"L'isola è ancora usata come hotspot. È ripartito il business dell'accoglienza"

Il commissario della Lega in Sicilia: "La Guardia costiera fa da taxi"

Che l'invasione dei migranti sia ripartita è innegabile. Ne è consapevole il commissario della Lega per la Sicilia, senatore Stefano Candiani.

Qual è la situazione a Lampedusa?

«È di nuovo fuori controllo. Nella misura in cui viene riempita la struttura di Contrada Imbriacola e poi i clandestini vengono trasbordati sulle navi quarantena, significa che l'isola continua a essere utilizzata dal governo italiano come il grande hotspot d'Italia».

Quale potrebbe essere la soluzione?

«Visto che si tratta per lo più di tunisini che non hanno diritto a restare, mi chiedo perché le navi su cui fanno la quarantena non li riportino indietro. D'altronde, l'esecutivo ha modificato i Decreti sicurezza allargando in maniera folle le categorie che possano richiedere asilo. Pensare, hanno inserito anche i motivi artistici. Questo dice che hanno sostanzialmente lanciato un messaggio, ovvero che gli scafisti possono riprendere la loro azione, che non sarà contrastata con i sequestri. L'altro messaggio è a chi sta sul territorio italiano: il business della gestione dell'accoglienza può ripartire da subito».

Che ci dovremo aspettare, quindi?

«Nei prossimi giorni torneranno operative le cooperative con annessi e connessi. A breve redistribuiranno i clandestini in giro per i comuni, senza che in Italia ci sia lavoro o possibilità di inserimento, ma con una certezza, che questi saranno a carico degli italiani che dovranno sborsare miliardi di euro».

Quindi lei dice che il governo sta facendo numerosi errori?

«Anziché impegnarsi a cambiare Dublino, questi smontano i Decreti sicurezza italiani perché li ha fatti Salvini, sapendo bene che Dublino dà la responsabilità di gestione del richiedente asilo al Paese di ingresso. Scientemente sanno bene che chi entra sul territorio italiano ci resterà per i prossimi anni. I rimpatri sono sempre stati un problema, ma non è una ragione per inserire altri migranti sul territorio nazionale. È una follia. Non stanno facendo accordi con altri Paesi per la reimmissione, ma è evidente che hanno rimesso in moto il meccanismo degli scafisti e del business dell'accoglienza. Se Salvini fosse stato in una situazione simile al posto della Lamorgese sarebbe stato linciato».

Il ministro Lamorgese dice che il Covid tra i migranti non è un problema. È così?

«In Francia viene bloccato il traghetto che arriva dal Marocco e viene dirottato a Genova perché c'è il rischio che vi siano contagiati a bordo. Qui sbarcano clandestini di cui non si sa niente, né della storia penale, né sanitaria, ma il governo resta immobile. Che poi il 2 per cento sul totale degli arrivati nel 2020 è un numero enorme. In realtà vogliono nascondere che non sono in grado e non hanno una politica di gestione».

Possibile che siano arrivati 900 migranti in poche ore?

«È impossibile che mezzi così piccoli possano giungere direttamente dalla Tunisia. È ovvio che vi siano navi madre. Si dice che i pattugliamenti siano costanti. In realtà la Guardia costiera fa da taxi, uscendo per andare a prendere immigrati qualche miglia fuori. Se i pattugliamenti fossero reali andrebbero a intercettare le navi madre. I mezzi ci sono».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

mimmo1960

Lun, 12/10/2020 - 10:33

Troppe tasse fanno impoverire il paese, quando un taglio di tasse??

Happy1937

Lun, 12/10/2020 - 10:42

A Conte dell'Italia e degli italiani non gliene frega una mazza. L'importante è solo salvare la cadrega. Se per ottenere questo risultato occorre fare quello che vogliono gli sconsiderati di PD, Leu, 5Stelle e Italia Viva, il Conte è disponibile a fare il voltagabbana sconfessando quello che lui stesso aveva fatto poco più di un anno prima. Ci vuole proprio una bella faccia di tola!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 12/10/2020 - 10:48

Poi dicono che sono aumentati i nuovi assunti. Sì, nelle cooperative li hanno assunti e nelle amministrazioni come al solito. Vuoi che questa gente poi non voti sx? E gli altri pagano, dopo anni di sacrifici ce si sono creati una vita agiata ora loro gliela tolgono per darla a non si sa chi!Così tanto per fare un dispetto agli italiani ed abbassargli il tenore di vita. Loro odiano la ricchezza e ce ne siamo accorti di come ci disprezzano.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 12/10/2020 - 10:51

Noi non vogliamo questa gente solo per il covid, ma perchè vogliamo salvaguardare il nostro futuro, economico, culturale, sociale e di sicurezza. Ma non la vogliono capire, testardi da più di 100 anni e lo sono ancora più adesso.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 12/10/2020 - 10:54

Abbamo veramente un ottimo governo !!!!!!Fa tutto quello che gli italiani NON VOGLIONO! COMPLIMENTI a conte lamorgese dimaio e tutti i loro seguaci! Appena possibile vi mandiamo a casa vostra così i danni possono essere circoscritti !

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 12/10/2020 - 11:00

x mimmo1960.. "Troppe tasse fanno impoverire il paese, quando un taglio di tasse?? Nessun taglio fino a che resta il governo piddini-balordi: bisogna mantenere i clandestini in resort e alberghi, colazione, pranzo e cena. I costi per provvedere cibo e bevande della loro tradizione sono alti ma indispensabili (altrimenti buttano il cibo per terra e poi ci tocca pure pulire), per cui le tasse aumenteranno. Ieri ci sono stati 20 sbarchi, oggi quanti saranno? E domani? NUOVE TASSE IN ARRIVO!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 12/10/2020 - 11:07

Fino a quanti milioni ne vogliono fare arrivare? I buonisti (tutti falsi) sono disposti a mantenerli di tasca loro, portandoli nelle loro case? O è tutto un bluff per distruggere il paese.

TheExpatriate

Lun, 12/10/2020 - 11:09

La cosa divertente è che chi sta guadagnando a più non posso con l'immigrazione clandestina, dai gestori dei centri d'accoglienza, alle chiesa e alle varie Onlus, porta i soldi e una volta fatto il pieno probabilmente anche il sedere all'estero. Chi rimarrà in Italia a godersi l'inarrestabile crescendo di degrado saranno i fessacchiotti che li hanno sostenuti o che li hanno lasciati fare.

FedericoMarini

Lun, 12/10/2020 - 11:10

E ci risiamo . LA DESTRA SEMBRA NON AVER CAPITO CHE IL TEMA DELLA IMMIGRAZIONE NON PAGA E CI RICASCA.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 12/10/2020 - 11:18

Ieri 700 sbarchi a Lampedusa provenienti dalla Tunisia. In Tunisia la pandemia sta dilagando e si effettuano pochi tamponi. Ergo una parte dei clandestini, molto probabilmente, saranno infetti. Dunque lo sbarco di ieri mette a rischio la salute della popolazione, visto che alcuni soggetti riescono sempre a fuggire dagli hotspot e a far perdere le loro tracce. Il ministro degli interni fa finta di non sapere che la Germania ha chiuso gli ingressi ai tunisini? Il premier Conte fa finta di non sapere che alcuni tunisini (non pochi) sono fuggiti dagli hotsposts facendo perdere le loro tracce? Perché nessuno li denuncia per "omissione di protezione della salute pubblica"?

quarantena

Lun, 12/10/2020 - 11:29

Quello che sconvolge è la incredibile stupidità ideologica della nuova sinistra italiana che ora ricomprende anche i grillini, convertiti al komunismo per mero interesse di poltrona . Possibile che nessuno da quelle parti non si chieda come mai NESSUN PM D'ASSALTO maltese o francese o spagnolo, si è mai sognato di inquisire il ministro dell'interno CHE SI ADOPERA PER FAR RISPETTARE LA LEGGE RESPINGENDO I BASTIMENTI CARICHI DI CLANDESTINI ? Possibile che l'accanimento ideologico comunista in questo paese, abbia potuto raggiungere questo tragicomico incredibile livello ? Basta leggere i commenti sciagurati dei poveri diavoli rossi che hanno la faccia di xxxxx di affacciarsi qui per tessere le lodi di questo governo di buffoni e saltimbanchi !

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Lun, 12/10/2020 - 11:30

hotspot? Tutto secondo i piani europei! Aver accordato il super prestito all'Italia per 209 Miliardi di euro,ecco il risultato! L'avvocato ha pattuito il servizio di traghettamento con navi pirata e barchini,che ,agevolati, possono sconfinare via terra e via mare,senza nessun controllo del territorio in tutta la nostra penisola! I ministeri preposti alla sicurezza nazionale non funzionano! Facciamo entrare tutto il mondo anche dall'America,inserendo nel tessuto urbano bande e spacciatori! “Noi, quindi, proteggeremo i nostri confini e lasceremo la nostra patria ai nostri figli – non ai migranti -non ai comunisti.

ExOccidenteLux

Lun, 12/10/2020 - 11:32

@Giuto1910R Chi se ne frega della "pandemia" di sani. Il pericolo è demografico.

jaguar

Lun, 12/10/2020 - 11:41

Evidentemente il business dell'accoglienza rende parecchio, magari anche a persone insospettabili.

ValdoValdese

Lun, 12/10/2020 - 11:52

A quanto pare, la nostra Guardia Costiera serve a questo, cioè a raccogliere migranti clandestini e a portarli in Italia... evidentemente, se fa una 'guardia', la fa ai migranti clandestini, non certo alle coste italiane...

baio57

Lun, 12/10/2020 - 11:57

@ FedericoMarini I sinistrati mentali invece,accettano tutto questo con ebete euforia.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 12/10/2020 - 11:57

non vi è nulla da fare. Se non eliminiamo gli anti italiani, meglio conosciuti come rossi e che indossano le toghe e non lasciamo che i nostri difensori in divisa, possano lavorare con serenità, senza essere subito indagati anche solo per difendersi non ne usciamo fuori. Avverrà? forse. quando si accorgeranno che non sono al sicuro nemmeno loro. .-.-.- Giorni fa leggevo un commento su questo giornale nel quale si diceva che un centro sociale di Genova aveva fatto intervenire le forze dell'ordine per sgomberare dei loro locali che erano stati occupati abusivamente da clandestini. (una notizia non apparsa su giornali e tv).

ExOccidenteLux

Lun, 12/10/2020 - 12:08

Come si può interpretare tutto in maniera così leggera, come se fosse questione di soldi? Non è un business, è un piano demografico di sterminio. La vita economica degli italiani è stata distrutta, la loro natalità e i loro diritti azzerati, e nel frattempo milioni di stranieri introdotti nella penisola con la tacita promessa di non perseguirli per i reati che vorranno commettere.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 12/10/2020 - 12:25

GiuseppI è uno dei peggiori PM della storia della Repubblica Italiana, il perfetto opportunista che prende ordini da tutti i poteri forti. Lo hanno tenuto nel Conte2 perché ha defenestrato la Lega (complice Salvini) dal Conte1 dove dava fastidio. Con la scusa della pandemia ci sta mettendo tutti in condizioni di non nuocere all'agenda dei suoi mandanti. Primo fra tutti lasciare invadere l'Italia da chiunque si presenti dal terzo mondo. E intanto si prepara a scappare non appena si terranno le prossime elezioni, lasciandosi dietro un paese distrutto.

STREGHETTA

Lun, 12/10/2020 - 12:43

" Il falso protettore del popolo " - Eccolo qua, eccolo qua chi ci governa! Chi si dà arie da Premier salvifico, avvocato del popolo e boiate varie! Guardate NEI FATTI quanto si preoccupa della salute del predetto popolo, l'avvocaticchio damerino divenuto premier per grazia ricevuta ( grazia da cooptazione a tavolino e da pandemia di origini cinesi )! Gliene frega tanto della salute della gente che, mentre si spreca in decreti presidenziali a ritmo quasi giornaliero, fa entrare quintalate di gente che portano sia contagi che indisciplina quando non delinquenza vera e propria. Gente ingestibile, che se ne strafrega delle regole di questi zelanti custodi della salute del popolo! Quando l'Armata Brancaleone mollerà la presa ( nel 2023 ) non so davvero quanta Italia sopravviverà e come. Incrociamo le dita, questi anni saranno sempre più un percorso a ostacoli.

ST6

Lun, 12/10/2020 - 12:51

No, non ci siamo: o non si era mai fermato oppure si era fermato (e ora è ripartito). Delle due, l'una.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 12/10/2020 - 12:52

La situazione dell’Isola di Lampedusa è di nuovo senza controllo. Mentre cresce il numero di migranti che giornalmente sbarcano sull’Isola, per essere poi reimbarcati su navi prese in affitto dal governo. E non c’è alcuna possibile soluzione, stante il fatto che il resto della UE gli sbarcati “nostri” non li vuole, oggi come ieri e come è da sempre, salvo qualche rara eccezione. Mentre Conte scrive, sempre ed in continuazione.

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 12/10/2020 - 12:53

Io comunque qualche dubbio sul comportamento della Guardia Costiera l'ho sempre avuto...... Mi sa che condividano il modo di opertare di questo governo e che facciano solo sceneggiate!

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 12/10/2020 - 13:07

schifoso voltagabbana !!!!!

scurzone

Lun, 12/10/2020 - 13:16

Almeno qualcosa che riparte.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 12/10/2020 - 13:21

Insopportabile, ma vedo che anche nelle ultime elezioni i sinistri hanno avuto successo in Campania con un governatore discutibile. Come pure nelle Puglia, per cui se sono contenti d'essere trattati peggio che i migranti, facciano pure. Ma poi non vengano a stendere il braccio come fanno da sempre per vivacchiare.

STREGHETTA

Lun, 12/10/2020 - 14:19

" Il falso protettore del popolo " - Eccolo qua, eccolo qua chi ci governa! Chi si dà arie da Premier salvifico, avvocato del popolo e sparate varie! Guardate NEI FATTI quanto si preoccupa della salute del predetto popolo, l'avvocaticchio damerino divenuto premier per grazia ricevuta ( grazia da cooptazione a tavolino e da pandemia di origini cinesi )! Gliene frega tanto della salute della gente che, mentre si spreca in decreti presidenziali a ritmo quasi giornaliero, fa entrare quintalate di gente che portano sia contagi che indisciplina quando non delinquenza vera e propria. Gente ingestibile, che se ne strafrega delle regole di questi zelanti custodi della salute del popolo! Quando l'Armata Brancaleone mollerà la presa ( nel 2023 ) non so davvero quanta Italia sopravviverà e come. Incrociamo le dita, questi anni saranno sempre più un percorso a ostacoli.

Malacappa

Lun, 12/10/2020 - 14:27

RIPARTIRE!!!!! ditemi quando si e'fermato l'assalto al nostro paese con i pdioti e 5 stalle al comando

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 12/10/2020 - 14:33

Proviamo a fare qualcosa di sensato: inviamo una mail al presidente ( di centrodestra) della nostra regione e chiediamo che si unisca ad altre quattro per chiedere la revoca referendaria del decreto insicurezza targato Conte-La morgese. E qui, prima o poi, ai sensi di legge, si inizierà la conta dei traditori del Paese.

ExOccidenteLux

Lun, 12/10/2020 - 16:10

@Adespota Sì, come no. Perché credi che l'"opposizione", che controlla 15 regioni non lo abbia già fatto? Scarsa conoscenza del testo costituzionale? Memoria corta? Stanno collaborando.

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 12/10/2020 - 16:26

@exoccidentelux: non sia così pessimista: il testo insicurezza è stato varato appena la settimana scorsa e occorrono tempi tecnici e accordi. Su questo argomento non può esistere collaborazione tra chi è agli antipodi.

Giorgio5819

Lun, 12/10/2020 - 16:38

baio57 - 11:57,...massima stima.

ExOccidenteLux

Lun, 12/10/2020 - 16:47

@Adesposta Non è pessimismo, ma realismo. Caso mai, aspettarsi che partiti (e parlo di Lega e FdI, FI è sulla linea del PD) che gareggiano con i grillini per coerenza (no euro... sì euro, no UE... sì UE, no immigrati... sì "rifugiati") e che si astengono sull'estensione dei poteri emergenziali di Conte trovino la volontà politica o la fibra morale di opporsi in alcun modo, è un esempio di fulgido ottimismo. Dobbiamo constatare i fatti, non fare buoni auguri e darci da soli le pacche sulle spalle.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 12/10/2020 - 17:50

quanta voglia di venire a lavorare hanno?? che bravi... con il cavolo. Vengono solo per essere mantenuti. lo vogliono capire gli elettori sinistri si o no???