L'esecutivo di scopo che serve al Paese

La mossa di Silvio Berlusconi per conto di Forza Italia e di Matteo Salvini, per conto della Lega, nei riguardi del governo in carica, è una sapiente e tempestiva mossa del cavallo

La mossa di Silvio Berlusconi per conto di Forza Italia e di Matteo Salvini, per conto della Lega, nei riguardi del governo in carica, è una sapiente e tempestiva mossa del cavallo, che spiazza la richiesta «entrista» di collaborazione, e propone un governo di scopo, A) per evitare la patrimoniale, B) gestire con efficienza la fase terminale della pandemia e C) le vaccinazioni, D)gestire bene i fondi europei del programma Next (futura) Generation EU, riduttivamente chiamato Recovery (Ricostruzione) Fund. Quattro scopi fondamentali, di cui i primi tre che sono urgenti, riguardano la pars destruens: la parte di difesa dalla distruzione che ci arreca il virus e l'attacco per distruggerlo. Occorre difendere l'Italia dal disastro umano, sociale, economico riducendo i morti da virus, sia persone fisiche (abbiamo il record di morti anziani per la pandemia, in percentuale sui contagi) che imprese (abbiamo, anche qui una mortalità superiore alla media dell'Europa e dell'Occidente) che posti di lavoro (in particolare di autonomi e di giovani). Dobbiamo sferrare in modo ordinato e veloce il nostro «attacco» per distruggere il virus con la vaccinazione a tappe, di gregge, mentre è ancora in corso l'azione difensiva. C'è pochissimo tempo: sei -dieci mesi. I due scopi si sovrappongono. Non dovrebbero avere (molto) colore politico. Tuttavia esigono una vasta mobilitazione delle forze politiche, come in una economia di guerra. Ma a differenza che nella nazione in guerra, in cui l'unità investe tutto, e perciò si fanno i governi e i comitati di unità nazionale come il CLN , nell'Italia occupata del 1944-45, nella guerra contro la Pandemia ci sono scopi e strumenti circoscritti. Ma essi richiedono una visione operativa articolata sul territorio, cui il centrodestra è in grado di dare il massimo contributo centrale e periferico perché governa le Regioni del Nord di Italia e di una parte rilevante del Centro Sud, ossia quasi tutte. Uno sforzo per il quale l'emblema non è certo una primula, che rischia di diventare primula rossa.

La pars costruens, quella costruttiva, ha uno scopo specifico, lutilizzo del fondo Next Generation EU, con investimenti di tutti gli operatori del mercato e non solo dello Stato, basato su programmi delle impresa-pubbliche e private- grandi e non. Imprese che escano dal perimetro statale e degli enti locali e si finanzino sul mercato privato, non già con debito pubblico. Ciò nel quadro di riforme del sistema fiscale e del lavoro basate su produttività, flessibilità e procedure di investimento snelle. L'attuale programma governativo è nebuloso sia per le riforme che per il contenuto che s'articola in una miriade di progetti, non fa riferimento alle imprese, si basa su debito pubblico, è sostitutivo degli investimenti pubblici che non ci possiamo permettere dovendo ridurre il debito pubblico per ritornare a livelli gestibili, attorno al 120%, con una economia e finanza dinamica che attira capitale internazionale ed è internazionale.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 15/12/2020 - 10:07

attenzione , babbei comunisti grulli! attenzione! berlusconi parla di un governo di scopo, il che NON significa affatto inciucio, come è nelle vostre malate capocce! :-) ma tralasciando questo dettaglio (importantissimo comunque), è ben evidente che, davanti a una crisi come questa, e con mattarella che NON ha nessuna intenzione di sciogliere le camere, cosa possiamo fare? :-) guerra civile? :-)

alberto_his

Mar, 15/12/2020 - 10:18

Fermo restando che un'attività governativa in ambito Covid può solo aggiungere danno a danno, l'unica motivazione reale per il governo di scopo è "gestire bene i fondi europei del programma Next (futura) Generation EU", ovvero spartirsi la torta assicurando a ciascuno la propria fetta

Calmapiatta

Mar, 15/12/2020 - 10:19

Mossa tempestiva? Mossa saggia? No mossa inutile. In tutti questi anni ci avete fatto ingoiare governi politici che non hanno realizzato nulla. Governi tecnici, governi di scopo, governi balneari.... Basta. C'è una classe politica, non importa di quale partito, in grado di governare questo paese?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 15/12/2020 - 10:34

Non serve nessun esecutivo di scopo. Con sinistri, dalla mente bacata e con 5S pronti a vendere anche la propria madre pur di continuare a rubare le prebende fino alla fine della legislatura,non si può fare alcun governo. Sarebbe una presa in giro er gli italiani, che hanno bocciato sonoramente sinistri e 5S.

napolitame

Mar, 15/12/2020 - 10:39

un bel governo magari con Monti o Draghi vero? e voi sareste l'opposizione? voi fate schifo!!!

pv

Mar, 15/12/2020 - 10:50

Ottima Idea! Draghi, Monti, Fornero, Visco. Salvini lo mandiamo a tenere i rapporti con l'Europa e la Meloni alla Gioventu'.

antonellielio

Mar, 15/12/2020 - 11:04

lasciamo che il nemico affondi-crolli sotto il proprio peso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 15/12/2020 - 11:10

Cavaliere, questi dell'esecutivo di scopo non gliene frega niente. Vogliono solo comandare e rimanere in sella con tanto di benefit, a costo di affossare il paese.

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 15/12/2020 - 11:20

Voglio vedere Salvini in un esecutivo di scopo con il pd mentre a Lampedusa sbarcano a migliaia. L’unica cosa giusta sarebbero le elezioni per far sparire il baraccone 5 stalle. Quindi non si voterà mai fino a scadenza.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 15/12/2020 - 11:28

Non sgomitate. L'Italia è questa. Nella pandemia sta peggio di tutti sol che si badi al numero di morti per milione e strage di imprese e mercato. Ha il peggior governo della galassia voluto proprio dagli italiani non ancora alieni dal culto di faccetta nera e bellaciao, che, conti alla mano, hanno un bel 90% di consensi tricolori spalmati su tutto lo scacchiere politico. Ma dove volete andare?

mcm3

Mar, 15/12/2020 - 13:24

La tempestina mossa del cavallo, ogni giorno lui ed il suo compare cambiano idea, ora sarebbero pronti a dialogare con la Maggioranza, magari convinti che sono tutti in attesa di loro, pronti a realizzare i loro 4 punti, peccato pero' che M5S e PD non li vogliono nemmeno ascoltare dopo aver subito mesi e mesi di NO, insulti etc.....stanno bene all'opposizione, non servono al paese in questo momento

scurzone

Mar, 15/12/2020 - 14:03

Certo che siete un po' fuori dal mondo. Dite sempre le solite sciocchezze. Ma, se si fa un Governo di scopo, tanto di guadagnato. Non esiste all'orizzonte alcun statista, per cui tutto fa brodo.

Valvo Vittorio

Mar, 15/12/2020 - 14:31

Pensare che la sinistra italiana ceda il potere governativo è una pia illusione. Pertanto aspettarsi da loro una soluzione razionale che ci liberi dal coronavirus è da ingenui. Grazie ai moderni mezzi di comunicazione e trasporto, il virus circolerà per un tempo indefinito, ma inesorabilmente continuerà a seminare morte. Le soluzioni esistono, ma sono di difficile attuazione! Le religioni e le schermaglie per il potere la dicono lunga sui tempi definiti pacifici! Ciò che continuerà ad esistere è solo "l'ansia" di conoscere.

lorenzovan

Mar, 15/12/2020 - 18:43

l'unico scopo che mi passa per la mente..date l'eta' e gli anni di esperienza politica..e' il sedersi a tavola..con portata unica di ben 209 miliardi...Sono secoli che una torta cosi' da spartirsi non si vede...