Politica

La Madia annuncia 50mila assunzioni e lo sblocco del turn over

Il ministro Marianna Madia conferma che sarà "stabilizzato chi ha un contratto a tempo da almeno tre anni" e annuncia che è allo studio lo sblocco del turn over

La Madia annuncia 50mila assunzioni e lo sblocco del turn over

Il governo ha confermato l'assunzione nella pubblica amministrazione di 50mila precari e le norme sui licenziamenti rapidi dei furbetti del cartellino. Il ministro Marianna Madia, intervistata al Messaggero, conferma che sarà "stabilizzato chi ha un contratto a tempo da almeno tre anni" e spiega che è allo studio anche lo sblocco del turn over.

"Stiamo ragionando nell'ambito del governo di rivedere il turn over per gli enti locali. Nel testo unico ci sarà una norma sperimentale sulle regioni e sulle città metropolitane virtuose", ha spiegato la Madia. Il piano di assunzione, invece, sarà in vigore dal 2018 al 2020, mentre per quanto riguarda gli adeguamenti salariali sono stati stanziati 2,1 miliardi. Il tavolo sul contratto prevede l'aumento di 85 euro. "Stiamo chiudendo il riparto delle risorse del fondo finanziato nella manovra e che serve a diversi scopi - ha spiegato la Madia - la parte prevalente andrà ai dipendenti pubblici. Ci sono 900 milioni per il 2017 che diventano 1,2 miliardi nel 2018. Sono circa la metà delle risorse necessarie.

Il resto lo stanzieremo nella prossima legge di stabilità".

Commenti