Lucca, il prefetto bastona i Comuni che non accolgono migranti

Chi non li accoglierà, si vedrà requisiti edifici pubblici

Lucca, il prefetto bastona i Comuni che non accolgono migranti

Pugno di ferro del prefetto di Lucca contro i Comuni che non accolgono i migranti. Il prefetto Giovanna Cagliostro, nel corso del Tavolo di coordinamento per l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, ha annunciato che disporrà la requisizione degli edifici pubblici per quei Comuni che si mettono di traverso.

Ad oggi i migranti nella provincia di Lucca sono 812 ma, considerando il rapporto di un profugo ogni 600 abitanti, i Comuni in “equlibrio” sono solo Lucca e altri 8 piccoli centri, ma Viareggio, Capannori, Camaiore, Porcari, Forte dei Marmi e Barga hanno dato la loro disponibilità per accogliere altri migranti. Vittorio Fantozzi e Maurizio Marchetti, sindaci di Montecarlo e Altopascio, invece, si oppongono da tempo alle richieste della prefettura e, al momento, non accolgo nessun profugo.

I Comuni con una ‘sovrabbondanza’ di migranti sono una decina, ma l’accoglienza nei comuni, come spiega Il Tirreno, non tiene conto delle presenze presso la tensostruttura della Croce Rossa Italiana, allestita a Lucca e che, al momento, ospita 176 migranti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica