Politica

L'endorsement di Romano Prodi: "Al Pd serve un padre e Zingaretti può esserlo"

L'ex premier e padre fondatore del Partito Democratico commenta la corsa alla segreteria dem e "sceglie" il presidente del Lazio

L'endorsement di Romano Prodi: "Al Pd serve un padre e Zingaretti può esserlo"

"Da ormai troppo tempo ci si azzuffa nel governo e nel Partito Democratico. Eppure l'Italia e il Pd avrebbero tanto bisogno di un padre: è un sentimento che vedo crescere in tutti gli italiani". Ecco, quel padre, secondo Romano Prodi, potrebbe essere Nicola Zingaretti. Già, proprio così.

Intervistato da La Repubblica, l'ex presidente del consiglio commenta la corsa alla segreteria dem e fa il suo endorsement al presidente della regione Lazio: "Se intensifica il lavoro di allargamento e di pacificazione che ha iniziato, le sue possibilità sono molte, ma lo dovranno decidere le centinaia di migliaia di cittadini che voteranno alle primarie. Un leader prende forza dal suo popolo".

E proprio per questo motivo, il professore invita i "suoi" a recarsi in massa ai gazebi Pd: "Bisogna andare assolutamente a votare alle primarie. L'affluenza ai gazebo avrà un'importanza enorme. Il numero degli elettori dovrà essere così elevato da dimostrare che il Partito democratico si pone come un'alternativa credibile: oggi è l'unica alternativa possibile. Andare a votare significa affermare la nostra identità. E il vincitore del confronto deve essere il leader indiscusso del partito".

Dunque, non è mancata una frecciatina anche al ministro dell'Interno Matteo Salvini: "Per il Paese spero che il padre non sia qualcuno che ha sempre bisogno di mettersi in divisa per apparire forte. Per il Partito democratico c'è bisogno di una figura autorevole, che sappia finalmente ascoltare, riconciliare, tranquillizzare ma anche decidere".

Prodi, concludendo, ha spostato lo sguardo verso le elezioni Europee di fine maggio, che avranno ovvie conseguenze anche sul panorama politico nazionale: "Va fermata la tendenza nazionalista e autoritaria dei populisti".

E Zingaretti lo ringrazia

"Ringrazio il professor Prodi, quelle parole sono un carico di responsabilità ad andare avanti con uno spirito di grandissima determinazione, umiltà e spirito di servizio per dare una mano per ricostruire in questo paese una speranza possibile", così Nicola Zingaretti, candidato alla segreteria Pd, ha commentato l'intervista rilasciata a La Repubblica dall'ex premier.

Commenti