Lacrime e sangue nella sanità: adesso Monti sbarca all'Oms

"Sono onorato di presiedere la nuova Commissione paneuropea per la salute e lo sviluppo sostenibile", ha affermato l'ex premier Mario Monti. Ma il professore dimentica di essere stato il promotore dell'austerità nel nostro Paese

L'ufficio regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito una Commissione per la Salute e lo Sviluppo sostenibile con l'obiettivo di "ripensare le priorità relative alle politiche da attuare alla luce della pandemia" causata dal nuovo coronavirus. A presiedere la commissione sarà l'ex premier italiano e attuale presidente dell'Università Bocconi, Mario Monti, colui che ha promosso l'austerità in Italia nel 2011, con il suo governo improntato sulla "spending review". La Commissione sarà composta da ex capi di stato e di governo, scienziati ed economisti, capi di istituzioni sanitarie e di assistenza sociale e leader della comunità imprenditoriale e delle istituzioni finanziarie, riporta il sito dell'istituzione.

Così Monti detterà l'agenda per conto dell'Oms

Compito della Commissione presieduta dall'ex premier Monti sarà analizzare i sistemi sanitari dei diversi Paesi e come questi ultimi hanno risposto alla pandemia Covid-19, formulando raccomandazioni sugli investimenti e le riforme da attuare per migliorare la resilienza dei sistemi sanitari e di assistenza sociale. Insomma, detterà una vera e propria agenda. La Commissione, si legge, cercherà di "elevare l'assistenza sanitaria e sociale come priorità sociali e politiche, riconosciute come fondamentali sia per lo sviluppo sostenibile che per la coesione sociale". Il dottor Hans Henri P. Kluge, Direttore regionale dell'Oms per l'Europa, ha dichiarato: "Il nostro obiettivo è posizionare la salute al primo posto dell'agenda politica all'interno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari e di assistenza sociale nei 53 Stati membri. Siamo orgogliosi che il professor Mario Monti, molto stimato per la sua leadership dimostrata come Primo Ministro italiano in un momento critico, come Commissario europeo e come Presidente dell'Università Bocconi, abbia accettato di presiedere la Commissione".

"Sono onorato di presiedere la nuova Commissione paneuropea per la salute e lo sviluppo sostenibile", ha affermato l'ex premier Mario Monti. "Questa pandemia ha aggravato le disuguaglianze e le divisioni che stanno paralizzando le nostre società e impedendo il progresso verso lo sviluppo sostenibile. Considero la decisione dell'Oms di istituire questa Commissione indipendente di alto livello come un passo progressivo verso la formazione di un approccio più efficace e integrato alla salute e al benessere, come un fondamento per lo sviluppo sostenibile".

L'austerità durante il suo governo: "Come mettere Dracula all'Avis"

"'Migliorare i sistemi sanitari e di protezione sociale. Questo è l'incredibile compito assegnato dall'Organizzazione mondiale della sanità a Mario Monti, l'uomo che da premier più ha tagliato la sanità pubblica. Come mettere Dracula all'Avis. L'ennesima perla di un ente che, dopo i fallimenti del Covid, andrebbe fortemente ripensato" commenta su Facebook il capodelegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo, Carlo Fidanza. In effetti, i dati sui tagli alla sanità parlano chiaro e in maniera inequivocabile. Anziché eliminare gli sprechi senza diminuire i servizi, le manovre di Monti questi hanno avuto l’effetto contrario: hanno ridotto al limite l’ossigeno dei nostri servizi sanitari. Come riporta IlGiornale.it, si parte con il decreto "Salva Italia", seguito dalla spending review del 2012. Uno dei punti cruciali riguardava il taglio dei posti letto che dovevano passare da un 4 per ogni mille abitanti a un massimo di 3,7. Per la cronaca, si tratta di uno 0,3% che avrebbe potuto "pesare" fino a 20mila posti in meno. Allo stesso modo il tasso di ospedalizzazione, cioè il numero di ricoveri medio annuale per 100mila abitanti, è stato abbassato da 180 a 160.

Monti è in buona compagnia. Non è il solo che ha distrutto il mondo ospedaliero. Dopo di lui, i governi Enrico Letta, Matteo Renzi - soprattutto - e Paolo Gentiloni. Esecutivi che non hanno introdotto alcuna inversione di tendenza per risollevare le sorti dei nostri poveri medici e presidi ospedalieri. Uno studio della Fondazione Gimbe ha calcolato in 37 miliardi di euro i tagli effettuati dal governo Monti in poi, anche se apparentemente sembrerebbe il contrario. Dal 2011 a oggi la spesa sanitaria, infatti, è passata da 105,6 miliardi a 114,4, con un aumento dello 0,8% annuo, ma, in questo stesso periodo, l’inflazione è aumentata dell’1,07% ogni anno. Di fatto, quindi, si è speso meno da quando l’economista Mario Monti, con il Salva Italia, ha portato avanti una spending review. La situazione peggiora nel 2015 quando il governo di Matteo Renzi impose alle Regioni 4 miliardi di contributi per le casse dello Stato. Soldi che arrivarono con la rinuncia dei due miliardi promessi da Roma per la sanità che, dopo la riforma del Titolo V della Costituzione voluta dal centrosinistra, è di competenza delle Regioni.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 12/08/2020 - 10:11

eccollolla' il "vero" europeista..che non frega nulla di calpestare i diritti degli italiani onesti,quelli che hanno versato tutto e di piu',tagliando loro pensioni..aumentando la benzina,...tassando i risparmi....mettendo burocrazie e balzelli di tutti i tipi.incomptetemti in temi internazionali ed esteri,vedi la figura da pivellino con l'india emaro'..non contento ora vuole fare il resto..tutto in nome dell'europa..che sa impersonificare al meglio:da vampiro assetato di sangue.e basta...vai a fare il nonno...Ps.che fine ha fatto quel partitino fatto da tre disperati che volevi far nascere??

nerinaneri

Mer, 12/08/2020 - 10:12

...strano non abbiano pensato a salvini...

fj

Mer, 12/08/2020 - 10:18

Ma di che parlate. Monti fu chiamato e sostenuto dai partiti per fargli fare quelle riforme che loro non avrebbero potuto fare senza perdere voti. Quindi adesso basta denigrare. Ha fatto quello per cui era stato chiamato e se ne è andato appena risolto il problema. Diciamo la verità i partiti hanno fatto come con gli antibiotici. Hanno voluto la cura, ma l'hanno interrotta quasi subito appena scampato il pericolo della bancarotta.

Pigi

Mer, 12/08/2020 - 10:19

Almeno tre quarti dei decessi per il coronavirus in Italia si può attribuire alla politica sanitaria inaugurata dal suo governo. La "razionalizzazione" da lui imposta ha causato prima l'esplosione delle infezioni ospedaliere, dopo il diffondersi dei contagi da coronavirus su tutto il territorio nazionale veicolata dagli ospedali, che sono stati il vero untore, a causa di croniche carenze di precauzioni derivate dai tagli di Monti. Naturalmente tutti questi meriti non potevano che essere riconosciuti con un incarico all'Oms, istituto che raccoglie i più dannosi personaggi visti in questa epidemia.

maurizio50

Mer, 12/08/2020 - 10:21

Poco poco il grande Economista si inventerà altre trovate per fregare gli Italiani. Vade retro!!!!

zagor1963

Mer, 12/08/2020 - 10:32

quando i poteri forti hanno bisogno di un servo fedele ecco spuntare i fenomeni.E' tutto calcolato in questo nuovo regime sapete xchè hanno messo li Monti. Per imporre il vaccino dopo che ha contribuito in italia a tagliare la sanità e tutto il resto. Se fossimo in democrazia un personaggio cosi non dovrebbe gestire neanche una bocciofila. Guarda caso il pd e 5 stelle pensano al taglio dei parlamentari ma non dei senatori a vita , che a monti dovrebbero toglierle la carica e chiedere la restituzione di tutti i soldi ricevuti. Poi il compito di lacrime e sangue che ha fatto monti a danno del popolo non sono stati i partiti a darglielo ma i poteri forti e il bilderberg

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 12/08/2020 - 10:35

Per salvare la "Sanità" dovremmo chiudere l'OMS e impiegare le risorse per ricerca e sviluppo nel settore Sanitario.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 12/08/2020 - 10:44

Che lui sia onorato da tale incarico,non ho dubbi,gli italiani,più pragmatici,sono invece disgustati dal continuo "riciclaggio" di personaggi come questo,che dovrebbero umilmente e con ignominia liberarci della loro presenza,in qualunque modo. Lui era quello che vedeva la luce in fondo al tunnel,ma se lo chiedi agli italiani,questo tunnel pare lungo come la circonferenza terrestre,ci siamo ancora dentro,e molto peggio di prima.

franky55

Mer, 12/08/2020 - 10:48

Ecco un motivo in più per sganciarsi dai carrozzoni internazionali che fanno girare sempre gli stessi ai loro vertici e se sono i peggiori meglio per loro, fuori da tutto !! Tanto peggio di cosi' non può andare.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 12/08/2020 - 10:54

presto molti si renderanno conto che l'onu sarà un inutile carrozzone, e spingerà molti paesi a chiedersi se vale la pena di stanziare fondi per questo ente mondiale di scemenze....

Iacobellig

Mer, 12/08/2020 - 10:56

Come fa certa gente ad andare avanti? È solo un fallito! Anzi rinunci subito alla nomina di senatore a vita che non solo non gli appartiene per come gli è stato conferito per quanto non ne è neppure degno!

ziobeppe1951

Mer, 12/08/2020 - 10:57

Strano non abbiano pensato a Prodi...

Santorredisantarosa

Mer, 12/08/2020 - 11:02

MA METTERE UNO A CAPO DELL'OMS CHE E' STATO PRESIDE DI UNA UNIVEISTA' CHE NON E' TRA LE PRIME AL MONDO SIGNIFICA CHE LO HANNO MESSO PER COMPLETARE L'ACCERCHIAMENTO DEI PAESI LIBERI A FAVORE DEI PAESI VENDUTI ALLA SINISTRA.

nerinaneri

Mer, 12/08/2020 - 11:02

franky55: come l'albania, tipo...

Santorredisantarosa

Mer, 12/08/2020 - 11:06

NON FARA' ALTRO CHE DA QUEL POSTO IMPORRE TASSE, AUMENTI, TICKET E ALLUNGAMENTI DI VISITE, CON LA SCUSA CHE DIRA' CONTE CHE CI E' STATO IMPOSTO DALL'OMS, OLTRE LA DISGRAZIATA FRASE CI IMPONE L'EUROPA. MA SE QUESTO NON CAPISCE LA DIFFERENZA TRA UNA INIEZIONE E CLISTERE. FORSE PENSA AL CLISTERE COSI'PUO' IMPORRE TASSE, RESTRIZIONI E RIDISTRIBUZIONE DI RISORSE A FAVORE DELLE REGIONI ROSSE CHE HANNO PORTATO IN ROSSO LA SITUAZIONE SANITARIA DELLE REGIONI ROSSE. STARETE A VEDERE E POI MI DARETE RAGIONE

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mer, 12/08/2020 - 11:09

La longa manus dei poteri forti -Nessuna meraviglia, per carità! scapiddatu (((((((Mer, 07/03/2018 - 20:54)))))))) Il convincimento che i “poteri forti” holdings finanziarie che, tra parentesi, sono gli stessi che hanno procreato la Casaleggio srl ed il Movimento 5 Stelle. Ma una grande coalizione incardinata sui grillini, la cui potenza, si noti, proviene da quelle stesse politiche austerity intimate dall’alta finanza.Prima si infievolisce l’Italia con le soluzioni del governo Monti; poi si estende il pericolo,rabbia, cattiveria,odio... con i governi Letta-Renzi-Gentiloni; comparativamente si prepara il batterio che dovrà assassinare il degente infievolito . La tattica appena esposta non è assolutamente nuova......

carlo dinelli

Mer, 12/08/2020 - 11:10

Questo infimo personaggio Rovina-Italiani, per quanto tempo ancora ha intenzione di romperci le scatole?

aldoroma

Mer, 12/08/2020 - 11:14

Ma come parla lui... Che ha tagliato tutto quando governava

Enne58

Mer, 12/08/2020 - 11:18

Dopo i disastri fatti dai "professori" Amato e Prodi la terza posizione è saldamente tenuta da lui

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 12/08/2020 - 11:19

nerinaneri, ma tu sei proprio ossessionata da Salvini! CURATI IN TEMPO!

amedeov

Mer, 12/08/2020 - 11:34

Speriamo che la nomina di questo individuo non si colpa di Salvini

ziobeppe1951

Mer, 12/08/2020 - 11:37

nerinaneri1800...se l’itaglia fosse come l’Albania dici che i senatori a vita come Napolitano, Monti, ne soffrirebbero

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mer, 12/08/2020 - 11:39

Se riesce a rovinare l'OMS così come ha rovinato l'Italia (con lui l'aumento del debito è stato enorme)...

Duka

Mer, 12/08/2020 - 12:00

se a questo seguirà la candidatura di Prodi avremmo davvero toccato il fondo anzi qualche metro sotto.

jaguar

Mer, 12/08/2020 - 12:01

Poveri noi, il virus dilagherà.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 12/08/2020 - 12:03

Non voglio criticare Monti per il passato, dato che ha fatto ciò che gli veniva richiesto. Ma non apprezzo certe forme di “rinascita” a distanza. Lui si sente “onorato”, mentre tanti Italiani sono perplessi. Bisogna andare avanti, non indietro.

Veterano

Mer, 12/08/2020 - 12:09

Il grande ragioniere che ha applicato la austerità a sangue fredda, tagliando tutto che serviva ai cittadini Italiani onesti, però che si è dimenticato di tagliare le spese pubbliche e gli stipendio dei parlamentari. Adesso va a fare qualcosa per la quale non è sicuramente preparato e a percepire un lauto stipendio internazionale (come se lo necessitassi) che pagheremmo noi in maniera indiretta. Sembra uno show televisivo.

lorenzovan

Mer, 12/08/2020 - 12:12

Cavolo c'era un premio nobel come Borghi e sono andati a pescare un Monti qualsiasi!!!!

Jon

Mer, 12/08/2020 - 12:15

Usando la Semantica corretta si puo' dire tutto e giustificare ogni manovra punitiva..Basta pronunciare le parole sostenibile, ecologico o giustificare l'austerita' che sarebbe lo strozzinaggio, come rimodulare invece di raggirare o privatizzazione invece di spoliazione e svendita.. Conte ha imparato da Grillo il comico che sostituisce Bibbiano con Bibbona..!!

HappyFuture

Mer, 12/08/2020 - 12:31

Monti? "THE PERFECT 'YESMAN'" Se gli hanno detto di essere di manica larga, sarà di manica larga; se gli hanno detto di non spendere, chiuderà tutti i rubinetti. Basta che non faccia danni in Italia... vada, vada, vada!

igiulp

Mer, 12/08/2020 - 12:34

Sicuramente avrà bisogno di una fidata collaboratrice. La Fornero........

GINO_59

Mer, 12/08/2020 - 12:39

Anche chi ha fatto il "boia" per conto dell'eu, del piddì & c., va premiato. E noi pronti sull'attenti a subire ulteriori torti in nome dell'alta finanza.

ohibò44

Mer, 12/08/2020 - 12:43

Hanno scelto un ‘autorevole’ che dirà, farà e proporrà solo quello che va bene per la UE col consenso del duo di Aquisgrana e dei ‘frugali’ E’ la plutocrazia bellezza.

Viktor1

Mer, 12/08/2020 - 12:50

Monti ...smonti tutto...piu fanno male piu hanno favori.

ITA_Chris

Mer, 12/08/2020 - 13:06

Si era già visto che l OMS era un organizzazione inutile.

Triatec

Mer, 12/08/2020 - 13:16

fj@ Monti se ne è andato appena risolto il problema. Questa è davvero bella. Ad essere sinceri Monti, non se n'è mai andato, continua felicemente a percepire il vitalizio di senatore stipendiato a vita. Quindi il suo compenso continua a pesare, finché morte non ci separi, sulle spalle di tutti noi. Ha provato anche con il suo partito "Scelta Civica" naufragato in mezzo alle pernacchie di tutti quelli che lui aveva salvato. Gente ingrata.

Triatec

Mer, 12/08/2020 - 13:33

lorenzovan @ Non c'era bisogno di un premio nobel, ha detto bene HappyFuture, per ridurci definitivamente alla miseria all'EU serve "THE PERFECT 'YESMAN'"

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 12/08/2020 - 13:37

giustamente, tanto casino per i 600 euro ai deputati, ma per i 25000 euro mensili dati a Monti come senatore a vita e sicuramente non bisognoso di quei soldoni per vivere, nessuno ne parla ?

Nes

Mer, 12/08/2020 - 13:46

erano meglio TRE MONTI

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 12/08/2020 - 13:46

Non è l’unione europea ma l’organizzazione mondiale della sanità ... a parte quello Monti è stato accusato di molte nefandzzze ma i veri colpevoli della pietosa situazione dell’Italia sono altri, lui seppure con errori e imprecisioni ci ha portato fuori da una situazione intenibile, anziché attaccarlo dovremmo lodarlo

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 12/08/2020 - 14:13

Proprio vero: le sventure non giungono mai sole...

capi_tan_iglu

Mer, 12/08/2020 - 14:18

Con Monti all'OMS, la natura (o Dio) scatenerà sul genere umano virus pestilenza e più mortali del COVID-19 (le famose 7 piaghe dell'Apocalisse)...

maxxena

Mer, 12/08/2020 - 14:25

In effetti all'OMS di personaggi inutili o dannosi ne avevano già una bella collezione. Lo terranno in una teca con la scritta "può nuocere gravemente alla salute. (degli italiani)"

Ritratto di Joyforall

Joyforall

Mer, 12/08/2020 - 14:27

la ricompensa per avere rovinato l'Italia e ridato in pasto all'india i maro. Continua cosi e la sanita saraa tutta privatizzata.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 12/08/2020 - 14:40

Questo è veramente l'uomo giusto metterà in piedi l'Italia vendendo le sedie.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 12/08/2020 - 14:40

Quando lo conosceranno a fondo faranno di tutto per liberarsene!

ulio1974

Mer, 12/08/2020 - 15:09

bene. Poi tra 20 anni ci verranno a dire che si spende troppo in salute pubblica e via ai tagli

ROUTE66

Mer, 12/08/2020 - 16:15

INVECE DI SMONTARE IL CARROZZONE,VIENE RIEMPITO DI ALTRI PESI. Qualcuno si ricorda di come era sveglio Oms al"inizio della pandemia. Bene ora per svegliarla dal SONNO si ricorre a gente che ha bisogno di un pisolino dopo pranzo.

zagor1963

Mer, 12/08/2020 - 16:31

i poteri forti sono come il male non si fermano continuano nel loro progetto dopo aver inglobato politici, istituzioni, giustizia, informazione e chi è fuori dal coro viene isolato , , ridicolizzato, messo alla gogna , impoverito questi sono dittatori e parlano di Hitler? perchè non si indaga sul laboratorio in cina , perchè non viene chiuso la cina non vuole ? gli si impone i dazi e poi bisognerebbe indagare su bill gates e chi c'è dietro prevedevano una pandemia già 10-15 anni prima son veggenti ? o son qualcosa altro. Con il vaccino faranno un mucchio di soldi e cosa ci metteranno dentro al vaccino? manipoleranno la mente umana ? non c'è da stupirsi il male non ha limiti e questi xsonaggi come mari e monti e tanti altri lo servono

baio57

Mer, 12/08/2020 - 16:52

@ fj ( 10.18) Continua con paletta e secchiello ,oggi c'è la gara dei castelli di sabbia.

Calmapiatta

Mer, 12/08/2020 - 16:54

L'uomo che ha massacrato la sanità italiana....L'uomo giusto al posto giusto!

ESILIATO

Mer, 12/08/2020 - 16:55

Dio li fa e poi li accoppia.......vediamo quando arriva un incarico cinese....

RolfSteiner

Mer, 12/08/2020 - 17:33

Un consiglio a tutti: evitate di ammalarvi in futuro.

Helter_Skelter

Mer, 12/08/2020 - 17:57

Evidentemente non tutti si ricordano perché siamo arrivati al Governo Monti, come non si ricordano che le misure del governo Monti furono approvate dalla maggioranza dei partiti del Parlamento. Monti è arrivato per sistemare i guai combinato dai politici di professione, incapaci e senza coraggio di fare altrettanto.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 12/08/2020 - 18:47

@helter.skelter: hai detto bene..quasi tutti hanno votato..tranne la lega.lungimirante come sempre.i il pd,che vorrebbero pensare ai diritti degli operai,che hanno votato??

Franco Ruggieri

Mer, 12/08/2020 - 18:47

O poveri noi! Non bastava quel burattino nelle mani dei cinesi di Gebreyesus, ora ci va perfino quella persona che è così indecisa da non sapere neanche dove andare in ferie: "Mari o Monti?"

baio57

Mer, 12/08/2020 - 18:50

@ Helter_Skelter Il fattore Spread fu determinante per il golpe ordito dal cittadino onorario di Budapest . Una domanda..qual'era lo Spread a luglio 2011 ? Così tanto per rinfrescare la memoria ,e "FORSE" capire come nell'arco di tre mesi possa essere salito alle stelle .

GPTalamo

Mer, 12/08/2020 - 19:14

A 77 anni una persona su 4 ha Alzheimer, piu' o meno lieve. Il popolo non dovrebbe rischiare. Nell'interesse di tutti, ci vorrebbe una legge che dopo i 75 anni proibisse l'affidamento di incarichi con responsabilita' pubblica. In alcune universita' USA i professori devono lasciare l'incarico dopo i 75 anni, per legge. Ai ministri dovrebbero fare altrettanto, con buona pace di Nancy Pelosi e company.

necken

Mer, 12/08/2020 - 19:21

Monti gode ottima reputazione oltre i confini nazionali

routier

Mer, 12/08/2020 - 19:23

Mario Monti Presidente del Consiglio dei Ministri e Romano Prodi Presidente della Repubblica...Brrrr, al solo pensiero un brivido gelido mi percorre le ossa!

Boxster65

Mer, 12/08/2020 - 19:34

In un mondo di incompetenti che si è dimostrato l'OMS Monti ci sta proprio dentro alla grande. L'incompetente tra gli incompetenti!!

Italia_libera

Mer, 12/08/2020 - 19:45

Un monetarista, che cosa ci va a fare in una commissione sulla salute detta Oms !

widmer.v.r

Mer, 12/08/2020 - 19:47

sarà sufficiente seguire le orme e la strada indicata da TRUMP: bloccare il trasferimento di fondi dai vari stati all'oms... chiedano i soldi SOLO ai cinesi, poi si vedrà quanto potrà durare questo "carrozzone" di mangiasoldi.

Capricorno29

Gio, 13/08/2020 - 10:06

Ma chi sono quei pazzi che gli hanno dato quest'incarico? È come mettere un vampiro vicina una sacca di sangue....più fanno danni più gli danno incarichi e da mandare via dalla politica e dalle cariche pubbliche è una disgrazia perfetta

rudyger

Gio, 13/08/2020 - 10:37

Capricorno29, A.A. Mola - Storia della Massoneria italiana - Gliela consiglio di leggere, sono soltanto 1078 paginette. Taccio su Bilderberg, Trilateral e similia.

un_infiltrato

Gio, 13/08/2020 - 10:52

La persona giusta... al posto giusto... Colui che affossò l'economia del nostro Paese, "chiamato" a presiedere... la nuova "Commissione paneuropea per la salute e lo sviluppo sostenibile" (che tradotto non significa niente) di una fantomatica Organizzazione Mondiale della Sanità, che all'epoca del Covis 19 confermò, con le sue contraddizioni quotidiane, tutta la sua inutilità esistenziale. Similes cum similibus!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 13/08/2020 - 11:38

@un infiltrato:ottimo!! il nulla..il vuoto assoluto..il danno..sarebbe cmq interessante il saccente della brocconi conoscere la sua parcella per tale intervento sanitario.Ps:non dimentichiamoci che grazie a lui,la sanita' italiana è stata messa al collasso,grazie ai sui tagli indiscriminati.ah.quasi dimenticavo;:chi l'ha messo al potere questo sapientone? uno che per caso,è un comunista vecchio stampo,.e che dopo aver rovinato gl iitaliani percepisce qualcosina come 80milauro/mese??

PassatorCorteseFVG

Gio, 13/08/2020 - 12:07

prima di monti il debito pubblico italiano era di 1900 miliardi, adesso siamo a 2500, il rapporto debito P.I.L. era al 118 e arriverà a 170, qualcuno mi spiega da cosa ci ha salvato monti e i governi successivi? a meno che la matematica non sia un opinione, be allora mi arrendo a chi con decreto legge stravolge le univoche regole matematiche. ciao a tutti.