASSOCIAZIONI UMANITARIE CHE DI FATTO SPECULANO SUL BUSINESS DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA. QUINDI DEVONO SOLO SUBIRE UMILI MUTI E PASSIVI VIOLENZE E STUPRI, ACCOGLIENDO LA NEFASTA PERMANENZA ILLEGALE DI MIGLIAIA DI VIRULENTI AFRICANI EXTRACOMUNITARI SCONOSCIUTI SENZA IDENTITA’, MOLTI DEI QUALI PERICOLOSI TERRORISTI, TAGLIAGOLE STUPRATORI E DELINQUENTI ASSASSINI!

giancristi

Lun, 27/01/2020 - 20:05

Il PD, nonostante la vittoria in Emilia, ha bisogno di una "trasfusione di sangue" per irrobustirsi. Quindi, ritorna lo "ius soli". E' un provvedimento demenziale. I bambini nati in una famiglia musulmana praticante leggono nel Corano che le donne sono inferiori agli uomini e devono essere sottomesse agli uomini. Non si meravigliano se il padre picchia la madre. Anche questo c'è scritto nel Corano: se le donne non sono sottomesse, bisogna picchiarle (Sura 4, versetto 34). Ci attende un luminoso futuro. D'altra i professori del PD (Prodi, Riccardi, ecc.) il Corano l'hanno solo sfogliato e non sanno cosa c'é scritto.

Ritratto di computerinside

computerinside

Lun, 27/01/2020 - 20:06

Scendere in piazza! Sbarramento anche con la forza. Lo ius soli non deve passare!!!

Giorgio5819

Lun, 27/01/2020 - 20:07

Ius soli solamente in Emilia-Romagna, NESSUNO nel resto d'Italia. In cancro comunista si assume le sue responsabilità nella sua regione, senza tentare di devastare il resto d'Italia.

repetto74

Lun, 27/01/2020 - 20:55

@Gambapaolo Sparati che allievi la tua sofferenza

QuasarX

Lun, 27/01/2020 - 21:10

ius soli legge giusta e' come dire che il male e' bene; senza vergogna alcuna

Surfer67

Lun, 27/01/2020 - 21:19

Peccato che tutte le migliaia di clandestini vengano distribuiti ovunque in italia e non nella patria rossa... così sarà... per far vedere l esito elettorale

bernardo47

Lun, 27/01/2020 - 21:21

il pd non commetta l'errore!

Surfer67

Lun, 27/01/2020 - 21:21

Azz stamicchia hai riscritoo la tua opinione 3 e dico 3 volte! Avevi paura di non essere letto?

libero.pensionato

Lun, 27/01/2020 - 21:36

OPLÀ... IL PD SI È MANGIATO I GRILLINI CON UN SOL BOCCONE... MA COMEEEEEE???? ... avevate il doppio dei parlamentari ed in invece avete privilegiato il PD su tutto... MA COME SI FÀaaaaaaaaAaaaaaaààaaaa????? Per questo perdete voti ... se una cosa funziona si prende sempre il merito il PD... PAZZESCO...AVETE IL DOPPIO DEI PARLAMENTARI.... PAZZESCO

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 27/01/2020 - 21:38

Sinistri preparatevi all'invasione. Ve l'hanno promesso coloro che avete votato. E lo faranno.

killkoms

Lun, 27/01/2020 - 21:42

"il mio impegno per gli emiliani-romagnoli.."?

Giorgio5819

Lun, 27/01/2020 - 21:49

Progetto comunista di distruzione sociale del paese.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 27/01/2020 - 22:19

Dalla scuola della Lubianka sono usciti gli scolaretti che si credono "santificati dallo spirito" come fossero gli unici messia tenutari della salvezza dell'Homo Sapiens e del Pianeta intero.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 27/01/2020 - 22:24

L'unico suolo in cui possono sperare di campare è nell'Emilia-Romagna dove i nuovi sostituti degli eredi degli Eroi del Risorgimento del Piave e della Resistenza potranno campare gratis amore dei negli alberghi della riviera donati aggratise dai "magnati del turismo" meglio dei "portoghesi romani" in grazia del riconoscimento del Papa illo tempore.

jaguar

Lun, 27/01/2020 - 23:46

Il PD pensa che l'Emilia sia l'Italia, crede di avere sconfitto su tutti i fronti Salvini, ma non ricorda che a livello nazionale è sotto il 20%.

detto-fra-noi

Mar, 28/01/2020 - 00:51

neanche 24 ore.....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 28/01/2020 - 01:02

Quello che mi preoccupa è l'eccessiva omertà che si cela dietro gli emiliani.

electric

Mar, 28/01/2020 - 06:37

Questa bella trovata perché non la tiravi fuori in campagna elettorale? Non ne hai avuto il coraggio?

dare 54

Mar, 28/01/2020 - 08:58

modificare l'asse politico ... dove sono finiti tutti quelli che "anche se la destra vincesse, non significa niente ... no crisi di Governo, no nuove elezioni"?

omaha

Mar, 28/01/2020 - 09:00

Ma quale sbornia? L'Emilia è 70 anni che vota PD L'assurdità di chi vive in quella regione è non comprendere, che i partiti non sono le squadre di calcio Cambiando gli interpreti i risultati cambiano Negli anni indietro, il PD aveva esponenti come Berlinguer che credevano nel paese e sostenevano la gente Questo sostiene l'immigrazione clandestina, i centri sociali pieni di spacciatori e drogati, i rom che se ne fregano delle leggi, le classi sociali fatte da gente che non sa stare alle regole, alle leggi. Pensano allo Ius soli, per trasformare clandestini in Italiani, che vivranno sulle spalle dell'economia italiana, della sua sanità, generando ulteriore degrado e delinquenza E' questo che vuole chi vota a sinistra? La sinistra dovrebbe tutelare, come tutti i parti italiani, gli italiani e poi pensare ai migranti, che è giusto salvare in mare, ma che noi non dobbiamo mantenere e concedere ogni crimine che spesso gli stranieri clandestini commettono nel nostro paese

Italy4ever

Mar, 28/01/2020 - 09:03

IUS SOLI? Va benissimo! Avete vinto in Emilia Romagna e lì lo applicherete. Non venite ad invadere le regioni che non vogliono altri falsi profughi da mantenere!

fifaus

Mar, 28/01/2020 - 09:16

L'aspetto più ripugnante è il silenzio dell'inquilino del Colle

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 29/01/2020 - 00:31

Grazie all'omertà degli emiliani la sinistra continua imperturbata i suoi crimini contro gli italiani che non vogliono i clandestini.