L'Istat taglia le stime: Pil 2022 al +2,8% con rischi al ribasso

L'economia italiana continuerà a crescere, sia quest'anno che il prossimo, ma ci sono "elevati rischi al ribasso" che potrebbero minare le attuali previsioni

L'Istat taglia le stime: Pil 2022 al +2,8% con rischi al ribasso

L'economia italiana continuerà a crescere, sia quest'anno che il prossimo, ma ci sono «elevati rischi al ribasso» che potrebbero minare le attuali previsioni. A mettere in guardia è l'Istat che rivede lo scenario tratteggiato sei mesi fa, cioè prima dell'invasione russa in Ucraina, tagliando la stima sul Pil 2022 al +2,8%, quindi sotto il livello fissato dal governo nel Def. E in uno scenario in continua evoluzione, con fattori di rischio che potrebbero colpire il nostro paese più di altri, suggerisce al governo interventi «ben calibrati» per contenere i costi. L'esame dell'Istituto di statistica, contenuto nel report «Prospettive per l'economia italiana», si concentra sul biennio 2022-23 e stima una crescita del Pil del 2,8% quest'anno e dell'1,9% nel 2023. In particolare la previsione relativa al 2022 subisce un taglio di quasi 2 punti percentuali rispetto alla precedente (+4,7% di dicembre). Ed è di 0,3 punti inferiore al +3,1% fissato dal governo ad aprile nel Def, ma superiore al +2,4% indicato a maggio dall'Ue.

L'economia dunque cresce, ma ci sono «forti criticità soprattutto per quello che accadrà verso la fine dell'anno e nel 2023»: i fattori di rischio vanno dal caro-prezzi alla flessione del commercio internazionale, alla possibile ripresa dei tassi di interesse - e a lungo andare, avverte l'Istat, anche il saldo della bilancia commerciale può rappresentare una criticità. E anche le aspettative di famiglie e imprese, avvertono, «potrebbero subire un significativo peggioramento». L'Istat prevede che la crescita dell'inflazione proseguirà nei prossimi mesi per poi attenuarsi.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica