La Birra del Borgo è uno dei birrifici più noti d'Italia: un tempo si sarebbe detto artigianale ma ora è della multinazionale AB-InBev, anche se ha conservato la filosofia produttiva del guru Leonardo Di Vincenzo: ripensare il mondo della birra dal punto di vista degli ingredienti, delle tecniche, dell'uso dei lieviti e dei contenitori, con un occhio a quello del vino.
Da un paio di anni i romani (e i turisti in visita) possono degustare le birre reatine nell'Osteria Birra del Borgo aperta nel rione Prati, non lontano dal Vaticano. Qui i prodotti aziendali si accompagnano alle magnifiche pizze di Luca Pezzetta, coraggioso esponente della nouvelle vague dell'arte bianca: pizze lavorate come pane e proposte in diversi impasti (con farina semi-integrale, grani duri e teneri, cereali e semi), lievitazioni (biga naturale, biga classica, poolish e lievitazione spontanea con ammostamento dell'orzo maltato e tostato), supporti (alla pala, alla teglia, al tegamino) e condimenti. Ad esempio Burrata di Andria, mortadella Pork'n'roll e pistacchio tostato; o Circoria, pomodorino semidry e olive.
La pizza è una delle migliori di Roma e inoltre si presta all'idea di condivisione che è sempre per noi un valore aggiunto. Ma se proprio si preferisce altro, o si è celiaci (qui manca un laboratorio dedicato e non si prendono in giro i clienti) ci sono fritti, antipasti semplici, primi e secondi di territorio (Gnocchi cacio e pepe, Spezzatino alla cacciatora) e dolci corretti.
Servizio svelto, del bere abbiamo già detto, il conto è adeguato al posto confortevole e contemporaneo. Tanto per una pizzeria, poco per la qualità generale della proposta.L'OsterIa di Birra del Borgo, via Silla 26A, Roma. Tel. 0683762316. Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 2
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.