L'idea "folle" di De Benedetti: "Serve patrimoniale annuale"

L'imprenditore, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo, invoca una tassazione sul patrimonio dello 0,8% annuo. E boccia gli Stati Generali

In attesa che il "suo" Domani esca in edicola – il quotidiano sarà dato alle stampe quest’autunno – Carlo De Benedetti torna a parlare e a far parlare di sé sparandola grossa in televisione. Già perché ieri sera, in occasione dell’ospitata su La7 a Otto e mezzo di Lilli Gruber, l’editore ha invocato la patrimoniale.

"Per risolvere il problema delle disuguaglianze sociali ci vuole una patrimoniale annuale come fa la Svizzera, dove non ci sono pericolosi comunisti. Penso a una tassazione sul patrimonio dello 0,8% annuo, che sarebbe giusta perché darebbe un segno nella risoluzione delle disuguaglianze. La patrimoniale è impopolare ma è giusta", il De Benedetti pensiero. Un punto di vista peraltro molto simile a quello emerso dai recentissimi Stati Generali a Villa Pamphilj a Roma.

Ecco, la serie di incontri voluta dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stata bocciata in toto dall’ex editore di Repubblica, che l’ha definita come una passerella sia per il premier sia per il suo portavoce Rocco Casalino: "Non vedo perché l'Italia e il governo debbano essere più forti dopo gli Stati Generali, la kermesse è stata una passerella per la gloria di Conte e di Casalino, un'assoluta perdita di tempo". A seguire, la stoccata ulteriore all’inquilino di Palazzo Chigi: "Su Conte non ho un'opinione, non ho nessuna prevenzione ma penso sia una persona senza una visione…".

Dallo spettro della patrimoniale al nodo dell’Iva. De Benedetti è contrario a una sua riduzione e lo dice chiaro e tondo: "Abbassare l'imposta sul valore aggiunto è una sciocchezza, 10 miliardi sono un'inezia ma danno un segno che l'Italia anziché pensare di mettere mano ai propri conti, dà una mancia". Dunque, affonda il colpo contro la maggioranza giallorossa: "Non hanno un progetto per il Paese. A settembre si risolverà tutto con mance e polizia, un pò di ordine pubblico e un po’ di modesti regali che non modificano lo stato d'animo della gente che è incazzata".

Poi Carlo De Benedetti punta il dito anche contro Confindustria, dicendo di non condividere la linea e i toni del presidente Carlo Bonomi: "Non condivido i toni usati da Confindustria, certe dichiarazioni sfiorano l'eversività". Infine, una lamentela sempre rivolta alla galassia di Confindustria: "Tra l'altro, qualche giorno fa ho fatto un'intervista per il Sole 24 Ore. Il giorno successivo è uscito un editoriale del direttore di Domani Stefano Feltri in cui criticava il presidente di Confindustria Bonomi. A quel punto, ho scoperto che la mia intervista al Sole è stata cancellata. Ho anche scritto al direttore Tamburini per chiedere spiegazioni, ma non ho mai ricevuto alcuna risposta. Hanno censurato un'intervista che non parlava nemmeno di Confindustria ma solo del mio nuovo giornale".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Mar, 23/06/2020 - 10:08

Quindi, seguendo l'esempio della tessera numero 1 del PD, detto anche ReMida al contrario, dovremmo trasferire i ns capitali in sFiZera, continuare a fare affari in Italia coi soldi delle banche e dei contribuenti, tanto poi si cade in piedi nonostante tutti i fallimenti.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mar, 23/06/2020 - 10:10

intanto lui finanziere fallito ha preso la cittadinanza svizzera e i suoi soldi li ha messi al sicuro. il solito che predica bene e razzola male.cominci a farsi i cavolacci suoi e della sua "cara e amata" svizzera (un paese che vive coi soldi degli altri depositati presso le sue ospitali banche).

Enne58

Mar, 23/06/2020 - 10:12

Dopo aver distrutto in un amen l'Olivetti, ai tempi leader dell' informatica, lasciando senza lavoro centinaia di lavoratori, dopo aver fatto il finanziere con dubbie capacità, lo chiamano pure per dirci come si fa a rilanciare l'Italia, la Lilli non sa più che "amici" invitare nel suo programma monocolore

Happy1937

Mar, 23/06/2020 - 10:13

Questo rifugiato in Svizzera , dopo tutti i guai procurati al nostro Paese con le distruzione di aziende, dovrebbe fare la cortesia di smetterla di mettere bocca nei fatti nostri.

Calmapiatta

Mar, 23/06/2020 - 10:13

L'idiozia, tanto cara alla sx, di continuare, imperterrita, ad inventare tasse, come se i redditi degli italiani fossero un pozzo senza fondo, si commenta da sola. Ci sono fior di studi mostrano come, al crescere della pressione fiscale, diminuiscano progressivamente le entrate. La crisi di questo paese è dovuta alla deprecabile mediocrità delle sue classi dirigenti e alla inutilità di una politica egoriferita. Aumentare le tasse non servirtà a nulla.

pmario

Mar, 23/06/2020 - 10:18

Forse se riprendesse la residenza in Italia e anche la cittadinanza se avesse spostato anche quella in Svizzera, potrebbe contribuire più direttamente al finanziamento della nostra nazione.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 23/06/2020 - 10:21

I "Paradisi Fiscali" sentitamente ringraziano.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 23/06/2020 - 10:24

Ci mancava pure De Benedetti che ci vuole far pagare altre tasse, ma questa volta “sul patrimonio”. Forse lui il patrimonio lo ha altrove, magari in Svizzera?

giove4

Mar, 23/06/2020 - 10:31

Tagliare lo 0,8% del patrimonio non "darebbe un segno nella risoluzione delle disuguaglianze" ma in termini relativi non cambierebbe niente, anzi peggiorerebbe le condizioni dei più deboli. Sarebbe opportuno che lo stato prelevasse l'8% da personaggi come lui che tanto hanno beneficiato dei favori dello Stato.

Enne58

Mar, 23/06/2020 - 10:31

Scappa in Svizzera, ma i disastri li lascia in Italia, vedi anche Sorgenia. Lilli invita la sciura Maria, se è capace di mandare avanti una famiglia con 1.300 € mese, ne sa molto di più del grande finanziere e sicuramente da consigli migliori

nerinaneri

Mar, 23/06/2020 - 10:32

Calmapiatta: se qui regna il malaffare, non è colpa di db...anche oggi, tangenti poi truffe inps cartellini olio prosciutti metanolo accise fondi neri e scusa se in questo momento dimentico qualcosa...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 23/06/2020 - 10:32

Happy1937 - 10:13 Ben detto. Dal 23 gennaio 2015 l'ingegnere ha annunciato di aver trasferito la propria residenza anagrafica e domicilio fiscale a Sankt Moritz, in Svizzera. però vive anche a Lugano.

Klotz1960

Mar, 23/06/2020 - 10:34

Come volevasi dimostrare, continua la martellante campagna del Giornale sulla imminente patrimoniale, della quale invece non c'e' la minima traccia. Come se problemi e stress non fossero sufficienti in questo periodo. I lettori snervati ed insonni ringraziano.

amicomuffo

Mar, 23/06/2020 - 10:38

E'bello fare l'imprenditore con i soldi degli altri! Sono bravo anche io....ma questa testate giornalistiche credono ancora che noi italiani abbiamo la sveglia al collo?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 23/06/2020 - 10:39

A comuinciare da te, compresi tutti i beni in Svizzera e altrove. Con l'arretrato fiscale e giudiziario sei a posto? mmmhhh...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 23/06/2020 - 10:40

ecco come ragionano a sinistra! non gliene frega nulla a lui di quanti italiani dovranno crepare con la patrimoniale.... e saranno tantissimi ad essere coinvolti, l'importante è che de benedetti possa ottenere fondi dal governo, possibilmente senza condizioni (proprio come quelli che volevano il MES senza condizioni) :-) ecco l'infinita vergogna della sinistra.....

Calmapiatta

Mar, 23/06/2020 - 10:40

@nerinaneri infatti è colpa nostra. Siamo noi che facciamo spallucce e siamo noi a permettere a un signore che ha deprecabilmente annientato il fiore all'occhiello dell'industria italiana, sfruttando per anni i suoi sodali politici per campare di rendita, di parlare. Se Lei o io volgiamo cercare dei colpevoli, dobbiamo solo guardarci allo specchio. I politici in palramento ce li amndiamo noi!

nerinaneri

Mar, 23/06/2020 - 10:47

Klotz1960: hai ragione...

Ritratto di Gius1

Gius1

Mar, 23/06/2020 - 10:47

Tanto lui dalla Svizzera Non la paga. Fatelo tacere ......

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 23/06/2020 - 10:54

cciàà reaggione cciààà,tanto lui contunuerà a pagare una...cippa!!

rigampi1951

Mar, 23/06/2020 - 10:54

Questa zecca rossa che ha contribuito alla distruzione dell'Italia incominci a riportare i suoi capitali in patria, poi ne riparliamo

idleproc

Mar, 23/06/2020 - 10:55

Mah? E' solo una questione di incomprensioni. Facile che creda che gli Italiani non abbiano capito come funziona il gioco e il suo gioco. Oltre alla patrimoniale a rate pluridecennale, la grande festa sul patrimonio pubblico e privato costretto alla svendita, le tariffe, la finanziarizzazione parassitaria dell'economia, ecco il nuovo coniglio dal cilindro, patrimoniale aggiuntiva annuale. Forse anche crede che gli Italiani non abbiano capito sul dove finiscono poi i soldi, non certo sul sociale tranne che per la forma di copertura mediatica e qualche clientela, non certo nel sistema produttivo reale interno. Sono solo incomprensioni. Il "cappello" sociale, equo e solidale, gli è volato via, è il vento.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mar, 23/06/2020 - 10:58

Mancava giusto lui, il campione comunista/solidale/progressista coi soldi degli altri! Soldi da prendere dall'Europa (quando? a che condizioni?), soldi da prendere dai conti correnti/risparmi degli italiani (nel 99% dei casi provenienti da lavoro/beni che sono già stati tassati), soldi da prendere sempre agli italiani con nuove o aumentate tasse... ma perché nessuno parla di TAGLI? La mostruosa macchina dello stato, da fine 2011 a Febbraio 2020 ha "incassato" (libera traduzione di "ingurgitato") oltre 3800MILIARDI, e è riuscita a spenderne circa 4350.... circa 70MILIARDI in più all'anno! Le missioni militari "esporta democrazia" ci costano 26 miliardi/anno; il programma F35 ci è già costato 17 miliardi e ce ne costerà (minimo) altri 40; per la "difesa" spendiamo circa 25 milardi/anno; gli immigrati illegali/irregolari ci costano (minimo) 5 miliardi/anno; il parlamento costa 2,5 miliardi/anno (1,5 milioni/anno solo per i senatori a vita) .... Parte 1 di 4

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mar, 23/06/2020 - 11:00

....la burocrazia ci costa 60 miliardi/anno (oltre 300mila leggi in vigore); l'europa (dare/avere) ci costa 5 miliardi/anno; i ministeri costano 150 miliardi/anno; gli sprechi di denaro pubblico sono stati valutati circa 200 milardi/anno (a partire dalla sanità...); i sindacati incassano 3 miliardi/anno e hanno almeno 1 miliardo di patrimonio immobiliare "socializzato" e non pagano ICI e tasse e non presentano neanche i bilanci; i falsi invalidi costano 8 miliardi/anno; i redditi di cittadinanza-emergenza-dignità-inclusione costano circa 15 miliardi/anno; la giustizia/magistratura costa 5 miliardi/anno; le regioni a statuto speciale costano 40 miliardi/anno; le 8000 (!?!) società partecipate costano 30 miliardi/anno; l'assenteismo pubblico costa 7 miliardi/anno; le "consulenze esterne" (300mila) ci costano 2,2 miliardi/anno; gli interessi sul debito pubblico costano circa 75 miliardi/anno .... Parte 2 di 4

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mar, 23/06/2020 - 11:02

....i vitalizi dei 30mila ex parlamentari, ex "europei", ex "consigli regionali", ecc., ci costano 1,2 miliardi/anno; il vaticano ci costa 4 miliardi/anno; la criminalità organizzata e la corruzione ad essa collegata ci costano 150 miliardi/anno; l'evasione/elusione fiscale costa 100 miliardi/anno ma nello stesso tempo rivoluzionando/semplificando/riducendo la pressione fiscale si farebbero circolare molte più risorse nell'economia reale con maggiori incassi per almeno 30 miliardi/anno; il turismo vale 230 miliardi/anno quando potrebbe valerne 300 con grandi ricadute anche sull'occupazione (soprattutto al sud)... poi magari potremmo riportare a casa le 1254 tonnellate di riserve auree piazzate nei depositi di USA, UK e Svizzera e riunirle alle altre 1195 custodite dalla Banca d'Italia (valore totale circa 90 miliardi). E' proprio così indecente provare a TAGLIARE/recuperare una parte degli oltre 930 miliardi sopramenzionati?.... Parte 3 di 4

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 23/06/2020 - 11:03

#Klotz1960- 10:34 Certamente: secondo l'ottimismo metafisico leibniziano, l’uomo vive "nel migliore dei mondi possibili." A dirla tutta: snervamento ed insonnia la regalano a manciate i soggetti come te. Confronto ai quali il Candide di Voltaire appare come un bieco e truce pessimista.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mar, 23/06/2020 - 11:04

....Ah certo, e poi i voti come li comprano? E poi come fanno a mantenere gli impegni "a favore di chi li ha messi lì per devastare l'Italia"? In 74 anni ci hanno rifilato 67 governi (in media uno ogni 1,1 anno)!! 62 governi sono sati democristiani, in coabitazione coi sinistri o di sinistra (12governi - 17anni); gli ultimi 6 governi/9anni (dal 2011) non sono stati eletti da nessuno e sono stati controllati dalle sinistre (15 mesi in coabitazione, soccombente e ammanettata, con la Lega) e hanno aumentato il debito pubblico di 500MILIARDI portandolo da 1990 a circa 2500miliardi. Vuol dire che nel 12% del tempo dalla 1a legislatura sono riusciti ad aumentare del 25% il debito pubblico. A Settembre il macello si abbatterà drammaticamente su tutti gli italiani (statali e politici esclusi) e l'invasione del nostro suolo sarà uno tsunami... vedremo se i "benedetti da Stalin" o i 5Scellerati parleranno ancora di patrimoniali e si faranno vedere in pubblico...Parte 4 di 4

FabioEno

Mar, 23/06/2020 - 11:04

mi spiegate perche dopo 10 anni che risparmio e metto da parte un piccolo patrimonio per avere un minimo di sicurezza economica futura, io devo essere tassato si quello che gia mi è stato tassato alla fonte, mentre qualcun altro che vive alla giornata e non risparmia non subisce la stessa tassazione? Perche non pensano a tassare in maniera equa i redditi piuttosto?

antonmessina

Mar, 23/06/2020 - 11:10

soros due

FedericoMarini

Mar, 23/06/2020 - 11:12

DE BENEDETTI,PUR RIMANENDO PER ME “PERSONAGGIO DAL PROFILO OSCURO”. HA DETTO TUTT”ALTRO CHE BANALITA’ E SOPRATTUTTO HA PARLATO DI UN FUTURO INEVITABILE E DI UNA POLITICA,CHE DIVENTA MORALE,O DEVE MORIRE E RINASCERE.

maurizio50

Mar, 23/06/2020 - 11:17

Grande meravigliosa intelligente idea del numero 1 del Partito dei Compagni Democratici. Di cosa si intende?? Di come si fa a mandare in fallimento grandi aziende, di come guadagnare qualche centinaio di milioni di Euro attingendo ad altra Azienda come ad un Bancomat, di come si sta bene a risiedere in Svizzera e a non pagare tasse all'Italia. E poi abbiamo giornalisti schierati con la Sinistra che pure lo fanno parlare come un profeta!!!!

Abit

Mar, 23/06/2020 - 11:19

De Benedetti ha distrutto l’Olivetti. Adesso vuol distruggere l’italia e l’italiano medio !

Tholal

Mar, 23/06/2020 - 11:21

In media in Svizzera pagano il 12% di tasse, varia in base al cantone e al comune. Quindi la patrimoniale incide pochissimo. Da noi già ci dissanguano e vogliamo aggiungere un'altra tassa ? Poi l'imu non è di fatto un patrimoniale annuale ?

dare 54

Mar, 23/06/2020 - 11:23

Sono d'accordo. A patto che venga anche adottato il regime fiscale svizzero, di cui l'Esimio non ci informa: carico fiscale complessivo 2015/2016 30% ca. contro l'italico 65% ca. E poi ... la tassa sul patrimonio NOI LA PAGHIAMO GIA': IMU, TASI(ci sono già le addizionali comunali!), bollo sui depositi bancari. Toglieteci tutti questi balzelli e facciamo come la Svizzera. E, sopratutto, IRPEF massima al 20%, COME IN SVIZZERA!!!

ryan1

Mar, 23/06/2020 - 11:25

Non gli sono bastati i danni causati all'Italia che produce. Alla tessera n.1 del PD Romano Prodi, stessa estrazione politica..., ha regalato la SME (Motta, Alemagna etc..). De Benedetti, ringraziando, da finanziere che non produce nulla, rivende subito i pezzi pregiati con lauti guadagni a Nestlè e altri. Ovviamente i guadagni se li porta con sè in Svizzera. E costui parla di patrimoniale annuale agli italiani. Che schifo.

ItaliaSvegliati

Mar, 23/06/2020 - 11:28

Il m5s vuole togliere la concessione ai Benetton e il pd no: ma dai togliamola... ma no dai poi non governiamo più allora rimandiamo a dopo le elezioni assieme al Dl sicurezza di Salvini....va bene dai.. Cosa non si fa per governare...POLTRONISTI E BASTA E INTANTO IL PAESE AFFONDA!!!!

graffio2018

Mar, 23/06/2020 - 11:35

io posso ancora capire come funziona una tassa sui conti bancari: i soldi ci sono, ne prendi una parte.. è un furto, ma almeno prelevi qualcosa che c è... ma l'imu e le tasse sul patrimonio, con cosa le paghi?? con il lavoro.. che però è già stra-tassato! si possono avere immobili magari ereditati ma nessuna liquidità, quindi queste tasse come si pagano? si costringe a vendere, oppure a portare la sede della ditta all'estero, oppure a evadere

silvano45

Mar, 23/06/2020 - 11:35

La tessera n.1 del PD che vice e ha la residenza in svizzera grande imprenditore italiano che ha creato milioni di posti di lavoro da Olivetti in poi da gli ordini su cosa fare per il paese.Sarebbe interessante conoscere la storia e gli intrecci tra grandi imprenditori banche e politica giustizia degli ultimi 10 anni magistratura ......

graffio2018

Mar, 23/06/2020 - 11:37

poi, se vogliamo parlare di politica morale e di risoluzione delle disuguaglianze, sarebbe più sensato cercare di far arricchire i poveri e farli vivere meglio, non impoverire una intera società per stare male tutti

tosco1

Mar, 23/06/2020 - 11:38

Appena apre bocca, di una persona si capisce subito la sua intelligenza. Di Di Benedetti, quindi, mi viene una grande preoccupazione. Primo: sentire un residente in Svizzera richiedere una tassa patrimoniale(ennesima) sugli italiani,lo trovo scandaloso.Secondo:tutta la tassazione italiana e' gia' fatta di patrimoniali occulte o meno.L'IMU distruttiva del sistema,in testa, ma in un paese dove le imposte dirette sono per la maggior parte a carico dei dipendenti, tutto il resto, anche l'IVA, grava sulle tasche in maniera inversamente proporzionale al reddito.(il sistema italiano e'gia' uno schifo).Terzo, se De Benedetti avesse seguito lo studio di economia anche a bassi livelli, dovrebbe sapere che, oltre alla incostituzionalita', le tassazioni inversamente proporziali al reddito sono tacciate di iniquita' da ogni economista.Quindi,De Benedetti non e' sicuramente un economista che possa fare certe affermazioni.

Klotz1960

Mar, 23/06/2020 - 11:42

Memphis35, scendere dal piano delle argomentazioni agli attacchi personali, soggettivi e gratuiti come fai tu e' attitudine tipica dei cavernicoli.

barbarablu

Mar, 23/06/2020 - 12:04

hahahahah certo la patrimoniale per noi mentre lui che vive in svizzera non paga un centesimo.... complimenti ma perchè parla questo qui?????

D2015

Mar, 23/06/2020 - 12:23

Carissimo De Benedetti, avendo sudato ogni centesimo dei miei risparmi, avendo pagato ogni centesimo di tasse sui miei guadagni, qualunque azione che miri a prelevarne indebitamente anche un solo centesimo è una RAPINA. Delinquenti coloro che pensano di poterne attingerne con una legge. Siamo in un paese in cui c'è da vergognarsi della classe politica e manageriale di questi ultimi 50 anni, vi siete abbuffati, arricchiti alle nostre spalle per poi continuamente presentarci il conto, in Francia fareste tutt'altra fine, forse più consona al vs operato.

Mr Blonde

Mar, 23/06/2020 - 12:28

Sono d'accordo ad una patrimoniale una tantum anche salata e che abbatta il debito e tenga conto delle miriade di aiuti che si stanno dando e dell'incremento vertiginoso delle spese sanitarie. Una ricorrente non sarebbe altro che un incentivo a tenere sempre alta la spesa pubblica PS NON ci sarebbe patrimoniale più alta di una uscita dall'euro, ma questo è un altro discorso

eccomicisono

Mar, 23/06/2020 - 12:32

eh ragazzi, quando il lavoro è logorante e ti consuma fino al midollo, può succedere di diventare così... altra cosa è intervistarlo ancora... in 3 mesi sotto la sua direzione farebbe fallire sia la apple che la microsoft

Popi46

Mar, 23/06/2020 - 12:35

Lui naturalmente sarebbe esentato per cristallini meriti sociali....

MEFEL68

Mar, 23/06/2020 - 12:37

De Benedetti è solo furbo. Intelligenza e capacità sono altre cose. Io non ho patrimoni, ma tassarli lo trovo ingiusto. A qualsiasi livello di ricchezza si stia, il patrimonio viene costruito con quello che rimane disponibile dopo aver PAGATO tutte le imposte e tasse richieste (ed è già tanto). Quante volte si deve pagare? Inutile permettere compensi milionari per poi ridimensionare i guadagni. Tanto vale pagare meno e i patrimoni saranno più equi. La tasse, dopo una certa soglia si chiamano PIZZO. Ma questo è di competenza della mafia e uno Stato non può seguire gli stessi metodi.

traianus2

Mar, 23/06/2020 - 12:42

Adriano Olivetti si starà rivoltando nella tomba. In mao a chi ha lasciato la sua creatura...ormai morta e sepolta.

ITA_Chris

Mar, 23/06/2020 - 12:43

Tutto quello che abbiamo è già stato tassato.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 23/06/2020 - 12:44

la patrimoniale annuale verrebbe applicata anche agli italiani ebrei residenti in svizzera?

Daniele Sanson

Mar, 23/06/2020 - 12:46

La tessera numero 1 del PD preme per una patrimoniale annuale , tanto lui abita in Svizzera !!!!!!!! DaniSan

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 23/06/2020 - 12:49

sono convinto che chi ha diffuso il virus aveva già provveduto a procurarsi il vaccino e chi parla di patrimoniale ha già messo al sicuro i suoi soldoni.

pinco.grifo

Mar, 23/06/2020 - 12:53

Da un comunistello radical che ha la residenza in Svizzera e' normale. Io (lui), sono io e tu non sei un azz.

nerinaneri

Mar, 23/06/2020 - 12:55

ITA_Chris: vero!...

grigonero

Mar, 23/06/2020 - 13:02

Questo è uno.... Come tanti altri... Andrebbe.... Buone ferie Italia... Meno male la juve ha vinto domenica... Problemi? Nn c'è ne sono visto le manifestazioni sociali nelle città italiane... Poveri noi e nn è ancora niente... Buona giornata direttore

Ritratto di sepen

sepen

Mar, 23/06/2020 - 13:06

Beh, con tutti i danni che ha fatto (Olivetti in primis) mandare in malora l'Italia per uno come lui sarebbe una bazzecola.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 23/06/2020 - 13:14

#Klotz1960 - 11:42 Meglio cavernicoli che circonvenuti.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 23/06/2020 - 13:17

Il virus è stato messo in circolazione! I tre più ricchi del mondo ci tengono talmente tanto alla nostra salute che stanno finanziando il vaccino ( ma che brave persone ) Guarda caso fra poco Trump è impegnato nelle nuove elezioni. La cina dice che i virus arrivano dal salmone norvegese. Guarda caso la cina è innocente esi st buttando sul 5G cosi' le nostre privacy andranno a farsi friggere. E Rothschild non c'entrano niente vero ? Ma per favore ...andate a prendere per i fondelli altre persone!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 23/06/2020 - 13:19

Lui il patrimonio ce l'ha in Cina. Il nuovo governo di Centrodestra può concordare con Xi una patrimoniale sui capitali italiani, Vaticano compreso, da fare fifty-fifty tra Roma e Pechino.

Ernestinho

Mar, 23/06/2020 - 13:19

Ma perchè la patrimoniale non c'è già?

giovanni951

Mar, 23/06/2020 - 13:28

che ignorante ( del resto abita in Svizzera) non sa neppure che siamo pieni di patrimoniali annuali.

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 23/06/2020 - 13:31

L’italia è ridotta allo sfascio perché c’è gente così.

VecchioTambo

Mar, 23/06/2020 - 13:35

Se la patrimoniale invocata da DeBenedetti servisse per mandarlo in vacanza perpetua nel Ruanda Burundi l'accetterei volentieri.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 23/06/2020 - 13:35

Prove tecniche di distruzione...

cabass

Mar, 23/06/2020 - 13:38

Parla uno che si è fatto SVIZZERO e per questo non ne sarebbe colpito...

Ritratto di laghee100

laghee100

Mar, 23/06/2020 - 13:43

perché annuale ! facciamola mensile che forse è meglio !

maurizio50

Mar, 23/06/2020 - 13:45

Che lo svizzero faccia il suo personale interesse, può anche essere comprensibile. Ma mi risulta inconcepibile che in Italia ci siano allocchi che approvino il comportamento del famigerato ex industriale!!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 23/06/2020 - 13:54

Appunto signor De Benedetti,usiamo la patrimoniale su di lei e chi fa simili proposte;vedrà che il denaro pubblico sottratto ai cittadini,indebitamente ,se venisse reso dalle amministrazioni pubbliche e dai politici che rubano renderebbe giustizia verso tutti i cittadini calpestati nella loro dignità.

cesare caini

Mar, 23/06/2020 - 14:08

Il vero progetto mondiale è di eliminare la circolazione del contante ( per evitare la corsa agli sportelli) poi mettettere una tassa fissa annuale sui conti correnti ! si dice che per adesso hanno rifiutato la proposta la Svizzera e l'Inghilterra !

titina

Mar, 23/06/2020 - 14:13

E certo, così paghiamo le tasse alla fonte e sui soldi che cerchiamo di risparmiare per pensare alla vecchiaia ripaghiamo e ripaghiamo le tasse, tanto i ricconi i soldi li hanno all'estero. Contro le disuguaglianze bisogna pagare dignitosamente i lavoratori.

grandeoceano

Mar, 23/06/2020 - 14:26

Detto da tessera n1 del PD, quello di Sorgenia e mille altri fallimenti.

titina

Mar, 23/06/2020 - 14:26

x Ernestinho. C'è ancora il due per mille che mise Monti e... l'hanno lasciata.

Nes

Mar, 23/06/2020 - 14:41

Tassano già lo stipendio e la pensione (per chi cìé l'ha) al 55%, il rimanete viene assorbito ad ulteriore tasse sulla spesa di qualsiasi genere di altro 20% se ti va bene, poi paga tra luce, gas, Inu Tari e quant'altro altro 25% annuale, praticamente un monoreddito é il nuovo povero d'Italia, che caxxx vuole tassare. Si tagliassero i loro privilegi e le pensioni d'oro perpetrare ai danni degli italiani, per non dire tutte le altre furberie che solo in Italia esistono.

maxxena

Mar, 23/06/2020 - 14:42

Pagherò la mia misera patrimoniale molto volentieri quando personaggi come quel signore che spara sentenza, pagheranno adeguate tassazioni su tutto quello che hanno "guadagnato" negli ultimi 30/40 annni + una bella "patrimonialona" solo per il fatto che i loro denari li hanno depositati a destra e a manca. Questo non è di destra o di sinistra, è solo non farsi prendere per gli zebede1

casela

Mar, 23/06/2020 - 15:03

Prima bisognerebbe pagare i debiti e sistemare i vari fallimenti, poi possibilmente risiedere in Italia ed alla fine avere credibilità dopo aver gozzovigliato per anni alle varie tavole politiche

SemprePiùBasito

Mar, 23/06/2020 - 15:13

La proponi perchè da buon sinistro non la pagherai mai e quando quando l' Agenzia delle Entrate verrà a bussare ti comporterai come tutte le altre volte .... NON HAI MAI PAGATO i tuoi debito con lo Stato.

effecal

Mar, 23/06/2020 - 15:14

Quando parla uno squallido individuo che ha fatto fallire aziende con le macerie economiche a carico dei cittadini italiani,trovo straordinario che abbia ancora credito.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 23/06/2020 - 15:23

ma da un ospite d'onore del tempo che fa..che pretendere??

Seawolf1

Mar, 23/06/2020 - 15:24

Certo! Ottima idea! Sui conti suoi, però.

Ritratto di nabu-kudur-usur

nabu-kudur-usur

Mar, 23/06/2020 - 15:45

Na questo sta ancora a piede libero?????

GioChi

Mar, 23/06/2020 - 16:20

A parte il fatto che il patrimonio (soldi in banca) sono accantonamenti dopo la tassazione di stipendi/utili, ma una patrimoniale annua che serve? Tanto poi, una volta esauriti anche quei fondi verranno a battere cassa ancora. Invece, perchè i soldi che già incamerano non cercano di spenderli meglio?

Brutio63

Mar, 23/06/2020 - 16:26

Graziato nello scandalo delle telescriventi vendute alle poste ai tempi di tangentopoli, il cittadino svizzero ha perso l’ennesima occasione per stare zitto e fare migliore figura!

maxfan74

Mar, 23/06/2020 - 16:35

Va tolto il capital gain del 26% ai piccoli risparmiatori, chi rischia in Borsa non deve dare il 26% del suo guadagno allo Stato che non rischia niente, incassa e basta.

maxfan74

Mar, 23/06/2020 - 16:37

La patrimoniale è un'idea da ebeti, i capitali vanno attirati in Italia e non fatti scappare all'estero. Chi fa veramente impresa lo sa, chi vive di ideologia lo nega.

Arnyarny

Mar, 23/06/2020 - 17:03

Questo buffone deve solo che tacere

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 23/06/2020 - 17:46

Cominci a pagare lui, visto che FI vil danaro ne ha tanto!

t.francesco

Mar, 23/06/2020 - 17:59

GIUSTO, COMINCIAMO A FAR PAGARE GLI SVIZZERI CHE GIRANO PER L'ITALIA

Holmert

Mar, 23/06/2020 - 18:09

Ma certo, a lui che "glie frega"della patrimoniale? Lui ha il malloppo in Svizzera,ben al sicuro, il vecchio volpone spelacchiato .

onurb

Mar, 23/06/2020 - 18:12

Nella canzone "Bocca di rosa" Fabrizio De André dice "si sa che la gente da' buoni consigli se non può dare cattivo esempio". De Benedetti, invece, pur avendo sempre dato cattivi esempi con le sue imprese (Sorgenia, Olivetti, ecc.) non riesce mai a dare buoni consigli.

sensocritico

Mar, 23/06/2020 - 18:26

La patrimoniale è la tassa sulle tasse! Ma perchè chi ha già pagato le tasse su quanto ha guadagnato ( e pertanto se ha guadagnato di più ha già pagato proporzionalmente di più!!!) e su tutte le proprietà, deve anche pagare una tassa complessiva su quanto gli è rimasto!!!??? Tanto vale non fare nulla ed aspettare...il reddito di cittadinanza! Intanto chi si fa un mazzo così ( pagando già più tasse) e magari lasciandoci la salute, viene punito e spremuto ancora di più dallo stato sempre in eterno deficit. Spendessero meglio i soldi che ci asportano con le varie tasse dirette ed indirette, invece di pensare a come spremere ancora di più il contribuente, facendogli passare la voglia di lavorare. Ma cosa vuole lo stato,una popolazione demotivata che aspetta solo il reddito di cittadinanza!!?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 23/06/2020 - 18:54

vi voglio ricordare che de benedetti, in quanto tesserato pd n 1, è la rappresentazione piu che visiva di un sistema che fa acqua da tutte le parti! a questo punto, perchè mai criticare, insultare, vomitare odio contro berlusconi? :-) anche lui è un imprenditore, ma NON ha mai messo in crisi le sue aziende! il milan ad esempio, ha vinto TUTTO da quando era di sua proprietà..... ma cosa volete capire voi babbei comunisti grulli? state a guardare il dito e non la luna!!!!!!!!!!!!!!!!!

shamouk

Mar, 23/06/2020 - 19:06

Però prendiamo tutto dalla Svizzera allora: zero tasse su capital gain, tassazione ragionevole, assicurazione medica obbligatoria, pensioni su 3 pilastri (AVS, aziendale, personale), immigrazione controllata e selezionata, multe salate, welfare limitato, etc....

Ritratto di pulicit

pulicit

Mar, 23/06/2020 - 19:45

Che personaggio vergognoso.Regards

zagor1963

Mar, 23/06/2020 - 20:00

ecco l'ennesima dimostrazione dopo bersani e farinetti ecco debenedetti favorevole alla patrimoniale che dovrebbe stangare x l'ennesima volta il ceto medio. Chi sarà il prossimo pro patrimoniale ? prodi, monti, boldrini , chi + ne ha + ne metta intanto c'è da chiedersi che qualcuno probabilmente i soldi li ha già portati nei paradisi fiscali o no ?

zagor1963

Mar, 23/06/2020 - 20:02

se la patrimoniale deve essere dello 0,8% annuo x gente come debenedetti, farinetti e company proporrei il 18% annuo

VittorioMar

Mer, 24/06/2020 - 10:18

...tanto a lui che gli frega paga le tasse in Svizzera....ma prende soldi in ITALIA...da buon PRENDITORE...

rudyger

Mer, 24/06/2020 - 10:44

Nessuno Stato farà una guerra alla Svizzera. E' la cassaforte di tutti i plutocrati del mondo. Comunisti compresi.

steacanessa

Mer, 24/06/2020 - 10:57

Orribile individuo. Ha portato tutto in Svizzera e parla da italiota quale è.